• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Lettera di protesta per ritardi a HMCI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie, Giampiero, e di nuovo grazie a tutti per avere appoggiato la mia proposta. Ho appena scaricato e letto il file. Sono contento che almeno abbiamo una bozza ed è nata in tempi rapidi, nel rispetto della tempistica che avevo ipotizzato io.
Dalla lettura, a caldo mi sono sorti due dubbi che vi comunico per eventuali modifiche se lo valuterete opportuno, oppure semplicemente affinchè questi due punti siano chiariti:

1 - La struttura della lettera è improntata sul singolo soggetto, per cui se la adottiamo così com'è dovrebbero esserci tante copie quanti i firmatari. Non sarebbe meglio partire scrivendo come un collettivo di soggetti, identificato dagli utenti di questo forum che appoggiano e firmano la proposta seguito dalle firme e dall'integrazione dei dati dei singoli (date di ordinazione, concessionari e caparre)? Altrimenti dovremo inviare cinquanta lettere identiche... O no?

2 - Nella minaccia di disdetta collettiva scriviamo che forse faremo la disdetta e chiederemo i soldi indietro. Personalmente spero proprio di non arrivare a questa soluzione (l'ideale sarebbe una risposta positiva di Hyundai con la comunicazione di una data di consegna certa e non troppo remota per tutti noi), però se dovessi disdire credo che chiederei più della caparra versata (interessi legali, caparra doppia, o forse anche i danni perché sono a piedi da quattro mesi). Quindi non vorrei che la dichiarazione contenuta nella lettera e che fa riferimento alla somma versata potesse inficiare legalmente la richiesta di una somma superiore.

Chiedo agli altri utenti una risposta in merito a questi due punti.
Buona domenica e ciao a tutti.

Ciao Gianluca,
per ciò che attiene il 1° punto, forse hai ragione, ma cmq dovranno essere in ogni caso allegate alla lettera madre 50 o più modelli contenenti la sottoscrizione, la specificazione del modello, etc.;
per il 2° punto credo che basti aggiungere alla fine del corpo della lettera una dicitura del tipo: "Si ci riserva, oltre alle richieste sopra evidenziate, di adire le vie legali per ottenere il risarcimento di eventuali danni, subiti e subendi, che si provevderà successivamente a quantificare". Ovviamente, se si parla di risarcimento danni...non parliamo più di "lettera di reclamo", ma di necessario interessamento di un legale che in via stragiudiziale prima ed eventualmente con atto di citazione poi (qualora vi siano i presupposrti) mandi avanti una causa. Atteso che questo 3ed parla pero di una lettera di reclamo collettiva, inserendo la dicitura predetta, chi fosse successivamente interessato, anche singolarmente, potrà presumibilmente procedere oltre...
Bye
 
Ho letto anch'io la lettera e ringrazio Giampiero per essersi fatto avanti. Premesso che mi va benissimo anche come è stata scritta, e sono pronta a firmarla così com'è. Vorrei proporne in alternativa una collettiva (nel senso con tutte le firme in calce) e con i soli dati strettamente necessari allo scopo. Penso che possa suscitare maggiormente l'interesse di Hyundai, delle associazioni dei consumatori e di Quattroruote (che ho inserito). Mi sono fatta aiutare da mio marito che è laureato in legge (anche se si occupa di tutt'altro). Cosa ne pensate?

Si, penso che,sposando l'idea di un'unica lettera collettiva, vada meglio.Ringrazia tuo marito, che ha il mio stesso titolo di studio, e che come me si occupa di altro!!! Bye
 
Per me è ok!Vada per la protesta collettiva!Vediamo se si smuove qualcosa!Ciao
 
Allego il file word per il quale ho perso un pò di tempo stamattina...avanti con le vs valutazioni, idee, integrazioni, modifiche, etc. Io cmq per ragioni di tempo non posso far altro, ...collaboriamo...
Bye

Bravo giampiero anch'io sono con te cosa possiamo fare che tempistica le diamo per dare la presunta disdetta in quanto ci devono rispondere mettiamo 3 gg e poi un altra cosa secondo me si potrebbe fare una lettera simile ma generale che ci racchiude tutti assieme con nostri nomi e cognomi e modello di sexy ordinata e in che città insomma basterebbe allegare la lista di attesa che ce nel sito e mandare una per tutti scrivendo chi da il consenso per tale operazione magari si sbloccherebbe qualcosa si potrebbe fare in questa maniera ?
 
ok ragazzi/e la velocità nel buttar giu una bella lettera di reclamo è stata stupefaciente, ora abbiamo in mano 2 proposte a quale facciamo fede?
la 1° di Giampiero o la 2° di Elena?
se non ci prendono nemmeno in considerazione andiamo davanti ai loro uffici...
 
ragazzi ma chi è ancora nei tempi dichiarati da hyundai che fa??? Supporta?
 
Secondo Voi adottando la muia bozza modificata da Elena ed aggiungendo una frase del tipo "Si ci riserva.....<<vds precedente msg>> potrebbe andare? Ma poi, allegando un elenco di tutti coloro che danno il loro consenso, con indicati modello, motorizzazione, etc, dovremmo inviare la lettera senza alcuna sottoscrizione? So che la missiva in argomento è una semplice lettera di reclamo, ma priva di firma...perderebbe un pò di "peso" a mio avviso. Se mi sbaglio correggetemi. Altro dubbio, se dovessimo firmarla come dovremmo fare? Facciamo luce su questi punti, così iniziamo a definire il progetto. Bye

P.S. Per alexraptor: in effetti, da come'è strutturata la lettera di reclamo, semprerebbe palese che debbano essere decorsi inutilmente i termini indicati dalla conce. Cosa ne pensate a proposito?
 
Scusate: ho scaricato un allegato e vi è scritto l'indirizzo di HMCI in maniera non corretta.
Non è via Benzi, bensì via Bensi.
 
3^ Bozza lettera di reclamo

Ragazzi, ho apportato altre modifiche, credo che la missiva di reclamo collettivo stia iniziando a definirsi, cosa ne pensate?:D:p
 

Allegati

  • Bozza lettera di reclamo Vers.3.doc
    39 KB · Visite: 24
perfetta!!!Giampiero così è veramente completa..
diamo il via alle danze...
 
Ragazzi, ho apportato altre modifiche, credo che la missiva di reclamo collettivo stia iniziando a definirsi, cosa ne pensate?:D:p

Io direi che ci siamo e che possiamo farla partire a breve.
Propongo di valutare un'eventuale piccolissima modifica che riguarda il tono della lettera e che cercherò di spiegare:
la lettera è scritta bene, in stile avvocatesco com'è giusto che sia; di conseguenza suona un po' "a brutto muso" se mi consentite l'espressione.
Io la allungherei giusto di due righe all'inizio scrivendo che noi tutti, quali consumatori - utenti finali non siamo dei bambini capricciosi e ci rendiamo conto che in fase produttiva industriale si possono verificare dei problemi e che siamo comprensivi in tal senso (infatti aspettiamo da un bel po'...) ma vorremmo semplicemente SINCERITA' E RISPOSTE PRECISE dalla direzione Hyundai in merito a queste benedette consegne e A EVENTUALI PROBLEMI CHE POTREBBERO ESISTERE E CHE NON CI SONO STATI COMUNICATI - che ci auguriamo non esistano ma purtroppo il comportamento evasivo di Hyundai e quest'attesa snervante hanno creato in noi un clima di sospetto e sfiducia - in definitiva noi vogliamo solamente dei dati certi e CI AUGURIAMO CHE LA SITUAZIONE SI RIVOLVA A BREVE E NEL MIGLIOR MODO POSSIBILE.
Queste due precisazioni rispecchiano il mio modo di pensare sul problema e credo anche il vostro e a mio avviso addolcirebbero i toni della comunicazione nell'interesse di tutti...
Naturalmente il concetto che ho espresso deve essere sintetizzato e tradotto nello stile della lettera. Lo paragonerei a un cucchiaino di zucchero...
 
4^ Bozza lettera di reclamo collettiva

....Naturalmente il concetto che ho espresso deve essere sintetizzato e tradotto nello stile della lettera. Lo paragonerei a un cucchiaino di zucchero...


Partorita anche la 4^ bozza. Ho cercato, come da suggerimento ricevuto da Gianluca, di aggiungere il cucchiaino di zucchero...Ora, però, devo andare a lavoro...leggetela e commentate!! Bye:D
 

Allegati

  • Bozza lettera di reclamo Vers.4.doc
    41 KB · Visite: 39
Partorita anche la 4^ bozza. Ho cercato, come da suggerimento ricevuto da Gianluca, di aggiungere il cucchiaino di zucchero...Ora, però, devo andare a lavoro...leggetela e commentate!! Bye
Ottimo lavoro, congratulazioni. Vado a cercare il mio contratto con il concessionario per passarvi i dati... Al più presto si parte!
 
Ok ora dovrebbe andare bene ma allora cosa si deve fare ora si scarica la lettera si compila nelle sue parti e si apre un altra discussione dove ci si mette tutti le lettere compilate e firmate e poi si spediscono tutte tramite imail alla Hyundai ? O cosa dobbiamo fare ? Chi sa come si deve svolgere il tutto lo spieghi in modo che tutti possiamo aderire in Maniera semplice e chiara dai ragazzi che l'unione fa la forza
 
Scusate ragazzi, ma in quanti siete???
Ho contato appena 10/11 persone, e gli altri??!! :(
 
... ragazzi la butto li, che dite di proporre anche il problema delle permute e della conseguente svalutazione, non si sa mai Hyundai si prenda carico dell'onere?
Ciao, Marco.
 
Partorita anche la 4^ bozza. Ho cercato, come da suggerimento ricevuto da Gianluca, di aggiungere il cucchiaino di zucchero...Ora, però, devo andare a lavoro...leggetela e commentate!! Bye:D
Anche a me sembra perfetta!Fateci sapere cosa dobbiamo fare!Grazie
 
Allora ragazzi apriamo una discussione nuova con scritto chi da il consenso così sappiamo in quanti siamo d'accordo a fare la lettera ,solo esclusivamente chi accetta scrivere solo il consenso così si può valutare che ne dite?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso