• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Libretto e misure pneumatici

A me hanno detto che invece c'è bisogno del nulla osta, quindi opinioni discordanti, e sinceramente non me la rischio fino a quando non so bene!

pure io non rischio finche' non ho la certezza . il fatto e' che ci sono delle nuove normative ma molti concessionari gommisti ed anche le motorizzazioni non conoscono bene . quindi per fare prima ti dicono che ci vuole il nulla osta tanto a loro che gliene importa siamo noi che sborsiamo soldi inutili mica loro a causa di una burocrazia complicata , per una semplice scritta sul libretto . siamo in Italia ! !

È proprio questo il problema
Con il sedere degli altri tutto si può fare :(

Buongiorno,
ho letto tutto il sito ormai.
vi posso chiedere un riassunto finale delle misure dei cerchi in lega della Tucson?
mi riferisco a tutti quei codicilli necessari a comprare un cerchio in lega corretto soprattutto per il 225/60 r17 (5x114,3 - 7j x17 et 51 etc etc) magari anche per le altre.
vi ringrazio.

Utilizzando il configuratore Hyundai da alcuni giorni vedo che sono spariti i cerchi da 17, ci sono solo da 16 per Classic e Comfort (anche 2.0 diesel con freno di stazionamento elettrico) e da 17 per Xpossible.
Qualcuno ha notizie ufficiali o ufficiose a riguardo?

salve a tutti mi è appena arrivato il libretto della mia tucson xpossible 1.7 manuale con x pack, leggendo sul libretto c'é gia l'omologazione per i cerchi da 16' da 17' e da 19'.... Non capisco proprio perchè con l'x pack non posso aggiungere i cerchi...non è affatto vero che non sono omologati!

1.7 disel xpossibile Anche a me sul libretto è riportato i cerchi da 19

Ciao Marco70 . Sul mak non c'è bisogno del nulla osta ti rilasciano loro la documentazione del cerchio giusto ?... Quanto ti sono costati i mak Milano e le gomme ? Sulla mia ix35 sul mak milano stranamente mi fanno montare le 215/55/18 e non 225 .

Scusate ragazzi ma visto che in altri paesi europei, esistono cerchi originali Hyundai da 18 optional per la Tucson, perchè non fare una bella lettera alla Hyundai Italia e chiedere il nulla osta per montare i 18?

Il nullaosta, che non è detto che la Casa Madre possa/voglia concedere, ha comunque un costo di qualche centinaio di euro.....:eek:

Il Nulla osta costa euro 370 per la ix35 e lo rilasciano per la seguente misura : 225/55/r18 6.5j ET51 mm che corrisponde esattamente al cerchio originale .

:eek::eek::eek:

Perchè mai lo fanno pagare???

Sì è vero è assurdo purtroppo siamo in Italia ! come tutte le cose all'italiana .

Non cambia nulla, tra l'altro il Tucson ha le stesse misure di pneumatici della Sexi.
Se sui tuoi cerchi da 16" hai i sensori di pressione, dovrebbero funzionare bene anche sulla Tucson, non vedo perché no.
Buon giorno, scusa disturbo, ho trovato dei cerchi mak + gomme invernali usati in ottimo stato da 17 montati per 2 anni su ix 35 (misura gomma compatibile con libretto). Possono essere montati sulla Tucson?. Grazie e scusa

Allegati

• WP_20161108_003.jpg
    WP_20161108_003.jpg
    135 KB · Visite: 14
Buon giorno, scusa disturbo, ho trovato dei cerchi mak + gomme invernali usati in ottimo stato da 17 montati per 2 anni su ix 35 (misura gomma compatibile con libretto). Possono essere montati sulla Tucson?. Grazie e scusa

Dunque: ix35 e Tucson 2015 possono montare la medesima misura di pneumatico da 17", ossia il 225/60/17.
Il cerchio originale della ix35 però ha canale 6,5Jx17, quello della Tucson 7,0Jx17.
Questo significa che col 6,5J lo pneumatico che ci puoi montare è codice 99H, mentre col 7,0J puoi montarci anche il 99V.
Infatti sul libretto di uso e manutenzione del Tucson è indicato proprio il cerchio con canale 7,0J.

Il numero di fori, il loro diametro ed interasse è lo stesso. (5X114,3)
Anche la misura ET (ET:51mm) mi pare di ricordare fosse la stessa (è la misura che indica la posizione del cerchio rispetto al mozzo, cioè se è più esterno o interno)

Quindi in definitiva, non essendo un cerchio originale, devi controllare il canale del cerchio e il suo valore ET, (nel caso fosse sensibilmente diverso, potrebbero essere stati utilizzati anelli distanziali).

Domanda:
Si può montare un pneumatico cod. 99V su un cerchio con canale 6,5J? Hyundai direbbe di no, di fatto il pneumatico calza comunque e nessuno ti dice nulla... e io non sono un gommista, quindi mi fermo qua!!! ;)

Indietro
Alto Basso