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La FERRARI e il campionato f1 2023

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Non dimentichiamo anche l'altra parte del Team, quella che ha fatto un'altra storica impresa "la Pole"
 
L'ho seguita marginalmente, ma so che è stata una bella lotta... fatta anche di incidenti che hanno rivoluzionato tutto... fino all'inizio della notte Ferrari non sembrava in grado, e almeno uno dei team era messo male... ma tutto può sempre capitare in queste gare.
Nei 100 anni di Le Mans e nei 50 della Ferrari questa è senza dubbio un'impresa storica!
 
La gara ha avuto molti colpi di scena, con scrosci di pioggia nel pomeriggio del sabato in alcuni punti della pista che hanno causato vari incidenti. Anche Alessandro Pier Guidi ha fatto un fuori pista andando nella ghiaia, ma fortunatamente, al contrario di quanto succede in Formula 1, i commissari possono toccare le macchine e l'hanno rimesso in pista. Un piccolo sasso, invece, ha bucato il radiatore del sistema ibrido della Ferrari numero 50 che ha visto così la sua gara compromessa, arrivando comunque al quinto posto.
Ma la gara è stata molto intensa. A metà mattina la Ferrari e la Toyota che la inseguiva in seconda posizione erano divise da quattro secondi (dopo 18 ore di gara!!!!), poi Hirakawa, il pilota giapponese della Toyota superstite, ha commesso un errore in frenata alla curva Arnage perdendo quasi tre minuti per tornare in pista e così la Ferrari numero 51 ha potuto amministrare il vantaggio.
Vi consiglio di andare sul canale youtube della Ferrari e guardare l'onboard del giro d'onore della Ferrari numero 51. A me è venuta la pelle d'oca a vedere tutti i commissari sventolare le bandiere, i tifosi a bordo pista esultare. Immagino quale può essere l'emozione di un pilota italiano (era Pier Guidi a fare l'ultimo turno di guida) che vince con una Ferrari, dopo 58 anni, al primo tentativo, la 24 ore del centenario......
Vittoria tutta italiana, ricordiamolo, visto che il team AF Corse è la punta di diamante dei team privati Ferrari.
 
Un 4° e un 5° posto, ........in canada,,non male
 
Sì, non male, considerando che si arrivava dal disastro di Barcollona.
Rimane il fatto che la SF23 è un'auto abbastanza indecifrabile. Due settimane fa era un disastro, ieri ha fatto tutta la gara con un solo cambio gomme girando su tempi molto buoni anche con gomme con molti giri sulle spalle. Ci fosse stata una gestione migliore dei piloti in qualifica forse si sarebbe potuto partire più avanti e sperare addirittura in un podio. C'è da dire che la pista di Montreal non è una pista che mette sotto sforzo eccessivo le gomme, ma da accelerazioni, frenate e un lunghissimo rettilineo (più o meno quello che si ritroverà tra un paio di settimane in Austria), ma comunque la macchina si è dimostrata gentile con le gomme. Potrebbe essere un segnale che gli aggiornamenti che in Spagna non hanno funzionato da qui hanno cominciato a dare i suoi frutti, anche grazie all'analisi dei dati raccolti sulla pista iberica.
Per il resto nulla di nuovo, con Verstappen fortissimo (che si è pure messo a ridere quando ha fatto un errore che lo stava portando a sbattere dove già Russell era andato a muro. In pratica si stava annoiando anche lui.....) e un Alonso sempre col coltello tra i denti pronto a sfruttare ogni minima occasione. Forse se non si fosse fatto superare da Hamilton alla partenza avrebbe potuto mettere più pressione a Verstappen. In ogni caso, se mai un giorno la RedBull numero 1 (Perez ormai sembra massacrato dall'olandese da quando ha detto di puntare al titolo....) dovesse avere problemi, lo vedo come un serio candidato alla vittoria. E, secondo me, quest'anno una gara il buon Fernando potrebbe anche vincerla.
 
sono d'accordo al 100% su tutto quanto.
Null'altro da dire di più.
Speriamo bene per Ferrari.

Anzi... unica cosa che direi... che gara Albon con la Williams... un'ottima gara che lo ha reso estremamente contento.
E sinceramente quando questo accade mi fa tanto piacere! ^_^
 
Vero, bravissimo Albon, con una Williams cui gli aggiornamenti hanno portato competitività e anche grazie alla giusta strategia del team che in Q2 gli ha permesso di stare davanti a tutti.
Pilota decisamente niente male, forse troppo presto "frullato e abbandonato" dalla filiera RedBull, che di talenti ne ha bruciati un pò troppi. Albon l'ultimo, ma anche Buemi (grande protagonista nel WEC con Toyota), Alguersuari (che adesso fa il DJ....), Sebastien Bourdais, Scott Speed o anche Pierre Gasly, che si è "riciclato" prima in Alpha Tauri e poi in Alpine.
Certo che avere come dirimpettaio di box un certo Sebastian Vettel (a suo tempo) o adesso Max Verstappen non dev'essere facile per nessuno....
 
Già... se non fosse per Max, probabilmente la Redbull non sarebbe dove è adesso. Adesso Max, prima Vettel che quando era in RedBull era una macchina da guerra.
Poi vengono in Ferrari, trovano un casino e si bruciano! :(
Speriamo che Leclerc non si bruci del tutto... altrimenti dovranno iniziare tra un pò a cercare tra chi gioca ai video giochi per correre perchè nessuno vorrà andarci, in Ferrari...
tranne chi è nelle squadre che non contano nulla per riuscire a far qualcosa di più... insomma... potrebbero iniziare a dire che ... meglio che nulla va bene anche ferrari...
 
Leclerc mi fa una gran pena, povero.....
E' innamorato della Ferrari, ma la Ferrari non riesce a dargli una macchina come si deve per far vedere il tuo talento.
Spero solo che non faccia la fine di Alesi.
Le RedBull sono spesso costruite intorno a un pilota, un pò come succedeva alla Lotus ai tempi di Jim Clark o alla Tyrrell con Jackie Stewart.
Vettel con la RedBull era imprendibile, Webber ogni tanto riusciva a infastidirlo, ma la squadra era comunque e sempre dalla parte del tedesco. Ricciardo era riuscito nell'impresa di far cambiare idea a Vettel, che passò in Ferrari, ma l'arrivo di Max, vittorioso a Barcellona alla sua prima gara in RedBull, ha girato verso l'olandese tutti i favori della squadra.
Come dicevo qualche giorno fa Verstappen è in un momento di grazia unico, ormai vince le gare guidando con un braccio fuori dal finestrino e deve darsi da solo un pò di adrenalina con giri veloci o scordolate per evitare di addormentarsi. Perez con la stessa macchina non riesce, se non in giornate di grazia, ad avere le sue prestazioni.
Quello che più mi daà da pensare è che dietro a Verstappen ci sono due "vecchietti" come Alonso e Hamilton, i giovani talenti ci sono, ma non hanno macchine che permettano loro di andare veloci. Leclerc è nel cuore di tutti i ferraristi, Sain viaggia un pò a corrente alternata, ma tutti e due hanno una macchina che è un mistero (credo anche per loro), Norris e Piastri (un altro che nelle formule minori ha fatto vedere meraviglie) lottano con una McLaren che è anche peggio della Ferrari (se escludiamo la fortunosa vittoria di Ricciardo a Monza due anni fa la McLaren è dal 2012 che non vince una gara, ma nessuno fa polemiche o scandali, non è la Ferrari....), Russell è un gran talento pure lui, ma fa ancora qualche errore di troppo, Gasly e Ocon sono alle prese con una Alpine altalenante come prestazioni e hanno il "vizietto" di ostacolarsi a vicenda, il già citato Albon deve accontentarsi di una Williams non certo di primo livello, i due dell'Alpha Tauri sembrano ogni tanto un pò spaesati, gli altri mi sembrano un pò solo "riempitivi" sullo schieramento.
 
Ultima modifica:
Sainz ci ha fatto divertire per qualche giro.
 
Sì, bravo Sainz che in tutto il fine settimana ha fatto vedere di essere più in palla del suo compagno di team, che però ha sfoderato un giro da campione in Q3 e gli ha permesso di essere in prima fila oggi. Poi, finalmente, le strategie Ferrari oggi hanno funzionato, favorendo stavolta Leclerc, così Sainz ha dovuto inventarsi una gran gara in rimonta dopo la bella prestazione di ieri nella sprint race.
Verstappen sempre di un altro pianeta, Ferrari che è sembrata più competitiva, vedremo a Silverstone se gli aggiornamenti funzionano per davvero. E, proposito di aggiornamenti, ottimi quelli portati dalla McLaren in Austria solo sulla macchina di Norris, che ha fatto un garone. Occhio alla McLaren che potrebbe diventare la sorpresa della seconda parte della stagione, anche con Piastri, che ancora non ha fatto vedere il suo grande talento.
Aston Martin e Mercedes un pò sottotono, quasi come se non avessero capito come settare la macchina in questo fine settimana.
Speriamo che il campionato diventi un pò più interessante da qui in poi, anche se probabilmente ancora per un pò mi sa che vedremo un monologo di Max.
 
Ultima modifica:
bella la prestazione di sainz, ma leclerc ha fatto di piu', per quanto si sia visto di meno.
sainz aveva sempre drs e scia, leclerc no.

siamo ben lontani dal poter essere felice, ma e' bello vedere qualche timido passo nella buona direzione.
 
Già... adesso vediamo come si evolve il casino dei track limits... ridicola cosa secondo me e furba l'aston martin che ha fatto perdere la posizione a Sainz e coppa speciale per Ocon con ben 30 secondi di penalità...
 
Ocon ha battuto il record di penalizzazioni ricevute in una sola gara, primato che apparteneva a un mito come Pastor Maldonado! :wohow::wohow::wohow:
La questione dei track limits è assolutamente da risolvere, perchè non si può aspettare che ogni volta i commissari analizzino 1200 camera car per decidere, ore dopo la fine della gara, quali sanzioni applicare e a chi. Tra l'altro la FIA già dallo scorso anno aveva chiesto ai proprietari dell'A1 Ring (la RedBull......) di risolvere il problema nelle curve 9 e 10, quelle dove le macchine era più probabile che andassero larghe.
Mettere della ghiaia potrebbe essere pericoloso, le macchine potrebbero scivolare o impuntarsi e ribaltarsi, dei dissuasori più alti danneggerebbero le macchine (e su questo i team sono contrari). Il problema non si risolve di sicuro mettendo dei sensori, ma bisognerebbe prima di tutto eliminare delle vie di fuga che sembrano delle piste di aeroporto.
L'Aston Martin è stata furba, e si sa che la Formula 1 è il mondo dei furbi, ma il problema va risolto in fretta.
 
Non è stata furba... è stata giusta... è la Fia che doveva, indipendentemente dalla richiesta di Aston verificare, quindi accogliendo il ricorso ha ammesso implicitamente che ha fatto un gran lavoraccio nella gestione: E' stata incompetente!
Conoscendo benissimo il regolamento a Fernando hanno detto ad un certo punto: spingi piu' che puoi!
Motivazione: sapevano o si erano accorti di questo problema della FIA e Alonso ha mangiato in pochi giri 4 secondi che gli sono valsi punti importanti.
Questo ribadisce ancor di più quanto questa Federazione sia da riformare e rendere più semplice nella gestione... troppa burocrazia e troppa incompetenza...

Una striscia di ghiaia non è un problema, e non l'han fatto perchè la pista con le moto, dicevano, diventerebbe troppo pericolosa, ma la risposta di chi gira in pista con esse (MotoGP) è stata che anche a loro farebbe comodo, quindi di cosa stiamo parlando?
L'auto non si deve impuntare, si impunta se fai un lavoro sbagliato con la ghiaia, ma se esci di pista con la ghiaia messa bene come si addice ad un circuito rischi di perdere tanto tempo, girarti o insabbiarti come è giusto che sia, oppure metti l'erba o la sabbia... è uguale... e riduci l'asfalto dove finisce la zona regolamentare.
Ma se un Verstappen e un Leclerc non hanno avuto track limits o comunque entro i 3 (a 3 scatta la bandiera b/n se non sbaglio) vuol dire che è fattibile... ma è anche vero che se oltre 10 piloti, e si presume che siano i migliori piloti a livello mondiale, hanno fatto oltre 120 track limits effettivi... un problema c'è e va risolto, con ma soprattutto senza sensore.
A montecarlo il track limits si patisce con la distruzione dell'auto... non so se mi spiego ;)
 
Però... mi viene da pensare... in alcune specialità i track limits non esistono, ergo le auto vanno anche fuori e nessuno gli dice nulla.
Sarebbe sufficiente fare in modo che sia antiproducente farlo, bisognerebbe analizzare i regolamenti e come funziona nelle specialità non F1.
Perchè la Fia non guarda le altre categorie di successo e adotta il meglio di tutti?
Un pò di Nascar, un pò di F2, F3, Indi, Le mans... ecc...
Probabilmente ne uscirebbe un campionato più bello e figo...
 
Non è stata furba... è stata giusta... è la Fia che doveva, indipendentemente dalla richiesta di Aston verificare, quindi accogliendo il ricorso ha ammesso implicitamente che ha fatto un gran lavoraccio nella gestione: E' stata incompetente!

Assolutamente d'accordo, ha furbescamente sfruttato un'opportunità lecita che l'incompetenza della FIA ha messo su un piatto d'argento. Ma ci sono altre piste in cui si è al limite coi track limits e che devono attivarsi in fretta. A Monza avevano messo asfalto nella via di fuga alla Alboreto (ex Parabolica), ma è durato un anno.
Questo ribadisce ancor di più quanto questa Federazione sia da riformare e rendere più semplice nella gestione... troppa burocrazia e troppa incompetenza...

Già..... Prendete il regolamento della Formula 1, sembra una Treccani da quante pagine è composto. Se si va a prendere, ad esempio, il regolamento della Nascar sono poche paginette. Eppure non mi sembra che in Nascar lo spettacolo manchi....

Una striscia di ghiaia non è un problema, e non l'ha fatto perchè la pista con le moto, dicevano, diventerebbe troppo pericolosa, ma la risposta di chi gira in pista con esse (MotoGP) ha poi detto che anche a loro farebbe comodo, quindi di cosa stiamo parlando?
L'auto non si deve impuntare, si impunta se fai un lavoro sbagliato, ma se esci di pista con la ghiaia rischi di perdere tanto tempo, girarti o insabbiarti.
Ma se un Verstappen e un Leclerc non hanno avuto track limits o comunque entro i 3 (a 3 scatta la bandiera b/n se non sbaglio) vuol dire che è fattibile... ma è anche vero che se oltre 10 piloti, e si presume che siano i migliori piloti a livello mondiale, hanno fatto oltre 120 track limits effettivi... un problema c'è e va risolto, con ma soprattutto senza sensore.
A montecarlo il track limits si patisce con la distruzione dell'auto... non so se mi spiego ;)

Ieri sera seguivo una chiaccherata con Giancarlo Minardi che, tra le altre cose, fa parte della commissione FIA, e diceva che oggi c'era una riunione in cui si sarebbe discusso proprio di questo argomento. Tra le cose che diceva, sottolineava proprio il problema della ghiaia, non facile da mettere in atto. Ovviamente non bisogna tornare alle reti degli anni 70 e 80, ma qualcosa va fatto, e presto.
In ogni caso se alcuni piloti non sono incorsi nelle segnalazioni dei track limits vuol dire che si può fare. Perez è stato ripreso di brutto da Christian Horner alla fine delle qualifiche perchè partiva quindicesimo dopo che gli era stato annullato il tempo in Q2 per track limits. E, visto che di solito si arrabbia Helmut Marko coi piloti, il fatto che si sia imbestialito Christian Horner è indicativo di quanto ci tenessero alla gara di casa.
La bandiera bianca e nera scatta al terzo avvertimento, corretto. Al quarto parte la penalizzazione.
 
Ieri sera seguivo una chiaccherata con Giancarlo Minardi che, tra le altre cose, fa parte della commissione FIA, e diceva che oggi c'era una riunione in cui si sarebbe discusso proprio di questo argomento. Tra le cose che diceva, sottolineava proprio il problema della ghiaia, non facile da mettere in atto.
Me lo sono perso... accidenti! ;)

Già... inoltre i piloti devono poter gareggiare e non perdere tempo in queste cose, devono fare le cose semplici... se metti le ruote sull'erba (se adottano questa soluzione) perdi aderenza e chi è dietro recupera. Semplice.

Cmq caspita... in questo tread siete super informati di tutto.. è un piacere poter scambiare chiacchiere con voi! ^_^
 
Me lo sono perso... accidenti! ;)

Ti consiglio di cercare su Facebook la pagina di Bar Motorsport o su Youtube il canale con lo stesso nome.
Come dicevo qualche messaggio più sopra, è un canale inventato e gestito da Thomas Biagi, pilota "vero" (vincitore di due mondiali FIA GT, tanto per gradire, e vincitore a Monza due domeniche fa al volante della Ferrari 488 della scuderia Easy Race dopo sei anni di inattività.....), dove ci sono sempre ospiti di gran livello, piloti, team manager come Giancarlo Minardi o giornalisti sportivi. Trovi la puntata di ieri e poi lunedì prossimo alle 21.00 ci sarà la trasmissione di commento al GP di Silverstone con un super ospite. ;)

Già... inoltre i piloti devono poter gareggiare e non perdere tempo in queste cose, devono fare le cose semplici... se metti le ruote sull'erba (se adottano questa soluzione) perdi aderenza e chi è dietro recupera. Semplice.

Esatto, lasciamo che i piloti facciano i piloti e pensino solo a darsi battaglia tra di loro senza tante "castrature". Un duello come quello Villeneuve/Arnoux a Digione nel 1979 oggi vedrebbe probabilmente i due piloti espulsi dalla Formula 1! :p
A parziale discolpa dei piloti riguardo ai track limits c'è da dire che sulle Formula 1 di oggi i piloti non hanno la percezione di dove passano effettivamente le ruote anteriori. A Montecarlo è più facile perchè vedono i guardrail che delimitano la pista e possono fare il pelo. Quando ci sono le vie di fuga nelle piste non cittadine è impossibile vedere la pista. Non per niente la Tyrrell P34 (la mitica sei ruote) aveva due aperture ai lati dell'abitacolo dove i piloti potevano vedere dove giravano le piccole ruote anteriori. Ma allora i telai erano bassi, in alluminio rivettato, e la carrozzeria era a parte, messa anche col pilota già seduto nell'abitacolo. Oggi, coi telai monoscocca in fibra di carbonio, questo sarebbe impossibile.

Cmq caspita... in questo tread siete super informati di tutto.. è un piacere poter scambiare chiacchiere con voi! ^_^

E' solo tutta una questione di passione..... :)
 
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sottolineava proprio il problema della ghiaia, non facile da mettere in atto
Altrimenti si fa come suggerì Arturo Merzario qualche anno fa in una trasmissione su una tv locale lombarda: metti dei bei platani mezzo metro fuori dai cordoli e vedi che le righe bianche non le oltrepassa più nessuno.
 
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