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Kenwood dnx 7200

Nessun problema...
Per i piccoli PIN non ti preoccupare... una volta inserito correttamente il connettore (tienilo bene in asse quando lo innesti) il gioco e' fatto...
Non e' cosi' delicato come sembra.
Buon divertimento...
 
david ha scritto:
Ho verificato ed il connettore e' identico a quello della mia autoradio Hyundai di serie che ho smontato...
Avevo uasto l'adattatore Phonocar che, dividendosi in altri due connettori, si interfacciava perfettamente con il Kenwood...
Se poi non ricordo male, i comandi al volante "viaggiano" su un unico filo da collegare all'interfaccia relativa...
Ciao
quindi, David, dato che la cosa interessa anche me, per i comandi al volante ci vuole un altro collegamento con un interfaccia, non basta il solo cavo iso specifico per hyundai :roll:
 
sempre a proposito di questi benedetti comandi al volante volevo chiedere a tutti coloro che hanno sostituito la radio originale ed effettuato di persona i nuovi collegamenti alcuni chiarimenti:
- i fili relativi ai comandi come si collegano alla radio di serie? sono dei cavi sciolti? sono inglobati in una interfaccia? altro?
- di conseguenza come si potrebbero collegare ad un'altra radio?
Questo perchè sento pareri vari fra gli utenti e i venditori. In particolare io sarei interessato a questo prodotto http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...om=R40&_trksid=m37&satitle=220349957425&fvi=1. Ho scaricato il manuale dal sito del produttore e leggendo il capitolo relativo ai comandi parla di una funzione valida solo per le auto che adottano il protocollo resistivo, come la santafè, non facendo riferimento ad alcuna interfaccia. Inoltre, dallo schema delle connessioni, mi sembra di capire che i relativi cavi, uno pos. e uno neg., escano liberi dal cablaggio dell'alimentazione..... per connettersi come ?
Allora ho cominciato ad inviare delle e-mail per cercare di capirne di più :roll:
- la prima al produttore, attendo la risposta.
- al venditore di e-bay che mi ha risposto così: " Salve, il suo appunto è corretto. Bisogna però considerare che è necessaria l'interfaccia per connettere il sistema di controllo della vettura (resistivo) alla sorgente Skyway; in linea teorica si potrebbe modificare l'impianto elettrico del veicolo, ma non è consigliabile."
- ad un secondo venditore on-line che ha risposto così: "l'autoradio GPS Skyway GM7500 non è in grado di interfacciarsi automaticamente ai comandi al volante di alcuna vettura. L'articolo viene fornito di connettore ISO. Potrebbe tuttavia essere necessarioa acquistare un adattatore presso la rete Hyundai."
- ed un terzo ha detto semplicemente che ci vuole un'interfaccia.
Io non ci capisco più niente, aiutatemi :blink2:
 
dimick ha scritto:
david ha scritto:
Ho verificato ed il connettore e' identico a quello della mia autoradio Hyundai di serie che ho smontato...
Avevo uasto l'adattatore Phonocar che, dividendosi in altri due connettori, si interfacciava perfettamente con il Kenwood...
Se poi non ricordo male, i comandi al volante "viaggiano" su un unico filo da collegare all'interfaccia relativa...
Ciao
quindi, David, dato che la cosa interessa anche me, per i comandi al volante ci vuole un altro collegamento con un interfaccia, non basta il solo cavo iso specifico per hyundai :roll:

Non ci vuole altro...
Devi solo collegare il filo dell'interfaccia a quello relativo dell'adattatore ISO...
 
dimick ha scritto:
sempre a proposito di questi benedetti comandi al volante volevo chiedere a tutti coloro che hanno sostituito la radio originale ed effettuato di persona i nuovi collegamenti alcuni chiarimenti:
- i fili relativi ai comandi come si collegano alla radio di serie? sono dei cavi sciolti? sono inglobati in una interfaccia? altro?
- di conseguenza come si potrebbero collegare ad un'altra radio?
Questo perchè sento pareri vari fra gli utenti e i venditori. In particolare io sarei interessato a questo prodotto http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...om=R40&_trksid=m37&satitle=220349957425&fvi=1. Ho scaricato il manuale dal sito del produttore e leggendo il capitolo relativo ai comandi parla di una funzione valida solo per le auto che adottano il protocollo resistivo, come la santafè, non facendo riferimento ad alcuna interfaccia. Inoltre, dallo schema delle connessioni, mi sembra di capire che i relativi cavi, uno pos. e uno neg., escano liberi dal cablaggio dell'alimentazione..... per connettersi come ?
Allora ho cominciato ad inviare delle e-mail per cercare di capirne di più :roll:
- la prima al produttore, attendo la risposta.
- al venditore di e-bay che mi ha risposto così: " Salve, il suo appunto è corretto. Bisogna però considerare che è necessaria l'interfaccia per connettere il sistema di controllo della vettura (resistivo) alla sorgente Skyway; in linea teorica si potrebbe modificare l'impianto elettrico del veicolo, ma non è consigliabile."
- ad un secondo venditore on-line che ha risposto così: "l'autoradio GPS Skyway GM7500 non è in grado di interfacciarsi automaticamente ai comandi al volante di alcuna vettura. L'articolo viene fornito di connettore ISO. Potrebbe tuttavia essere necessarioa acquistare un adattatore presso la rete Hyundai."
- ed un terzo ha detto semplicemente che ci vuole un'interfaccia.
Io non ci capisco più niente, aiutatemi :blink2:

Ti riassumo quanto detto più volte... :wink:
La SantaFe ha i comandi al volante a controllo resistivo; ciò implica che tutti i segnali viaggiano su un unico filo ed è compito dell'interfaccia discriminare quale tasto viene premuto al variare della resistenza del segnale. 8)
Per tal motivo, una volta collegata l'interfaccia, bisogna programmarla premendo in una ben precisa sequenza i tasti sul volante per permettere di assegnare il comando giusto al relativo valore resistivo...
Spero di essere stato chiaro...
Ciao :)
 
quindi ci vuole sempre e comunque un'interfaccia ?all'autoradio di serie i cavi dei comandi arrivano con un'interfaccia o sono inseriti nel cavo iso ?
 
dimick ha scritto:
quindi ci vuole sempre e comunque un'interfaccia ?all'autoradio di serie i cavi dei comandi arrivano con un'interfaccia o sono inseriti nel cavo iso ?

dimick,
mi sembrava di essere stato chiaro... :roll:
Comunque... i comandi della SantaFe viaggiano su UN SOLO FILO e se non hai un'interfaccia tra comandi ed autoradio NON PUO' FUNZIONARE...
Non penso esista un'autoradio con un'interfaccia integrata perche' quest'ultima varia in base all'auto dove la vuoi montare...
Ciao :)
 
david ha scritto:
dimick ha scritto:
quindi ci vuole sempre e comunque un'interfaccia ?all'autoradio di serie i cavi dei comandi arrivano con un'interfaccia o sono inseriti nel cavo iso ?

dimick,
mi sembrava di essere stato chiaro... :roll:
Comunque... i comandi della SantaFe viaggiano su UN SOLO FILO e se non hai un'interfaccia tra comandi ed autoradio NON PUO' FUNZIONARE...
Non penso esista un'autoradio con un'interfaccia integrata perche' quest'ultima varia in base all'auto dove la vuoi montare...
Ciao :)
caro david il dubbio mi è venuto (interfaccia sì o no) perchè il manuale del prodotto non fa nessun riferimento ad un'interfaccia per le auto che adottano il protocollo resistivo. Ho chiesto la cosa direttamente al produttore che così mi ha risposto: "siamo ad informarLa che il GM-7500Navi è in grado di interagire direttamente con i comandi al volante della Sua auto, qualora questa sia dotata della tipologia di comandi al volante Voltaggio-Resistenza. Qualora, invece, la Sua vettura sia dotata dei comandi al volante della tipologia CAN-Bus, ha bisogno di una interfaccia di trasmissioni dati che è, ancora ad oggi, in fase di progettazione." Non contento ho telefonato e parlato con un tecnico specializzato del produttore che mi ha confermato che non c'è bisogno di nessuna interfaccia perchè l'autoradio ha i due fili dei comandi che escono liberi dal cavo iso e che bisogna connettere con quelli dell'auto, che, secondo lui, o sono anch'essi sciolti o inglobati nel cavo iso e, in tal caso, bisogna separarli. Da qui nasce la mia domanda:i cavi della santafè come sono collegati alla radio di serie? ha ragione questo tecnico ?
 
Ho concluso il mantaggio dell'8220BT e sono soddisfattissimo :D . Volevo prima di tutto ringraziarVi :thanks: , IN PARTICOLARE DAVID :up: , per i preziosi consigli, per tutte le foto e le precise indicazioni senza le quali non avrei nemmeno tentato l'impresa. GRAZIE!
Per quanto riguarda il quesito di Dimick volevo dirti: dietro l'autoradio originale (santefè 2008) IO ho trovato il seguente connettore (vedi foto) in cui centralmente (vedi schema) sono integrati i due fili relativi ai comandi al volante.
Se il tecnico di cui parli ha ragione, collegali direttamente a quelli del tuo nuovo autoradio!
In bocca al al lupo!
 

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  • connettore_santaf_2008maschio_127.jpg
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Ector ha scritto:
Ho concluso il mantaggio dell'8220BT e sono soddisfattissimo :D . Volevo prima di tutto ringraziarVi :thanks: , IN PARTICOLARE DAVID :up: , per i preziosi consigli, per tutte le foto e le precise indicazioni senza le quali non avrei nemmeno tentato l'impresa. GRAZIE!
Per quanto riguarda il quesito di Dimick volevo dirti: dietro l'autoradio originale (santefè 2008) IO ho trovato il seguente connettore (vedi foto) in cui centralmente (vedi schema) sono integrati i due fili relativi ai comandi al volante.
Se il tecnico di cui parli ha ragione, collegali direttamente a quelli del tuo nuovo autoradio!
In bocca al al lupo!

Ti ringrazio e sono contento che sia andato tutto liscio!

Per dimick quoto tutto quello che hai gia' detto...

Ciao
 
Ector ha scritto:
Ho concluso il mantaggio dell'8220BT e sono soddisfattissimo :D . Volevo prima di tutto ringraziarVi :thanks: , IN PARTICOLARE DAVID :up: , per i preziosi consigli, per tutte le foto e le precise indicazioni senza le quali non avrei nemmeno tentato l'impresa. GRAZIE!
Per quanto riguarda il quesito di Dimick volevo dirti: dietro l'autoradio originale (santefè 2008) IO ho trovato il seguente connettore (vedi foto) in cui centralmente (vedi schema) sono integrati i due fili relativi ai comandi al volante.
Se il tecnico di cui parli ha ragione, collegali direttamente a quelli del tuo nuovo autoradio!
In bocca al al lupo!
quindi non c'e nessuna interfaccia, i fili dei comandi sono inglobati nel cavo iso?
 
dimick ha scritto:
Ector ha scritto:
Ho concluso il mantaggio dell'8220BT e sono soddisfattissimo :D . Volevo prima di tutto ringraziarVi :thanks: , IN PARTICOLARE DAVID :up: , per i preziosi consigli, per tutte le foto e le precise indicazioni senza le quali non avrei nemmeno tentato l'impresa. GRAZIE!
Per quanto riguarda il quesito di Dimick volevo dirti: dietro l'autoradio originale (santefè 2008) IO ho trovato il seguente connettore (vedi foto) in cui centralmente (vedi schema) sono integrati i due fili relativi ai comandi al volante.
Se il tecnico di cui parli ha ragione, collegali direttamente a quelli del tuo nuovo autoradio!
In bocca al al lupo!
quindi non c'e nessuna interfaccia, i fili dei comandi sono inglobati nel cavo iso?

Certo che i cavi sono nel connettore dell'auto.........

Devi collegarli all'interfaccia e poi all'autoradio (ovviamente parlando del Kenwood DNX7200)..........................

Se pero' nel tuo caso hai un'autoradio che riesce a decodificare direttamente i comandi resistivi, devi solo collegarli direttamente ad essa.................
 
Ricerca effettuata e....trovata!! :captain:
:thanks: kokal!!
 
Ragazzi, prendete tutte le necessarie precauzioni per evitare quanto successo al mio 5220BT. Si tratta di radio molto belle, ma l'essere "universali" le rende appetibili più del dovuto...vedete nel mio post. Non si tratta solo del ladro di passaggio. Chiunque possa avvicinarvisi, durante il tagliando, una riparazione ecc, ne comprende le potenzialità e il valore. A me penso sia successo così.
 
Che ne pensate di questo ? :

6529_1.JPG


L'apparecchio se acquistato all'estero (HK, USA) viene meno di 400 Euro, spedizione inclusa, sarei quasi tentato...
Leggo che oltre ad essere pienamente compatibile (comandi al volante, alloggiamento in plancia) è anche predisposto per utili accessori quali telecamera posteriore ed il DTV acquistando i moduli a parte per poche decine di dollari. Consigli?

Morgan
 
Morgan ha scritto:
Che ne pensate di questo ? :

6529_1.JPG


L'apparecchio se acquistato all'estero (HK, USA) viene meno di 400 Euro, spedizione inclusa, sarei quasi tentato...
Leggo che oltre ad essere pienamente compatibile (comandi al volante, alloggiamento in plancia) è anche predisposto per utili accessori quali telecamera posteriore ed il DTV acquistando i moduli a parte per poche decine di dollari. Consigli?

Morgan

Sembrerebbe il sistema di primo equipaggiamento della SantaFe relativo ad altri mercati... Non male direi, anche se avrei qualche dubbio per quanto riguarda il GPS...
 
su ebay si trova da vari venditori, quello col prezzo più basso sta a Hong Kong, quello col prezzo più alto è italiano, però almeno avvisa che è per la Santa Fe USA e per adattarlo alla nostra, se non ricordo male, richiede di limare o addirittura tagliare da qualche parte il frontale...Certo, magari integrandosi nella plancia ha il pregio di apparire originale e quindi meno rischio di essere rubato...
 
Anakin ha scritto:
Morgan ha scritto:
Che ne pensate di questo ? :

6529_1.JPG


L'apparecchio se acquistato all'estero (HK, USA) viene meno di 400 Euro, spedizione inclusa, sarei quasi tentato...
Leggo che oltre ad essere pienamente compatibile (comandi al volante, alloggiamento in plancia) è anche predisposto per utili accessori quali telecamera posteriore ed il DTV acquistando i moduli a parte per poche decine di dollari. Consigli?

Morgan

Sembrerebbe il sistema di primo equipaggiamento della SantaFe relativo ad altri mercati... Non male direi, anche se avrei qualche dubbio per quanto riguarda il GPS...

GPS lento a fixare, radio senza RDS.
 
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