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Libretto e misure pneumatici

tofinofin

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Ciao!
Chiederei ai felici possessori di pubblicare per il proprio allestimento (da specificare) le misure degli pneumatici indicate a libretto (indicandoci anche le misure di primo allestimento ). Giusto per capire se ci sono sorprese! Grazie a tutti. Ciao
 
sarebbe utilissimo!

qualcuno che cominci?

sapete poi, forse, quali sono i dettagli dell'attacco dei cerchi? 5 fori, ma che interasse foro? e quale ET??

grazie
 
comincio io:

1.7 CRDI Comfort (che ritirerò domani :) )

215/70 R16 100H

225/60 R17 99H
 
Quindi niente R18 neppure x un futuro aftermarket? :(:(:(:(
 
Se ne è già parlato, è possibile far omologare le 18" (o più, eventualmente), grazie al DL n.20 del 10/01/2013.

Le conclusioni sono che con la nuova normativa è possibile sostituire i cerchi originali con nuovi più grandi, e successivamente far trascrivere le nuove misure sul libretto attraverso il collaudo in motorizzazione.

La procedura è questa:
1) trovare una ditta che abbia a listino un cerchio da 18" omologato specificatamente per la nuova Tucson (ai sensi del DL n.20 del 10/01/2013)
2) il gommista che effettuerà l'installazione dovrà fornire un certificato di corretta installazione del sistema "ruota" ossia cerchio + gomma, ovvero secondo le prescrizioni contenute nell'omologazione della ditta che ha costruito i cerchi (OZ, ecc.).
3) con questi due documenti, (omologazione ditta costruttrice del cerchio e certificato di corretta installazione del gommista) si prende appuntamento in motorizzazione e si fa il collaudo del "sistema ruota". (è una procedura d'ufficio, controllano installazione e documenti, esattamente come quando si porta a collaudare ed omologare un nuovo impianto GPL...)
 
Se ne è già parlato, è possibile far omologare le 18" (o più, eventualmente), grazie al DL n.20 del 10/01/2013.

Le conclusioni sono che con la nuova normativa è possibile sostituire i cerchi originali con nuovi più grandi, e successivamente far trascrivere le nuove misure sul libretto attraverso il collaudo in motorizzazione.

La procedura è questa:
1) trovare una ditta che abbia a listino un cerchio da 18" omologato specificatamente per la nuova Tucson (ai sensi del DL n.20 del 10/01/2013)
2) il gommista che effettuerà l'installazione dovrà fornire un certificato di corretta installazione del sistema "ruota" ossia cerchio + gomma, ovvero secondo le prescrizioni contenute nell'omologazione della ditta che ha costruito i cerchi (OZ, ecc.).
3) con questi due documenti, (omologazione ditta costruttrice del cerchio e certificato di corretta installazione del gommista) si prende appuntamento in motorizzazione e si fa il collaudo del "sistema ruota". (è una procedura d'ufficio, controllano installazione e documenti, esattamente come quando si porta a collaudare ed omologare un nuovo impianto GPL...)

Di questa cosa ero completamente all'oscuro............
Cmq, vista la trafila da farsi, mi tengo i 17" che non stonano neanche troppo.................
Off topic: arrivo previsto del bolide fine ottobre......... le sei settimane più lunghe della mia vita.
Paolo
 
Domanda da ignorante: ma quando si cambiano le gomme bisogna acquistarne di specifiche che supportino il sistema TPMS? Il sensore cioè è già parte delle ruote o bisogna trasferirlo dalle vecchie gomme alle nuove?
 
Domanda da ignorante: ma quando si cambiano le gomme bisogna acquistarne di specifiche che supportino il sistema TPMS? Il sensore cioè è già parte delle ruote o bisogna trasferirlo dalle vecchie gomme alle nuove?
Il sensore sta sui cerchi, non sulle gomme, tranquillo!
 
Mi sembra si tratti di radiosensori montati sotto la valvola di gonfiaggio. Nessun collegamento con lo pneumatico.
Unico problema se hai il treno invernale completo di cerchioni, devi assicurarti che abbiano i sensori anche quelli.
 
io ho già dei cerchi da16" after market che sto usando per le gomme invernali sulla ix35. Ora passando a Tucson come si comporterà il sensore non trovando cerchi originali?
 
Non cambia nulla, tra l'altro il Tucson ha le stesse misure di pneumatici della Sexi.
Se sui tuoi cerchi da 16" hai i sensori di pressione, dovrebbero funzionare bene anche sulla Tucson, non vedo perché no.
 
I miei cerchi da 16" non hanno alcun sensore, anche perchè sul ix35 no avendo questo sistema non mi ero mai posto il problema
 
Allora in questo caso ti si dovrebbe accendere la spia TPMS ad indicare un malfunzionamento.
Soluzioni:
- acquistare ed installare nei cerchi, se predisposti, nuovi sensori, anche aftermarket; dovrebbero essere compatibili col sistema. (chiedere prima!!)
- trovare altri cerchi sostitutivi con sensori;
- utilizzare solo i cerchi originali del Tucson;
- usare i cerchi da 16" senza sensori e lasciare la spia sempre accesa.

Le ultime due ovviamente non ti risolvono il problema. Personalmente consiglio di utilizzare i cerchi originali del Tucson, ed avere gomme equilibrate e controllate ogni sei mesi, anzichè ogni sei anni o più (durata media complessiva di due treni di gomme)
 
grazie per i consigli, potrei anche andare in giro con la spia accesa, il problem è se emette anche dei segnali audio tipo bip vari che potrebbe essere fastidioso. Comprare altri cerchi proprio no.... trovare dei sensori after market potrebbe essere un'idea, dipende dove si trovano...
 
sarebbe utilissimo!

qualcuno che cominci?

sapete poi, forse, quali sono i dettagli dell'attacco dei cerchi? 5 fori, ma che interasse foro? e quale ET??

grazie

nessuno che mi sa rispondere??

sarebbe utile a chi vuole cambiare cerchi per sapere quali montano correttamente...
 
Se leggi in fondo a questa discussione trovi un po' di notizie
https://www.hyundai-club.eu/threads...eventuale-sostituzione-di-ruota-forata.15944/

Sto col cellulare e copiare tutta la risposta è complicato ;)
Allora, attendendo la mia vettura che arrivera' a meta' dicembre con il pacchetto cerchi da 19, mi sono mosso per capire se , visto che devo montare le gomme invernali, potevo montare un treno di cerchi in lega da 17( piu piccoli e quindi piu economici ) piuttosto che prendere un kit da 19, molto oneroso e perdipiu con una spalla pneumatico poco indicata in caso di neve (/45).
Ho allora chiamato la concessionaria che mi consegnera' la vettura, ho spiegato loro il problema e loro gentilmente hanno recuperato un libretto di circolazione dove era riportata l'omologazione dei cerchi da 19 e menomale questi riportava anche la misura da 17, 225/60 99v.
Grazie a cio' mi sto adoperando per acquistare un kit cerchi e gomme invernali con queste misure e relativi sensori di rilevamento pressione.
Informo voi tutti che siti come gommadiretto.it , per citarne uno, fornisce anche tali sensori se interessati.
Spero di aver fatto una cosa utile a tutti gli indecisi e non informati.
 
Continuo con la mia:

2.0 CRDi 136CV A/T Xpossible

Sul libretto come omologati sono riportati questi:

215/70 R16 ==> 6,5Jx16 ET??

225/60 R17 ==> 7Jx17 ET51

245/45 R19 ==> 7,5Jx19 ET53

Ora però, dovendo montare le gomme invernali, è uscito un grave problema: preferendo risparmiare sul lungo periodo, avevo deciso di prendere quattro cerchi in acciaio del 16 con gomme Nokian SUV3 e relativi sensori, ma una volta consegnati presso il mio gommista, questi non entravano perché andavano a scontrare contro una parte delle pinze dei freni posteriori!
Pensando che il suo fornitore di cerchi si fosse sbagliato, se n'è fatti portare altri quattro, ma neanche questi vanno... Ho cominciato a chiedere sia al Customer Service Hyundai, sia ad un'officina autorizzata, ma entrambi inizialmente hanno detto che dal 19 al 16 secondo loro era un bel salto e che probabilmente, anche se indicati sul libretto, quelli del 16 non è possibile montarli. L'officina ha pure ipotizzato inoltre che, essendo la motorizzazione 2.0 con trazione integrale, questa monti sul posteriore delle pinze maggiorate e che quindi i cerchi da 16" non siano compatibili (ma allora perché metterli a libretto?). Richiamato una seconda volta il Customer Service, stavolta hanno aperto una segnalazione ai tecnici per capirne di più, ma mi devono ancora richiamare.
Nel frattempo mi sono tuffato nel fantastico mondo delle misure dei cerchi e mi è venuto il sospetto che il problema possa essere il cosiddetto offset, indicato con la sigla ET: in particolare per i cerchi del 19 i valori sono quelli indicati sopra, mentre quelli del 17 li ho recuperati in un altro post.
Stando ad una formula trovata in rete, su cui è basata questa applicazione che calcola l'offset di un cerchio differente a partire dalle misure di quello attualmente montato, affinché la nuova ruota sporga esattamente come quella originale, l'offset dei cerchi del 17 dovrebbe essere di 46 e non 51, mentre quelli del 16 addirittura 40.

C'è qualcuno che, sulla Nuova Tucson, è riuscito a montare i cerchi da 16" e, se sì, riesce a dare i valori di larghezza e offset (generalmente sono incisi all'interno)?
Chi invece ha i cerchi del 17", magari con la ruota di scorta originale di pari dimensioni, può invece confermare l'offset?
 
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