• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Lettera di protesta per ritardi a HMCI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
In Allegato
Lettera Protesta vers.4

ELENCO ADESIONI

ACCETTO
Modello: ix35 1600 gdi Classic Colore :nero Data ordine: 02/12/2010 Ordinante :Luigi marino
Presso concessionaria :QUEENCAR SAS sita a Collegno (to) viale Gramsci n12
Accetto lettera di protesta
Modello: ix35 2.0 136cv Comfort 4WD Colore :cassa White Data ordine :20/05/2010 Ordinante :Elena Sist/Claudia Vit
Presso concessionaria :AUTOVIP SAS di Ricci & C. a Fiume Veneto (PN) via Pontebbana 58
Modello: ix35 1.6 136cv Comfort 2WD Colore :cassa White Data ordine :27/11/2010 Ordinante :Mattia Miniaci
presso concessionaria :Bergamo diesel a Treviglio(BG)24047 via Buonarroti 2
Modello: ix35 2.0 crdi 136cv Comfort 2WD Colore Cassa White Data ordine :27/04/2010 Ordinante :Alessandro BIAZZI
NR.Ordine2100413416 NR Contratto 422010 presso Autobarbieri Brescia.
Modello: IX35 2.0 CRDI 136cv 4WD Comfort Colore: CASSA WHITE Data ordine: 29/05/2010 (PREORDINE CONCESSIONARIA)
N° Ordine: 100000161 Ordinante: BOZZATO MARCO
c/o Concessionaria: AUTOK SRL - VIALE MAZINI, 5 (ROMA)

Modello: ix35 2.0 136cv Comfort 2WD Colore Cassa White Data ordine :12/04/2010 Ordinante :Scattoni Marco
presso concessionaria :MondoAuto Via Tiburtina, 1101 - 00156 Roma Data prevista consegna: 60/90 giorni lavorativi dall'ordine
Numero d'ordine: 2100411779
Modello: IX35 1.6 2WD Comfort Colore: WHITE Data ordine: 22/12/2010 Ordinante: NICOLA CECCHINATO
c/o Concessionaria: G.B. Contro Via Olmo, 49 S.S. 11 36077 - Altavilla Vicentina (VI)
Modello: IX35 2.0 4WD Comfort Colore: CASSA WHITE Data ordine: 04/09/2010 (pre ordine conc. del 04/06/2010)
Consegna prevista: ENTRO IL 10/11/2010 Ordinante: STEFANO BUSOLO
c/o Concessionaria: RINO BERTON VIA VENEZIA 69, 35129 PADOVA
Accetto lettera di protestaModello: IX35 2.0 2WD ComfortColore: CASSA WHITEData ordine: 15/10/2010
Consegna prevista: ENTRO IL 10/03/2011 Ordinante: Scravaglieri Maurizio Concessionaria:Valsesia motori via galimberti 45 13900 Biella
Modello: IX35 2.0 2WD Comfort Colore: Nero perlato Data ordine: 03/09/2010 Consegna prevista: > di 90 giorni
Ordinante: Antonio Fine c/o Concessionaria: Cimauto, via per Faggiano,snc - San Giorgio Jonico (Taranto)
Aderisco anch'io alla lettera di protesta:
Modello: IX35 - 4WD - 136cv - comfort Colore: Black Pearl Data ordine: 30/09/2010 (secondo il concessionario mi associava ad un pre-ordine) Ordinante: Claudio Daverio c/o Concessionaria: Autotorino S.p.A. - sede di Tavernerio (CO) Consegna prevista: 50 gg.
ACCETTO LETTERA DI PROTESTA
Gianluca Papi ( Gianluca 68 )
Ordine di Hyundai ix35 Comfort 4WD 2000 Diesel 136 cv Sirious Silver
effettuato da Gianluca Papi in data 23 giugno 2010
presso il concessionario PIERI S.r.l. Via Zircone, 5 - Grosseto (GR)
Consegna prevista 90 giorni - al massimo 120.
Modello: IX35 - 1.6 Classic
Colore: White
Data ordine: 18/02/2011 (secondo il concessionario mi associava ad un pre-ordine di ottobre 2010)
Ordinante: Alessandro Moro
c/o Concessionaria: GS CAR - Rovigo
Consegna prevista: Entro fine marzo 2011!
Modello: IX35 - 2WD 2000 Colore: BLACK Data ordine:27/05/2010
Ordinante:RUSSO MASSIMO c/o Concessionaria: ROBY CARS NAPOLI CENTRO
Consegna prevista: SPERO PRIMA DELLA PREVISIONE DEI MAYA
Ciao a tutti.
CONFERMO LA MIA ADESIONE ALLA LETTERA DI PROTESTA
IX35 1600 BENZINA
COLORE: BIANCA
DATA ORDINE 13/11/2010
CONCESSIONARIA: DEMA CAR MONZA
VIALE SICILIA 100
ORDINANTE: MARCO GRAVINA
Mi associo anche io
Modello: IX35 2.0 Crdi 136cv 4WD comfort
Colore: Silver
Data ordine: 16/06/2010
Intestatario ordine: Romina GIULIANI
Concessionaria: Nanni Auto S.R.L. - Roma v. Mario Menghini, 99 - 105
Consegna prevista: chiedere a chi emette le circolari Hyundai
Modello: IX35 2.0 136 cv Confort 2wd
Colore: Piston Grey
Ordine n. 82 del 25/05/2010 (Pre-ordine concessionaria)
Ordinante: Rizza Rocco Graziano
Concessionaria: Venthos car
Via della Costituzione, 71
Ragusa (RG)

Allegati

• Bozza lettera di reclamo Vers.4.doc
    41 KB · Visite: 171
Non ho parole, i clienti italiani sono sempre più penalizzati. Grazie ancora Hyundai Italia! Stai facendo del tutto per compromettere ancora di più il tuo nome.

Grazie a Cobras 72. Amici, vi prego di leggere questo mio messaggio che consta di due punti.

Punto 1 - Precisazione - Voglio precisare a livello personale che sono in questa situazione perché mi piace il modello IX35 e a tuttoggi non ho trovato un modello alternativo da acquistare che mi piaccia davvero quanto la Sexy (altrimenti, siccome per me la situazione "puzza" - scusate il termine - dal novembre scorso quando mi dissero i tempi di consegna, nel frattempo una soluzione potevo trovarla, ma siccome mi piace solo la Sexy mi limito ad aspettare e controllare le notizie in Rete).

Punto 2 - Ipotesi di movimento - Ragazzi, scriviamo una lettera - non di protesta ma di sollecito alla Hyundai - affinché prenda a cuore la nostra situazione e infiliamoci la notizia della proposta ricevuta dagli inglesi. Chiediamo semplicemente che prendano in considerazione il nostro problema. Siamo un centinaio di persone in attesa e significhiamo diversi soldi, giusto?
Certo che 100 persone che acquistano un auto sono 2.000.000 (due milioni) di euro circa, pensateci! 50 persone fanno un milione. Se non scriviamo nulla la Hyundai continua coi fatti suoi, ma con questa cifra virtuale se scriviamo citando il forum potremmo addirittura forse fare una mega disdetta, o anche solo minacciarla e acquistare dal miglior offerente (un concorrente della Hyundai come, chessò - la Nissan) che ci prometta la consegna di 100 auto simili nel minor tempo possibile e spuntando uno sconto. L'UNIONE FA LA FORZA. E poi cosa abbiamo da perdere?
Mica è illegale o dispendioso, si tratta solo di far sentire la nostra voce in maniera collettiva, so che in molti l'hanno già fatto in maniera individuale. Qualcuno prepari una bella bozza e poi chi vuole la firma. La struttura dovrebbe essere più o meno questa:

Tutti i firmatari, quale soggetto collettivo, identificati quali appartenenti ad un blog (una cosa molto in voga ultimamente) chiediamo a Hyunday informazioni più precise sulla consegna in Italia di questo modello di auto, facciamo presente il nostro disagio, alleghiamo o citiamo i nostri contratti e chiediamo una risposta in tempi brevi, e scriviamo che se non riceviamo risposta alcuna DISDICIAMO IN MASSA IL NOSTRO ORDINE IL GIORNO X DEL MESE DI APRILE DI QUEST'ANNO (il giorno lo fissiamo insieme). Possiamo anche inviare la copia della nostra lettera per conoscenza a una marca concorrente chiedendo quale potrebbe essere la loro migliore offerta per 50 o 100 auto circa a x euro in y giorni. Ovviamente senza scherzare. Che ne dite?

Gianluca dimmi dove devo firmare ti appoggio in pieno,
la situazione è diventata veramente ridicola,una casa automobilistica che lavora a livelli mondiali non può arrivare a comportarsi così,
o noi italiani siamo gli zimbelli d'europa???

Grazie a Cobras 72. Amici, vi prego di leggere questo mio messaggio che consta di due punti.

Punto 1 - Precisazione - Voglio precisare a livello personale che sono in questa situazione perché mi piace il modello IX35 e a tuttoggi non ho trovato un modello alternativo da acquistare che mi piaccia davvero quanto la Sexy (altrimenti, siccome per me la situazione "puzza" - scusate il termine - dal novembre scorso quando mi dissero i tempi di consegna, nel frattempo una soluzione potevo trovarla, ma siccome mi piace solo la Sexy mi limito ad aspettare e controllare le notizie in Rete).

Punto 2 - Ipotesi di movimento - Ragazzi, scriviamo una lettera - non di protesta ma di sollecito alla Hyundai - affinché prenda a cuore la nostra situazione e infiliamoci la notizia della proposta ricevuta dagli inglesi. Chiediamo semplicemente che prendano in considerazione il nostro problema. Siamo un centinaio di persone in attesa e significhiamo diversi soldi, giusto?
Certo che 100 persone che acquistano un auto sono 2.000.000 (due milioni) di euro circa, pensateci! 50 persone fanno un milione. Se non scriviamo nulla la Hyundai continua coi fatti suoi, ma con questa cifra virtuale se scriviamo citando il forum potremmo addirittura forse fare una mega disdetta, o anche solo minacciarla e acquistare dal miglior offerente (un concorrente della Hyundai come, chessò - la Nissan) che ci prometta la consegna di 100 auto simili nel minor tempo possibile e spuntando uno sconto. L'UNIONE FA LA FORZA. E poi cosa abbiamo da perdere?
Mica è illegale o dispendioso, si tratta solo di far sentire la nostra voce in maniera collettiva, so che in molti l'hanno già fatto in maniera individuale. Qualcuno prepari una bella bozza e poi chi vuole la firma. La struttura dovrebbe essere più o meno questa:

Tutti i firmatari, quale soggetto collettivo, identificati quali appartenenti ad un blog (una cosa molto in voga ultimamente) chiediamo a Hyunday informazioni più precise sulla consegna in Italia di questo modello di auto, facciamo presente il nostro disagio, alleghiamo o citiamo i nostri contratti e chiediamo una risposta in tempi brevi, e scriviamo che se non riceviamo risposta alcuna DISDICIAMO IN MASSA IL NOSTRO ORDINE IL GIORNO X DEL MESE DI APRILE DI QUEST'ANNO (il giorno lo fissiamo insieme). Possiamo anche inviare la copia della nostra lettera per conoscenza a una marca concorrente chiedendo quale potrebbe essere la loro migliore offerta per 50 o 100 auto circa a x euro in y giorni. Ovviamente senza scherzare. Che ne dite?

Così si parla!!! Sono d'accordo ed appoggio in pieno la tua iniziativa, firmo anch'io senza problemi...Ciao:demo:

Secondo me, se davvero vogliamo procedere a redigere una lettera come quella proposta da Gianluca, per ragioni di praticità (siamo dislocati in tutta Italia), si dovrebbe redigere ed approvare uno stampato scaricabile, che ognuno di noi (ovviasmente chi d'accordo) s'impegna a sottoscrivere. Solo successivamente tutti i moduli, debitamente firmati (con allegato contratto e copia documento), saranno spediti a colui che sarà incaricato di raccoglierli e, con una ulteriore lettera riepilogativa, dovranno essere trasmessi a Hyundai Italia ed, eventualmente, ad altre case automobilistiche (aggiungerei anche i mass media). In questa maniera, per esperienza personale, si procede anche in occasione di ricorsi i cui interessati siano sparsi in varie regioni d'Italia. Non è assolutamente reato, non dobbiamo diffamare nessuno, si procederebbe solamente alla rappresentazione oggettiva e riscontrabile di un fatto/evento, quindi anche sotto detto profilo non ci dovrebebro essere problemi di sorta. Questa è la mia idea/suggerimento, Voi cosa ne pensate?

Secondo me, se davvero vogliamo procedere a redigere una lettera come quella proposta da Gianluca, per ragioni di praticità (siamo dislocati in tutta Italia), si dovrebbe redigere ed approvare uno stampato scaricabile, che ognuno di noi (ovviasmente chi d'accordo) s'impegna a sottoscrivere. Solo successivamente tutti i moduli, debitamente firmati (con allegato contratto e copia documento), saranno spediti a colui che sarà incaricato di raccoglierli e, con una ulteriore lettera riepilogativa, dovranno essere trasmessi a Hyundai Italia ed, eventualmente, ad altre case automobilistiche (aggiungerei anche i mass media). In questa maniera, per esperienza personale, si procede anche in occasione di ricorsi i cui interessati siano sparsi in varie regioni d'Italia. Non è assolutamente reato, non dobbiamo diffamare nessuno, si procederebbe solamente alla rappresentazione oggettiva e riscontrabile di un fatto/evento, quindi anche sotto detto profilo non ci dovrebebro essere problemi di sorta. Questa è la mia idea/suggerimento, Voi cosa ne pensate?

sono pienamente d'acordo idea buonissima facciamolo chi se ne potrebbe occupare nel fotum qualche amministratore o qualcuno che sappia come muoversi dai e proprio una bella idea chi prepara questa lettera da scaricare e poi compilare ?

Così si parla!!! Sono d'accordo ed appoggio in pieno la tua iniziativa, firmo anch'io senza problemi...Ciao:demo:

... ci stò anch'io!
Bisognerebbe trovare il modo di farlo on-line!
Ciao, Marco.

Condivido pienamente. Poichè non si tratta di doc con valore legale non servono firme autografe: bastano nomi e cognomi, città e modello dell'auto ordinata, da aggiungere in fondo al testo. Io, più che mandarla per conoscenza a un marchio concorrente (sarebbe complicato accordarci sul modello) la manderei per conoscenza a Quattroruote e ad Altroconsumo. Che ne dite. Gianluca, visto che mi sembra che hai le idee chiare, perchè non butti giù tu il testo, poi ti mandiamo i dati per le firme "virtuali".

Condivido pienamente. Poichè non si tratta di doc con valore legale non servono firme autografe: bastano nomi e cognomi, città e modello dell'auto ordinata, da aggiungere in fondo al testo. Io, più che mandarla per conoscenza a un marchio concorrente (sarebbe complicato accordarci sul modello) la manderei per conoscenza a Quattroruote e ad Altroconsumo. Che ne dite. Gianluca, visto che mi sembra che hai le idee chiare, perchè non butti giù tu il testo, poi ti mandiamo i dati per le firme "virtuali".

Grazie, Elena, per i complimenti e grazie a tutti voi per aver apprezzato la mia idea, nemmeno tanto originale fra l'altro perché un sacco di gente ha già scritto alla Hyundai in privato: stavolta si tratta di scrivere a nome di più persone e vedere che succede. Naturalmente saremo educati e civili, per cui, a rigor di logica si potrebbero escludere conseguenze negative da questa iniziativa. Credo che già nel forum ci sia qualcuno che è avvocato o per lo meno ha studiato legge, vediamo se si fa avanti per la redazione di un testo corretto. Nel frattempo potremmo fissare dei punti in questo nostro progetto: stabilire cosa vogliamo fare davvero e dare una tempistica a questo progetto.

In linea di massima si tratterebbe di (possiamo discutere di eventuali modifiche):
creare una bozza di testo e farla girare fra di noi per le correzioni; arrivati alla stesura definitiva ne facciamo un file pdf protetto; lo facciamo girare per mail in modo che ognuno di noi possa valutare la sua adesione e se il caso darla in maniera certa rispondendo ad una mail contenente il testo in allegato; la spediamo a nome dei firmatari unendo i dati di ogni contratto A) alla Hyundai come destinatario al quale chiediamo una risposta formale e B) per conoscenza a chi può farci un po' di pubblicità in positivo e magari appoggiarci (sono state segnalate le riviste Altroconsumo e Quattroruote, io aggiungerei ADUC che è un'associazione in difesa del cittadino e del consumatore) e fissiamo una data per la risposta; nella lettera chiediamo per lo meno informazioni più precise sulle consegne che ci riguardano, e minacciamo una disdetta di massa dei contratti da effettuarsi il giorno X del mese di aprile se non avremo ricevuto risposta alcuna o se reputiamo l'eventuale risposta insoddisfacente (scriviamo che ognuno di noi, in quel caso, e TUTTI LO STESSO GIORNO, andrà dal suo concessionario e farà la disdetta; naturalmente nessuno è obbligato a farlo davvero e tutti possono cambiare idea nel frattempo). Per dare una tempistica indicativa al progetto direi una settimana - dieci giorni per preparare la nostra lettera e due settimane circa alla Hyundai per la risposta (conseguente giorno dichiarato per la disdetta di massa ad esempio il 18 aprile, lunedì, oppure il 20, mercoledì...)

PRESENTISSIMO!!!! ciao,ale

creare una bozza di testo e farla girare fra di noi per le correzioni; arrivati alla stesura definitiva ne facciamo un file pdf protetto; lo facciamo girare per mail in modo che ognuno di noi possa valutare la sua adesione e.... se non avremo ricevuto risposta alcuna o se reputiamo l'eventuale risposta insoddisfacente ... ognuno di noi, in quel caso, e TUTTI LO STESSO GIORNO, andrà dal suo concessionario e farà la disdetta; naturalmente nessuno è obbligato a farlo davvero ....[/I]
Condivido tutto, tranne il fatto che chi firma non si impegni anche alla disdetta... altrimenti la lettera mancherebbe di forza (è ovvio che mamma Hyundai segue questo forum e queste righe..).
Ora avanti con il volenteroso scrittore :)

Anch'io sono con te. Io sto pensando seriamente di recedere dal contratto, mandarli a c......are e comprarmi un'altra macchina di un'altro brand, perchè Hyundai non merita i miei soldi. Ormai sono stanco di sentirmi totalmente ignorato.....lavoro anch'io con il pubblico in un settore particolare e questa totale assenza di attenzione verso il cliente avrebbe già mandato la mia azienda in tribunale.

Bozza modulo reclamo

Allego il file word per il quale ho perso un pò di tempo stamattina...avanti con le vs valutazioni, idee, integrazioni, modifiche, etc. Io cmq per ragioni di tempo non posso far altro, ...collaboriamo...
Bye

Allegati

• Bozza lettera di reclamo.doc
    27,5 KB · Visite: 50
Allego il file word per il quale ho perso un pò di tempo stamattina...avanti con le vs valutazioni, idee, integrazioni, modifiche, etc. Io cmq per ragioni di tempo non posso far altro, ...collaboriamo...
Bye

... per me è OK, anche perchè alla fine è una lettera di protesta collettiva!
Ciao, Marco.

salve a tutti per me è ottima come lettera ma avendo già messo in mezzo il legale prima di aderire devo necessariamente consultarlo.vi faccio sapere.

Bozza Modulo Reclamo

Ho corretto qualche dettaglio, allego il nuovo file. Buona domenica a tutti!!!:sailor:

Allegati

• Bozza lettera di reclamo.doc
    28 KB · Visite: 20
Bye

Grazie, Giampiero, e di nuovo grazie a tutti per avere appoggiato la mia proposta. Ho appena scaricato e letto il file. Sono contento che almeno abbiamo una bozza ed è nata in tempi rapidi, nel rispetto della tempistica che avevo ipotizzato io.
Dalla lettura, a caldo mi sono sorti due dubbi che vi comunico per eventuali modifiche se lo valuterete opportuno, oppure semplicemente affinchè questi due punti siano chiariti:

1 - La struttura della lettera è improntata sul singolo soggetto, per cui se la adottiamo così com'è dovrebbero esserci tante copie quanti i firmatari. Non sarebbe meglio partire scrivendo come un collettivo di soggetti, identificato dagli utenti di questo forum che appoggiano e firmano la proposta seguito dalle firme e dall'integrazione dei dati dei singoli (date di ordinazione, concessionari e caparre)? Altrimenti dovremo inviare cinquanta lettere identiche... O no?

2 - Nella minaccia di disdetta collettiva scriviamo che forse faremo la disdetta e chiederemo i soldi indietro. Personalmente spero proprio di non arrivare a questa soluzione (l'ideale sarebbe una risposta positiva di Hyundai con la comunicazione di una data di consegna certa e non troppo remota per tutti noi), però se dovessi disdire credo che chiederei più della caparra versata (interessi legali, caparra doppia, o forse anche i danni perché sono a piedi da quattro mesi). Quindi non vorrei che la dichiarazione contenuta nella lettera e che fa riferimento alla somma versata potesse inficiare legalmente la richiesta di una somma superiore.

Chiedo agli altri utenti una risposta in merito a questi due punti.
Buona domenica e ciao a tutti.

Grazie, Giampiero, e di nuovo grazie a tutti per avere appoggiato la mia proposta. Ho appena scaricato e letto il file. Sono contento che almeno abbiamo una bozza ed è nata in tempi rapidi, nel rispetto della tempistica che avevo ipotizzato io.
Dalla lettura, a caldo mi sono sorti due dubbi che vi comunico per eventuali modifiche se lo valuterete opportuno, oppure semplicemente affinchè questi due punti siano chiariti:

1 - La struttura della lettera è improntata sul singolo soggetto, per cui se la adottiamo così com'è dovrebbero esserci tante copie quanti i firmatari. Non sarebbe meglio partire scrivendo come un collettivo di soggetti, identificato dagli utenti di questo forum che appoggiano e firmano la proposta seguito dalle firme e dall'integrazione dei dati dei singoli (date di ordinazione, concessionari e caparre)? Altrimenti dovremo inviare cinquanta lettere identiche... O no?

2 - Nella minaccia di disdetta collettiva scriviamo che forse faremo la disdetta e chiederemo i soldi indietro. Personalmente spero proprio di non arrivare a questa soluzione (l'ideale sarebbe una risposta positiva di Hyundai con la comunicazione di una data di consegna certa e non troppo remota per tutti noi), però se dovessi disdire credo che chiederei più della caparra versata (interessi legali, caparra doppia, o forse anche i danni perché sono a piedi da quattro mesi). Quindi non vorrei che la dichiarazione contenuta nella lettera e che fa riferimento alla somma versata potesse inficiare legalmente la richiesta di una somma superiore.

Chiedo agli altri utenti una risposta in merito a questi due punti.
Buona domenica e ciao a tutti.

... anche secondo me la lettera deve essere collettiva, con poi l'integrazione dei dati dei singoli.
... nel chiedere i soldi della caparra indietro, a questo punto sono d'accordo nel chiedere anche i danni!
Ciao, Marco.

@Tutti gli interessati
Apro questo 3ed per agevolare la raccolta delle adesioni e dell'organizzazione.
Vi chiedo però di utilizzarlo solo ed esclusivamente per lo scopo a cui è destinato.
Non voglio assolutamente post che parlino del ritardo sulle consegne (saranno eliminati immediatamente).
Grazie e in bocca al lupo, ricordatevi che se avete bisogno di dati o altro sono sempre a vostra disposizione.
Giancarlo :)

Ho letto anch'io la lettera e ringrazio Giampiero per essersi fatto avanti. Premesso che mi va benissimo anche come è stata scritta, e sono pronta a firmarla così com'è. Vorrei proporne in alternativa una collettiva (nel senso con tutte le firme in calce) e con i soli dati strettamente necessari allo scopo. Penso che possa suscitare maggiormente l'interesse di Hyundai, delle associazioni dei consumatori e di Quattroruote (che ho inserito). Mi sono fatta aiutare da mio marito che è laureato in legge (anche se si occupa di tutt'altro). Cosa ne pensate?

Allegati

• Bozza lettera di reclamo Vers.2.doc
    29 KB · Visite: 20
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso