• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

autonomia La BAYON a benzina consuma troppo? Parliamone

kingdavid

Nuovo utente
Registrato
16 Gen 2012
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
BAYON XCLASS 1.0 BIANCA
Anno
2023

anno dell'auto: 2023​

motorizzazione: 1.0​

allestimento: xclass​

Dopo aver fatto il primo tagliando sono aumentati i consumi medi da: 17/18 a 14/15. Succede anche a voi?​


Nota di moderazione: ho spostato alcuni messaggi dal tread dei consumi creando questa discussione per parlare di come migliorare i consumi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

anno dell'auto: 2023​

motorizzazione: 1.0​

allestimento: xclass​

Dopo aver fatto il primo tagliando sono aumentati i consumi medi da: 17/18 a 14/15. Succede anche a voi?​

Avranno mica aggiornato la centralina? A me lo fecero una decina d'anni fa con la Punto che avevo allora, forse per adeguarla alle norme antinquinamento o non so per cosa: prima era perfetta, dopo rovinata
 
Il mio sospetto che abbiamo limitato l'intervento della batteria da 48 v. Per preservarla nel tempo.
Sembra che alcune bayon come i 20, abbiano avuto problemi di scarica e di non sapere come e quando sostituirle....
 
Il mio sospetto che abbiamo limitato l'intervento della batteria da 48 v. Per preservarla nel tempo.
Sembra che alcune bayon come i 20, abbiano avuto problemi di scarica e di non sapere come e quando sostituirle....
Non credo, perché la batteria dell'ibrido non è assolutamente in grado da sola di farti consumare 3 km/l in meno: se guadagni mezzo litro al km è già tanto (parlo di auto mild hybrid ovviamente: nelle full hybrid le cose cambiano).

Comunque, quello che hanno combinato lo possono sapere solo loro: io una visita in officina la farei
 
Visita in officina appena fatta per un richiamo della sostituzione alzavetro posteriore lato guida.
Riferito l'aumento dei consumi mi hanno risposto che potrebbe dipendere anche dalle alte temperature che costringono all'uso più intenso del clima e dall'azione più frequente della ventola del radiatore....
 
In poche parole, "non lo sanno manco loro"
 
Visita in officina appena fatta per un richiamo della sostituzione alzavetro posteriore lato guida.
Riferito l'aumento dei consumi mi hanno risposto che potrebbe dipendere anche dalle alte temperature che costringono all'uso più intenso del clima e dall'azione più frequente della ventola del radiatore....
Beh se i 18 km/l li facevi a condizionatore spento mentre ora lo tieni sempre acceso, ci può stare (anche se 3 km/l di differenza sono un po' tantini). Se non è così, io insisterei per sapere se hanno fatto qualche aggiornamento alla centralina (che 9 volte su 10 fa andar peggio la macchina)
 
Buongiorno
avendo anch'io un Bayon 12 posso dire dopo averla provata su 12000 km su strade urbane e autostrada che che effettivamente il consumo sia eccessivo anche se sono riuscito a fare i 22km con un litro ma bisogna camminare a 90 km orari e non superare i 2500 giri minuto
il problema della Bayon 12 e che il motore monta un doppia iniezione per cilindro quindi 8 iniettori invece dei classici 4 questo sicuramente per migliorare la combustione ma sicuramente aumenta il consumo, fatto la prova escluso un iniettore per cilindro la vettura cammina tranquillamente e solo più lenta in accelerazione non si accende neanche la spia motore .
Altro motivo del consumo il cambio a 5 marce rapporti troppo corti in 5 marca a 110 km il motore si trova a lavorare sui 4000 giri sul libretto di uso e manutenzione si raccomanda di non superare questo limite per lungo tempo .
Non capisco perché per la versione 1000 tre cilindri hanno usato un cambio 6 marce mentre per la 12 un cambio 5 marce penalizzando di fatto la vettura nei percorsi autostradali che avrebbe beneficiato di una riduzione dei giri motore con una relativa riduzione dei consumi.
 
Buongiorno
avendo anch'io un Bayon 12 posso dire dopo averla provata su 12000 km su strade urbane e autostrada che che effettivamente il consumo sia eccessivo anche se sono riuscito a fare i 22km con un litro ma bisogna camminare a 90 km orari e non superare i 2500 giri minuto
I cambi a 6 marce nei motori al di sotto dei 100 cv sono rari, perché costano di più e soprattutto perché questi motori hanno poca coppia e farebbero fatica a spingere la macchina con una marcia troppo lunga.

La Bayon 1.2 poi ha una quinta abbastanza corta per garantire una ripresa accettabile in una macchina abbastanza alta e pesante rispetto alla potenza del motore. I tuoi consumi comunque non mi sembrano alti: io ho una i20 con lo stesso motore e, nonostante sia più leggera e aerodinamica della Bayon, non li fa i 22 al litro a 90 km/h. In compenso, i miei consumi non salgono mai eccessivamente e non mi posso lamentare
 
ciao
semplicemente sarebbe bastato avere una 4 marcia con rapporto come e adesso ed una 5 marcia che permetteva di avere perlomeno un 1000 giri in meno per avere un sensibile risparmio ed un migliore lavoro del motore nel mio lavoro ho fatto molte volte la modifica dell ingranaggio di 5 marcia sia su Fiat multipla sia ww per ovviare al problema
la 5 marcia per logica deve essere una marcia di riposo no di coppia questo era il suo scopo iniziale tranne quando si montava l'overdrive sui cambi cambi 4 marce ma questo si faceva negli anni 80 allora i cambi 5 marce erano rari
per quanto riguarda i rapporti della Bayon 1200 sono gli stessi della mia Getz 1100 quindi errati comunque sono pienamente soddisfatto della mia Bayon come della mia Getz avendo lavorato per più di 11 anni come capoofficina Hyundai conosco molto bene i prodotti attualmente sono in pensione
 
ciao
semplicemente sarebbe bastato avere una 4 marcia con rapporto come e adesso ed una 5 marcia che permetteva di avere perlomeno un 1000 giri in meno per avere un sensibile risparmio ed un migliore lavoro del motore nel mio lavoro ho fatto molte volte la modifica dell ingranaggio di 5 marcia sia su Fiat multipla sia ww per ovviare al problema
la 5 marcia per logica deve essere una marcia di riposo no di coppia questo era il suo scopo iniziale tranne quando si montava l'overdrive sui cambi cambi 4 marce ma questo si faceva negli anni 80 allora i cambi 5 marce erano rari
per quanto riguarda i rapporti della Bayon 1200 sono gli stessi della mia Getz 1100 quindi errati comunque sono pienamente soddisfatto della mia Bayon come della mia Getz avendo lavorato per più di 11 anni come capoofficina Hyundai conosco molto bene i prodotti attualmente sono in pensione
Sì, come dicevo, la 1.2 ha una 5a corta. Se viaggi molto fuori città, forse per te sarebbe stata più adatta la 1.0 turbo che, oltre ad avere tutte le marce notevolmente più lunghe, ha anche la 6a
 
si ma purtroppo e un 3 cilindri motore che non mi e mai piaciuto di nessuna marca
 
Ho preso da poco la bayon 1.0 t-gdi 48 v ma la batteria del mild hybris in che occasione entra in gioco ? In autostrada, guidando in modalità eco, appena tolgo il piede dall'acceleratore il motore si spegne e indica subito che sta veleggiando ma in realtà l'auto inizia a perdere velocità. Per non parlare delle modalità comfort e sport, dove la batteria da 48 v sembra ancor più essere inesistente. Meglio 120 cv pura benzina che questo sistema.
 
Ultima modifica:
Ho preso da poco la bayon 1.0 t-gdi 48 v ma la batteria del mild hybris in che occasione entra in gioco ? In autostrada, guidando in modalità eco, appena tolgo il piede dall'acceleratore il motore si spegne e indica subito che sta veleggiando ma in realtà l'auto inizia a perdere velocità. Per non parlare delle modalità comfort e sport, dove la batteria da 48 v sembra ancor più essere inesistente. Meglio 120 cv pura benzina che questo sistema.
Come te l'hanno spiegata la macchina? Cosa ti aspetti faccia il sistema ibrido?

Hai fatto bene a postare nella sezione bayon ma se vuoi info in più puoi venire a farti un giro nella sezione i20 dato che se n'è parlato e hanno lo stesso motore.
Nel tuo caso c'è il 3d Flusso energia e quello veleggio coasting
 
Avranno mica aggiornato la centralina? A me lo fecero una decina d'anni fa con la Punto che avevo allora, forse per adeguarla alle norme antinquinamento o non so per cosa: prima era perfetta, dopo rovinata
Prima e ultima volta che acquisterò una hyundai, non volevo fidarmi di chi mi diceva che consumano troppo ed invece è vero. Tra le varie prove su strada della Bayon, che esaltavano i consumi, né avevo trovato una che affermava completamente il contrario ma non ho voluto tenerla in considerazione.
La conclusione è che queste auto consumano poco soltanto in discesa a folle e se si cammina da lumaca a 60 k /h in sesta marcia. Sistemi mild hybrid inutili e full hybrid mediocri. È un dato di fatto
 
Prima e ultima volta che acquisterò una hyundai, non volevo fidarmi di chi mi diceva che consumano troppo ed invece è vero. Tra le varie prove su strada della Bayon, che esaltavano i consumi, né avevo trovato una che affermava completamente il contrario ma non ho voluto tenerla in considerazione.
La conclusione è che queste auto consumano poco soltanto in discesa a folle e se si cammina da lumaca a 60 k /h in sesta marcia. Sistemi mild hybrid inutili e full hybrid mediocri. È un dato di fatto
Se hai preso una mild hybrid con la speranza di consumare meno non hai fatto la scelta giusta: le mild hybrid sono nate anni fa con l'unico scopo di avere qualche agevolazione fiscale e la libertà di entrare nei centri storici (agevolazioni che ormai stanno scomparendo) ma il vantaggio in termini di consumi è zero e in termini di prestazioni meno di zero (nel senso che le corrispondenti versioni a benzina vanno anche di più perché più leggere).

E questo non vale solo per Hyundai ma per qualsiasi marca. Le case automobilistiche devono adeguarsi a quello che decide la politica e il mercato purtroppo oggi va in questa direzione.
Le full hybrid invece aiutano a consumare meno ma solo in città, perché fuori l'elettrificazione interviene poco e niente.

Se si vogliono risparmiare soldi, l'ibrido non è la soluzione: meglio un motore solo a benzina (che tanto per cominciare costa subito meno), oppure diesel (dove ne sono rimasti) o a GPL.
 
Ho spostato alcuni messaggi in questa nuova discussione.

Le auto a benzina, iniezione diretta o meno, hanno delle capacità di consumare meno in specifiche situazioni e con un buon stile di guida.
Sperare che un'auto a benzina vada in "scioltezza" e consumi poco è irrealistico.

Per esempio... la mia 3 cilindri se non si ha fretta e si guida sotto i 2000 giri (dove di fatto i 3 cilindri hanno dei vantaggi rispetto ai 4 per i consumi), si usa quanto possibile il freno motore (il così detto "cut-off" che interviene senza gas fino ai 1300 giri circa), si attua una guida predittiva... si riesce a consumare poco.
Ricordo che ogni auto è diversa... la mia per esempio ho visto che consuma poco andando a 50... ma anche fino ai 70 consuma altrettanto poco.
Ai 50 di 4° marcia siamo al limite... in piano ovviamente.
ai 70 di 4° marcia sono ai 2000 giri prima dell'entrata del turbo... consumi minimi.
mentre stare a 70 in 5° consumo di più perchè il motore sforza.

Ecco... ognuno di voi deve capire quale regime è migliore per il proprio mezzo.

Guida predittiva, cosa significa?
Se vedete che c'è una rotonda è inutile arrivare ai 60 a ridosso della rotonda per poi fermarsi e ripartire... meglio 100-300 o più metri prima togliere il gas (e percorrere questi metri a consumo zero) e arrivare ai 30-40 alla rotonda, se si è fortunati si andrà a sfilare subito al suo interno senza fermarsi: se vedete che ci sono auto che vi precedono a maggior ragione mettetevi in "rallentamento" prima, tanto non guadagnerete tempo.
Stessa cosa se vedete un semaforo da lontano che è rosso... inutile arrivarci sotto veloci, consumerete carburante e freni... meglio iniziare a decelerare prima.
Nelle accelerazioni... non scannate la 1°... meglio mettere in fretta 2° e 3°... affondate ma non troppo, non fate intervenire la turbina (Se l'avete turbo) salvo quando necessario.
In guida in città andare nervosi non accelera i tempi, sono esattamente gli stessi perchè il traffico vi obbliga ad andar piano.

In autostrada/superstrada usate preferibilmente il cruise, vi farà consumare il minimo di quel motore.
Usate benzina di qualità, se potete anche la 100 ottani.
Costa di più ma dovrebbe rendere meglio e quindi farvi fare più km.

Dopo aver fatto il primo tagliando sono aumentati i consumi medi da: 17/18 a 14/15. Succede anche a voi?​


Non è che ti hanno sbagliato l'olio motore? perchè io facevo i 7/8 L/100 km... tagliando e sono schizzati a 9,5/10... risultato mi avevano messo un 5w40 anzichè un 5w30... ora ho cambiato con uno 0w30 particolare (ma io sono un malato in questo)...
Se non sbaglio il tuo olio giusto dovrebbe essere uno 0w20.
Guarda in officina e cerca nei tread che olio dovrebbe essere messo.
 
Prima e ultima volta che acquisterò una hyundai, non volevo fidarmi di chi mi diceva che consumano troppo ed invece è vero. Tra le varie prove su strada della Bayon, che esaltavano i consumi, né avevo trovato una che affermava completamente il contrario ma non ho voluto tenerla in considerazione.
La conclusione è che queste auto consumano poco soltanto in discesa a folle e se si cammina da lumaca a 60 k /h in sesta marcia. Sistemi mild hybrid inutili e full hybrid mediocri. È un dato di fatto
Ciao non so se mi sono perso qualcosina.. ma potresti dettagliare meglio i consumi? Tipologia di percorso e metodica di calcolo ( esempio km percorsi e litri immessi). Piccolo (parziale) OT, se può consolarti la mia è un mild Hybrid 3 cilindri con 170 cavalli ed una bella coppia a bassi giri , che utilizzato come descritto sopra consuma sui 17.2 -17.3 km litro.. peccato che sia in attesa del carro attrezzi ....
 
Concludendo... che consumi pensavate di ottenere da quest'auto e che stile di guida avete?
Leggerò volentieri i vostri commenti :)
 
Indietro
Alto Basso