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Le auto a benzina, iniezione diretta o meno, hanno delle capacità di consumare meno in specifiche situazioni e con un buon stile di guida.
Sperare che un'auto a benzina vada in "scioltezza" e consumi poco è irrealistico.
Per esempio... la mia 3 cilindri se non si ha fretta e si guida sotto i 2000 giri (dove di fatto i 3 cilindri hanno dei vantaggi rispetto ai 4 per i consumi), si usa quanto possibile il freno motore (il così detto "cut-off" che interviene senza gas fino ai 1300 giri circa), si attua una guida predittiva... si riesce a consumare poco.
Ricordo che ogni auto è diversa... la mia per esempio ho visto che consuma poco andando a 50... ma anche fino ai 70 consuma altrettanto poco.
Ai 50 di 4° marcia siamo al limite... in piano ovviamente.
ai 70 di 4° marcia sono ai 2000 giri prima dell'entrata del turbo... consumi minimi.
mentre stare a 70 in 5° consumo di più perchè il motore sforza.
Ecco... ognuno di voi deve capire quale regime è migliore per il proprio mezzo.
Guida predittiva, cosa significa?
Se vedete che c'è una rotonda è inutile arrivare ai 60 a ridosso della rotonda per poi fermarsi e ripartire... meglio 100-300 o più metri prima togliere il gas (e percorrere questi metri a consumo zero) e arrivare ai 30-40 alla rotonda, se si è fortunati si andrà a sfilare subito al suo interno senza fermarsi: se vedete che ci sono auto che vi precedono a maggior ragione mettetevi in "rallentamento" prima, tanto non guadagnerete tempo.
Stessa cosa se vedete un semaforo da lontano che è rosso... inutile arrivarci sotto veloci, consumerete carburante e freni... meglio iniziare a decelerare prima.
Nelle accelerazioni... non scannate la 1°... meglio mettere in fretta 2° e 3°... affondate ma non troppo, non fate intervenire la turbina (Se l'avete turbo) salvo quando necessario.
In guida in città andare nervosi non accelera i tempi, sono esattamente gli stessi perchè il traffico vi obbliga ad andar piano.
In autostrada/superstrada usate preferibilmente il cruise, vi farà consumare il minimo di quel motore.
Usate benzina di qualità, se potete anche la 100 ottani.
Costa di più ma dovrebbe rendere meglio e quindi farvi fare più km.
Dopo aver fatto il primo tagliando sono aumentati i consumi medi da: 17/18 a 14/15. Succede anche a voi?
Non è che ti hanno sbagliato l'olio motore? perchè io facevo i 7/8 L/100 km... tagliando e sono schizzati a 9,5/10... risultato mi avevano messo un 5w40 anzichè un 5w30... ora ho cambiato con uno 0w30 particolare (ma io sono un malato in questo)...
Se non sbaglio il tuo olio giusto dovrebbe essere uno 0w20.
Guarda in officina e cerca nei tread che olio dovrebbe essere messo.