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Keyless entry - chiave intelligente telecomando

Ciao a tutti!
Ho guardato in giro per il forum ma non ho trovato una risposta al mio dubbio o problema..
Ho una Hyundai tucson xpossible con chiave intelligente.
Solitamente avvicinandomi alla vettura chiusa con le chiavi in tasca mi si aprivano gli specchietti in automatico e mi si accendevano le luci per le pozzanghere.. beh sono 3/4 giorni che quando mi avvicino non succede più nulla. Premetto che spingendo il bottone sulla maniglia si apre tutto.. ma prima lo faceva anche solo avvicinandomi.. qualcuno sa aiutarmi o spiegarmi? Grazie
 
Ciao a tutti!
Ho guardato in giro per il forum ma non ho trovato una risposta al mio dubbio o problema..
Ho una Hyundai tucson xpossible con chiave intelligente.
Solitamente avvicinandomi alla vettura chiusa con le chiavi in tasca mi si aprivano gli specchietti in automatico e mi si accendevano le luci per le pozzanghere.. beh sono 3/4 giorni che quando mi avvicino non succede più nulla. Premetto che spingendo il bottone sulla maniglia si apre tutto.. ma prima lo faceva anche solo avvicinandomi.. qualcuno sa aiutarmi o spiegarmi? Grazie

Avrai sicuramente disattivato la funzione dal cokpit dell macchina.
Mi pare sia chiamata welcome
 
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi una cosa. IO, che possiedo una Tucson, come arrivo alla macchina, avendo la chiave in tasca, la macchina la rileva e mi da la possibilità di aprirla e metterla in moto...se poi dovessi decidere di scendere lasciando il motore acceso, appena chiudo lo sportello la macchina emette un segnale acustico di avviso. Fino a questo punto tutto ok....ma è possibile che se qualcuno dovesse entrare in macchina e andarsene con la stessa, la centralina non sia in grado di rilevare la mancata presenza della chiave e spegnersi? E' normale, o è un difetto della mia?
Grazie, Giorgio.
 
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi una cosa. IO, che possiedo una Tucson, come arrivo alla macchina, avendo la chiave in tasca, la macchina la rileva e mi da la possibilità di aprirla e metterla in moto...se poi dovessi decidere di scendere lasciando il motore acceso, appena chiudo lo sportello la macchina emette un segnale acustico di avviso. Fino a questo punto tutto ok....ma è possibile che se qualcuno dovesse entrare in macchina e andarsene con la stessa, la centralina non sia in grado di rilevare la mancata presenza della chiave e spegnersi? E' normale, o è un difetto della mia?
Grazie, Giorgio.
È normalissimo tranquillo
 
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi una cosa. IO, che possiedo una Tucson, come arrivo alla macchina, avendo la chiave in tasca, la macchina la rileva e mi da la possibilità di aprirla e metterla in moto...se poi dovessi decidere di scendere lasciando il motore acceso, appena chiudo lo sportello la macchina emette un segnale acustico di avviso. Fino a questo punto tutto ok....ma è possibile che se qualcuno dovesse entrare in macchina e andarsene con la stessa, la centralina non sia in grado di rilevare la mancata presenza della chiave e spegnersi? E' normale, o è un difetto della mia?
Grazie, Giorgio.
La macchina sente che manca la chiave, ed infatti lo indica sul cruscotto, però l'auto non si spegne per sicurezza.
L'auto non può sapere il perchè non sente più la chiave, potrebbe anche essere che si sia guastata: se spegnesse l'auto potrebbe essere un grosso problema.

Pensa se ti si guastasse la chiave a 130 in autostrada... se spegnesse l'auto sarebbero ...... amari.
 
Non sapevo questa cosa della macchina accesa. O meglio, ho constatato che scendendo con la chiave a macchina accesa questa non si spegne, ma credevo che se nel mentre qualcuno tentasse di partire l'auto si sarebbe spenta, o non sarebbe partita, ma addirittura che si potesse prenderla e andarsene...
Non ne vedo il motivo, e non mi torna la questione "se non sente più la chiave a 130 Km/h e ti si fermasse la macchina", perchè stiamo parlando di una situazione in cui la macchina è ferma e in folle, quindi potrebbe tranquillamente spegnersi, immagino allo stesso modo in cui lo fa quando è inserito il sistema start&stop (che spegne la macchina solo se in folle e sotto i 10 Km/h). Non sono un elettronico, ma immagino ci voglia poco a dire alla centralina di spegnere non appena viene spinta la frizione con chiave fuori dall'abitacolo.....:rolleyes:

Una cosa positiva che ho notato è che la macchina non si chiude quando la chiave è nel baule (quindi non solo nell'abitacolo): Sembra un'ovvietà, ma un mio amico che ha il BMW X5 nuovo ha dovuto farsi portare la chiave di riserva dalla moglie perchè l'aveva lasciata nella giacca chiusa nel baule ....:D:D:D
 
Non sapevo questa cosa della macchina accesa. O meglio, ho constatato che scendendo con la chiave a macchina accesa questa non si spegne, ma credevo che se nel mentre qualcuno tentasse di partire l'auto si sarebbe spenta, o non sarebbe partita, ma addirittura che si potesse prenderla e andarsene...
Non ne vedo il motivo, e non mi torna la questione "se non sente più la chiave a 130 Km/h e ti si fermasse la macchina", perchè stiamo parlando di una situazione in cui la macchina è ferma e in folle, quindi potrebbe tranquillamente spegnersi, immagino allo stesso modo in cui lo fa quando è inserito il sistema start&stop (che spegne la macchina solo se in folle e sotto i 10 Km/h). Non sono un elettronico, ma immagino ci voglia poco a dire alla centralina di spegnere non appena viene spinta la frizione con chiave fuori dall'abitacolo.....:rolleyes:

Una cosa positiva che ho notato è che la macchina non si chiude quando la chiave è nel baule (quindi non solo nell'abitacolo): Sembra un'ovvietà, ma un mio amico che ha il BMW X5 nuovo ha dovuto farsi portare la chiave di riserva dalla moglie perchè l'aveva lasciata nella giacca chiusa nel baule ....:D:D:D

Non ci vedo, onestamente, tutta sta stranezza.
Se hai la chiave normale e lasci l'auto accesa e scendi, un eventuale ladro non può rubartela allegramente?
Devi stare attento, qualunque sia il tipo di chiave che hai.

Per il discorso sicurezza (che é comunque il motivo per il qual non si spegne), lasciamo stare l'esempio dei 130 Km/h:rolleyes:.

Facciamo un esempio diverso.
Sei nel traffico congestionato.
Del tipo, parti, frena, ferma, ecc, si guasta di colpo la chiave e resti impiantato in un incrocio cittadino super trafficato dove arrivano auto da ogni lato...
Ok, non ci scappa l'incidente epocale, però qualche problema te lo crea.

Elettronicamente si può fare quasi tutto ed il contrario di tutto, ma se tutte le auto con chiave intelligente non si spengono se metti la chiave fuori dall'abitacolo, ci sarà un motivo.
Che sia imposto per omologazione?:)
 
Non ci vedo, onestamente, tutta sta stranezza.
Se hai la chiave normale e lasci l'auto accesa e scendi, un eventuale ladro non può rubartela allegramente?
Devi stare attento, qualunque sia il tipo di chiave che hai.

Per il discorso sicurezza (che é comunque il motivo per il qual non si spegne), lasciamo stare l'esempio dei 130 Km/h:rolleyes:.

Facciamo un esempio diverso.
Sei nel traffico congestionato.
Del tipo, parti, frena, ferma, ecc, si guasta di colpo la chiave e resti impiantato in un incrocio cittadino super trafficato dove arrivano auto da ogni lato...
Ok, non ci scappa l'incidente epocale, però qualche problema te lo crea.

Elettronicamente si può fare quasi tutto ed il contrario di tutto, ma se tutte le auto con chiave intelligente non si spengono se metti la chiave fuori dall'abitacolo, ci sarà un motivo.
Che sia imposto per omologazione?:)
In effetti, hai ragione sul discorso che, anche in condizioni di chiave "normale", chi scende lasciando la chiave inserita è alla mercè dei ladri, ma in questo caso la "comodità" della chiave elettronica ha come rovescio della medaglia il fatto che ce la dimentichiamo, o meglio abbiamo la falsa illusione che siccome la chiave resta sempre nella nostra tasca sia improbabile che ci freghino la macchina mentre siamo fuori... Nulla di grave, basta saperlo (il fatto è che non lo sapevo, o non me ne ero mai preoccupato, dando per scontato una cosa non vera. Ora che lo so, ci starò attento).
Resta il fatto che questa cosa potrebbe essere migliorata nel modo che proponevo: anche l'esempio che hai fatto, cioè che ti si guasti la chiave proprio mentre sei congestionato nel traffico impedendoti di ripartire... beh, allora lo stesso si potrebbe dire di qualsiasi altro inconveniente ugualmente probabile, o anche più probabile di questo (ti si guasta il sistema start&stop, ti ciocca la batteria, e altre cose che potrebbero lasciarti a piedi al semaforo, o, peggio, mentre vai...). Forse come dici è una cosa imposta per omologazione....
 
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Resta il fatto che questa cosa potrebbe essere migliorata nel modo che proponevo: anche l'esempio che hai fatto, cioè che ti si guasti la chiave proprio mentre sei congestionato nel traffico impedendoti di ripartire... beh, allora lo stesso si potrebbe dire di qualsiasi altro inconveniente ugualmente probabile, o anche più probabile di questo (ti si guasta il sistema start&stop, ti ciocca la batteria, e altre cose che potrebbero lasciarti a piedi al semaforo, o, peggio, mentre vai...).

Certo, qualunque guasto improvviso può farti rimanere impantanato nel traffico.
Ma, per la chiave intelligente, proprio la sua gestione elettronica ci impedisce di aggiungere quest'altra casistica a tutte le altre ;).

Poi, si possono pensare e proporre tutte le modifiche che vogliamo, ma resta sempre un particolare super partes che é l'omologazione.:)
 
Mio papà ha una Renault clio con la chiave Easy.... è successo che è partito con la chiave in garage e dopo pochi mt la macchina ha emesso l'allarme di chiave non presente e dopo circa 40 mt si è spenta. questo a mio parere è quello che dovrebbe capitare sulle nostre Hyundai, come anche la chiusura delle porte automatiche, pure presente su altre marche già citate... ma come qualcuno ha già detto, non possiamo essere tutti accontentati, quindi mi abituerò al sistema della mia nuova auto.
 
Io quoto McAnder. Non solo per una questione di omologazione e sicurezza. Spiegatemi una cosa: perché la macchina, con la chiave guasta, si dovrebbe spegnere e non ripartire più? Quale sarebbe il motivo predominante?

Ok ti da un guasto alla chiave: ma se la macchina è in moto, puoi andare dove vuoi, magari anche tornare a casa o ricoverare l'auto in un luogo sicuro. Se invece ti si spegne all'improvviso, che fai? Chiami il carro attrezzi? Ok in garanzia va bene, e dopo i 5 anni chi paga? E se sei in una zona poco raccomandabile e ti si ferma la macchina? E se sei in autostrada a 200 km da casa?

Non scherziamo, la macchina deve restare accesa e segnalare l'errore di chiave non trovata. In questo modo, hai la possibilità di muoverti comunque nella più totale sicurezza e senza che nessun organo principale della macchina subisca danni o sia alterato.

Per Emanuele: non ho capito il discorso delle porte automatiche :confused:
 
Per Emanuele: non ho capito il discorso delle porte automatiche :confused:

Intendevo la chiusura automatica delle porte se ti allontani dall'auto con la chiave in tasca, mi sembra di capire che per le hyundai non è così, la mia la ritiro martedì prossimo.
 
Intendevo la chiusura automatica delle porte se ti allontani dall'auto con la chiave in tasca, mi sembra di capire che per le hyundai non è così, la mia la ritiro martedì prossimo.
No, non si chiude. Ma questa cosa potrebbe avere un senso.

Al contrario, se apri l'auto ed entro un tot di tempo (mi sembra un minuto) non apri nessuna portiera/baule, la macchina si richiude da sola.
 
Rispolvero il topic x sapere cortesemente alcune cosette...
In settimana ritirerò la mia i30 Fastback ...
Vorrei sapere se e’ possibile abilitare (o se già abilitata ) la funzione di chiusura /apertura cristalli dalla chiave ....
La reputo una funzione molto comoda in estate ...
Grazie
 
Rispolvero il topic x sapere cortesemente alcune cosette...
In settimana ritirerò la mia i30 Fastback ...
Vorrei sapere se e’ possibile abilitare (o se già abilitata ) la funzione di chiusura /apertura cristalli dalla chiave ....
La reputo una funzione molto comoda in estate ...
Grazie
Sulla Tucson no, salvo accrocchi di terze parti.
Sulla i30... Non ne ho idea.
Che si dice in merito nella sezione dedicata?
https://www.hyundai-club.eu/forums/i30-modello-2007-2011.12/
 
Secondo me la chiusura automatica dei finestrini non è necessariamente una comodità, salvo nel caso in cui ci fosse un comando apposito sul telecomando, ma distinto da quello della chiusura, perchè, soprattutto in estate, con l'auto sotto il sole molti sono abituati a mantenere uno o più finestrini aperti in fessura, per limitare un po' l'effetto serra, quindi sarebbe scomodo se in automatico si chiudessero a prescindere....
 
Secondo me la chiusura automatica dei finestrini non è necessariamente una comodità, salvo nel caso in cui ci fosse un comando apposito sul telecomando, ma distinto da quello della chiusura, perchè, soprattutto in estate, con l'auto sotto il sole molti sono abituati a mantenere uno o più finestrini aperti in fessura, per limitare un po' l'effetto serra, quindi sarebbe scomodo se in automatico si chiudessero a prescindere....

Generalmente, però, le auto che hanno tale funzione permettono comunque di impostare da telecomando di parzializzare la chiusura dei vetri, pur bloccando le portiere.
Almeno così era sulla Bravo.
 
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