follepeppe
Utente
- Punteggio reazioni
- 75
- Provincia
- Como CO
- Auto ed Allestimento
- Tucson Xpossible 1.7 Moon Rock
per le invernali meglio cerchi da 16 o 17?
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Io ho scelto i 16 pollici sostanzialmente per due motivi.per le invernali meglio cerchi da 16 o 17?
per caso qualcuno conosce le misure esatte per cerchi da 16 da utillizzare su Tucson?Io ho scelto i 16 pollici sostanzialmente per due motivi.
Minor costo sia del cerchio che delle gomme e poi spalla più alta del pneumatico, che con le strade piene di buche nella stagione invernale, dovrebbe garantire miglior confort e minori danni al cerchio in lega.
Cavolo questa cosa e' da tenere in considerazione...Continuo con la mia:
2.0 CRDi 136CV A/T Xpossible
Sul libretto come omologati sono riportati questi:
215/70 R16 ==> 6,5Jx16 ET??
225/60 R17 ==> 7Jx17 ET51
245/45 R19 ==> 7,5Jx19 ET53
Ora però, dovendo montare le gomme invernali, è uscito un grave problema: preferendo risparmiare sul lungo periodo, avevo deciso di prendere quattro cerchi in acciaio del 16 con gomme Nokian SUV3 e relativi sensori, ma una volta consegnati presso il mio gommista, questi non entravano perché andavano a scontrare contro una parte delle pinze dei freni posteriori!
Pensando che il suo fornitore di cerchi si fosse sbagliato, se n'è fatti portare altri quattro, ma neanche questi vanno... Ho cominciato a chiedere sia al Customer Service Hyundai, sia ad un'officina autorizzata, ma entrambi inizialmente hanno detto che dal 19 al 16 secondo loro era un bel salto e che probabilmente, anche se indicati sul libretto, quelli del 16 non è possibile montarli. L'officina ha pure ipotizzato inoltre che, essendo la motorizzazione 2.0 con trazione integrale, questa monti sul posteriore delle pinze maggiorate e che quindi i cerchi da 16" non siano compatibili (ma allora perché metterli a libretto?). Richiamato una seconda volta il Customer Service, stavolta hanno aperto una segnalazione ai tecnici per capirne di più, ma mi devono ancora richiamare.
Nel frattempo mi sono tuffato nel fantastico mondo delle misure dei cerchi e mi è venuto il sospetto che il problema possa essere il cosiddetto offset, indicato con la sigla ET: in particolare per i cerchi del 19 i valori sono quelli indicati sopra, mentre quelli del 17 li ho recuperati in un altro post.
Stando ad una formula trovata in rete, su cui è basata questa applicazione che calcola l'offset di un cerchio differente a partire dalle misure di quello attualmente montato, affinché la nuova ruota sporga esattamente come quella originale, l'offset dei cerchi del 17 dovrebbe essere di 46 e non 51, mentre quelli del 16 addirittura 40.
C'è qualcuno che, sulla Nuova Tucson, è riuscito a montare i cerchi da 16" e, se sì, riesce a dare i valori di larghezza e offset (generalmente sono incisi all'interno)?
Chi invece ha i cerchi del 17", magari con la ruota di scorta originale di pari dimensioni, può invece confermare l'offset?
Continuo con la mia:
2.0 CRDi 136CV A/T Xpossible
Sul libretto come omologati sono riportati questi:
215/70 R16 ==> 6,5Jx16 ET??
225/60 R17 ==> 7Jx17 ET51
245/45 R19 ==> 7,5Jx19 ET53
Ora però, dovendo montare le gomme invernali, è uscito un grave problema: preferendo risparmiare sul lungo periodo, avevo deciso di prendere quattro cerchi in acciaio del 16 con gomme Nokian SUV3 e relativi sensori, ma una volta consegnati presso il mio gommista, questi non entravano perché andavano a scontrare contro una parte delle pinze dei freni posteriori!
Sei stato molto utile maurizio, da monito per chi volesse montare i 16 con la presenza del freno di s.elettrico.Il problema è la presenza del freno di stazionamento elettrico.
Per cerchi in lega da 16" previsti da Hyundai come opzione per la Tucson viene indicata questa incompatibilità... dai uno sguardo qui
Di fatto, quindi, le ruote da 16" non si possono montare sulla nostra versione... Vatti a fidare del libretto.
Il problema ora sarà scegliere se prendere nuovi cerchi in lega da 17" + gomme (e sensori) o solo le gomme da 19"...
Se nevica maurizio M ci sara' la coda fuori dalla tua casa per chiedere la suzuki di tua moglie!!!Scelta personale mia: solo gomme.
Se nevicherà seriamente c'è sempre la Jimny di mia moglie...
ciao questo vale solo per i 2.0 o anche per la 1.7 Xpossible?Il problema è la presenza del freno di stazionamento elettrico.
Per cerchi in lega da 16" previsti da Hyundai come opzione per la Tucson viene indicata questa incompatibilità... dai uno sguardo qui
Di fatto, quindi, le ruote da 16" non si possono montare sulla nostra versione... Vatti a fidare del libretto.
ciao questo vale solo per i 2.0 o anche per la 1.7 Xpossible?
Per le invernali puoi montare un codice di velocita inferiore.sapete dirmi indice velocita gomme dei cerchi da 19" della xpossible 2.0 ? mi dice il concessionario che sono 245/45/19 w come indice ma con questo codice (w) non trovo nulla per le invernali
In caso di montaggio di gomme invernali e' consentito, anche se non riportato da libretto, montare un codice inferiore rispetto a quello citato nel libretto.ma non è indicato sul libretto o basta che sia quello corrispondente alla velocità max dell auto ?
ho montato oggi cerchi da 16 aftermarket senza sensori non si e' accesa nessuna spia TMPS e nessun segnale di malfunzionamento,semplicemente se dovessi avere qualche perdita di pressione del pneumatico non mi verra' segnalato.grazie per i consigli, potrei anche andare in giro con la spia accesa, il problem è se emette anche dei segnali audio tipo bip vari che potrebbe essere fastidioso. Comprare altri cerchi proprio no.... trovare dei sensori after market potrebbe essere un'idea, dipende dove si trovano...