Mah... Le parole di Naska le prendo sempre un pò con le pinze, lo considero un "pilota" da youtube, che dice tante cose tanto per prendere like.
Vallelunga è una pista dove i track limits non influiscono più di tanto.
I piloti DEVONO portare le auto al limite, altrimenti è meglio che vadano a fare l'uncinetto.....
I track limits sono un'invenzione di questi ultimi anni, che non piacciono a nessuno tra gli addetti ai lavori e creano ulteriore confusione ai tifosi che non capiscono più le regole di questa Formula 1, col rischio che se ne perdano sempre di più. Bisogna tornare a poche regole, semplici, e lasciare più libertà a chi progetta le auto invece di standardizzare tutto.
Sono daccordo che sia anche uno Youtuber, ma avendo guidato in pista un pò di volte (non che sia un pilota, ci mancherebbe), quel che dice lo ritrovo quasi sempre corretto.
E' una persona in gamba, laureato tra l'altro quindi non l'ultimo degli ultimi, ed ha saputo rendere i propri video coinvolgenti.
Ti fa vivere il motorsport in modo molto piacevole e non in modo noioso come tanti.
Per cui non sono d'accordo sul fatto che dice le cose anche per prendere i like, molte volte esalta un aspetto oppure da un giudizio quando parla di un pilota o un altro, ma in quanto a regole non mi sembra che vada mai oltre il seminato e da un'opinione che secondo me valida.
La mia maggiore esperienza è stata a Monza per un corso di guida sportiva in pista grazie a Hyundai, poi ho fatto 2 giri a bordo di una wtcr con Tarquini alla guida che mi ha spiegato anche alcune cose interessanti e ho capito molto di più su questo mondo.
Guardando le gare dopo è stato molto più facile entrare in alcuni punti che prima mi erano oscuri.
Su monza ho poi fatto tra i 15 e i 20 giri di pista mediamente veloci .
Favolosa come pista, quando dicono che è il tempio della velocità è vero... vorresti girare in continuo, vorresti sempre andare più forte e quando vai piano ti fa male.
Pensa che ad un certo punto con l'istruttore davanti a me mi dicevo: perchè va piano?
Ed eravamo ai 200!!!
Per me era girare piano solo che altri con meno esperienza di me (eravamo un trenino di 5) i 200 era andare tanto oltre il loro limite.
Poi ho girato anche al nurburgring, a franciacorta e altre piste minori... ovviamente tutto prima del covid.
Naska lo vedo come colui che oltre a saper guidare discretamente sa anche emozionare e raccontarlo, e così riesce, con il suo lavoro di Youtuber, a pagarsi... perchè tranne pochi piloti d'elite, guidare nel motorsport è purtroppo costoso... e se percepisci uno stipendio è perchè hai portato uno sponsor che paga lautamente...
Per i track limits spero che trovino la soluzione... è davvero assurdo perdersi in queste cose quando c'è molto altro di cui parlare...
Per esempio... il nuovo regolamento 2026 dove si trova?
E il fatto che i motori termici e elettrici dovranno avere rispettivamente il 50% della potenza come lo vedete?