Qui si parla di punto di pareggio paragonando la differenza di costo iniziale coi risparmi di carburante ottenuti nel corso degli anni. Io mediamente vendo la macchina ogni 4 anni e dove sta scritto che le macchine costerebbero uguali? Da molti anni compro dei diesel e con chilometraggi inferiori ai 100.000 km le macchine mantengono un buon mercato, sarebbe la stessa cosa per un benzina?
Senza dimenticare che con le gomme invernali da 16 e con percorsi misti e poca citta' sono riuscito a fare oltre 17,5 km/litro che un benzina se li sogna di sicuro.
Detto questo credo che nel nostro caso la scelta fra le motorizzazioni vada fatta piu' che altro sul piacere di guida (quella per strada, non i test da circuito), evitando qui atteggiamenti un po' integralisti che percepisco in molti interventi dei benzinisti. Io rispetto la loro scelta ma se costituiscono una netta minoranza qualcosa vorra' pur dire. O vogliamo pensare che tutti quelli che hanno scelto il 1.7 siano degli sprovveduti?