E finalmente oggi ho effettuato il mio primo lavaggio... non sono molto soddisfato ma comunque va bene.
Ho iniziato con i cerchi e i passaruota, guanto dedicato per questo, usando lo stesso shampoo che poi avrei usato per la carrozzeria. Tutto ok e semplice. Poi ho cominciato dall'alto con guanto diverso (devo ammettere che arrivare fino al centro è stato un pò difficile) e fatto la parte alta compresi i vetri e gli specchietti retrovisori. Dopo aver sciacquato ho cominciato a fare i laterali e poi davanti e dietro, facendo prima la parte alta e poi, con il lato diverso del guanto spugna, la parte più bassa e il fascione in plastica. Riasciaquato e tutto ok. Ogni volta che sciaquavo ripassavo tutta l'auto così da non farla asciugare nel frattempo.
A questo punto anzicchè asciugare ho preso il Meguiar's HYBRID CERAMIC WAX e ho cominciato a spruzzare, prima sul tetto, poi cofano, lati e infine dietro. Non ho spruzzato tutto ma ho fatto a pezzi. Come indicato sul prodotto, ho disteso la cera mentre asciugavo.... ovviamente il panno (
@mirko isetta ho preso quello viola mafra) non bastava, ce ne sarebbero voluti almeno due, ma vabbè.
il risultato finale non mi ha proprio soddisfatto al 100%... non so se ne avrei dovuto spruzzare di più (la parte era cmq tutta coperta)... forse avrei dovuto asciugare meglio con un altro panno? Alla fine in alcuni punti ho notato che sembrava esserci come una striatura di bagnato.
Fare la calandra con tutte quelle fessure è stato tremendo quindi penso che le prox volte non spruzzero direttamente ma ci arriverò con un panno già impregnato. Le plastiche rimangono macchiate e ho anche notato che alcuni insetti non si tolgono facilmente neanche col guanto.
Alla fine ho fatto i vetri, che si erano impregnati del Meguiar's, ed è stato un pò difficile rimuoverlo e farli tornare lindi.
Per l'interno ho fatto grossolanamente con un panno umido, ero troppo stanco
P.S. ad auto asciuta e con altro panno asciutto e pulito ho provato a ripassare in un piccolo punto dove vedo le striature della cera Meguiar's e sembra andare via ma non del tutto, probabilmente perchè asciutta. La mia domanda a questo punto è: forse si deve asciugare più energicamente?