Forse è necessario che spieghi meglio: la ix20 (e la i30) l'ho vista, sono stato in concessionaria.
Ne apprezzo le dote "razionali": gli spazi, la compattezza delle dimensioni esterne, la posizione rialzata, ecc...; parimenti devo segnalare la "sfiducia" che mi danno i problemi al retrotreno, la (credo) mancanza di auto-registrazione idraulica delle punterie su entrambi i motori benzina, e gli interni sicuramente meno appaganti rispetto alla i30 (e grazie: è una segmento c contro una b).
Discorso motorizzazioni: come giustamente detto da alex, se fai continuamente brevi percorsi cittadini un diesel LO AMMAZZI (motore che a stento va in temperatura con conseguenti consumi alti, diluizione olio motore dovuto a rigenerazioni filtro antiparticolato, problemi a quest'ultimo, egr, ecc...).
Quel paio di migliaia di km all'anno che faccio in autostrada voglio farli in souplesse con il motore che ronfa al di sotto dei 3500 rpm...il 1.6 è l'unico ad avere il 6° rapporto; poi, per quanto possa essere "tirato" il 1.6 in confronto al 1.4, sicuramente intorno ai 2000-2500 rpm avrà più coppia (me ne frego di quanti cavalli ho sopra i 5000 rpm).
Discorso gas: conosco abbastanza bene il mondo del gpl, e per giunta mi son rifatto i calcoli con le quotazioni attuali dei carburanti; ad oggi ogni 10 mila km percorsi a gpl con una motorizzazione come il 1.6 risparmio rispetto all'equivalente percorrenza a benzina circa 700 euro!!!almeno un paio di centinaia rispetto al diesel. L'impianto lo pago dai 1100 ai 1300 euro...1700 se mi faccio abbindolare da quelli della concessionaria per far montare il loro e non perdere la garanzia (in realtà il loro installatore gli da una garanzia quinquennale, ed essendomi l'auto così consegnata è il venditore (il conce) che deve darmi la garanzia, non la Hyundai).
Può darsi che mi sbagli, ma a tutt'oggi sono convinto che la scelta giusta, almeno relativamente a ix20 o i30, per me sia il 1.6 iniezione INdiretta (quello da 125 hp) da trasformare a gas...probabilmente gpl visto che la scelta del metano, ancorchè foriera di maggiore risparmio, richiederebbe motori più coppiosi in basso.