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La FERRARI e il campionato f1 2023

Stato
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Il problema, a mio parere, che si vuole "americanizzare" uno sport che è sempre stato di basi europee. Non per niente la Formula 1 negli Stati Uniti non ha mai appassionato più di tanto. Ci sono stati GP sul pericolosissimo Watking Glen, su percorsi ridicoli come Detroit, Dallas, per non parlare del GP di Las Vegas (non quello che arriverà e si correrà sulla strip) corso nel parcheggio del Ceasar's Palace. L'unico circuito decente è il COTA in Texas, ma non è che attiri molto pubblico.
Solo che la mentalità USA sullo spettacolo che possono dare le corse automobilistiche è molto diversa da quella europea e attualmente in FIA ci sono responsabili che non sanno come gestire le situazioni. Probabilmente hanno direttive ben precise sul fatto di far fare spettacolo, ma le regole cervellotiche della Formula 1 (che sono incasinatissime e confondono anche gli addetti ai lavori) non sono quelle, molto più semplici di quelle che si applicano negli USA, dalle corse Indy alla Nascar. E il risultato sono porcherie come quelle viste domenica.
 
Si, ma se hai visto il video di Naska... sarebbe molto più semplice di quanto sembri... poche righe e chiare.
Alla fine alla Nascar è vero che ci sono delle situazioni diverse... ma è anche vero che, come dice Naska (e seguendolo ho potuto vedere alcune cose interessanti nei suoi video che ha documentato benissimo, e non a caso ha oltre 800.000 iscritti e altri in inglese), basterebbe dire:
ok... bandiera rossa? lo prevede il regolamento.
Ok... ci stà... per ogni bandiera rossa si deve allungare il tutto di 5? 10 giri?.
Ma la benzina? ok... siccome siamo in regime di bandiera rossa... entrano tutti ai box e sono tutti autorizzati a mettere 20 litri di benzina in più con taniche calibrate.
Se non la vuoi mettere sarai più leggero ma ti assumi la responsabilità di arrivare in fondo :)
Ma certamente non fai robe ridicole come 1 giro con partenza dove la gente si gioca il tutto e per tutto e sfascia auto da 12 milioni di euro.

Poi per ogni problema si adottano penalty diverse e a casaccio... ma cribbio... fare una commissione che sia la stessa tutto l'anno è tanto difficile?
I team fanno tutti i gp e girano il mondo, non lo può fare il direttore tecnico e lo staff di analisi? mi sembra che ad ogni gp cambi.

Non parlo di ferrari o mercedes... oggi Red Bull è imprendibile come lo era Mercedes per anni nello scorso decennio... quindi parliamo di liberty media che ha le redini della situazione e dove la Fia oramai non conta assolutamente più nulla (o quasi)... purtroppo chi ha i soldi vince sempre.

Adesso c'è 1 mese... vedremo cosa accadrà
 
Ma infatti, sono d'accordo sul fatto che ci vogliono regole molto più semplice. Il libro dei regolamenti della Formula 1 è diventato un'enciclopedia di millemila pagine ed è diventato difficilissimo districarsi tra i vari cavilli. Non per niente ci sono nei team quelli che vanno a cercare le zone d'ombra per cercare di avere un vantaggio sugli altri.
E sì, sarebbe una cosa intelligente avere una direzione di gara uguale tutto l'anno, così da avere perlomeno un'uniformità nelle decisioni. Ci sono gare nelle quali vengono "promossi" nella direzione gara persone che sono quasi completamente all'oscuro di corse di Formula 1, figurarsi se ne sanno di regolamento! Ho visto anche un video di Fabiano Vandone sul canale youtube di Chrono GP dove viene detto, forse non senza un fondo di verità, che queste sospensioni con bandiera rossa sembrano fatte per dar modo alla direzione gara di prendersi un pò di tempo per scartabellare il regolamento e prendere le decisioni del caso volta per volta......
RedBull è troppo avanti rispetto alla concorrenza e danno da riflettere le parole di Russell quando dice che la RedBull si sta trattenendo per evitare che vengano prese decisioni a suo sfavore. Sembra un pò di essere nella situazione che c'era nel nei primi anni della nuova era turbo (dal 2014 in poi), quando le Mercedes erano nettamente superiori a tutti gli altri, davano un distacco enorme a tutti nei primi giri e poi abbassavano il regime del motore per risparmiarlo (salvo poi "scornarsi" tra di loro come successo, ad esempio, a Barcellona o a Zeltweg.... :wohow: ). Gli stessi sospetti li aveva tirati in ballo la RedBull nel 2019 sul "motorone" Ferrari, poi sappiamo tutti com'è andata a finire, ahimè....
Adesso ci sarà una lunga pausa, qualcosa di nuovo dovrebbe vedersi, ma i cambiamenti importanti (si parla di una versione B sia per Ferrari che per Mercedes) dovrebbero arrivare dal GP di Imola. Sperando che servano a qualcosa.....
 
Una cosa salta però all'occhio... mentre Verstappen all'inizio della carriera era un casinista e c'era sempre il pericolo che ti venisse addosso (perchè era molto competitivo e quando entra entra e basta perchè se sei in gara gareggi e non fai la femminuccia), adesso è diventato estremamente preciso, calcolatore, infallibile... sembra un alieno.
Si sta trasformando in un Senna in attacco e un Prost in gestione... credo che sia un talento alieno, famelico, non vuol lasciare nulla!

Leclerc è bravo, ha talento... ma ancora deve fare un salto di qualità sulla guida e sull'attenzione... non è ancora riuscito a farlo come Verstappen che però ha 2-3 anni di vantaggio rispetto a Charles...
Redbull ha un team affiatato e vivace (in tutti gli sport!)... Ferrari ha un mito dietro.
Questo fa si che Leclerc sia in un mondo favoloso ma anche molto critico, non si lavora bene così, senza dubbio... ma spero che le cose possano migliorare.
Se riuscirà a vincere con la Ferrari... quella vittoria varrà 5 volte la vittoria degli altri, avrà (vista da questa parte) un sapore più bello.
Oramai sono 16 anni che la Ferrari non vince un mondiale... chissà se il 17° (che in Italia questo numero sembri portare sfiga, al pari del 13 in altri paesi) sarà un anno più fortunato.
Ma la fortuna non c'entra in F1... serve un team e il dopo Binotto è un team da ricostruire... e credo che Vasseur stia lavorando più di quel che noi vediamo per ricostruire il tutto.
Ricordo che Jean Todt... quando entrò in Ferrari... trovò una scrivania dove c'era polvere, due fogli scarabocchiati e una matita spuntata, ci son voluti degli anni per entrare nell'era Schummy, senza contare l'anno in cui venne squalificato ;)
Poi fece man bassa di tutto...

Sono fiducioso...
 
La F1 che vorrei è una senza un budget cap, libertà di scelta dei motori, turbo o aspirati da 3000 a 8000 cc, con tutti i cilindri che vogliono, sospensioni attive o a balestra, benzina con nitrometano, e con l'unica regola che chi arriva vince..
 
Una cosa salta però all'occhio... mentre Verstappen all'inizio della carriera era un casinista e c'era sempre il pericolo che ti venisse addosso (perchè era molto competitivo e quando entra entra e basta perchè se sei in gara gareggi e non fai la femminuccia), adesso è diventato estremamente preciso, calcolatore, infallibile... sembra un alieno.
Si sta trasformando in un Senna in attacco e un Prost in gestione... credo che sia un talento alieno, famelico, non vuol lasciare nulla!

Sì, Verstappen è maturato molto negli anni. Visto che ho qualche annetto in più e seguo la Formula 1 da un bel pò (.... :p ....), più che un misto Senna/Prost, mi ricorda un James Hunt che si è trasformato in Niki Lauda.... :wohow:
Il problema (per gli altri) è che oltre ad avere una macchina che è un missile, riesce a metterci del suo quando è in difficoltà. Perez con la stessa macchina (ma siamo sicuri sia la stessa???? :blink1: ) non riesce ad arrivare con facilità alle posizioni alte in classifica, si è visto in Australia.

Leclerc è bravo, ha talento... ma ancora deve fare un salto di qualità sulla guida e sull'attenzione... non è ancora riuscito a farlo come Verstappen che però ha 2-3 anni di vantaggio rispetto a Charles...
Redbull ha un team affiatato e vivace (in tutti gli sport!)... Ferrari ha un mito dietro.
Questo fa si che Leclerc sia in un mondo favoloso ma anche molto critico, non si lavora bene così, senza dubbio... ma spero che le cose possano migliorare.
Se riuscirà a vincere con la Ferrari... quella vittoria varrà 5 volte la vittoria degli altri, avrà (vista da questa parte) un sapore più bello.
Oramai sono 16 anni che la Ferrari non vince un mondiale... chissà se il 17° (che in Italia questo numero sembri portare sfiga, al pari del 13 in altri paesi) sarà un anno più fortunato.

Leclerc è un talento purissimo, ha sempre messo tanto cuore nelle gare, fin dalle formule minori. Se qualcuno non ha ben presente chi sia Leclerc vada a rivedersi cosa ha fatto in GP2 negli anni in cui ha corso. Velocissimo sul giro secco e molto bravo nei sorpassi (basti ricordare quando a Montecarlo faceva certi sorpassi "impossibili" alla Rascasse), quando ha fiducia nella macchina anche lui ci mette del suo. Solo che, a mio parere, è molto sfiduciato dopo un inizio di anno disastroso, per cui ha anche un morale da ricostruire. Potrebbe bastare qualche risultato positivo nelle prossime gare per ritrovarci il vero Leclerc. Quello su cui deve lavorare, sempre secondo me, è il rapporto che ha col muretto box. Non ha abbastanza personalità per imporsi e imporre le proprie scelte, ma subisce passivamente quanto gli viene detto dai box. In questo senso Sainz ha molta più personalità, basti ricordare quanto successo l'anno scorso a Montecarlo.

Ma la fortuna non c'entra in F1... serve un team e il dopo Binotto è un team da ricostruire... e credo che Vasseur stia lavorando più di quel che noi vediamo per ricostruire il tutto.
Ricordo che Jean Todt... quando entrò in Ferrari... trovò una scrivania dove c'era polvere, due fogli scarabocchiati e una matita spuntata, ci son voluti degli anni per entrare nell'era Schummy, senza contare l'anno in cui venne squalificato ;)
Poi fece man bassa di tutto...

Vero, il "disastro" che si è trovato Vasseur non è cosa da poco, purtroppo, almeno a quanto si dice e da quanto sembra confermarlo con tutte le uscite dal team. In Ferrari c'è sempre stata molta politica, anche quando Enzo Ferrari c'era ancora, ma era troppo in là con gli anni per andare sui circuiti, e si doveva fidare di quanto gli veniva riportato dai vari direttori sportivi (che fossero Dragoni, Lini o altri) che andavano molto a simpatia. Negli anni tra la fine dei '60 e inizio '70 la Ferrari in Formula 1 era allo sbando, si puntava soprattutto sui prototipi, c'è voluta la mano forte di Mauro Forghieri e poi quella di Luca Montezemolo per rimettere in carreggiata il team, che ha costruito un ciclo vincente con Lauda (ma anche Regazzoni poteva vincere nel 1974 se solo fosse stato più supportato). E poi c'è voluto Todt anni dopo, ma anche lui ci ha messo anni.
Non dimentichiamo che la macchina di quest'anno è ancora frutto del team di Binotto, per cui i risultati del lavoro del team gestito da Vasseur si vedranno dal 2024. So che è qualcosa di poco consolante, ma mi sa che i tifosi dovranno avere pazienza. Anche la Mercedes è andata in crisi quando se n'è andato via Aldo Costa, non tutti i team possono avere alle proprie dipendenze un genio come Adrian Newey......

Sono fiducioso...

Pure io, ma non nel breve termine, se non per qualche sporadico exploit in qualche gara.
Spero di sbagliarmi......
 
La F1 che vorrei è una senza un budget cap, libertà di scelta dei motori, turbo o aspirati da 3000 a 8000 cc, con tutti i cilindri che vogliono, sospensioni attive o a balestra, benzina con nitrometano, e con l'unica regola che chi arriva vince..

Credo che sia una speranza di moltissimi veri appassionati "storici", ma non credo che vedremo mai più un team che, tanto per fare un esempio, progetterà un'auto a sei ruote come la mitica Tyrrell P34 (anche perchè le sei ruote sono state messe fuorilegge).
Si vuole cercare di avvicinare il popolo dei millenial allla Formula 1 con la "formula spettacolo", ma, oltre a mettere a rischi l'incolumità dei piloti, non si sta nemmeno attirando chi vive costantemente sui social. Una gara come quella in Australia che è durata complessivamente più di due ore, ha stufato chiunque.
 
Credo che sia una speranza di moltissimi veri appassionati "storici", ma non credo che vedremo mai più un team che, tanto per fare un esempio, progetterà un'auto a sei ruote come la mitica Tyrrell P34 (anche perchè le sei ruote sono state messe fuorilegge).
Si vuole cercare di avvicinare il popolo dei millenial allla Formula 1 con la "formula spettacolo", ma, oltre a mettere a rischi l'incolumità dei piloti, non si sta nemmeno attirando chi vive costantemente sui social. Una gara come quella in Australia che è durata complessivamente più di due ore, ha stufato chiunque.
Seguo la F1 da più di 50anni, quando il mio mito era la mitica Lotus JPS.. La Tyrrell era uno spettacolo solo a guardarla..:) Che tempi.
 
La Lotus 79 del 1978? Forse la monoposto più bella ed elegante che sia mai apparsa sui circuti...... 8)8)8)
Il primo ricordo che ho di un GP che ho mai visto è il GP di Austria a Zeltweg del 1976, quello della prima vittoria di John Watson e della Penske. Me la ricordo ancora con quei cerchi scintillanti sui saliscendi della bellissima (allora, adesso il RedBull Ring fa abbastanza pena.....) Zeltweg!
Non avevo ancora 10 anni all'epoca...... :wohow:
 
Mi inchino alla vostra esperienza... io mi ricordo i primi gran premi tra cui l'incidente di Villeneuve... ma molto lontano nel tempo, ero piccolo e non appassionato, mio padre lo vide alla televisione e saltò sulla sedia!
Da li ho iniziato piano piano a vederla...
Ricordo di Nannini e Patrese... l'incidente di Nannini in elicottero o quando Patrese fece il volo con l'auto...
L'ho trovato... eccolo! (dovete vederlo su youtube... quindi cliccate per vederlo.
In Italiano: https://www.facebook.com/TelecronacheIncidenti/videos/gp-portogallo-1992-italia-uno/163719402305626/

Ricordo bene i campionati di fine anni 80 fino a quando è morto Ayrton Senna, ricordo che prima (forse qualche gp prima) era andato da Schumacher, allora un ragazzino... e gli disse qualcosa come: "stai attento a quello che fai perchè non sei nessuno e non sai guidare"
Non ricordo esattamente ma ricordo che arrabbiato gli andò a dire questo in pitlane e il commendatore disse questa cosa.
Sono passati anni... ed episodi incredibili

La nostalgia è tanta... e voi che avete visto più di me... che dire... vi invidio!
La F1 quando era F1 vera! Il mito...
 
Mi inchino alla vostra esperienza... io mi ricordo i primi gran premi tra cui l'incidente di Villeneuve... ma molto lontano nel tempo, ero piccolo e non appassionato, mio padre lo vide alla televisione e saltò sulla sedia!
Da li ho iniziato piano piano a vederla...
Ricordo di Nannini e Patrese... l'incidente di Nannini in elicottero o quando Patrese fece il volo con l'auto...
L'ho trovato... eccolo! (dovete vederlo su youtube... quindi cliccate per vederlo.
In Italiano: https://www.facebook.com/TelecronacheIncidenti/videos/gp-portogallo-1992-italia-uno/163719402305626/

Ehm... Contenuto bloccato.....
Sì, me lo ricordo bene quel volo di Patrese in Spagna, fu un'incomprensione con Berger. E andò di lusso sia per il pilota, che usci senza un graffio dalla macchina, che per gli spettatori e i box, visto che la macchina rimase sulla pista.
L'incidente di Gilles..... 8 maggio 1982, lo ricordo bene, ahimè.... :( Era il mio idolo, avevo il suo poster in grandezza naturale in camera (inserto in due settimane di Autosprint), i tempi della "Febbre Villeneuve" lanciata da Marcello Sabbatini.... Ero solo un ragazzino, appassionatissimo di Formula 1, ma il ricordo è ancora indelebile ancora oggi dopo più di 40 anni......

Ricordo bene i campionati di fine anni 80 fino a quando è morto Ayrton Senna, ricordo che prima (forse qualche gp prima) era andato da Schumacher, allora un ragazzino... e gli disse qualcosa come: "stai attento a quello che fai perchè non sei nessuno e non sai guidare"
Non ricordo esattamente ma ricordo che arrabbiato gli andò a dire questo in pitlane e il commendatore disse questa cosa.
Sono passati anni... ed episodi incredibili

Senna, altro grandissimo campione, quel 1° maggio 1994 per tanti tifosi in tutto il mondo fu la fine della passione per la Formula 1. Un fine settimana maledetto, con l'incidente di Barrichello nelle libere del venerdì, il terribile incidente di Ratzenberger il sabato, Ayrton che voleva a tutti i costi vincere e si mise la bandiera austriaca per onorare Roland nel giro di pista dopo la bandiera a scacchi... Tante cose andarono storte quel giorno e da lì la Formula 1 capì che le macchine erano diventate troppo pericolose.
La "ramanzina" a Schumi Senna gliela fece due anni prima a Magny Cours, dopo che il tedesco lo tamponò al tornantino. Non si amavano molto, ma c'era rispetto tra loro.

La nostalgia è tanta... e voi che avete visto più di me... che dire... vi invidio!
La F1 quando era F1 vera! Il mito...
Eh, sì..... Sembra sempre la solita solfa, ma quella era la VERA Formula 1....
 
Caspita, ricordo ancora l'incidente di Clay Regazzoni (che peraltro ho conosciuto di persona) e l'incendio della vettura di Lauda...
 
Grande Clay, come diceva Ferrari nel suo "Piloti, che gente": viveur, danseur, calciatore, tennista e, a tempo perso, pilota.....
Un altro grande pilota, non un campionissimo, ma che un mondiale (che avrebbe ampiamente meritato) la Ferrari glielo fece perdere contro Fittipaldi nel 1974. Poi il gravissimo incidente a Long Beach nel 1980, col pedale del freno che si spezza e con esso anche la colonna vertebrale di Regazzoni, da quel momento su una sedia a rotelle, ma mai domo o rassegnato, anzi!
L'incidente di Lauda lo conosciamo tutti, spaventoso quanto successo, ricordiamo anche i gesti eroici di Merzario e Ertl che tirarono fuori Niki dalla macchina in fiamme, ma anche il coraggio di Lauda che tornò in pista a Monza arrivando quarto al traguardo.
Altri tempi, altra Formula 1.....
 
Carletto Leclerc, ha rialzato la testa.........pole!
 
Ci ha messo tanto di suo per questa pole. Vedremo domenica....
E intanto domani la sprint race dopo qualifiche altrettanto sprint.
Ormai penso che nemmeno chi ha scritto i regolamenti sappia come saranno i weekend di gara... :D:p
 
Un 3° posto per carletto.........a 20 secondi dal primo..........vabbeh!
 
Perlomeno si può combattere per tornare come seconda forza...che tristezza
 
La Redbull sembra (purtroppo) che appartenga ad un'altra categoria, come quando fanno(non so se ancora oggi) le gare Gran Turismo con vetture di diversa categoria ma nella stessa gara. Lo si è notato dopo appena un giro.....poi si è ripetuto più volte, con tanta generosità di Lecrerc e Sainz che hanno tenuto finchè hanno potuto....davvero che tristezza:(
 
Arriveranno tempi migliori !
 
È arrivato un podio che fa soprattutto tanto morale. Penso che si possa dire che la Ferrari è velocissima sul giro secco (grazie anche a un sempre fantastico Leclerc, Sainz fatica ancora), mentre sul passo gara le RedBull sono ancora inavvicinabili.
Il prossimo fine settimana a Miami la Ferrari dovrebbe portare qualche aggiornamento e poi comincerà la stagione europea con Imola. Chissà che Baku sia stato il primo barlume di luce rossa in questo mondiale finora poco esaltante.
 
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