• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

autonomia La BAYON a benzina consuma troppo? Parliamone

Ciao non so se mi sono perso qualcosina.. ma potresti dettagliare meglio i consumi? Tipologia di percorso e metodica di calcolo ( esempio km percorsi e litri immessi). Piccolo (parziale) OT, se può consolarti la mia è un mild Hybrid 3 cilindri con 170 cavalli ed una bella coppia a bassi giri , che utilizzato come descritto sopra consuma sui 17.2 -17.3 km litro.. peccato che sia in attesa del carro attrezzi ....
che cosa è successo?!?
 
Se hai preso una mild hybrid con la speranza di consumare meno non hai fatto la scelta giusta: le mild hybrid sono nate anni fa con l'unico scopo di avere qualche agevolazione fiscale e la libertà di entrare nei centri storici (agevolazioni che ormai stanno scomparendo) ma il vantaggio in termini di consumi è zero e in termini di prestazioni meno di zero (nel senso che le corrispondenti versioni a benzina vanno anche di più perché più leggere).

E questo non vale solo per Hyundai ma per qualsiasi marca. Le case automobilistiche devono adeguarsi a quello che decide la politica e il mercato purtroppo oggi va in questa direzione.
Le full hybrid invece aiutano a consumare meno ma solo in città, perché fuori l'elettrificazione interviene poco e niente.

Se si vogliono risparmiare soldi, l'ibrido non è la soluzione: meglio un motore solo a benzina (che tanto per cominciare costa subito meno), oppure diesel (dove ne sono rimasti) o a GPL.
L'ho comprata perché in città i consumi sono uguali ai normali benzina 4 cilindri e perché in autostrada, stando attenti, consumano meno dei full hybrid, dove il sistema elettrico a 130 km/h non interviene. Perché ho speso 10000€ rispetto a una Toyota e perché in Toyota gli optional portano l'auto a costi esorbitanti. Confronto fatto con Toyota corolla a 130 km/h, poi qualcuno avra esperienze diverse. Ma vedremo, spero di avere dei miglioramenti, sono ancora a 700 km.
 
Concludendo... che consumi pensavate di ottenere da quest'auto e che stile di guida avete?
Leggerò volentieri i vostri commenti :)
In città spero si assestino almeno sulla media di 15 km/l e autostrada almeno 21 km/l a 120 km/h, contrariamente non c'è alcun vantaggio. La mia vecchia, onorata ed amatissima fiat punto benzina del '97, con 284000 km faceva questi numeri
 
Non credo che facesse questi numeri, mio cognato ce l'aveva e si è sempre lamentato che consumava come una idrovora e che perdeva pezzi come mai aveva visto in altre.
Cmq... la differenza da allora è abissale.

La punto era circa 900 Kg, la bayon siamo sui 1150 Kg.
Guarda anche le dimensioni, 3,8 metri della punto contro 4,2 della bayont, 1,6 di larghezza della punto contro 1,8 della bayon.
Gomme punto: 155x70x 13 pollici contro 195/60/15.
Inoltre comodità, sicurezza e affidabilità... è come girare in bici o in limousine.

Comunque cercando la scheda tecnica... la punto 1997, 1.2cc 86cv in ciclo urbano era dichiarata 10,7Km/litro, extraurbano 19, misto 15... tenendo conto del tempo dove erano ottimistici, togli pure 2-3 km/litro
Anche lo 0-100 in 10.9 secondi era ottimistico, se andava di lusso erano 11-12 e questo per la versione buona.

Se si guarda la più comune punto 58cv, consumo urbano 11, extraurbano 18 e misto 14,7, 0-100 in 14,5secondi su un'auto di peso inferiore ai 900 kg.

Dentro praticamente nulla... ventilatore, riscaldamento, alzacristalli a manovella, forse ti davano lo sterzo e il freno a mano :D
Non mi sembra che la bayon sia sullo stesso livello.

A consumi magari non si è migliorati tanto... ma a qualità alla guida non c'è paragone.
 
L'ho comprata perché in città i consumi sono uguali ai normali benzina 4 cilindri e perché in autostrada, stando attenti, consumano meno dei full hybrid, dove il sistema elettrico a 130 km/h non interviene. Perché ho speso 10000€ rispetto a una Toyota e perché in Toyota gli optional portano l'auto a costi esorbitanti. Confronto fatto con Toyota corolla a 130 km/h, poi qualcuno avra esperienze diverse. Ma vedremo, spero di avere dei miglioramenti, sono ancora a 700 km.
700 km sono effettivamente troppo pochi per capire come va e come consuma, credo che vedrai differenze almeno superati i 3-4000 km.
Vai per l'assestamento dei componenti, vai per aver imparato come va, vai per la centralina che si sarà adattata meglio, vai per il clima che inizierà ad essere anche più clemente.
Inoltre leggevo che gli ultimi modelli sono autolimitati via software per gestire meglio il periodo di rodaggio e che sbloccano man mano che si va avanti con i km le potenzialità dell'auto, non so se anche la bayon ha questo sistema ma i nuovi modelli sembra di si.
Ne parlavo con un amico che ha preso una nuova Kia (che monta gli stessi motori Hyundai) e ha visto migliorare progressivamente l'auto nei primi 3000 km... all'inizio era come addormentata.
 
@Bayon2024
Scusami se ti ripeto la domanda, non te l'ho fatta ne per sminuirti ne per sgridarti, è che i concessionari le macchine non le conoscono e quando vai ad acquistare parli con un venditore e non con un automobilista (del modello/sistema che ti interessa) o con un meccanico.
Io mi aspetto che ti abbiano detto inesattezze o delle vere e proprio bugie, non necessariamente in cattiva fede. Con me così hanno fatto, secondo loro la macchina me l'avevano spiegata ma non era così, era meno di un'infarinatura, ho acquistato perchè mi sono informato da solo e solo dopo aver guidato per un bel po ho capito.
Come te l'hanno spiegata la macchina? Cosa ti aspetti faccia il sistema ibrido?

Vai per l'assestamento dei componenti, vai per aver imparato come va, vai per la centralina che si sarà adattata meglio, vai per il clima che inizierà ad essere anche più clemente.
Come giustamente ti è stato detto devi capire tu la macchina per sfruttarla al meglio. E per capirla al meglio o ci cammini di più o te la fai spiegare e se il venditore ti ha detto che in autostrada con il sistema ibrido cammini in elettrico ti ha detto una baggianata. Dato che hai il facelift per te sarà anche più difficile capire che fa l'ibrido su sta macchina perchè la schermata che ti fa vedere in tempo reale che succede l'hanno, inspiegabilmente, tolta; quella schermata è indispensabile per capire la macchina perchè associ l'attività del sistema alle sensazioni (i piccoli segnali) che ti da la macchina stessa.
Comunque in 2 parole: se ti hanno fatto comprare la MHEV perchè ti hanno detto che consumi di meno ti hanno detto sostanzialmente una cagata: il risparmio in città è trascurabile/inesistente, in scenari con strada libera dove puoi andare almeno a 60km/h il veleggio ti può fare risparmiare parecchio. Questo sistema ibrido all'atto pratico ti da prestazioni su richiesta (assieme al turbo) a discapito dei consumi.
 
@Bayon2024
Scusami se ti ripeto la domanda, non te l'ho fatta ne per sminuirti ne per sgridarti, è che i concessionari le macchine non le conoscono e quando vai ad acquistare parli con un venditore e non con un automobilista (del modello/sistema che ti interessa) o con un meccanico.
Io mi aspetto che ti abbiano detto inesattezze o delle vere e proprio bugie, non necessariamente in cattiva fede. Con me così hanno fatto, secondo loro la macchina me l'avevano spiegata ma non era così, era meno di un'infarinatura, ho acquistato perchè mi sono informato da solo e solo dopo aver guidato per un bel po ho capito.



Come giustamente ti è stato detto devi capire tu la macchina per sfruttarla al meglio. E per capirla al meglio o ci cammini di più o te la fai spiegare e se il venditore ti ha detto che in autostrada con il sistema ibrido cammini in elettrico ti ha detto una baggianata. Dato che hai il facelift per te sarà anche più difficile capire che fa l'ibrido su sta macchina perchè la schermata che ti fa vedere in tempo reale che succede l'hanno, inspiegabilmente, tolta; quella schermata è indispensabile per capire la macchina perchè associ l'attività del sistema alle sensazioni (i piccoli segnali) che ti da la macchina stessa.
Comunque in 2 parole: se ti hanno fatto comprare la MHEV perchè ti hanno detto che consumi di meno ti hanno detto sostanzialmente una cagata: il risparmio in città è trascurabile/inesistente, in scenari con strada libera dove puoi andare almeno a 60km/h il veleggio ti può fare risparmiare parecchio. Questo sistema ibrido all'atto pratico ti da prestazioni su richiesta (assieme al turbo) a discapito dei consumi.
In concessionaria stavo prendendo il 1.2 benzina 4 cilindri che il venditore mi ha sconsigliato assolutamente perché in autostrada l'aveva guidata e consumava troppo, 12 km/l. Alla fine ho preso il 1.0 mild per non avere consumi alti in autostrada, perché risparmiavo rispetto a una Toyota in considerazione del fatto che tengo l'auto in strada e non in garage. In città però, le auto di nuova generazione, non possono fare peggio delle vecchie auto, anche se 3 cilindri, altrimenti non ha senso cambiarle come non l'ho fatto per 20 anni. Fa impazzire vedere che nelle salite ha consumi di 7 km/l e senza premere sull'acceleratore.
 
In concessionaria stavo prendendo il 1.2 benzina 4 cilindri che il venditore mi ha sconsigliato assolutamente perché in autostrada l'aveva guidata e consumava troppo, 12 km/l.
Quindi avendo in considerazione i consumi invece di consigliarti la gpl ti ha consigliato la mhev? E' un venditore. Mi verrebbe da chiedergli secondo lui cos'ha la mhev di diverso dalla benzina che ti fa risparmiare così tanto carburante il autostrada? A parte il veleggio, ovviamente.
Se vieni a leggere il topic nella sezione i20 vedrai che l'ultimo utente con la 1.2 benzina ha detto che fa 5,6l/100km che sono 17,8km/l; stesso motore; in realtà stessa macchia, la bayon è "gonfiata", più a suv diciamo.
 
In concessionaria stavo prendendo il 1.2 benzina 4 cilindri che il venditore mi ha sconsigliato assolutamente perché in autostrada l'aveva guidata e consumava troppo, 12 km/l. Alla fine ho preso il 1.0 mild per non avere consumi alti in autostrada, perché risparmiavo rispetto a una Toyota in considerazione del fatto che tengo l'auto in strada e non in garage. In città però, le auto di nuova generazione, non possono fare peggio delle vecchie auto, anche se 3 cilindri, altrimenti non ha senso cambiarle come non l'ho fatto per 20 anni. Fa impazzire vedere che nelle salite ha consumi di 7 km/l e senza premere sull'acceleratore.
personalmente a parte i 700 km che sono totalmente insufficienti per una stima dei consumi continuo a capirci poco dei tuoi effettivi consumi e le relative metodiche di calcolo....poi 21km/l a 120 orari forse in discesa ripida??
 
personalmente a parte i 700 km che sono totalmente insufficienti per una stima dei consumi continuo a capirci poco dei tuoi effettivi consumi e le relative metodiche di calcolo....poi 21km/l a 120 orari forse in discesa ripida??
21 km/l a 120 km/h ci sono auto che li fanno e tutti i video visti sui buoni consumi della bayon la davano anche con 19 km/l a 130 km/h. Con questi consumi è il caso di acquistare un'auto, contrariamente meglio andare sull'usato diesel. Vedere che c'è qualcuno quì che riesce a fare 34km/l è un valore da tragitto tutto in discesa rapida.
 
Ultima modifica:
21 km/l a 120 km/h ci sono auto che li fanno e tutti i video visti sui buoni consumi della bayon la davano anche con 19 km/l a 130 km/h. Con questi consumi è il caso di acquistare un'auto, contrariamente meglio andare sull'usato diesel. Vedere che c'è qualcuno quì che riesce a fare 34km/l è un valore da tragitto tutto in discesa rapida.
l'unica fonte affidabile per la valutazione dei modelli Hyundai è........ questo forum:) fatti salvi i percorsi in discesa ed a folle ovviamente...
 
21 km/l a 120 km/h ci sono auto che li fanno e tutti i video visti sui buoni consumi della bayon la davano anche con 19 km/l a 130 km/h. Con questi consumi è il caso di acquistare un'auto, contrariamente meglio andare sull'usato diesel. Vedere che c'è qualcuno quì che riesce a fare 34km/l è un valore da tragitto tutto in discesa rapida.
Non so che fonti tu abbia per aspettarti questi consumi da record ma i km/l che vorresti sono impossibili da ottenere.
Le prove strumentali sono l'unico sistema affidabile per conoscere prestazioni e consumi di un'auto e secondo Al Volante il consumo autostradale della Bayon è questo:

Bayon 1.0 T-GDI XClass mild-hybrid: 14,7 km/l
Bayon 1.2 Gpl XLine: 14,9 km/l a benzina e 11,4 km/l a GPL (a riprova del fatto che la batteria dell'ibrido non dà nessun aiuto, considerando anche che la 1.0 ha la sesta marcia che la 1.2 non ha)

Come ho detto in altri post, io con le mie due Hyundai (i20 e i10 a benzina) i 21 km/l non li ho mai visti neanche da lontano e prima di loro ho avuto 4 Punto a benzina (due degli anni '90 e due degli anni 2000) che consumavano anche leggermente di più delle Hyundai. Ciononostante, non sono andato in rovina per mantenere queste auto e per un motivo molto semplice: ho sempre scelto macchine semplici, che non si guastavano mai e il meccanico non l'hanno mai visto se non per i tagliandi.

Certo, un diesel può essere una buona scelta per chi viaggia molto fuori città, ma se è usato bisogna che non abbia magagne (filtro antiparticolato ecc), altrimenti il risparmio alla pompa di benzina se ne va dal meccanico
 
Ultima modifica:
Fa impazzire vedere che nelle salite ha consumi di 7 km/l e senza premere sull'acceleratore.
Una cosa importante: tutte le auto in salita consumano, oltre tutto una turbo lo fa anche di più.
Con una turbo in alcune situazioni devi affondare e sfruttare il piede per arrivare subito alla velocità e poi mettere la marcia lunga.
Là consumi nulla.
Se devi fare una media non basarti sulla salita, ma sulla salita + discesa.
Salvo non scendere con l'elicottero.

Ad ogni salita c'è una discesa, in salita consumi, e un turbo consuma più di un aspirato, in discesa come dicevo usi il freno motore (cut-off) dove il consumo è Zero, per cui se fai 7 km in salita e consumi 1 Litro... quando scendi farai altri 7 km, ma avrai consumato ZERO.
Risultato per fare andata e ritorno (14 km) avrai consumato 1L, quindi 14 km/litro.

La differenza rispetto al motore 1.2 aspirato + gpl... in salita avresti scannato il motore perchè non tira, avresti urlato mai più hyundai che ha motori che muoiono in una semplice salita! ;)
Con la tua... affondi e sorridi.
Io l'ho provata tra i tornanti delle 5 terre e mi sono divertito tanto, scattante e saliva che era un piacere guidare.
Alla fine un'auto si compra anche perchè deve piacere... se è un polmone tutte le volte che la vedi diventi triste ;)
 
Con la tua... affondi e sorridi.
A proposito di salite, non so quante volte l'ho scritto sul forum, Sport non significa che si deve correre: in salita l'elettrico aiuta parecchio il motore che si deve sforzare di meno a prendere giri, ti fa l'adeguamento automatico dei giri quando scali la marcia, alla fine (se non corri) consumi di meno che in eco o comfort.

Certo se sti signori della Hyundai non avessero tolto la schermata che ti faceva capire che fa la macchina sarebbe stato più facile per i nuovi.
 
Come ho detto in altri post, io con le mie due Hyundai (i20 e i10 a benzina) i 21 km/l non li ho mai visti neanche da lontano
Con la i10 del 2022, nemmeno io...perché in genere vedo più km con un litro.
Anche oggi 200km terminati con circa 25 km/l che è un risultato impressionante considerati i 1.100 metri di dislivello tra partenza ed arrivo, 50km di autostrada - un discreto tratto a 130 km/h - ed i tanti saliscendi intermedi.
Premesso che nel caso della i10 penso che il calcolatore dei consumi sia molto generoso (sto facendo delle prove che posterò sul relativo forum anche) noto che quando presto l'auto a qualcun'altro i consumi sono disastrosi o_O mentre io di regola vedo sempre più di 20 km/l e non è difficile per me vedere i 30 km/l.
Morale della favola forse anche la Bayon soffre molto accelerazioni/decelerazioni veloci sotto il punto di vista dei consumi? Non saprei dire, ma vedo che molti qui si lamentano dei consumi di quest'auto quando nella prova dei consumi Roma - Forlì di Motor1 che giudico molto attendibile, vedo che consuma poco ed è una delle migliori della categoria:
- Bayon 1.0 T-Gdi 48V mild-hybrid con cambio iMT da 100CV fa 26,67 km/l ed è praticamente una delle migliori della categoria a benzina
- Bayon 1.2 Gpl manuale Xline fa 17,09 km/l ed è tra le migliori Gpl
 
vedo che molti qui si lamentano dei consumi di quest'auto quando nella prova dei consumi Roma - Forlì di Motor1 che giudico molto attendibile, vedo che consuma poco ed è una delle migliori della categoria:
- Bayon 1.0 T-Gdi 48V mild-hybrid con cambio iMT da 100CV fa 26,67 km/l ed è praticamente una delle migliori della categoria a benzina
- Bayon 1.2 Gpl manuale Xline fa 17,09 km/l ed è tra le migliori Gpl
26 km/l a quale velocità? E misurati come? Perché altrimenti anch'io (che non mi sono mai vantato di avere consumi da record) posso raccontare di fare 30 km/l se ometto di dire che li faccio in 5a a 45 km/l su strada vuota, cioè in condizioni che nell'uso normale non si verificano mai.

Ripeto: le uniche rilevazioni affidabili e veritiere sono quelle delle riviste specializzate che usano attrezzature professionali, in particolare Quattroruote e Al Volante, che infatti indicano dati molto simili (per la Bayon 1000 a 130 km/h Quattroruote rileva 14,4 km/l: prova disponibile gratuitamente anche su internet sul sito della rivista).

Tutti gli altri risultati provenienti da altri siti, dai forum, dai cdb o dalle rilevazioni fatte empiricamente dagli utenti (anche in buona fede) non hanno alcun valore.

Per quanto riguarda la i10, la tua consuma meno della mia (modello 2017) perché nel frattempo il motore è stato modificato nel sistema di iniezione, perdendo qualcosa in ripresa ma consumando meno. Ma sui 25 km/l ci andrei molto cauto, per i motivi che ho detto prima: i cdb non sono affidabilissimi
 
Ultima modifica:
26 km/l a quale velocità? E misurati come? Perché altrimenti anch'io (che non mi sono mai vantato di avere consumi da record) posso raccontare di fare 30 km/l se ometto di dire che li faccio in 5a a 45 km/l su strada vuota, cioè in condizioni che nell'uso normale non si verificano mai.

Ripeto: le uniche rilevazioni affidabili e veritiere sono quelle delle riviste specializzate che usano attrezzature professionali, in particolare Quattroruote e Al Volante, che infatti indicano dati molto simili (per la Bayon 1000 a 130 km/h Quattroruote rileva 14,4 km/l: prova disponibile gratuitamente anche su internet sul sito della rivista).

Tutti gli altri risultati provenienti da altri siti, dai forum, dai cdb o dalle rilevazioni fatte empiricamente dagli utenti (anche in buona fede) non hanno alcun valore.

Per quanto riguarda la i10, la tua consuma meno della mia (modello 2017) perché nel frattempo il motore è stato modificato nel sistema di iniezione, perdendo qualcosa in ripresa ma consumando meno. Ma sui 25 km/l ci andrei molto cauto, per i motivi che ho detto prima: i cdb non sono affidabilissimi
Neanche quattroruote sa quanto consuma davvero. Di molte ibride che consumano poco a 130 km/h dicono che consumano molto. Io oltre alla batteria 48v dietro ho il ruotino di scorta che in quanto a peso non scherza ma i consumi in autostrada, dopo l'ultimo giro di 100km no mi sembrano male, anche a 130 k /h.
Ecco il video della bayon
 
Neanche quattroruote sa quanto consuma davvero
Anche se non si comprano le riviste, i dati reali e le prove strumentali si trovano. Basta cercare:




Poi che una macchina consumi "molto" o "poco" è soggettivo: per qualcuno se non fa 20 km/l è una fregatura (e ci sarebbe anche da chiedere perché ha comprato un SUV se lo scopo era risparmiare benzina fino all'ultima goccia), per me invece il consumo REALE della Bayon in autostrada (oltre 14 km/l) è molto buono per un'auto a benzina che non è neanche minuscola e leggerissima.

Per fare le scelte giuste in base alle proprie esigenze, il mondo dell'auto (così come di qualsiasi altro settore merceologico) bisogna conoscerlo leggendo e documentandosi con dati certi. Poi certo è utile anche chiedere all'amico che l'ha comprata: come va la Bayon? Bene, anche se consumicchia un po'.... ma cosa vuol dire questa risposta? Tutto e il contrario di tutto
 
26 km/l a quale velocità? E misurati come? Perché altrimenti anch'io (che non mi sono mai vantato di avere consumi da record) posso raccontare di fare 30 km/l se ometto di dire che li faccio in 5a a 45 km/l su strada vuota, cioè in condizioni che nell'uso normale non si verificano mai.
Il giornalista che fa quelle prove usa lo stesso metodo con tutte le auto, la Bayon 1.0 T-Gdi mild-hybrid è quarta tra tutte le auto a benzina (+ mild-hybrid) che ha provato, non penso sia stata una prova fortunata in cui è andato particolarmente piano o ha trovato letteralmente zero traffico, ma non si può dire.
Hyundai dichiara per la Bayon un ciclio medio combinato che va da 17,5 a 19,2 km/l, alcuni utenti qui parlano di 14-15 km/l e se non è spiegabile da traffico cittadino, auto carica di persone con aria condizionata o velocità autostradali io sarei un po' deluso.
Chiaro che il problema non è fare 14 km/l in autostrada, ma tutto il resto.
Per quanto riguarda la i10, la tua consuma meno della mia (modello 2017) perché nel frattempo il motore è stato modificato nel sistema di iniezione, perdendo qualcosa in ripresa ma consumando meno. Ma sui 25 km/l ci andrei molto cauto, per i motivi che ho detto prima: i cdb non sono affidabilissimi
Sì, anche io penso che il cdb sia abbastanza generoso e sto facendo delle prove a riguardo, che come detto condividerò presto nel forum, ormai manca poco.
 
Indietro
Alto Basso