Giampiero76
Utente
- Punteggio reazioni
- 42
- Provincia
- Siracusa SR
Grazie, Giampiero, e di nuovo grazie a tutti per avere appoggiato la mia proposta. Ho appena scaricato e letto il file. Sono contento che almeno abbiamo una bozza ed è nata in tempi rapidi, nel rispetto della tempistica che avevo ipotizzato io.
Dalla lettura, a caldo mi sono sorti due dubbi che vi comunico per eventuali modifiche se lo valuterete opportuno, oppure semplicemente affinchè questi due punti siano chiariti:
1 - La struttura della lettera è improntata sul singolo soggetto, per cui se la adottiamo così com'è dovrebbero esserci tante copie quanti i firmatari. Non sarebbe meglio partire scrivendo come un collettivo di soggetti, identificato dagli utenti di questo forum che appoggiano e firmano la proposta seguito dalle firme e dall'integrazione dei dati dei singoli (date di ordinazione, concessionari e caparre)? Altrimenti dovremo inviare cinquanta lettere identiche... O no?
2 - Nella minaccia di disdetta collettiva scriviamo che forse faremo la disdetta e chiederemo i soldi indietro. Personalmente spero proprio di non arrivare a questa soluzione (l'ideale sarebbe una risposta positiva di Hyundai con la comunicazione di una data di consegna certa e non troppo remota per tutti noi), però se dovessi disdire credo che chiederei più della caparra versata (interessi legali, caparra doppia, o forse anche i danni perché sono a piedi da quattro mesi). Quindi non vorrei che la dichiarazione contenuta nella lettera e che fa riferimento alla somma versata potesse inficiare legalmente la richiesta di una somma superiore.
Chiedo agli altri utenti una risposta in merito a questi due punti.
Buona domenica e ciao a tutti.
Ciao Gianluca,
per ciò che attiene il 1° punto, forse hai ragione, ma cmq dovranno essere in ogni caso allegate alla lettera madre 50 o più modelli contenenti la sottoscrizione, la specificazione del modello, etc.;
per il 2° punto credo che basti aggiungere alla fine del corpo della lettera una dicitura del tipo: "Si ci riserva, oltre alle richieste sopra evidenziate, di adire le vie legali per ottenere il risarcimento di eventuali danni, subiti e subendi, che si provevderà successivamente a quantificare". Ovviamente, se si parla di risarcimento danni...non parliamo più di "lettera di reclamo", ma di necessario interessamento di un legale che in via stragiudiziale prima ed eventualmente con atto di citazione poi (qualora vi siano i presupposrti) mandi avanti una causa. Atteso che questo 3ed parla pero di una lettera di reclamo collettiva, inserendo la dicitura predetta, chi fosse successivamente interessato, anche singolarmente, potrà presumibilmente procedere oltre...
Bye