Niente, ragazzi....
Non lo volete capire.... e basta!
Ripassone (chiedo scusa se sarò monotono):
Oltre al rispetto del codice della strada, ci sono impedimenti di natura tecnica, che dovrebbero sconsigliare il montaggio di lampade differenti da quelle omologate.
Nei fanali cosiddetti "a lente tersa", di uso generalizzato negli ultimi vent'anni, la geometria del complesso lampada/parabola è esiziale per il corretto funzionamento dell'apparato.
Questo perché mancano le "sfaccettature" , i diedri, presenti sui vecchi fanali (di solito in vetro), che avevano l'ultima "parola" in materia di indirizzamento del fascio luminoso.
Nei nostri fanali (e ancor di più in caso di proiettore lenticolare) montare una lampada a led, o allo xeno o anche una alogena di scarsa fattura o qualità, può significare spostare il fuoco della parabola anche di pochi decimi di millimetro e, di conseguenza, mandare a
peripatetiche tutta la geometria.
Che, peraltro, non può essere corretta agendo sui registri presenti sul corpo del fanale.
Ergo, oltre a essere sanzionabili in caso di controllo, rischiamo, spesso, di avere fari meno efficienti e, potenzialmente, fastidiosi per gli altri utenti della strada.
Il mio consiglio, piuttosto che mettere mano ai registri del fanale, è più radicale: smonta tutto e rimetti le lampade originali.