Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di un IX20 CRDi 90 CV Style e volevo chiedervi alcuni pareri.
Premesso che la preferisco esteticamente alla Venga e la trovo più curata all’interno mi trovo a essere piuttosto indeciso se procedere all’acquisto a causa del motore del quale non ho mai sentito parlare particolarmente bene. Sia a bassi regimi che soprattutto nei consumi dove mi sembra di aver capito si fatica a raggiungere i 14km/l (autostrada ai 130km/h e urbano, che sarebbero i miei percorsi più frequenti)(potete confermarmi questi dati?).
Inoltre ho letto anche che non è particolarmente silenziosa e sente molto le asperità del terreno (questo probabilmente è dato anche dalle gomme piuttosto ribassate)(anche questo è vero?)
Infine ho letto che per il passeggero se non molto alto (1,55) la cintura di sicurezza seppur portata al minimo passa comunque a livello della gola (quindi pericolosa)
Sono quindi indeciso se:
a) Procedere all’acquisto conoscendo i limiti del motore.
b) Passare alla Kya Venga con motorizzazione da 115 cv.
c) Attendere, credo invano che inseriscano questa motorizzazione sulla IX20 CRDi
Grazie, Marco
io il CRDi 77CV non lo trovo male.
è solo questione di abitudine nel cambiar marcia magari un po' più spesso...
e la maggioranza dei moerdni diesel euro5 soffre di situazioni simili.
conosco motori da 200cv con scarsa ripresa...
non conta solo il numero dei cavalli ma il range di giri/motore entro cui si è in coppia.
l'ideale sarebbe un motore che parte in coppia già a 1500 giri.
---
il CRDi 115 cv è previsto in arrivo anche su ix20.
cmq il mio conisglio è poter provare per un giorno INTERO una kiavenga/ix20 a diesel 77cv o 90cv e poi decidere.
anche se io stesso ti dico che inizialmente non ero molto convinto con questo motore ...mentre adesso ho un ottimo feeling.
spesso è questione solo di abituine nel cambiare marcia così come eravamo abiutati sulla precedente auto...
---
sei di modena?
zona pianeggiante.
hai buone possibilità di stare attorno ai 5.5litri/100km.
io dopo 10.000km ed uso NON in zona pianeggiamnte (prevalmentemente collina) ho un consumo medio di 6.3litri/100km e ti assicuro che spingo/corro...
---
motore rumoroso?
ma... a me non dispiace.
ma questo credo che sia molto soggettivo.
---
asperità del terreno?
falso.
anzi. è molto molleggiuante proprio per attutire le asperità.
la kia venga è più dura.