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La FERRARI e il campionato f1 2023

Stato
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Macchina incostante, dipende totalmente dalla pista dove si corre. Che sofferenza e noia di gran premio
 
Purtroppo onore al merito … Verstappen stratosferico !
Le Ferrari … non fatemi commentare !
 
Macchina incostante, dipende totalmente dalla pista dove si corre. Che sofferenza e noia di gran premio
Noioso non direi, anzi, di sorpassi se ne sono visti parecchi ed incredibilmente nessuna safety car.
Certo che con gli occhi di un Ferrarista la gara è stata un'agonia, dall'illusione di essere la seconda forza in pista a lottare con le Alpine è tutto dire.
 
Io invece sarei molto propenso all'inversione di gara... ma va fatta bene... ah le gare sprint, il prossimo anno saranno 10 in programma mi pare.

Ma farei anche altro... tipo il punto addizionale a chi fa la pole position in qualifica.
Nella Euro Nascar l'inversione di griglia avviene ma fanno da 2 a 4 gare... gara 1 normale, gara 2 invertita.
Puoi prendere 80 punti max... sia che fai 2 gare che ne fai 4... in pratica più gare fai meno sono i punti che ricevi a gara.

Nella F1 potrebbero fare 2 gare ridotte, la prima di metà gara e la seconda invertita... se danneggi la macchina o ti impantani nella ghiaia hai sempre la possibilità di ripararla e ripartire alla gara dopo, la gara sprint del sabato sarebbe più lunga e diventerebbe la GARA1, e la gara2 alla domenica più corta di quella di ora
Secondo me faresti molto più spettacolo di adesso.

Pensateci: fai podio alla prima gara e prendi il massimo, alla seconda parti ultimo salvo chi è uscito durante la prima.
Perchè se esci nella 1° gara potresti partire primo alla seconda? No... se esci parti ultimo alla seconda in ordine di uscita.
Invertiti solo quelli che sono arrivati alla fine gara.
Es: sono 24? ok... ne escono 5... questi saranno i 5 all'ultimo posto della griglia N°2.
I 19 arrivati a fine 1° gara partono invertiti.
Secondo me ci sarebbero meno cambi gomme, meno benzina, meno carico, tutti andrebbero come matti e ci sarebbero più sorpassi.
Sarebbe divertente.
E se sei una bestia fai rimonta e vinci anche la 2° gara.
 
Mah.... Tutto un pò cervellotico, ma sempre più semplice dei regolamenti attuali.... :D
 
Sembra ma in realtà è abbastanza semplice come gestione.
I team potrebbero recuperare dei punti dall'uscita di pista o da una rottura se lavorando la notte rimettono in piedi il mezzo, alla fine è un pò come usare il muletto come facevano anni fa.
Certamente non faresti il massimo ma hai la possibilità di evitare uno ZERO.
Ma se metti in palio 30 punti... 15 potresti vincerli il sabato... e 15 la domenica.
La Wtcr già adesso ha più gare nel week end e lo fanno regolarmente.

chissà se lo faranno prima o poi.

Commento piloti: Alonso raggiante, Perez impotente, Sainz passivo, Leclerc disperato, piloti mercedes "me la cavo", Piloti Hass "un ci posso credere che va così forte oggi", Piloti AlfaRomeo: Siamo in gara?...

RedBull in genere: portateci un caffè che ci addormentiamo...
Ferrari: portateci della grappa che affoghiamo la disperazione nell'alcool

Staremo a vedere che viene fuori a Imola
 
Non è una cattiva idea, ma qualcosa di simile non veniva fatto anche nel DTM parecchi anni fa?
Reintrodurrei anche il vecchio "muletto".
 
Sembra ma in realtà è abbastanza semplice come gestione.

Sì, certo, anche se di sicuro in FIA riusciranno a incasinare tutto!!!! :p

Commento piloti: Alonso raggiante, Perez impotente, Sainz passivo, Leclerc disperato, piloti mercedes "me la cavo", Piloti Hass "un ci posso credere che va così forte oggi", Piloti AlfaRomeo: Siamo in gara?...

Perez si era un pò illuso dopo qualche buon risultato, ma non ha pensato che Verstappen (che può stare più o meno simpatico, ma questo è un altro discorso che nulla ha a che fare con i GP) è al momento un gradino sopra a tutti e che in RedBull puntano soprattutto su di lui.
Condivido in pieno i giudizi sugli altri e aggiungo che ieri si è anche vista la differenza tra un pilota che va forte di brutto (Alonso) e il suo compagno di squadra (Stroll) che si barcamena come può e ogni tanto fa qualche buon risultato.

RedBull in genere: portateci un caffè che ci addormentiamo...
Ferrari: portateci della grappa che affoghiamo la disperazione nell'alcool

Staremo a vedere che viene fuori a Imola

Imola.... Finalmente si torna su una pista vera, molto tecnica e difficile. Tanti team dovrebbero portare aggiornamenti, ma la RedBull mi sembra ancora troppo avanti rispetto alla concorrenza.
 
Non è una cattiva idea, ma qualcosa di simile non veniva fatto anche nel DTM parecchi anni fa?
Reintrodurrei anche il vecchio "muletto".
Sì, anche nel DTM si faceva, ma ormai (purtroppo) anche il DTM è agonizzante......
Non solo il muletto dovrebbe essere reintrodotto, ma anche le prove non al simulatore, magari non permettendo come succedeva di girare praticamente ogni giorno come ai tempi di Schumacher, abolirei anche il parco chiuso, perchè non è possibile che non si possano più toccare le macchine (magari nel caso di prove asciutte e gara bagnata o viceversa) e toglierei anche il DRS che permette dei finti sorpassi. Ok, al momento, con le turbolenze che creano le macchine è difficilissimo stare vicini in scia, ma basterebbe togliere tutte le ali e alette che ci sono per non sporcare il flusso alle macchine che seguono.
 
Ovazione totale!
Tutta la F1 potrebbe tornare ai fasti di un tempo solo ed unicamente con le Ombrelline!
 
madonna che tragedia di GP :(

l'idea del muletto era stata abbandonata per ridurre (drasticamente...) i costi, e lo squilibrio tra i grandi team, ed i team piu' piccoli.
non mi piace l'idea di reintrodurlo, sinceramente.

penserei ad un sistema di livellamento delle prestazioni in base ai risultati, come succede in SBK, per esempio.
riduzione dei giri motore massimi per alcuni team, e possibilita' di incremento per altri.

un'altra cosa che cambierei subito e' la gestione della safety car.
trovo maledettamente ingiusto che tutto il gruppone sia compattato, di fatto cancellando tutti gli sforzi fatti fino a quel momento.
metterei solo virtual safety car, e limitatore di velocita' automatico su tutte le macchine a 80/100/150/quello che e'.
i distacchi resterebbero piu' o meno congelati, niente piu' casino su chi si puo' e non si puo' sdoppiare, su quando fare rientrare la safety car, quando fare ricominciare la gare, e cavolate simili
 
Oggi non hanno il muletto/i ma in compenso si devono portare appresso tanti di quei ricambi che, forse, costa meno un'auto già assemblata.
Poi, basta ridurre i costi del catering per starci dentro (vedi Red Bull) :D:D
 
Oggi non c'è più il muletto, non c'è più il warmup alla domenica mattina, non ci sono più i test liberi.
In compenso i team spendono milioni per i simulatori o per delle ospitality che sembrano degli appartamenti di lusso. Negli anni '70 ai box la pausa pranzo era questa.....
ilferraristablog-meccanici-ferrari-1.jpg
 
Manco la pioggia fa la differenza..........
 
Stendiamo un velo pietoso
 
Si è visto anche sabato nelle qualifiche. Redbull è di categoria superiore. Non è il pilota ma soprattutto la macchina che fa la differenza, senza nulla togliere a Max che c'è l'ha nel DNA....
 
Sicuramente la RedBull ha una marcia in più … ma tanto di cappello a Max !
 
Max Verstappen decisamente di un altro pianeta rispetto alla concorrenza. L'unico che ci ha provato, almeno in qualifica, è stato l'eterno Alonso. Se fosse riuscito a fare la pole e partire davanti forse (e ribadisco forse...) qualcosa sarebbe potuto cambiare. RedBull sì, superiore al resto della compagnia, ma si è visto in più occasioni che in mano a Perez tutta questa differenza non c'è.
Ferrari? Buio pesto..... Si è cominciato con gli errori sabato in qualifica quando si sono addormentati e non hanno avvertito Leclerc dell'arrivo di Norris e gli hanno fatto prendere una penalità che ha compromesso la gara. Domenica altra serie di errori, sia dei piloti (forse per un giro hanno messo nell'abitacolo Sainz padre per fare un bel traverso a Mirabeau.....) che del muretto (perchè hanno aspettato tanto al coambio gomme???).
C'è solo da sperare che gli aggiornamenti previsti per Barcellona portino davvero un bel salto in avanti nelle prestazioni, altrimenti anche quest'anno si vince l'anno prossimo. :confused:
 
Concordo... la differenza che c'è tra Max e Perez è quasi quella che c'è tra Alonso e Stroll... che però è anche il figlio del titolare, per cui non credo che possa essere messo da parte.
Però è anche vero che correre con Alonso permetterà a Stroll di crescere molto.
Che Alonso smetta di correre a breve?!?
Secondo me quando avrà 100 anni ci penserà... io amo Alonso quasi più delle Ferrari... se a Barcellona porteranno degli aggiornamenti spero che la Aston sia la scuderia che se la giocherà per il 2° posto ;)
 
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