• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Libretto e misure pneumatici

nessuno che mi sa rispondere??

sarebbe utile a chi vuole cambiare cerchi per sapere quali montano correttamente...
ciao, l'interasse dovrebbe essere 114,5; mentre l'ET è 51, il canale è 7J per il tucson e invece 6,5J per IX35!

Continuo con la mia:

2.0 CRDi 136CV A/T Xpossible

Sul libretto come omologati sono riportati questi:

215/70 R16 ==> 6,5Jx16 ET??

225/60 R17 ==> 7Jx17 ET51

245/45 R19 ==> 7,5Jx19 ET53

Ora però, dovendo montare le gomme invernali, è uscito un grave problema: preferendo risparmiare sul lungo periodo, avevo deciso di prendere quattro cerchi in acciaio del 16 con gomme Nokian SUV3 e relativi sensori, ma una volta consegnati presso il mio gommista, questi non entravano perché andavano a scontrare contro una parte delle pinze dei freni posteriori!
Pensando che il suo fornitore di cerchi si fosse sbagliato, se n'è fatti portare altri quattro, ma neanche questi vanno... Ho cominciato a chiedere sia al Customer Service Hyundai, sia ad un'officina autorizzata, ma entrambi inizialmente hanno detto che dal 19 al 16 secondo loro era un bel salto e che probabilmente, anche se indicati sul libretto, quelli del 16 non è possibile montarli. L'officina ha pure ipotizzato inoltre che, essendo la motorizzazione 2.0 con trazione integrale, questa monti sul posteriore delle pinze maggiorate e che quindi i cerchi da 16" non siano compatibili (ma allora perché metterli a libretto?). Richiamato una seconda volta il Customer Service, stavolta hanno aperto una segnalazione ai tecnici per capirne di più, ma mi devono ancora richiamare.
Nel frattempo mi sono tuffato nel fantastico mondo delle misure dei cerchi e mi è venuto il sospetto che il problema possa essere il cosiddetto offset, indicato con la sigla ET: in particolare per i cerchi del 19 i valori sono quelli indicati sopra, mentre quelli del 17 li ho recuperati in un altro post.
Stando ad una formula trovata in rete, su cui è basata questa applicazione che calcola l'offset di un cerchio differente a partire dalle misure di quello attualmente montato, affinché la nuova ruota sporga esattamente come quella originale, l'offset dei cerchi del 17 dovrebbe essere di 46 e non 51, mentre quelli del 16 addirittura 40.

C'è qualcuno che, sulla Nuova Tucson, è riuscito a montare i cerchi da 16" e, se sì, riesce a dare i valori di larghezza e offset (generalmente sono incisi all'interno)?
Chi invece ha i cerchi del 17", magari con la ruota di scorta originale di pari dimensioni, può invece confermare l'offset?
cerchio da 17 pollici, interasse 114,5; ET51, canale 7J! Ciao

Ciao ragazzi,vi leggo perché sono interessato all acquisto di una tucson import 1.7 xpossible..purtroppo la vettura ha i cerchi da 17,mi chiedevo se a libretto cè la possibilità di mettere cerchi da 19 che metterei in seguito..grazie a.chi mi risponderà :)

Sulla mia xp italiana non si può..

Dovresti chiedere a chi ha una import..

Ciao ragazzi,vi leggo perché sono interessato all acquisto di una tucson import 1.7 xpossible..purtroppo la vettura ha i cerchi da 17,mi chiedevo se a libretto cè la possibilità di mettere cerchi da 19 che metterei in seguito..grazie a.chi mi risponderà :)
Confermo che sul libretto non viene riportato il cerchio da 19!!!

Immatricolata oggi 1.7 crdi xpossible e a mia sorpresa, sul libretto sono omologati i 16", 17" e 19".
La mia esce con i 17 di serie.

Io sul libretto ho solo cerchi da 16" e 17"!!!! Questa é bella...
Ora vorrei capire perché ad alcuni risultano omologati anche quelli da 19"!!!

Io sul libretto ho solo cerchi da 16" e 17"!!!! Questa é bella...
Ora vorrei capire perché ad alcuni risultano omologati anche quelli da 19"!!!
Quando è stata immatricolata?

:eek::eek: Che strano !

Anche la mia appena immatricolata niente 19

Bo ma che strano ragazzi :confused:

Allegati

• image.jpeg
    image.jpeg
    392 KB · Visite: 116
  • image.jpeg
    image.jpeg
    392 KB · Visite: 97
Scusate, ma nessuno é riuscito a capire come mai alcuni di noi sul libretto abbiamo omologati solo i cerchi da 17" mentre altri hanno anche quelli da 19"??

Quindi ragazzi ho capito bene che:
- Se ho dei classici 205 55 R16 (li ho sulla golf attuale), su un Hyundai non me ne farò assolutamente nulla?
Sarebbe un peccato avendo appena comprato 4 bei cerchi...

Quindi ragazzi ho capito bene che:
- Se ho dei classici 205 55 R16 (li ho sulla golf attuale), su un Hyundai non me ne farò assolutamente nulla?
Sarebbe un peccato avendo appena comprato 4 bei cerchi...

Il discorso gomme-cerchi è abbastanza complesso.

Partiamo dall'interasse:
è il diametro di un ipotetico cerchio che passa per il centro dei bulloni. Ogni casa ha il suo interasse, alcune marche che riportano allo stesso produttore/proprietario (es. Hyundai-Kia, oppure Alfa,Fiat,Lancia) hanno tutte lo stesso interasse. Nel caso specifico Hyundai ha 114,3 e VW 112. Cioè se prendi il cerchione VW e provi a metterlo sul mozzo Hyundai, vedrai che i fori non combaciano, cioè i fori del cerchione VW saranno più vicini tra loro rispetto al Hyundai. Esistono anche dei centratori-adattatori per adattare differenze di pochi millimetri (e forse qui con 2,3 mm di offset ce la si potrebbe anche fare) ma sono fortemente sconsigliati, in quanto non garantiscono la stessa solidità dell'insieme ruota rispetto al montare un cerchio ad hoc.

Misura della gomma:
la Tucson con il cerchio da 16 monta 215/70. Il 205/55 non ci sta in nessun modo e non è neanche lontanamente possibile farlo omologare, in quanto i diametri ruota complessivi sono molto diversi. Con il 215/70R16 abbiamo un diametro di 707.4mm, con il 205/55R16 un diametro di 631.9mm. Quindi ben 7,5 cm di differenza! Se non ricordo male sono ammesse differenze al massimo del 1.5% (circa 1 cm), che garantiscono oltre che la stessa dinamica dell'auto, anche uno scarto paragonabile del contakm.

Quindi se vuoi mantenere quelle gomme devi prendere un'auto che possa montarle (in pratica tutte le berlinette 2 volumi concorrente della Golf) e se vuoi tenere anche i cerchi devi riprendere VW o qualcos'altro che abbia lo stesso interasse.

misteri....io come già postato qui ho l'xpack e i 19 a libretto...vettura import :)

Indietro
Alto Basso