Scurdámmoce 'o ppassato...
Ok, per un lavaggio esterno base, eseguibile da chiunque
con un po' di pazienza e la giusta tecnica, ti servono 3 prodotti, 7 panni e 2 secchi:
- Shampoo Mafra Power (rosso) lo trovi anche al supermercato.
- Turtlewax Hybrid solution ceramic wax spray lo trovi su Amazon
- Tergicristallo chimico, Turtlewax o Rain X, ecc , sono pressoché tutti uguali.
- Guanto microfibra per lavaggio, io li compro da Risparmio Casa a 1€, quando si sciupano li cambio.
- Grande panno specifico per asciugatura grammatura da 600 a 1200, su Amazon ce ne sono di tutti i prezzi.
- Panno specifico per vetri non peloso
- 2/3 panni per stendere/lucidare a pelo corto su amazon
- 1 panni generici possibilmente che non lascino i pelucchi.
- 2 secchi da 8/10 litri
NB: io posso solo consigliare i prodotti che ho già utilizzato, con i quali mi sono trovato bene, chiaramente il mercato offre una marea di prodotti altrettanto validi.
Se vai all'autolavaggio, ti consiglio di andarci in orari quando non c'è gente e non fa troppo caldo, per un lavaggio accurato ci vorrà circa 1 ora.
- Prima passata con la lancia per togliere i grosso specialmente dal sotto porta e dai cerchi.
- Lavaggio con tecnica a due secchi, parti dal tetto a scendere fino ai cerchi, no movimenti circolari con la spugna; vedi tutorial su YouTube.
- Con il panno generico umido passare la zona battitacco e battuta porta.
- Risciacquare con lancia a pressione.
- Asciugare con panno apposito tutta la carrozzeria e vetri. Attenzione alla calandra e alla zona sotto spoiler del portellone che trattengono l'acqua.
- Distribuire i protettivo ceramico Turtlewax con un panno e lucidare con un secondo in modo da non lasciare residui e striature, va bene su carrozzeria, cerchi e plastiche, sui vetri passeremo l'altro prodotto successivamente.
- Trattamento cristalli con tergicristallo chimico, si possono fare tutti i vetri, o solo parabrezza e lunotto. Seguire pe istruzioni.
Finito!
Per gli interni ci voglio altri prodotti, principalmente bisogna prestare attenzione alle plastiche piano black che sono davvero delicate.