• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

La FERRARI e il campionato f1 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Giusto per farvi capire di che caratura come pilota è Fernando Alonso, leggetevi i team radio che ha avuto a Spa con il suo ingegnere di pista quando ha cominciato a piovere e si cercava di capire se restare in pista o tornare ai box a cambiare gomme.
Una visione di gara di un altro pianeta, un gradino al di sopra di tutti gli altri. :cool::cool::cool:
 
Ultima modifica:
Visto che la Formula 1 è in ferie per qualche settimana, cominciano a girare alcune indiscrezioni tanto per far passare il tempo. Sembra di essere nel film di Fantozzi con l'Italia che stravinceva contro l'Inghilterra grazie anche a un gol di Zoff..... :p
Comunque:
- dalla Francia sembra che Mattia Binotto abbia già firmato un contratto con l'Alpine e che per l'annuncio ufficiale si aspetti solo la fine del periodo di gardening imposto dalla Ferrari. Considerazione mia: Binotto è sempre stato un ottimo ingegnere, preparatissimo per quanto riguarda la parte motoristica, meno adatto a fare il team principal. Vedremo se in Alpine troverà un ambiente meno turbolento che in Ferrari (ne dubito.....).
- sempre dalla Francia: Leclerc avrebbe già firmato il prolungamento del contratto con la Ferrari per tre anni alla modica cifra di circa 40 milioni l'anno. Premetto che stravedo per Leclerc, spero che gli sappiano dare una macchina all'altezza del suo grande talento, altrimenti rischia di fare la fine di Alesi.
- terza e ultima voce: la fia (rigorosamente scritto in minuscolo.....) vorrebbe eliminare l'uso del DRS in qualifica per limitare lo strapotere RedBull e vedere uno schieramento di partenza senza le due macchine dei bibitari davanti a tutti (errori di Perez permettendo). Già, tanto poi in gara in una decina di giri al massimo Verstappen è già di nuovo primo comunque parta.... Mi sembra solo una "toppa" messa per cammuffare il totale disastro di un regolamento che non funziona. Le auto a effetto suolo dovevano garantire spettacolo e duelli ravvicinati, invece senza quella porcheria di DRS i piloti non riescono, come prima, a fare sorpassi. Oltretutto col budget cap e gli sviluppi in corso di stagione praticamente nulli o hai un geniaccio come Adrian Newey o ti scordi il mondiale per anni.
Mah...... :blink:
 
il drs in qualifica non ha senso di esistere, essendo un espediente elaborato per facilitare i sorpassi.
per quanto mi riguarda, bene che lo vogliano rimuovere
 
Non ha senso... non so dire se non lo ha.
Non sono così esperto da affermarlo ma solo dubbioso.
Anche perché lo possono azionare indifferentemente da chi hai davanti.
Ricordo che in passato in qualifica usavano dei motori e in gara altri.
In qualifica avevano anche 1500 cv... In gara forse appena 1000.
Davano tutto in pochi giri, se rompevano amen.
Quindi in qualifica le cose sono sempre state diverse dalla gara.
Per esempio non ha senso, per me, non toccare le auto dopo la qualifica.
Se devi aggiustare un assetto o il carico per la gara lo dovresti poter fare.
È una gara competitiva... Fino a che non parti dovresti poter usare tutto ciò che hai a disposizione per fare il miglior risultato...
Anche secondo me il regolamento andrebbe riscritto e rifatto totalmente.
 
Non ha senso... non so dire se non lo ha.
Non sono così esperto da affermarlo ma solo dubbioso.
Anche perché lo possono azionare indifferentemente da chi hai davanti.
Esatto, non ha senso, prima di tutto perchè poi, comunque, verrebbe utilizzato in gara e poi perchè in gni caso le RedBull sono comunque più veloci. Ancora nessuno ha capito come fanno, ma sembra che riescano a mandare in stallo le ali in velocità anche senza drs. Il drs andrebbe tolto comunque, ormai il 90% dei sorpassi in pista sono "dopati" da questo sistema. Accorgersene adesso dopo circa 10 anni che è stato introdotto è imbarazzante a mio parere.
Ricordo che in passato in qualifica usavano dei motori e in gara altri.
In qualifica avevano anche 1500 cv... In gara forse appena 1000.
Davano tutto in pochi giri, se rompevano amen.
Le Brabham del finale di stagione 1983 si mormora avessero in gara un motore BMW da circa 1200 cavalli, "aiutato" anche da carburante di derivazione aeronautica (lo dicevano pure i piloti che stavano dietro a Piquet e Patrese che le loro auto lasciavano un odore strano...). Cosa mai provata (d'altronde nessuno poteva permettersi di criticare lo zio Bernie), ma intanto Piquet dominò il finale di stagione ai danni della Ferrari di Arnoux e della Renault di Prost.
Già, ma un tempo si avevano motori per la qualifica e motori per la gara. Oggi si è arrivati a un'affidabilità estrema e a un'efficienza pazzesca. Ma ormai poco e niente è lasciato all'inventiva dei tecnici
Per esempio non ha senso, per me, non toccare le auto dopo la qualifica.
Se devi aggiustare un assetto o il carico per la gara lo dovresti poter fare.
Il parco chiuso è ..... beh, vorrei citare Fantozzi.... Non è plausibile che, molto semplicemente, se le qualifiche si corrono sull'asciutto e la gara sul bagnato (o viceversa) gli assetti non si possano toccare. Una volta c'era pure il warmup alla domenica mattina per mettere a posto le ultime cose. Adesso siamo arrivati al punto che se cadono due gocce di pioggia si fanno dei giri dietro la safety car invece della partenza dallo schieramento.
È una gara competitiva... Fino a che non parti dovresti poter usare tutto ciò che hai a disposizione per fare il miglior risultato..
Esatto, la competizione dev'essere aperta a tutte le possibilità. Al momento attuale solo Adrian Newey riesce a emergere,negli altri team nessun ingegnere prova soluzioni ardite, altrimenti si rischia di andare nella direzione sbagliata e non ci sono più soldi per rimediare (grazie budeget cap).
Anche secondo me il regolamento andrebbe riscritto e rifatto totalmente.
Lo dicono in tanti, non solo i tifosi, ma anche gli addetti ai lavori. Solo chi decide i regolamenti sembra non rendersi conto di quanto sia diventata noiosa e scontata la Formula 1.
 
Ho letto da qualche parte che nella Indy... Usano il sistema del fast time o qualcosa di simile... Vi spiego.
Ogni pilota ha 200 secondi di booster che gli dà x CV in più a step di massimo 20 secondi alla volta.
E decide il pilota dove e quando usarlo.
Se in attacco o in difesa.
Ovvero se sei dietro e premi il boost puoi avere i CV in più per superare.... Ma se davanti per difendersi fa altrettanto puoi evitare.
Quando hai finito i secondi rimane il pilota a dover saper come fare.
Ma per certo si mette di nuovo nelle mani del pilota le sorti dei sorpassi e tutto diventa più divertente e sportivamente gratificante.
Questo sistema è di gran lunga più amato rispetto al drs.
Che ne pensate?
 
Usano un qualcosa di simile (o usavano) nella formula E.
Mah, sembra più un videogame e non mi piace.
La F1 dovrebbe essere l'apoteosi dell'ingegneria, invece cercano di standardizzare tutto, congelano i motori, non danno spazio creativo, hanno tolto i muletti e ancor più grave, hanno tolto le ombrelline.
 
Ho letto da qualche parte che nella Indy... Usano il sistema del fast time o qualcosa di simile... Vi spiego.
Ogni pilota ha 200 secondi di booster che gli dà x CV in più a step di massimo 20 secondi alla volta.
E decide il pilota dove e quando usarlo.
Se in attacco o in difesa.
Ovvero se sei dietro e premi il boost puoi avere i CV in più per superare.... Ma se davanti per difendersi fa altrettanto puoi evitare.
Quando hai finito i secondi rimane il pilota a dover saper come fare.
Ma per certo si mette di nuovo nelle mani del pilota le sorti dei sorpassi e tutto diventa più divertente e sportivamente gratificante.
Questo sistema è di gran lunga più amato rispetto al drs.
Che ne pensate?

Si chiama "push to pass", è un sistema che agisce sull'elettronica dando un boost di potenza che può essere utilizzato per un massimo di venti secondi per un totale a disposizione di ogni pilota di 200 secondi. Una volta che il pilota li ha utilizzati tutti può affidarsi solo a se stesso per attaccare un avversario o difendersi. Viene utilizzato, come ben dice anche cenz0, anche in formula E.
Non c'è dubbio che è un sistema che rende più equo il sorpasso o la difesa della posizione rispetto a quella porcata mondiale del drs.
Anche se rimane qualcosa di artificiale, sarebbe qualcosa di migliore rispetto a quanto c'è adesso. con buona pace degli esperti della frenatona in staccata come erano a suo tempo Regazzoni, Mansell e, in tempi più recenti, Ricciardo.
Ma comunque il problema di fondo rimane sempre quello che i piloti non riescono ad avvicinarsi abbastanza a chi hanno davanti per tentare un sorpasso perchè le turbolenze provocate dalle miriadi di alette e nervature del fondo che dirigono i flussi aerodinamici delle auto "sporcano" l'aria di chi segue rendendo instabile la macchina. Il primo passo da fare sarebbe proprio quello, a mio parere: eliminare tutte queste alette e mettere un fondo piatto o comunque liscio. Almeno le turbolenze si dovrebbero eliminare.
 
La F1 dovrebbe essere l'apoteosi dell'ingegneria, invece cercano di standardizzare tutto, congelano i motori, non danno spazio creativo, hanno tolto i muletti
Già, putroppo di spazio per l'inventiva ne è rimasto ben poco. Colin Chapman avrebbe già messo una bomba alla sede della FIA..... :p
ancor più grave, hanno tolto le ombrelline.
Senza voler essere sessista, ma l'equazione donne e motori esiste da sempre..... Si sta esagerando di brutto con il politically correct.
 
Sulle donne e i motori si apre un libro.
La diversità tra i generi c'è... è indubbio.
Per costituzione l'uomo (come tutti i maschi di tutti i generi animali) ha un fisico più prestante e possente.
Le donne (le femmine) è meno prestante degli uomini, su tutti gli aspetti.
Non prendiamo il paragone di un uomo minuto e una donna di grande stazza... ma prendendo due persone che possono essere considerate sulla stessa linea di fisico, l'uomo prevale.
L'automobilismo, in particolare la F1, è da sempre stato uno "sport" dove ci vuole resistenza e forza fisica, la donna (benchè ci siano state e ci sono tuttora delle donne alla guida) non è molto portata fisicamente parlando per questo sport, per lo meno poche sono le donne che hanno la capacità, la forza, ma anche la passione di praticare e reggere questo tipo di sport (e i motivi sono molteplici).
In conclusione l'automobilismo è uno sport che piace molto più al genere maschile mentre altri sport sono più affascinanti per il genere femminile.

Tuttavia la donna, per la sua bellezza, per la sua femminilità e fattezza è apprezzata dall'uomo, questo in generale in tutto il monto animale di cui facciamo parte, non è cinismo ma è biologia, i maschi di qualsiasi specie animale sono attirati dalle femmine.
Noi non facciamo esclusione anche se abbiamo un cervello più evoluto che ci direziona in strade tra le più diverse... ma nel normale corso della natura anche a noi piace avere intorno (e non solo intorno) esponenti dell'altro sesso.

E l'altro sesso, se si "mette in mostra" nel modo giusto fa salire gli ormoni dei maschi e il piacere di avere qualcosa a che fare con loro.
Le ombrelline e in genere le ragazze nella F1 è una cosa storica.
Pensate che a Lewis sia dispiaciuta una situazione come questa?
Lewis-Hamilton-poses-with-the-Russian-grid-girls-after-his-victory.jpg



O come questa:
DE7zPr_XUAARfTK.jpg

o questa:
main-lewis.jpg


A Vettel forse no... troppo poche ahaha
Ev8ser4VIAE8iXd-853x640.jpg


e passare da una passerella come questa?
TELEMMGLPICT000000813441_trans_NvBQzQNjv4Bqyntj27Do1A_uEF6jNSG5NliLS1kdl2-31boe1QZtYnw.jpeg


Love at this bad grid girl...
grid-girls.jpg


Ma perchè mettere una tipa come questa? bhè... attira pubblico?
E la F1 non è fatta per attirare il pubblico?
E anche questo non fa parte dello spettacolo del circus?
18-f1-rueckblick-gridgirl.jpg


oppure attirerà d'ora in poi più pubblico avere questi "grid man"?
i

(senza nulla togliere a loro... ma preferivo la precedente)

In ogni caso mi hanno sempre insegnato a "guardare ma non toccare"... per cui si cerca di guardare sempre cose belle...
O anche questo va cambiato?
A voi i duri e difficili commenti ;)
 
Ultima modifica:
Si, appunto, a parte l'ultima, che bel vedere..
Lo sport, da allora ha perso il suo fascino..
 
Sulle donne e i motori si apre un libro.
La diversità tra i generi c'è... è indubbio.
Per costituzione l'uomo (come tutti i maschi di tutti i generi animali) ha un fisico più prestante e possente.
Le donne (le femmine) è meno prestante degli uomini, su tutti gli aspetti.
Non prendiamo il paragone di un uomo minuto e una donna di grande stazza... ma prendendo due persone che possono essere considerate sulla stessa linea di fisico, l'uomo prevale.

In ogni caso mi hanno sempre insegnato a "guardare ma non toccare"... per cui si cerca di guardare sempre cose belle...
O anche questo va cambiato?
A voi i duri e difficili commenti ;)
Allora.... Arrivo pure io coi commenti. In questi giorni sono in ferie e leggo le risposte, ma non mi è facile rispondere dallo smartphone come vorrei, per cui devo aspettare di mettere mano a un pc per dare le risposte come si deve......
Assolutamente d'accordo sul fatto che la Formula 1 è uno sport dove il fisico fa la differenza. In tempi remoti ci sono stati esempi di donne al volante molto veloci. Probabilmente non in tanti conoscono Elisabeth Junek (vi consiglio di fare una ricerca su internet, ne vale la pena di leggere la sua storia) che negli anni '20 e '30 diede del filo da torcere ai piloti maschi e più volte vinse gare che ai tempi non erano certo una passeggiata. Andando agli albori della Formula 1 è doveroso citare Maria Teresa De Filippis che con una Maserati privatissima fu la prima donna a partecipare a un Gran Premio, Pat Moss, sorella del ben più famoso Stirling, vincitrice di svariate gare con vetture a ruote coperte, o, più recentemente, Lella Lombardi, la prima e (finora) unica donna ad aver segnato dei punti mondiali (nel "maledetto" Gran Premio di Spagna al Montjuïc). Ci sono altre donne che hanno tentato un approccio alla Formula 1, come Divina Galica, Desirè Wilson, Giovanna Amati o la povera Maria De Villota, ma senza troppa fortuna. E non dimentichiamo nei rally Michele Mouton, che ha "rischiato" di vincere un mondiale al volante dell'Audi Quattro o in Indycar Danica Wilson, gran "manico", vincitrice di una gara e (forse) un pò frenata nella sua carriera da un caratterino un pò troppo pepato.
Oggi, sempre nel nome del politically correct, si stanno creando varie categorie destinate alle donne e si mormora che dal prossimo anni i team di Formula 3 dovranno avere un pilota donna per regolamento. Mi ripeto, penso si stia esagerando con questa storia del politically correct....
Detto questo, il contorno femminile nelle gare di Formula 1 non penso abbia mai dato fastidio a nessuno, oltre alle grid girls ci sono tante donne che sono diventate parte integrante della carriera di un pilota (ricordiamo Barbro Peterson o Marlene Lauda, per fare un paio di nomi), credo facciano parte dello spettacolo, sia come compagne dei piloti che come bella presenza in pista sulla griglia di partenza. Se si dovesse guardare al politically correct allora si dovrebbero togliere anche tutte le ragazze ai saloni di auto o moto o anche nelle fiere di arredamento o dei vari settori (provate a frequentarne qualcuna, vedrete quante ragazze in minigonna ci sono negli stand per attirare i potenziali clienti).
Il togliere le grid girls (o ombrelline che dir si voglia) mi sembra solo inutile demagogia e puerile falsità. I problemi della Formula 1 attuale sono ben altri e si dovrebbe pensare a quelli.
 
P. S. Mi sono ricordato solo adesso di una cosa, ma non posso più modificare il messaggio precedente.....
Si tolgono le grid girls e poi si assiste a uno spettacolo francamente stucchevole e pacchiano come la sfilata dei piloti a Miami tra due ali di cheerleaders????? Ecco perché dico che è tutta una puerile falsità. :confused:
 
Almeno la pioggia ha movimentato un po la gara degli altri, ma non di Verstappen
 
Che dire... Alonso forever...
Leclerc è stato veramente fuori dal mondo per tutto il tempo, prove libere, qualifiche e gara, come dire: meglio prendersi un permesso e andare a giocare a briscola al bar...
Verstappen... agguantato il record di Vettel: 9 gare vinte consecutivamente.
Un alieno.

Gli altri si sono divertiti, ma è stata una gara da archiviare: sinceramente,non mi ha dato tante emozioni.
Forse la delusione di vedere una ferrari dal muretto, dai meccanici ai piloti, con il morale sotto i piedi.
Mi è arrivata la sensazione di team di principianti, non chiedetemi perchè.

Forse il fatto di veder entrare Leclerc e non avere le gomme pronte, ma dico io: dove sei?
Sei in F1, la massima espressione del motorsport: se vedi entrare il pilota devi essere preparato a tutto, vedi che piove, tienile pronte, mica hai una situazione incerta: sei sotto la pioggia battente, e non sotto il sole che non sai se mettere le soft o le medie! Perbacco.

Per carità, Leclerc si è poi ritirato, con il senno di poi non è risultato grave, ma tu non lo sai se cambiando le gomme quei 7-8 secondi che hai perso ti fanno perdere poi un piazzamento importante.
Passi che una pistola per le gomme non funzioni, ci sta perchè è capitato anche a Perez mi sembra, ma non avere le gomme pronte è un errore del box da principianti che SCUDERIA FERRARI, una leggenda della F1, semplicemente non DEVE fare.

Mi verrebbe da dire... per tornare ad essere sul tetto del mondo... anche questo decennio, vediamo il prossimo.
Che amarezza...
 
C'è poco da dire, un dilettantismo sconcertante e vergognoso.
Non sono in grado di migliorare la vettura nonostante i proclami sbandierati e si ritrovano con un'auto veramente difficile da guidare.
Massimo rispetto per entrambi i piloti, che devono fare numeri da circo per cercare di fare dei tempi.
Fa male, ma forse per tornare vincenti o, almeno competitivi, bisogna trasferire altrove tutto, scuderia, officine, ingegneri e, principalmente, la dirigenza.
 
Purtroppo non c'è molto da dire sulla Ferrari. la macchina è sbagliata, lo ha detto anche Cardile parlando della macchina del prossimo anno. Il progetto, sviluppato a partire dalla scorsa estate sulla base della macchina che, fino alla ormai famosa (e famigerata) direttiva 39, si era dimostrata competitiva non ha margini significativi di sviluppo. La baggianata più grande è stata sentire dai telecronisti che Zandwoort andava piano perchè si stava preparando Monza. Mi chiedo se davvero credono a quello che dicono. Se fosse così è preoccupante......
Il problema è semplicemente stato che sono state portate delle ali posteriori che non garantivano un adeguato carico (ma anche McLaren ha fatto lo stesso errore) e degli assetti non adeguati alla pista.
Vedremo il prossimo fine settimana a Monza cosa potrà succedere, anche se non sono molto fiducioso.
L'errore ai box? So che fa rabbia a noi tifosi, ma può succedere. Avete forse dimenticato quanto successe a Irvine nel 1999? Eppure era tutta un'altra Ferrari, una macchina da guerra che dall'anno successivo vinse cinque mondiali consecutivi. La chiamata è stata di Leclerc, all'ultimo momento, ci sta che i meccanici non fossero pronti. Sì, bisogna essere sempre pronti, soprattutto in un contesto che è il massimo dell'automobilismo, ma stavolta non me la sento di accusare del tutto il box.
Detto questo, direi che per quest'anno ci sono poche speranze, c'è da aspettare di vedere come sarà la macchina per il 2024, soprattutto ricostruendo il morale dei piloti, in particolare Leclerc, ormai allo stremo.
Alonso..... Un grandissimo, non molla mai, anche nelle interviste nel dopo gara ha detto che aveva fatto un pensiero a superare Max, ma poi avrebbe avuto problemi a uscire dal circuito! :D Chissà che non ci regali lui qualche bella sorpresa a Monza..... :)
Mi permetto una considerazione personale. Se escludiamo Max e la sua RedBull (Perez o non ha la stessa macchina o non sa adeguare il suo stile di guida a una macchina cucita su misura di Max, per cui va nel mazzo degli "altri"), il mondiale non sarebbe neanche malaccio. In certe gare si vede una Ferrari che mostra barlumi di competitività (a Spa la macchina sembrava essere molto veloce) alternati a tonfi clamorosi, ma lo stesso succede anche a Mercedes, Aston Martin o McLaren. Qualche gara in cui sembra che un team sia vicino alla RedBull, la gara dopo tocca a un altro team. E' una situazione simile a quella degli anni '70 quando diversi team erano in lotta per la vittoria. Andiamo a vedere i risultati delle gare dal secondo posto in poi, ci sarebbero spesso vincitori diversi.
Ecco, c'è solo il "piccolo particolare" che esistono Max Verstappen e la sua RedBull, ormai destinati a infrangere record su record.....
 
Sai cos'è, non è l'errore al box in se stesso, ma il ripetersi di scelte sbagliate, di errori sulle strategie, di pistole che non vanno, di gomme non azzeccate di assetti non adeguati alla pista e caso vuole che ad ogni gara, succedono solo in Ferrari.
A pensar male si fa peccato, ma molto spesso ci si azzecca e a parer mio qualcosa non quadra.
 
L'errore ai box? So che fa rabbia a noi tifosi, ma può succedere. Avete forse dimenticato quanto successe a Irvine nel 1999
due situaioni molto diverse.. Irvine venne sabotato di proposito, perchè non potevano far vincere il mondiale piloti alla seconda guida.

Sarebbe caduto il mito di Schumaker cosi come oggi cadrebbe quello di Verstappen in caso di un Perez competitivo come ad inizio campionato.

Guarda caso Perez da quando ha detto di voler lottare per il titolo è stato "sistemato" e messo a cuccia. Con l'elettronica di oggi è un gioco da ragazzi far perdere competetività ad un motore.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso