• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

La FERRARI e il campionato f1 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Con la voglia che ha Alonso non smetterà di correre nemmeno quando dovrà andare verso la macchina col deambulatore!!!! :p:D
Stroll come pilota, a mio modestissimo parere, non è neanche male come pilota, di sicuro molto meglio di tanti che hanno corso in Formula 1 solo grazie a una valigia piena di soldi. Non dimentichiamoci che ha vinto il campionato di Formula 4 con la Prema (forse uno dei migliori team delle serie inferiori, italianissimo!) per poi entrare nella Ferrari Driver Academy, vincere anche il campionato di Formula 3 prima di passare (questa volta sì...) alla Williams grazie ai soldi di papà Lawrence. Poi ha fatto diverse buon gare ((Turchia 2020 una su tutte).Ovvio, adesso è il figlio del padrone del team, difficilmente perderà il posto, ma ha molto da imparare da un pilota come Alonso, se solo lasciasse da parte gli eccessi di confidenza che si prende ogni tanto.
Gli aggiornamenti saranno portati a Barcellona da praticamente tutti i team, solo Mercedes ha anticipato a Montecarlo (pista poco indicativa per capire se gli aggiornamenti sono efficaci o meno) la nuova configurazione visto che Imola era saltata.
RedBull probabilmente rimarrà irraggiungibile, ma speriamo di vedere una bella lotta per il secondo posto nel mondiale.
 
Ultima modifica:
Non dimentichiamoci che ha vinto il campionato di Formula 4 con la Prema (forse uno dei migliori team delle serie inferiori, italianissimo!) per poi entrare nella Ferrari Driver Academy, vincere anche il campionato di Formula 3 prima di passare (questa volta sì...) alla Williams grazie ai soldi di papà Lawrence
Puntualizzerei però che la Prema fu acquistata dal padre durante la sua permanenza in F4 e F3 (rivenduta poi dopo il passaggio del figlio in F1), dopodiché ha messo 80m$ in Williams ed infine si è comprato direttamente la Racing Point diventata in seguito Aston Martin. Che poi sia meglio di altri paganti non ci piove, ma che abbia avuto la strada più che spianata, altrettanto. Diverse volte si è detto che il vero appassionato è il padre, Lance da l’impressione di essere lì per caso, come se fosse un passatempo per far contento il papà…
 
Si, concordo. Se non ci fossero stati i soldi di papà non avrebbe fatto la carriera che ha fatto finora. Comunque quando non cerca di strafare qualche bel risultato lo porta a casa. Non sarà mai campione del mondo, ma una gara almeno prima o poi potrebbe anche vincerla.
 
un'altra gara anonima e facile da dimenticare.

ed un'ulteriore conferma che il simulatore in casa ferrari e' decisamente troppo, troppo, troppo ottimistico
 
un'altra gara anonima e facile da dimenticare.

ed un'ulteriore conferma che il simulatore in casa ferrari e' decisamente troppo, troppo, troppo ottimistico
Già, probabilmente useranno Assetto Corsa....
driving.gif
 
Baratro piu' assoluto.
Prima di ogni GP partono grandi dichiarazioni con promesse che sia la volta buona per la svolta, e poi, puntualmente, si prendono sonori ceffoni in gara.

La Mercedes ha lavorato sodo ed ha recuperato un sacco di terreno.
La Ferrari dice si stare lavorando sodo, ma purtroppo per ora i risultati ancora non si vedono.
Sono sempre convinto che la squadra intera vada fortemente rivoluzionata, se si vogliono vedere dei risultati...
Quanti anni sono, ormai, che a Maggio gia' si alza bandiera bianca per concentrarsi sulla vettura dell'anno dopo?? :(

Verstappen, che non mi sta neanche lontanamente simpatico, dimostra una fame ed una motivazione senza uguali!
Con 10/20 giri da finire, ed un distacco abissale dal secondo, continuava a spingere come un ossesso collezionando track limit warning, senza alcuna intenzione di rallentare!!
 
Il problema della Ferrari è che, probabilmente, si tratta di una macchina plafonata, che non riesce a trarre nessun vantaggio nemmeno dagli aggiornamenti che vengono portati. E' imbarazzante vedere che il problema "gomme", già presente lo scorso anno, a Barcellona, che è la pista per antonomasia dove si vede se una macchina va bene o meno su tutte le altre piste, si è visto in tutta la sua preoccupante realtà. Vedere Leclerc con le gomme dure già finite dopo nemmeno metà gara e Sainz faticare con le soft è un bruttissimo segnale.
Senza voler dare colpe a nessuno, la macchina di quest'anno è figlia del team di Binotto, ed è un'evoluzione di quella dello scorso anno. Per vedere i risultati della gestione Vasseur, che sta rivoluzionando il team di tecnici, si dovrà aspettare l'anno prossimo. Anche se, forse, più che puntare a prendere tecnici dalle altre squadre, bisognerebbe rapire Adrian Newey e portarlo a Maranello.....
L'anno scorso forse ci si era un pò illusi con un avvio di stagione ad altissimi livelli, ma può darsi, molto semplicemente, che la Ferrari avesse capito prima degli altri come mettere a punto la macchina per sfruttare al massimo il nuovo regolamento. Mercedes si è visto quasi subito che aveva sbagliato macchina e solo quest'anno ha portato aggiornamenti che si è visto funzionare. La RedBull ci ha messo un pò a trovare le giuste regolazioni, ma una volta messa a punto la macchina non ce n'è stato più per nessuno. La Ferrari ha provato a resistere, ma ha avuto problemi di affidabilità che hanno costretto a depotenziare il motore per far arrivare le macchine in fondo (emblematiche a questo proposito le devastanti rotture di Leclerc a Baku e di Sainz a Zeltweg).
In tutto ciò i piloti non hanno colpe, Leclerc cerca sempre di metterci del suo, ma poi si ritrova una macchina penosa, è un pilota da sostenere e ricostruire per evitare che faccia la fine di Alesi. La prima fila di Sainz in qualifica è tutto merito del pilota che davanti al suo pubblico ha tirato fuori una grinta incredibile, ma poi in gara poco ha potuto fare, riportando la Ferrari all'amara realtà.
Verstappen sta vivendo un momento di grazia incredibile, probabilmente vincerebbe anche se usasse un triciclo a pedali, e ha una fame di vittoria che solamente i grandi campioni hanno.
 
Concordo... Verstappen con gomme usate da un pò... ha detto: posso fare il giro veloce?... gli rispondono di si ma di fare attenzione al track limits... e lui che fa?
un tempo da urlo (e non credo che avesse dato tutto).
Ma Verstappen non piace, perchè è nella vita scontroso e brusco, ma con il casco è una macchina da guerra.
Non ha ancora 25 anni e davanti a se, se guida quanto Alonso... ha forse altri 15 mondiali, quanti ne vincerà? fa paura a tutti ovviamente.
Però è anche vero che se non ci fosse lui la redbull sarebbe indietro.
L'unico che ha qualche speranza è Perez... ma Perez non è un alieno come Verstappen... direi di più, un pilota normale.
Ha dei guizzi, ma non oltre.
Ha la stessa auto e quando è in giornata gira forte ma gli altri possono, contro di lui, lottare, contro Verstappen no.
E' come Senna a Dallas quando urtò il muro e disse: si è spostato il muro!
Tutti lo derisero all'inizio per poi, andando a controllare veramente... trovare che il muro semovente era stato realmente spostato di 10 mm!
Un calcolatore e con spirito di adattabilità all'auto incredibile.

Ferrari... bho... non ho parole...

Da tanto non dormivo... grazie a questa f1 mi sono addormentato sulla sedia e mi sono svegliato dopo 10-15 giri pieno di dolori!
Ma tanto non era successo nulla di eccitante...
Almeno un tempo si rompevano, succedevano cose strane, ma in fondo è sempre stata la Formula Noia... :(
 
Perez è un buon pilota, guida un missile e quando è in giornata può stare davanti a tutti, nonostante il supporto del team sia tutto per l'occupante del box vicino. Ma questo non basta per far sì che sia un campione.Il campione è Verstappen, che, pure secondo me, ne aveva ancora per migliorare il tempo, ma lo hanno stoppato dicendogli "ok, hai fatto il tempo, ma adesso pensiamo a portare a casa la macchina".
Piace poco per il suo carattere, ma credo che piaccia poco perchè, come tutti quelli che vincono troppo, diventano antipatici. A meno che non siano alla guida di una macchina rossa, perlomeno in Italia.
E comunque sì, il GP è stato soporifero. Forse anche Verstappen ha chiesto di fare il giro veloce per evitare che gli venisse il coccolone..... :D
 
Nella diretta è capitato un caso un po' goliardico: Valsecchi e Bobby fanno una battuta su una ragazza che nell'ambito motori ci sta, oserei dire che c'è sempre stato.

Poiché andavano su apprezzamenti sul lato b di una bella ragazza (Probabilmente pochi l'hanno visto ma nel link che metto lo trovate), i moralisti hanno fatto pressioni sul fatto di battute sessiste.
Risultato sky è stata costretta a sospenderli per una gara.

Vi dirò... Il mondo mi sembra che giri alla rovescia.
Oggi con una finta morale si va a sentenziare bigottamente anche la più semplice battuta, poi si vede in un sanremo la Ferragni che entra in scena a seno praticamente scoperto in fascia protetta e a lei non si può dire nulla.
Ma dico io... Se una ragazza si veste in modo da farsi vedere, Mi domando perché mai se qualcuno fa un commento, Assolutamente non offensivo, si deve inneggiare allo scandalo?
Mi sembra di ricordare che un tempo fare complimenti o commenti comunque entro i limiti di una battuta (come la loro) ad una donna faceva piacere, oppure oggi farli noi maschi non è possibile e invece le femmine se li fanno e si comportano da schifo va tutto bene?
A questo punto ci vorrebbe la parità dei sessi anche per noi. Se una donna va con il culo o seno scoperto e va bene, voglio vedere anche gli uomini allo stesso modo.

La f1 e in genere i motori sono sempre stati legati alle donne, nessuno è mai stato ad eventi di questo genere? Ci sono tantissime donne immagine.
E in estate ancora oggi molte donne vengono pagate per lavare con tutto il corpo le auto.
E ci si scandalizza per una battuta leggera, professionalmente non dovrebbero, ma capiamoci, se non fosse per i commentatori di sky la f1 sarebbe ancora più formula noia!

Voi che ne pensate?
Tra l'altro la diretta interessata ha commentato qui (dove potrete vedere anche il video incriminato)
 
Personalmente ho un pensiero, potete essere d'accordo o meno con me, ci sta. Il politically correct ormai è diventato esageratamente esasperato e mi ha veramente stufato.
 
Ultima modifica:
Scusate l'OT, ma mi sembrava giusto segnalare che c'è una Ferrari che va forte e dà le soddisfazioni che la Formula 1 non dà ai tifosi ferraristi da anni....
Doppietta Ferrari nella hyperpole a Le Mans per cui sabato ci sarà una prima fila tutta rossa alla partenza della 24 ore del centenario!!!!!! :)
 
E non è l'unica vittoria di Ferrari fuori dal circuito delle F1... sta facendo veramente bene.
Purtroppo la F1 è come il calcio... fuori da quei riflettori tutto il resto è semisconosciuto.

Infatti leggendo e vedendo dai video come funziona la Nascar... Sarebbe da portare il regolamento Nascar in F1, almeno ci sarebbe un pò di meritocrazia!
Invece o hai centinaia di milioni di dollari da spendere oppure in F1 non ci stai.
In passato anche scuderie piccole e piloti sconosciuti riuscivano con il talento a salire in F1... oggi è tutto assurdo e solo i soldi vincono, non il talento.
Un Hamilton che non era nessuno o un Raikkonen che non erano benestanti... non li vedremo più in F1... solo se hai soldi e sponsor ci arrivi, niente talento.
Che tristezza...
 
E non è l'unica vittoria di Ferrari fuori dal circuito delle F1... sta facendo veramente bene.
Purtroppo la F1 è come il calcio... fuori da quei riflettori tutto il resto è semisconosciuto.

Sì, anche la nuova Ferrari 296 sta facendo benissimo in GT3, ma solo gli appassionati lo sanno. Non seguo molto notiziari vari o giornali generalisti, ma non mi sembra che la pole della Ferrari a Le Mans abbia avuto risalto. Eppure mi ricordo che ai tempi delle vittorie della Delta Integrale nei rally spesso era la notizia di apertura. Oggi quello che non è calcio o Formula 1 viene visto come una perdita di tempo.

Infatti leggendo e vedendo dai video come funziona la Nascar... Sarebbe da portare il regolamento Nascar in F1, almeno ci sarebbe un pò di meritocrazia!
Invece o hai centinaia di milioni di dollari da spendere oppure in F1 non ci stai.

Eh sì, a partire dal fatto che la tassa d'ingresso in Formula 1 per i nuovi team è di 200 milioni di dollari! :eek:
E poi mettono il budget cap coi team che fanno passare per spese di catering cifre che nemmeno per l'incoronazione di re Carlo d'inghilterra si sono viste! :p

In passato anche scuderie piccole e piloti sconosciuti riuscivano con il talento a salire in F1... oggi è tutto assurdo e solo i soldi vincono, non il talento.
Un Hamilton che non era nessuno o un Raikkonen che non erano benestanti... non li vedremo più in F1... solo se hai soldi e sponsor ci arrivi, niente talento.
Che tristezza...

Molta tristezza, purtroppo. Restando nel nostro "orticello", pensiamo a quanti piloti italiani di talento non sono riusciti a entrare in Formula 1 solo perchè altri piloti con la valigia più gonfia o spinti da un costruttore o un motorista hanno preso il loro posto (avete presente, ad esempio, Yuji Ide, spinto dalla Honda sul sedile della Super Aguri al quale poi hanno sospeso la licenza perchè ritenuto pericoloso?).
Penso, per fare qualche nome, a Thomas Biagi (che conosco via web e che ha una pagina seguitissima su facebook o youtube, Bar Motorsport), che ha guidato in vari test su Minardi, Jordan e Midland, ma non ha mai trovato posto in Formula 1 perchè non aveva il budget richiesto, salvo poi passare sulle ruote coperte e vincere due mondiali con la Maserati MC12 (ultimo italiano ad aver vinto un mondiale ufficiale FIA!). Oppure Gianmaria Bruni, anche lui passato alle ruote coperte dopo promettenti anni in Minardi, Antonio Giovinazzi, fortissimo in GP2, ma arrivato in Formula 1 solo grazie all'aiuto della Ferrari, Antonio Fuoco, poleman a Le Mans, ma mai veramente considerato per un passaggio in Formula 1, Edo Mortara (ok, nato in Svizzera, ma naturalizzato italiano), quasi imbattibile nelle formule minori, ma che ha trovato posto solo in Formula E, Luca Ghiotto, lo stesso Davide Valsecchi (ora telecronista a sky), che era stato preso come terzo pilota Lotus, ma che quando c'è stata la necessità di sostituire Kimi Raikkonen gli è stato preferito Heikki Kovalainen.
E questi sono solo alcuni nomi e solo di italiani. La lista potrebbe essere molto più lunga.

Oggi abbiamo due giovanissimi piloti che si stanno mettendo in luce, Gabriele Minì, fresco vincitore in formula 3 a Montecarlo, supportato da Nicolas Todt, e Andrea Kimi Antonelli, già entrato nell'orbita Mercedes. Vedremo se riusciranno a farsi strada nel difficile mondo delle corse in auto.
 
Ultima modifica:
Condivido appieno tutto... unico neo: 200 milioni di dollari... ma stanno valutando di portarlo a 1 miliardo.
Incredibile e fuori di melone
 
Esatto, e poi fanno anche i difficili ad accettare l'ingresso in Formula 1 del team di Mario Andretti, che ha già dato ampiamente prova di avere tutto il budget necessario......
Già, ma poi i team che adesso competono dovrebbero dividere la torta con un altro team, prendendo meno soldi.
Ormai tutto gira solo ed unicamente intorno ai soldi.
Se hai una valigia pesante puoi comprarti un posto su un sedile, altrimenti guarda le gare in tv (cercando di non addormentarti..... :p).
Per quanto riguarda i team, una volta bastava comprarsi un Ford Cosworth, attaccarlo a un telaio, metterci un pilota dentro e andare al circuito. Anche uno come Frank Williams ha cominciato così: ai tempi era chiamato "mister cambiale" per tutti i debiti che aveva fatto per far correre il suo team, ma, scordandoci gli ultimi anni, nel tempo è diventato uno dei team di maggior successo negli anni 90 e duemila.
Oggi team come l'Andrea Moda (giusto per fare un nome unanimemente riconosciuto come uno dei peggiori team mai apparsi in formula 1, tanta passione, ma zero soldi) non avrebbe spazio nemmeno nel parcheggio fuori dal circuito. Ma l'elenco è lungo: Forti, Eurobrun, Lambo, Life per fare qualche nome italiano. Passando agli stranieri, faccio nomi che magari a tanti non dicono niente: Rial, Ats, Ags, Eifelland, Toleman (poi diventata Benetton, adesso Alpine, ma agli inizi era ben diversa), Surtees, Rondel (team fondato da Ron Dennis), Trojan, Lola, le giapponesi Maki e Kojima.
Oppure nomi storici spariti o diventati altro come March, Tyrrell (vincente con Jackie Stewart e Michele Alboreto), BRM, Brabham.
Non c'è più spazio oggi per la passione, per l'immaginazione o la sperimentazione, purtroppo.
 
Ultima modifica:
Scusate ancora per l'OT, ma credo sia giusto festeggiare questa vittoria storica!!!!!
FB_IMG_1686493987243.jpg
 
Finalmente una Team che funziona... con dedizione e sacrifici da parte di tutti, senza tutto il circo mediatico che i "giornalai" italiani fanno, i risultati arrivano...
Grande 24ore...
 
ieri lo hanno detto anche alla Rai... e un complimento anche a Giovinazzi che faceva parte del team!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso