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news Kona Hybrid 2023 - Pro e Contro secondo noi + l'intervista con Vincenzo

Se i consumi reali sono quelli che dite... posso dire che la prova di Motor1 è solo pessimistica e già così è buona.
Sicuramente se l'hanno fatta è con un'auto nuovissima e legatissima, quindi usandola può solo che migliorare.

Quindi grande risultato di Hyundai.

Per l'economy run ti posso dire che ogni anni ultimamente facciamo una gara organizzata da ECOVERSO che è un gruppo di acquisto che permette di acquistare l'auto alle migliori condizioni possibili risparmiando circa 1000 euro (a volte anche di più) "sul miglior prezzo avuto dalla miglior concessionaria".
Già diversi l'hanno acquistata così ottenendo un prezzo eccezionale (al netto di finanziamenti, permute e quel che serve ovviamente).

Quindi organizzano una gara che si articola su 62-64 km di percorso misto urbano/extraurbano con di tutto di più dove Ibride ed elettriche con i relativi piloti si sfidano a consumare il meno possibile.
Ovviamente tutto cercando di non essere da ostacolo al traffico.
Qui l'ultima Ecoverso Race fatta a Vada: https://www.hyundai-club.eu/threads/ecoverso-race-1-ottobre-2023.37566/
Qui invece a Piacenza (Castel Arquato, facendo un dislivello di oltre 700 metri!): https://www.hyundai-club.eu/threads/come-e-andata-la-gara-del-1-2-aprile-ecoverso.36890/

Ovviamente si tratta di una gara, viene fatta la domenica mattina (quando c'è meno traffico) ma in genere coinvolge 2 giorni.
Il primo giorno (sabato) con il giro di ricognizione o le prove di percorso, visite turistiche e aperitivo serale, il giorno della domenica gara, pranzo con i piloti e premiazioni.
Un'esperienza molto simpatica dove si entra in un mondo di alieni che fanno consumi pazzeschi sfruttando le doti delle auto e le tecniche di guida più "risparmiose".
Tempo fa feci un video dove provavo a fare un pò di percorso "risparmioso"... è molto approssimativo e forse impreciso, in un video è difficile spiegare come risparmiare senza che diventi noioso.
In ogni caso te lo metto @Johnnus in fondo al topic.
Con l'hybrid il gioco è riuscire a rigenerare e usare alcune tecniche di uso della batteria ma anche nello stile di guida.
Se si uniscono tutte le cose si può riuscire a fare veramente bene.
Ovviamente nella guida normale si useranno solo alcune in modo che sia anche confortevole, ma in gara c'è l'estremizzazione di tutte le tecniche per consumare anche 1cc di benzina in meno ;)

Video fatto a bordo di una ix20 1.4 a gpl... video fatto girando solo a benzina, auto del 2012-2013
 
Io la uso per lo più in un misto più extra che urbano, guido da sempre col piede leggero ma non vado piano, piuttosto evito brusche accelerazioni e frenate (e la frenata rigenerativa automatica in questo è una soddisfazione unica).
Da ottobre che ce l'ho non ho mai visto meno di 21 km/l, ma la sensazione è che in urbano possa fare anche meglo.
Non ho ancora provato l'autostrada ai 130 fissi anche perché la poca autostrada che mi capita di fare è nel tratto da Barberino a Firenze e lì il limite è più basso (100-110 con tutor, dice).
L'economy run non so di preciso cosa sia, ma se mi dite in cosa consiste posso provare
sicuramente è un auto parsimoniosa ma, nel caso dei suv a benzina purtroppo, c'è un salto nei consumi non proporzionale dai 120 ai 130 km/h, in genere passano dai 17/18 ai 13/14 km/l...
 
Mi sembra un po' troppo parca nei consumi urbano e misto urbano extra urbano.

Anche perché in città nel traffico con fermate obbligate ai semafori, stop dare precedenza e traffico....io faccio in economy i 23 Km/l

Questa è la mia percezione personale.
 
Mi sembra un po' troppo parca nei consumi urbano e misto urbano extra urbano.

Anche perché in città nel traffico con fermate obbligate ai semafori, stop dare precedenza e traffico....io faccio in economy i 23 Km/l

Questa è la mia percezione personale.
Ciao mi sfugge il costrutto della frase... anteponi un commento sul consumo che parrebbe negativo ed infine dichiari di percorrere 23 km l che ritengo sia un ottimo dato?
 
Ciao mi sfugge il costrutto della frase... anteponi un commento sul consumo che parrebbe negativo ed infine dichiari di percorrere 23 km l che ritengo sia un ottimo dato?
Età riferito al post #37 a pag.2 di questa discussione dove in economy rin riporta

"
  • Economy run: 3,4 l/100 km (29,4 km/l)
    1.117 km di autonomia teorica
"

Che mi sembra non reale.

Non capisco invece la tua risposta al mio post
 
Età riferito al post #37 a pag.2 di questa discussione dove in economy rin riporta

"
  • Economy run: 3,4 l/100 km (29,4 km/l)
    1.117 km di autonomia teorica
"

Che mi sembra non reale.

Non capisco invece la tua risposta al mio post
non capivo se era un parere negativo o positivo sui consumi, adesso vedendo il riferimento all'economy run ho capito.
 
è una delle mie papabili (come avranno notato alcuni utenti nel forum :)) ma.....
CONTRO
1) prenderei la xclass poichè ritengo indispensabili le bocchette posteriori...
2) dal punto di vista della plastica interna si potevano impegnare un pochino di più...
2) mi vedrei costretto a scegliere tra il blu ed il grigio scuro poichè, scartata l'ipotesi di riverniciatura, quei "sopracciglioni" intorno all'auto (vedi fascioni di plastica) proprio non riesco a digerirli... i due colori scuri, che io in genere non apprezzo, "nascondono" molto.
3) il test drive è stato abbastanza soddisfacente anche se per il mio utilizzo prevalentemente tangenziale/autostradale avrei ancora qualche timore dal punto di vista di prestazioni e consumi.

PRO
ho provato a preventivare delle classi b, active tourer, gla e x1... belle ma che te lo dico a fà... siamo dai 6 ai 12000 eurini in più a parità di allestimenti........
Alla fine hai già deciso sull'acquisto? Anch'io avevo fatto altri preventivi simili ai tuoi ma ciò che mi ha convinto è stato un test drive di 100km con 40km in autostrada. Ho preso una XClass HEV, se ti servono pareri, io faccio circa 1.000km di autostrada al mese e ho superato gli 8.000km con un consumo reale (non dell'infotainment ma litri immessi e km percorsi) mediamente di 20km/l. Credo dipenda molto però da stile di guida, velocità e tipo di autostrada (pianura, pendenze, ecc.).
 
Alla fine hai già deciso sull'acquisto? Anch'io avevo fatto altri preventivi simili ai tuoi ma ciò che mi ha convinto è stato un test drive di 100km con 40km in autostrada. Ho preso una XClass HEV, se ti servono pareri, io faccio circa 1.000km di autostrada al mese e ho superato gli 8.000km con un consumo reale (non dell'infotainment ma litri immessi e km percorsi) mediamente di 20km/l. Credo dipenda molto però da stile di guida, velocità e tipo di autostrada (pianura, pendenze, ecc.).
Si ma ahimè ho fatto una pazzia... ho "prenotato" un'auto che non centra nulla con la (IMHO ottima) kona... non ho seguito il cuore, tantomeno la testa ma ho scelto un mezzo (appena ristilizzato) che mi aveva sempre affascinato, seppur la maggior parte dei commenti letti sul sul web è solo di disprezzo...incrocio le dita (dovrebbe arrivare entro Aprile) e sperem, chiudo l'OT ed a cose fatte pubblicherò le mie impressioni....
 
Mezzo appena ristilizzato...... Renault Captur?
 
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