Dighidì .. dighidì (Fichi D'india)
Ma che cosa dici....ma cosa distruggi... ...le PM dai.....
Si ride ovvio ,
si perchè son quasi la medesima cosa solo che uno è un brevetto PSA e altro no... ma fan la medesima cosa, ovvero filtrano i PM10 poi bruciano ad alte temperature rilasciando PM più sottili oppure tu le polveri le ripulisci con l'aspirapolvere?
vivi la vita con serenità e fattele ste due risate
FAP = Filtro anti-particolato che si autorigenera dopo una percorrenza prestabilita.
DPF = Diesel Particolate Filter - Indica il filtro anti-particolato a rigenerazione continua.
Il DPF – Diesel Particulate Filters = Filtro antiparticolato, cambiare il nome o una nota alla canzone... non cambia la sonorità
Allora dato che il procedimento con la Cerina è brevettato le altre case hanno sviluppato un procedimento leggermente diverso, ma con lo stesso fine, con una temperatura più alta, 650° grosso modo. E alla fine dovrebbero essere tutti felici e contenti. All’interno sia Fap che dpf sono, più o meno, simili sono infatti costituiti da un involucro tubolare in acciaio inox con all’interno o una rete particolare o una serie di tubicini o lamelle; il risultato è sempre lo stesso: fermare i pm10, sempre con post iniezioni; stesso fine insomma. Sempre un percorso di X km da percorrere a velocità più sostenuta rispetto al Fap, finchè si spegne la spia della rigenerazione sul quadro pilotata dai sensori di pressione in ingresso e uscita del Dpf. Apparentemente più semplice rispetto al Fap, ma con più problemi stante la temperatura maggiore di rigenerazione dovuta alla mancanza di cerina.
Ma visto che in natura nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma: il PM10 diventa PM2.5 o peggio PM1. Il che significa che il particolato tutt’altro che igienico del tipo Pm10 invece di fermarsi abbastanza in alto nei polmoni, ed essere buttato fuori con un colpo di tosse, diventando PM1 potrà tranquillamente arrivare fino in fondo ai vostri polmoni, e lì rimanere.
Ciao Automobilista, avevo pensato di risponderti tecnicamente il perchè il diesel è oggi più "verde".
Potevo spiegarti che il motore le polveri ultrafini le produce già di suo, con o senza filtro antiparticolato. Il fatto che il DPF lascia passare (in parte) quelle non significa che inquini di più.
Dire poi che non viene eliminato il PM10, ma viene solo ridotto di dimensioni tramite combustione è una contraddizione in termini.
La combustione del PM10 porta prima di tutto a CO2. Altrimenti non sarebbe combustione. Che poi una parte del PM10 non bruci completamente, ma rimanga come particolato ultra-fine, non significa che non sia stato abbattuto in maniera netta e sensibile il particolato........
Si poteva parlare di conservazione della massa dicendo che se al filtro arriva un chilo di particolato, dal filtro non può uscire che un chilo di nanoparticelle è una enorme presa per i fondelli.
Per un kg di particolato che arriva al filtro, uscirà un kg di gas composto in massima parte da Anidride carbonica e di acqua e in piccola parte da particolato sottile e nanoparticelle.......
Si poteva spiegare che per migliorare il processo di combustione del particolato accumulato, sulle pareti del filtro sono inseriti dei materiali nobili che operano da catalizzatori cioè trasformatori delle sostanze nocive in inerti.........
Si poteva vedere, che la riduzione degli inquinanti non viene fatta solo “a valle” utilizzando appositi filtri o dispositivi, ma anche “a monte”, modificando ad esempio il rapporto di compressione, la turbolenza nel cilindro, il sistema di iniezione, il controllo della centralina, il sistema swirl, ecc.......
Si potevano spiegare le differenze tra la riduzione in massa delle particelle e riduzioni in numero delle emissioni del particolato; che la riduzione interessa tutto lo spettro dei diametri delle particelle........
Spiegare la sensibile riduzione delle emissioni di monossido di carbonio e di idrocarburi incombusti.......
......e perchè no anche la notevole riduzione degli Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA) e di altri composti organici assorbiti sul particolato.
Articoli specifici, contraddizioni in termini, delucidazioni in genere ma...................tutto terribilmente noioso.
Ci rinuncio, pazienza. Di solito mi fa piacere parlare di tecnica applicata.
Ciao, ci si legge sul forum.
Vado a vedere se trovo una puntata di zelig.