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La FERRARI e il campionato f1 2023

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E intanto strepitoso Alonso!
Nando è stata un’occasione persa per la Ferrari. Gli abbiamo fatto perdere un mondiale praticamente già in tasca nel 2010 e poi siamo entrati in un gorgo negativo dandogli delle vetture pessime (anche se non è un caso che dopo quell’anno, persa la Bridgestone, non siamo mai più arrivati neanche a giocarci almeno un mondiale fino all’ultima gara).
Restando sul pilota, per me resta uno dei più grandi che ha vinto troppo poco. L’ho stimato ancora di più quando si è messo ad inseguire la Triple Crown ma purtroppo non ce l’ha fatta di pochissimo.
 
Concordo, è stato vicino a vincere il mondiale nel 2010 con una buona macchina, stava per vincerlo nel 2012 con una pessima macchina. Gli altri anni ha fatto quello che ha potuto con delle macchine assolutamente non competitive (eppure nel 2014 in Ungheria stava per vincere con una "cosa", non riesco nemmeno a definirla macchina....), poi gli hanno preferito Vettel. Pilota dal carattere difficile, che accentra su di se tutte le attenzioni del team (qualcuno ricorda la famosa frase " Felipe, Fernando is faster than you "???), ma che sul piano del pilotaggio è sempre stato fortissimo. Secondo me, comunque, il discorso che ha aperto con Indianapolis non è ancora chiuso......
 
Piccola riflessione off-topic rispetto al tema tecnico. Prima ho visto un frammento di replica del pre-gara in cui al sondaggio Sky “Chi vincerà?”, il 60% (sessanta!!!) ha votato Leclerc.
Ora… i casi sono 2, o siamo così influenzati dai televoto stile Grande Fratello che si pensa che il voto possa dare un contributo reale al risultato finale, oppure il 60% dei votanti (e dell’attuale pubblico della F1) non ha la minima competenza e soprattutto è fomentata dallo stile di telecronaca attuale. Solitamente anche il sondaggio sul migliore del GP finisce SEMPRE, qualsiasi cosa succeda, a Leclerc o comunque ad un pilota Ferrari o dell’orbita Ferrari.
 
Più che un voto, a me sembra un desiderio........tralasciamo la competenza dei votanti.:)
 
Voto più dettato dal cuore che dalla cervello..... :confused:
 
Il voto era solo una speranza … delusa !
 
Penso alle bestemmie di Leclerc quando sul cruscotto gli è apparsa la scritta: avaria motore, recarsi immediatamente presso un'officina autorizzata Ferrari...
 
Bastava vedere la sua faccia quando è sceso dalla macchina..... :(
 
Solo io ho la sensazione che dal finale della scorsa stagione, non è la Red Bull ad essere migliorata ma la Ferrari ad essere involuta?
 
Sono dei pasticcioni e silurando qua e la e senza obbiettivi ambiziosi non si va lontano..
E' sconcertante notare come sin da subito ci sia arrendevolezza nel proseguire.
 
Ultima modifica:
Credo che i pensieri di Leclerc siano stati anche ben più pesanti, ma si possono riassumere in un linguaggio "educato" in questo modo.....
 
Il prossimo week-end, Leclerc sarà penalizzato di 10 posizioni, per sostituzione di centraline......
Sempre meglio :(
 
Si, il mondiale 2023 non è cominciato molto bene per la Ferrari.....:(
 
Il prossimo week-end, Leclerc sarà penalizzato di 10 posizioni, per sostituzione di centraline......
Sempre meglio :(
Com’era prevedibile :mad:. Quest’anno ci sarà da soffrire se cominciamo con le penalità alla seconda gara e da il senso dello sbando della GES a seguito della gestione Binotto.
Ho letto che la seconda centralina saltata è una conseguenza del guasto di domenica, e vabbè, ma la prima è a causa di un cablaggio errato, roba che fosse per me, il responsabile del controllo qualità a quest’ora sarebbe già a Pomigliano a guardare se le frecce della Panda si accendono correttamente.

Detto questo, trovo assurdo questo regolamento e non perché ci casca (sempre) la Ferrari, ma perché il contingentamento dei particolari, come i test bloccati o il parco chiuso vengono “venduti” come limitazione dei costi ma è una presa per c…, in realtà poi si spende molto di più per far durare le parti 5000 km (per dire un numero) e X gran premi piuttosto che 300 km cambiandone 3 a weekend di gara. Stessa cosa per i test, i team spendono milioni per dei simulatori assurdi quando dei semplici test costerebbero molto meno (e figuriamoci per la Ferrari con un circuito appena fuori dalla fabbrica).
Non parliamo del parco chiuso, con episodi ridicoli con le auto che con 2 gocce di pioggia non stanno in pista perché costretti a girare con un assetto da asciutto
 
Com’era prevedibile :mad:. Quest’anno ci sarà da soffrire se cominciamo con le penalità alla seconda gara e da il senso dello sbando della GES a seguito della gestione Binotto.
Ho letto che la seconda centralina saltata è una conseguenza del guasto di domenica, e vabbè, ma la prima è a causa di un cablaggio errato, roba che fosse per me, il responsabile del controllo qualità a quest’ora sarebbe già a Pomigliano a guardare se le frecce della Panda si accendono correttamente.

Detto questo, trovo assurdo questo regolamento e non perché ci casca (sempre) la Ferrari, ma perché il contingentamento dei particolari, come i test bloccati o il parco chiuso vengono “venduti” come limitazione dei costi ma è una presa per c…, in realtà poi si spende molto di più per far durare le parti 5000 km (per dire un numero) e X gran premi piuttosto che 300 km cambiandone 3 a weekend di gara. Stessa cosa per i test, i team spendono milioni per dei simulatori assurdi quando dei semplici test costerebbero molto meno (e figuriamoci per la Ferrari con un circuito appena fuori dalla fabbrica).
Non parliamo del parco chiuso, con episodi ridicoli con le auto che con 2 gocce di pioggia non stanno in pista perché costretti a girare con un assetto da asciutto

Concordo in pieno con questo discorso.
Assurde certe decisioni regolamentari con la giustificazione del taglio dei costi. Il budget cap si è rivelato essere una cosa ridicola, semplicissimo da aggirare e, anche se ci sono sforamenti da parte di qualche team, la sanzioni sono ridicole. Test in pista vietati, ma si spendono milioni per prove al simulatore (quando una volta era una goduria per i tifosi mettersi fuori delle reti di Fiorano per vedere le Ferrari girare!), parco chiuso assurdo.... Mettiamoci anche le gare sprint che non dicono nulla, visto che i piloti viaggiano come vecchietti per mantenere in ordine le macchine per la gara vera di domenica o il drs che ha tolto il brivido delle staccate all'ultimo metro (a parte i sorpassi di Alonso in Bahrain nel primo GP della stagione, ma lui è di un'altra categoria..... :) ). E adesso pure l'obbligo nelle qualifiche di Imola di usare nelle varie fasi tutte e tre le mescole di gomme. :x:
Una decisione pessima dopo l'altra che, come risultato, stanno solo allontanando i tifosi dalla Formula 1, anche quelli storici, che hanno vissuto gli anni '70 e '80, con le lotte, i duelli tra i piloti, le gare che potevano essere vinte anche da team di secondo piano con piloti con le cosiddette (penso, ad esempio, alla vittoria a Zandwoort di Hunt con la Hesketh o a quella di Brambilla a Zeltweg con la March, ma potrei citarne tante altre).
Discorso Ferrari: serve qualcuno con polso e capacità di comandare e gestire il team, anche a costo di prendere decisioni che possono sembrare impopolari, qualcuno come Montezemolo ai tempi di Lauda o Todt ai tempi di Schumi. Vasseur sembra indirizzato a lavorare in questo senso, ma bisogna dargli il tempo. Solo che i tifosi Ferrari dopo tanti anni stanno finendo la pazienza (non la passione per la Rossa, che rimane sempre immensa).
 
Intanto vediamo se quello che hanno detto nei giorni subito dopo il primo GP è vero ... ai BOX si sono viste entrambe le macchine con una nuova ala anteriore per impedire il sottosterzo e la nuova ala posteriore mono-pilone con corda maggiorata per dare maggior carico.
Vedremo se la macchina risponde meglio come bilanciamento ed usura pneumatici, anche se questa non è una pista molto preoccupante sul lato usura.
Il problema potrebbe essere molto ridotto per questo motivo
 
Con la nuova ala posteriore monopilone ci si aspetta un miglioramento per quanto riguarda le velocità di punta, visto che si tratta della pista con le medie più elevate tra tutte quelle del mondiale. E si tratta pure di una pista dove l'usura gomme non è eccessiva. Anche Mercedes, infatti, sui aspetta di avere delle buone prestazioni su questa pista.
 
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