• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

La FERRARI e il campionato f1 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Una riflessione... negli ultimi 20 giri si è visto che la redbul era si davanti... ma non andava più via, anzi a ferrari scarica la ferrari faceva i tempi della redbull e anche Alonso li faceva.
In pratica la differenza la fa il peso.
Credo che sarà interessante capire se gli aggiornamenti porteranno cose positive sul lato altezza da terra/peso/assetto... perchè il problema è proprio quello.
il drs di redbull... nulla da dire, un altro pianeta.
Ma credo che si possa iniziare a fare qualcosa di buono nel prossimo futuro, per lo meno che possa iniziare ad meno negativo.
 
Sì, sul finale di gara Leclerc e Alonso giravano sui tempi delle Redbull (che di sicuro non si risparmiavano, non credo che Verstappen volesse star dietro a Perez e che Perez volesse farsi raggiungere da Verstappen.....), infatti anche Helmut Marko si è detto preoccupato di questo. Solo che nella prima parte di gara avevano un vantaggio tale che erano irraggiungibili.
Da Miami e poi (soprattutto) da Imola si dovrebbe cominciare a capire se la Ferrari può ridurre il distacco.
Chi continua per me a rimanere un mistero è la Mercedes. Sul finire dello scorso anno sembrava che avessero trovato il bandolo della matassa, infatti non hanno stravolto la macchina quest'anno, mantenendo le pance strette. Invece sono ancora in gran difficoltà, con una Aston Martin che, con lo stesso motore e lo stesso retrotreno (e il davanti in stile Redbull) è costantemente più veloce. Ma anche Mercedes a Imola dovrebbe portare grossi aggiornamenti.
 
Speriamo... intanto sembra che il principal della Red Bull sia stato beccato da alcuni fotografi mentre scendeva dall'hospitality ferrari ed è sembrato che non avesse gradito... come se volesse andarci ma non figurare.
Forse si è andato a lamentare che la Ferrari ha ingaggiato alcuni suoi ingegneri? mha... chissà che si sono detti.
 
Beh, ha poco da lamentarsi. Il mercato degli ingegneri è sempre aperto e ogni team è libero di ingaggiare chi vuole. Dopo tutto la Ferrari per anni ha perseguito la politica di far crescere gli ingegneri nella propria filiera, ma si è capito che serve anche qualcuno di esperienza che li indirizzi. Non per niente sono girate voci più insistenti del solito di un passaggio di Adrian Newey in Ferrari (anche se Horner ha detto chiaramente che non se ne parla....).
Un ingegnere RedBull è già arrivato a Maranello e un altro è in procinto di arrivarci. Il DRS "magico" della RedBull fa gola a tanti, Vasseur ha dichiarato che hanno capito qual'è il segreto del DRS RedBull (e se guardate su YouTube Chrono GP con il bravo Fabiano Vandone viene spiegato molto bene), ma bisognerà capire se è replicabile anche sulle Rosse.
 
il mercato degli ingegneri e' sempre aperto... ni

ci sono dei gardening period piu' o meno lunghi apposta
 
Sì, queste sono le condizioni che di solito si applicano. Ma, a quanto pare, gli ingegneri che stanno andando in Ferrari non devono osservare questo periodo di "riposo forzato".
Che, comunque, sanno tutti quanto facile sia aggirarlo.....
 
Uno di loro potrà essere ingaggiato dal 2024... un altro da metà anno, e... si, si può aggirare facilmente, alla fine non essendo persone di spicco e davanti ai riflettori aggirare "le regole" è meno difficile salvo metterli in una cella in isolamento, ovviamente impossibile in questa società ;)
Vediamo... sono fiducioso e speranzoso che questo mondiale si possa riaccendere un pò.
Inoltre spero che anche Alonso possa dare una sferzata di energia... l'età c'è ma la fame è più grande dell'età!

PS: sembra che ci sia qualcosa in corso con Taylor Swift o almeno si vocifera...
GettyImages-1443162838-1671729154427.jpg--il_grande_gesto_di_taylor_swift_per_una_fan.jpg

Se così fosse... oltre ad essere colui che a me sta tanto simpatico per il suo talento ruvido e graffiante... è anche un volpone.
Taylor è, riprendendo una battuta da transformer 3 della mamma di Sam quando gli dice: dove è la tua ragazza?(riferendosi a Megan Fox del primo transformer), una topa gatattica :eek:
 
Uno di loro potrà essere ingaggiato dal 2024... un altro da metà anno, e... si, si può aggirare facilmente, alla fine non essendo persone di spicco e davanti ai riflettori aggirare "le regole" è meno difficile salvo metterli in una cella in isolamento, ovviamente impossibile in questa società ;)

Appunto, oggigiorno è molto facile aggirare certi divieti.....
Inoltre spero che anche Alonso possa dare una sferzata di energia... l'età c'è ma la fame è più grande dell'età!

PS: sembra che ci sia qualcosa in corso con Taylor Swift o almeno si vocifera...
GettyImages-1443162838-1671729154427.jpg--il_grande_gesto_di_taylor_swift_per_una_fan.jpg

Se così fosse... oltre ad essere colui che a me sta tanto simpatico per il suo talento ruvido e graffiante... è anche un volpone.
Taylor è, riprendendo una battuta da transformer 3 della mamma di Sam quando gli dice: dove è la tua ragazza?(riferendosi a Megan Fox del primo transformer), una topa gatattica :eek:

Beh, c'è solo da sperare (per lui) che non gli tolga troppe energie, vista l'età avanzata!!!!:D:D:D
 
Carletto Leclerc, invece della pole.........va a controllare i muri:(
 
Vedremo oggi... la partenza è tutta scombussolata e questo mi piace molto
 
Vedremo oggi... la partenza è tutta scombussolata e questo mi piace molto
Io ho sempre pensato che per avere più “pathos” … sarebbe bello che una volta fatta la griglia di partenza siano dati subito dei punti inversamente proporzionale alla griglia di partenza … ma l’ordine di partenza doveva essere inverso, insomma il primo parte ultimo e via dicendo ! Ne avremmo visti di sorpassi !
Probabilmente non si può fare per questione di sicurezza … aumenterebbe il rischio incidenti !
 
Non si può fare perché allora viene meno il senso dello sport. Il migliore sta davanti a tutti e gli altri fanno del loro meglio per recuperare. È così in tutti gli sport, che siano individuali che di squadra. Se, per fare un esempio, facessimo la stessa cosa nel calcio quando la prima in classifica gioca contro l'ultima dovrebbe partire con cinque gol di svantaggio......
Nel caso della Formula 1 è una questione di tecnica e di investimenti che i singoli team si possono permettere. La Williams negli anni 90 era imbattibile, ora viaggia nelle parti basse della classifica, ma magari tra dieci anni sarà ancora davanti a tutti.
 
Assolutamente vero “bobkent” ma vuoi mettere lo spettacolo … sarà che Michael Schumacher guidava una Ferrari vincente … ma gli ho visto fare delle rimonte quando per vari motivi partiva dietro da favola !

Mi sembra che nello sci, la “II manche” si parta in ordine inverso !
 
Assolutamente vero “bobkent” ma vuoi mettere lo spettacolo … sarà che Michael Schumacher guidava una Ferrari vincente … ma gli ho visto fare delle rimonte quando per vari motivi partiva dietro da favola !

Mi sembra che nello sci, la “II manche” si parta in ordine inverso !
Anche nelle gare tcr la seconda manche si parte in ordine inverso, e pure nei rally, il sabato.
Ma in f1 non ci sono 2 manche.
 
Ma sì, nello sci è così, ma è solo perché altrimenti nessuno guarderebbe la seconda manche fino alla fine....
Di rimonte memorabili ce ne sono state tante, non solo Schumi. L'anno scorso a Jedda Verstappen partiva quindicesimo e in pochi giri era alle spalle di Perez, Hamilton a Monza nel 2020 (quando vinse Gasly) fece una rimonta incredibile. Rimanendo a Monza, Jim Clark fece una rimonta paurosa dopo una foratura, guadagnando un giro su tutti salvo poi rimanere senza benzina. Ma gli esempi possono essere molti. In ogni caso sono rimonte dettate dalla superiorità assoluta di una macchina e un pilota che vanno sempre e comunque più forte degli altri e non hanno problemi a fare sorpassi, come se giocassero alla PlayStation. Grazie anche a quella "cosa" obbrobriosa chiamata DRS.
La soluzione, a mio modestissimo parere, non è quella, ma basterebbe tornare a macchine più semplici, lasciando libero sfogo ai progettisti. Ormai solo un genio come Adrian Newey riesce a inventarsi qualcosa (e i risultati si vedono.....), le altre macchine sono tutte molto standardizzate, quasi come un monomarca.
 
Anche nelle gare tcr la seconda manche si parte in ordine inverso, e pure nei rally, il sabato.
Ma in f1 non ci sono 2 manche.
No, c'è solo quella buffonata della gara sprint.....
 
Per fortuna.....
Intanto stanotte a Miami ha piovuto e ripulito la pista e sembra ci sia il 40% di probabilità di gara bagnata
 
Sprofondo rosso....
 
Verstappen di un altro pianeta, per la Ferrari la strada è ancora MOLTO lunga....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso