• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

autonomia La BAYON a benzina consuma troppo? Parliamone

Chiaro che il problema non è fare 14 km/l in autostrada, ma tutto il resto.
Ma se leggi le prove che ho linkato, scrivono proprio che i consumi in tutto il resto che non è autostrada sono ottimi. Quindi la Bayon è una macchina che consuma poco, per essere un SUV e per essere a benzina. Se rimani deluso, significa che avevi aspettative esagerate o che ti è capitata una macchina uscita male di fabbrica (cosa che può succedere).

Ormai i diesel stanno scomparendo e anche i SUV si vendono soprattutto a benzina o ibridi, e questi non potranno mai consumare pochissimo, soprattutto fuori città. L'unica scelta che si può fare, se non si ha bisogno della carrozzeria rialzata, è prendere la versione normale (cioè la i20 nel caso della Bayon) che è più bassa e un po' più leggera, e in velocità fa risparmiare abbastanza. Ma con un SUV a benzina (ma anche ibrido) più di tanto non si può ottenere: non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, come dice il proverbio :)
 
Ma se leggi le prove che ho linkato, scrivono proprio che i consumi in tutto il resto che non è autostrada sono ottimi. Quindi la Bayon è una macchina che consuma poco, per essere un SUV e per essere a benzina. Se rimani deluso, significa che avevi aspettative esagerate o che ti è capitata una macchina uscita male di fabbrica (cosa che può succedere).

Ormai i diesel stanno scomparendo e anche i SUV si vendono soprattutto a benzina o ibridi, e questi non potranno mai consumare pochissimo, soprattutto fuori città. L'unica scelta che si può fare, se non si ha bisogno della carrozzeria rialzata, è prendere la versione normale (cioè la i20 nel caso della Bayon) che è più bassa e un po' più leggera, e in velocità fa risparmiare abbastanza. Ma con un SUV a benzina (ma anche ibrido) più di tanto non si può ottenere: non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, come dice il proverbio :)
è anche vero che ...dimensionalmente la bayon non mi sembra un suv
 
Ma se leggi le prove che ho linkato, scrivono proprio che i consumi in tutto il resto che non è autostrada sono ottimi. Quindi la Bayon è una macchina che consuma poco, per essere un SUV e per essere a benzina. Se rimani deluso, significa che avevi aspettative esagerate o che ti è capitata una macchina uscita male di fabbrica (cosa che può succedere).

Ormai i diesel stanno scomparendo e anche i SUV si vendono soprattutto a benzina o ibridi, e questi non potranno mai consumare pochissimo, soprattutto fuori città. L'unica scelta che si può fare, se non si ha bisogno della carrozzeria rialzata, è prendere la versione normale (cioè la i20 nel caso della Bayon) che è più bassa e un po' più leggera, e in velocità fa risparmiare abbastanza. Ma con un SUV a benzina (ma anche ibrido) più di tanto non si può ottenere: non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, come dice il proverbio :)
50 kg di differenza.
è anche vero che ...dimensionalmente la bayon non mi sembra un suv
Infatti è la i20 un pò più alta
 
è anche vero che ...dimensionalmente la bayon non mi sembra un suv
Ma è quasi 5 cm più alta da terra della i20, il che in autostrada si traduce in 1-2 km/l in meno: se l'obiettivo primario era il risparmio, la macchina da scegliere era la i20 sia per il consumo che per il prezzo all'acquisto leggermente minore
 
Ma è quasi 5 cm più alta da terra della i20, il che in autostrada si traduce in 1-2 km/l in meno: se l'obiettivo primario era il risparmio, la macchina da scegliere era la i20 sia per il consumo che per il prezzo all'acquisto leggermente minore
Aggiungo: a GPL (proprio questa settimana la concessionaria dove ho comprato io ha messo i cartelloni nuovi dove propongono l'installazione dell'impianto GPL a 600€ dato che non ci sono a listino)
Però o dovevi cambiare allestimento sulla bayon o prendere la i20 (a tipo 6k € in meno) perchè xclass vedo è solo mhev.
 
Buon giorno e grazie per l'iniziativa,
1) L'olio motore da fattura risulta 0w20 (mi sembra quello giusto!);
2) i consumi attualmente (e inspiegabilmente) alle stesse condizioni di guida (predittiva), strada ed uso del climatizzatore, sembrano rientrare nelle medie precedenti al tagliando e precisamente intorno ai 17 km litro.
Anche se prima in determinate occasioni favorevoli di tipo di strada e traffico riuscivo a vedere anche medie di 19/20.
Saluti, Giovanni!
 
Allora... vi posso dire che secondo il clima attualmente cambia molto... vi faccio un esempio... sono andato in lombardia ed era un giorno più fresco e ho fatto medie di 6,5 L/100 km... sono rientrato e faceva un caldo assurdo e la media sempre fatta con attenzione è salita a 7,5...
Non ho una bayon ma per farvi capire che in questa stagione bastano 5°C di più e un'aria più umida che le cose cambiano vedendo salire i consumi da 15,4 a 13 km/litro in 1-2 giorni.
La dimensione, altezza da terra... ecc... incidono ma non sono le sole variabili
 
Ultima modifica:
I miracoli del 48v
 

Allegati

  • IMG20241001133610.jpg
    IMG20241001133610.jpg
    108,1 KB · Visite: 17
Pazzesco... ma in quanti km lo hai fatta quella cifra?
Ovvero, è frutto di azzeramento e breve tratto oppure ci hai fatto un x km e il risultato è quello?
Sono stra-curioso :)
 
Pazzesco... ma in quanti km lo hai fatta quella cifra?
Ovvero, è frutto di azzeramento e breve tratto oppure ci hai fatto un x km e il risultato è quello?
Sono stra-curioso :)
Auto sotto il sole delle 13.35 con temperatura esterna di circa 30 °C e mezzo serbatoio di benzina. Auto messa in moto con percorrenza di 200 m iniziali in salita e poi 2 km in discesa, tutta con freno motore per caricare la batteria.
Nello stesso percorso non accade sempre, penso sia determinante la temperatura nel consumo istantaneo in discesa.
Altre volte, sullo stesso percorso, ha segnato 45km/l, variava soltanto la temperatura esterna che penso diventi determinante su come arriva in camera di combustione
 
Ultima modifica:
Se mi capita voglio provare a vedere se con la mia facendo un percorso simile cosa esce.
 
Indietro
Alto Basso