Una cosa salta però all'occhio... mentre Verstappen all'inizio della carriera era un casinista e c'era sempre il pericolo che ti venisse addosso (perchè era molto competitivo e quando entra entra e basta perchè se sei in gara gareggi e non fai la femminuccia), adesso è diventato estremamente preciso, calcolatore, infallibile... sembra un alieno.
Si sta trasformando in un Senna in attacco e un Prost in gestione... credo che sia un talento alieno, famelico, non vuol lasciare nulla!
Sì, Verstappen è maturato molto negli anni. Visto che ho qualche annetto in più e seguo la Formula 1 da un bel pò (....
....), più che un misto Senna/Prost, mi ricorda un James Hunt che si è trasformato in Niki Lauda....
Il problema (per gli altri) è che oltre ad avere una macchina che è un missile, riesce a metterci del suo quando è in difficoltà. Perez con la stessa macchina (ma siamo sicuri sia la stessa????
) non riesce ad arrivare con facilità alle posizioni alte in classifica, si è visto in Australia.
Leclerc è bravo, ha talento... ma ancora deve fare un salto di qualità sulla guida e sull'attenzione... non è ancora riuscito a farlo come Verstappen che però ha 2-3 anni di vantaggio rispetto a Charles...
Redbull ha un team affiatato e vivace (in tutti gli sport!)... Ferrari ha un mito dietro.
Questo fa si che Leclerc sia in un mondo favoloso ma anche molto critico, non si lavora bene così, senza dubbio... ma spero che le cose possano migliorare.
Se riuscirà a vincere con la Ferrari... quella vittoria varrà 5 volte la vittoria degli altri, avrà (vista da questa parte) un sapore più bello.
Oramai sono 16 anni che la Ferrari non vince un mondiale... chissà se il 17° (che in Italia questo numero sembri portare sfiga, al pari del 13 in altri paesi) sarà un anno più fortunato.
Leclerc è un talento purissimo, ha sempre messo tanto cuore nelle gare, fin dalle formule minori. Se qualcuno non ha ben presente chi sia Leclerc vada a rivedersi cosa ha fatto in GP2 negli anni in cui ha corso. Velocissimo sul giro secco e molto bravo nei sorpassi (basti ricordare quando a Montecarlo faceva certi sorpassi "impossibili" alla Rascasse), quando ha fiducia nella macchina anche lui ci mette del suo. Solo che, a mio parere, è molto sfiduciato dopo un inizio di anno disastroso, per cui ha anche un morale da ricostruire. Potrebbe bastare qualche risultato positivo nelle prossime gare per ritrovarci il vero Leclerc. Quello su cui deve lavorare, sempre secondo me, è il rapporto che ha col muretto box. Non ha abbastanza personalità per imporsi e imporre le proprie scelte, ma subisce passivamente quanto gli viene detto dai box. In questo senso Sainz ha molta più personalità, basti ricordare quanto successo l'anno scorso a Montecarlo.
Ma la fortuna non c'entra in F1... serve un team e il dopo Binotto è un team da ricostruire... e credo che Vasseur stia lavorando più di quel che noi vediamo per ricostruire il tutto.
Ricordo che Jean Todt... quando entrò in Ferrari... trovò una scrivania dove c'era polvere, due fogli scarabocchiati e una matita spuntata, ci son voluti degli anni per entrare nell'era Schummy, senza contare l'anno in cui venne squalificato
Poi fece man bassa di tutto...
Vero, il "disastro" che si è trovato Vasseur non è cosa da poco, purtroppo, almeno a quanto si dice e da quanto sembra confermarlo con tutte le uscite dal team. In Ferrari c'è sempre stata molta politica, anche quando Enzo Ferrari c'era ancora, ma era troppo in là con gli anni per andare sui circuiti, e si doveva fidare di quanto gli veniva riportato dai vari direttori sportivi (che fossero Dragoni, Lini o altri) che andavano molto a simpatia. Negli anni tra la fine dei '60 e inizio '70 la Ferrari in Formula 1 era allo sbando, si puntava soprattutto sui prototipi, c'è voluta la mano forte di Mauro Forghieri e poi quella di Luca Montezemolo per rimettere in carreggiata il team, che ha costruito un ciclo vincente con Lauda (ma anche Regazzoni poteva vincere nel 1974 se solo fosse stato più supportato). E poi c'è voluto Todt anni dopo, ma anche lui ci ha messo anni.
Non dimentichiamo che la macchina di quest'anno è ancora frutto del team di Binotto, per cui i risultati del lavoro del team gestito da Vasseur si vedranno dal 2024. So che è qualcosa di poco consolante, ma mi sa che i tifosi dovranno avere pazienza. Anche la Mercedes è andata in crisi quando se n'è andato via Aldo Costa, non tutti i team possono avere alle proprie dipendenze un genio come Adrian Newey......
Pure io, ma non nel breve termine, se non per qualche sporadico exploit in qualche gara.
Spero di sbagliarmi......