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Un 9° e un 10° posto.............
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Peccato che la stragrande maggioranza dei tifosi non seguono le altre categorie...
Comunque Ferrari deve solo sperare che nel 2026 di avere un motore endotermico spettacolare e una power unit/batterie ancora più spettacolari...
Non lo so... ma vedo ad oggi per il prossimo giro di vite questa classifica:
1) mercedes (di nuovo) (e chissà se con Leclerc all'interno)
2) Ferrari
3-4) Alpine in lotta con mcLaren e Redbull...
5-x) le categorie minori
ultima) Audi che è ancora indietrissimo
Ho tanti tantissimi dubbi sul prossimo step della F1... non saprei giudicare con lucidità.
Certo è che chi riuscirà a costruire un motore endotermico capace di dare quel che serve alla parte elettrica nel modo migliore avrà un grande vantaggio.
Certo è che se Renault (alpine) se la gioca bene... potrebbe dire la sua... Renault, se non erro è un partner tecnico della Formula E... mentre i motori sono di varie case tra cui quelli anteriori dalla Gen3 saranno della Lucid...
... rimpiango i V12... ma non lo dite a nessuno eh?!?
Le elettriche pure arrivano alte di velocità... ma un conto è arrivarci e un conto è fare poi tutta la gara.
Anche le F1 possono ad oggi sprigionare prestazioni elevate in quanto a velocità massime (e non solo usando la scia) ma devono consumare per farlo e quindi essere più pesanti.
Il compromesso giusto è riuscire ad avere velocità in rettilineo, curva (soprattutto), e consumare quel giusto per essere più leggeri possibile e possibilmente calcolarlo in modo da arrivare all'arrivo con pochi litri di carburante.
Quante volte si è visto in passato auto che non sono arrivate in fondo perchè avevano finito la benzina per un calcolo sbagliato o perchè la pompa pescava male?
Non ho così tanta memoria come te, ma almeno in 4-5 occasioni ho visto gente che era prima fermarsi a 1-2 giri dalla fine e che in fondo all'anno ha fatto si di perdere il mondiale!
Stessa cosa per le elettriche... inutile spremere cv se poi non arrivi in fondo!
Facendo le economy run posso dire che gestire il pedale e attuare tecniche di risparmio energetico (conservative) è molto più difficile su un motore termico che in uno elettrico... i parametri in gioco sugli ICE sono molto di più.
Quindi una volta impostata una mappa... nell'elettrico è molto più facile gestire le cose (anche troppo banale a volte)
Le economy run sono un esempio estremo per far capire che un Ice consuma benzina molto facilmente e risparmiare non è facile.
L'elettrico si, basta saper sfruttare bene il motore e soprattutto saper recuperare bene energia che già cambia tutto... prima dell'effetto suolo spesso si sentiva che per ottenere più prestazioni dovevano cambiare (in mercedes) le mappe del motore termico e fare recupero in curva x o y per ottenere poi i cv necessari in altre sezioni.
Oggi non si può cambiare mappa, ma recuperare energia più che possono vuol dire poter spingere dove serve.
Se arrivi con il 3% o con il 10% agli ultimi giri significa che tu puoi spingere e gli altri meno per arrivare in fondo.
Per Mansell mi ricordo... ma si svenne per il caldo assurdo... guardando alcuni video Dallas è stato uno dei GP da incubo che hanno segnalo la storia per l'inefficienza totale.
Quella di di Zermiani invece non la ricordo... dovrò cercarla (sempre se me lo ricordo perchè è un passaggio curioso... e la sera son spesso cotto).
Mentre ricordo la doppietta perchè la stavo vedendo e dopo gran parte del gp noioso vedere la doppietta anche io pensai la stessa cosa... da lassù ci ha messo mano lui!
Già là eravamo abituati a vedere la Ferrari in astinenza da anni... tifosi con tanta "sola" speranza e tutti con le mani al cielo!
Ti ringrazio tantissimo, ho apprezzato tanto leggere questo articolo che mi ha fatto tornare alla mente questo ragazzo.Qui puoi trovare un articolo dedicato a quell'episodio: https://www.formulapassion.it/opinioni/archivio/f1-andrea-de-cesaris-uno-che-non-mollava-mai