dighi65
Utente Veterano
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Ma ragazzi se si fanno pochi chilometri all 'anno (al di sotto di 15000 ) non vedo la convenienza del diesel conti alla mano ma veramente dov'e tutto sto risparmio e convenienza fatemi capire !!! Quali sono i 4/5 km che si percorrono in più al litro ? (ma se durante l'anno percorro pochi km non si nota neanche il risparmio )
Poi bisogna sempre realmente vedere con la guida che si ha visto che purtroppo a questo 1700 le hanno messo solo 115 cv quindi se si schiaccia consuma !!! Quindi hiiiii per far rigenerare sto filtro bisogna correre ogni tanto giusto ? io con la mia se corro con il piede bello pesante cambiando a 6500 giri succhia come un vampiro
9 al litro ma c'e da divertirsi poi mica si schiaccia sempre 10/12 al litro contro ??? Se ricordo bene il 1700 guidandolo da vecchietto fa i 14/15 al litro giusto ? Ma dai ragazzi il diesel paragonato al benzina conviene solo per chi percorre tanti km non per chi l'auto la usa normalmente , io a casa mia facendomi i conti in tasca io risparmio e viaggio acquisto manutenxione e prestazioni voi ??? Risparmiate realmente tanto in più di me vi e convenuto realmente ? se uno chiede un consiglio e bene che le venga detto la verità dite i km reali che percorrete con un litro
Non me ne voglia nessuno cmq se si percorrono pochi km annui benzina e basta
Salve, anch'io faccio in media 15.000 Km. all'anno e sono alle prese con il dilemma benzina-gasolio (1.6 o 1.7).
Mi son fatto un po di conti che vi sottopongo (magari possono essere utili ad altri).
Considerando il consumo dichiarato per ciclo medio combinato (6.8 l/100 Km - 5.3 l/100Km), avrei bisogno per percorrere 15.000 Km. di:
- benzina litri 1020 x prezzo medio ottobre € 1,59227 = € 1.624,11
- gasolio litri 795 x prezzo medio ottobre € 1,48392 = € 1.179,71
risparmio in un anno € 444. Praticamente si ammortizzerebbe il maggiore costo di acquisto in quattro anni e mezzo.
Il primo tagliando, mi pare di capire, non ha costi significativamente differenti, ma i successivi?
Inoltre faccio presente che nell'ottobre 2007 la differenza tra i due carburanti era di soli 0.027 euro e nell'ottobre 2009, invece, ben 0.16 euro (oggi è circa 0.108 ).
Se invece consideriamo alcuni valori che ho visto nel forum, di 10 Km/litro per il benzina e 14 Km/l per il gasolio, il risparmio annuo sarebbe di quasi 800 euro!!
Quindi meglio il gasolio (dal solo punto di vista economico)??.
Se qualcuno mi sa dare qualche altra info sui costi (in particolare sulla manutenzione)
Nel mio caso, guida tranquilla ed extraurbana ma "brevi" tratti di 15 Km.
Ciaooo
Ci corriamo appresso ma non ci raggiungeremo mai.
Se si vuole fare un paragone esclusivamente economico bisogna prendere in considerazione altri parametri oltre quello dei consumi, e cioè:
manutenzione.........e qui, rispettando la direttiva della Hyundai, il diesel è avvantaggiato dal tagliando biennale contro l'annuale del benzina (valutando ovviamente il fatto che non si raggiunga il chilometraggio limite e salvo il caso di utilizzo gravoso del mezzo). Ma ammesso che si "voglia anticipare" i tagliandi, essi sono simili nelle spese (circa 1,5lt in + di olio per il diesel) con l'unica differenza della sostituzione del filtro gasolio quando il benzina ha il cambio delle candele.
bollo.........il benzina paga di più
assicurazione........il diesel paga di più
rivendita.............e qui non c'è storia.
Sui consumi, io sto mediamente intorno ai 14/15km/l con guida tranquilla e soprattutto extra urbana. Non sono uno smanettone, sono circondato dalle parti mie di autovelox e tutor, non corro ai semafori. Se ho fretta la macchina non mi delude nè con le prestazioni nè con i consumi (che ovviamente salgono parecchio). In 17.000km non si è mai accesa la spia della rigenerazione (forzata) del DPF, vuol dire che l'automatismo funziona a dovere e nelle condizioni ottimali.
A fronte di un utilizzo intorno ai 10.000km annui, il confronto sul lato economico può essere in bilico considerate tutte le varianti citate ed aggiungendo il prezzo di acquisto. A 15.000km annui il discorso puramente economico va a vantaggio del diesel ma...........
1) quanto si tiene la macchina?
2) piace di più la ripresa e la guida rilassata del diesel o si preferisce la più scattante e silenziosa guida del benzina?
Questi ultimi due aspetti secondo me sono altrettanto importanti e forse anche più del risparmio in un caso o nell'altro di qualche centinaio di euro l'anno. Personalmente non acquisterei una macchina come la nostra se non venissi gratificato nella guida; con quel chilometraggio, non spenderei 2.000 euro in più solo per risparmiare qualcosa nel lungo termine ma guidando una motorizzazione non consona al mio stile di guida, così come non risparmierei inizialmente 2.000 euro per lo stesso identico motivo.
Su una cosa dovremmo essere però d'accordo: benzina o diesel, la SEXI non delude.
Ciao Carlo