• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Libretto e misure pneumatici

Dunque: ix35 e Tucson 2015 possono montare la medesima misura di pneumatico da 17", ossia il 225/60/17.
Il cerchio originale della ix35 però ha canale 6,5Jx17, quello della Tucson 7,0Jx17.
Questo significa che col 6,5J lo pneumatico che ci puoi montare è codice 99H, mentre col 7,0J puoi montarci anche il 99V.
Infatti sul libretto di uso e manutenzione del Tucson è indicato proprio il cerchio con canale 7,0J.

Il numero di fori, il loro diametro ed interasse è lo stesso. (5X114,3)
Anche la misura ET (ET:51mm) mi pare di ricordare fosse la stessa (è la misura che indica la posizione del cerchio rispetto al mozzo, cioè se è più esterno o interno)

Quindi in definitiva, non essendo un cerchio originale, devi controllare il canale del cerchio e il suo valore ET, (nel caso fosse sensibilmente diverso, potrebbero essere stati utilizzati anelli distanziali).

Domanda:
Si può montare un pneumatico cod. 99V su un cerchio con canale 6,5J? Hyundai direbbe di no, di fatto il pneumatico calza comunque e nessuno ti dice nulla... e io non sono un gommista, quindi mi fermo qua!!! ;)
Grazie mille, farò un ulteriore verifica dal commista. Buona giornata

Scusate ragazzi ma visto che in altri paesi europei, esistono cerchi originali Hyundai da 18 optional per la Tucson, perchè non fare una bella lettera alla Hyundai Italia e chiedere il nulla osta per montare i 18?
i mak milano da 18" in polonia sono a catalogo solo qui da noi ci obbligano a avere come alternativa aibruttini cerchi da 17" i 19"

Non cambia nulla, tra l'altro il Tucson ha le stesse misure di pneumatici della Sexi.
Se sui tuoi cerchi da 16" hai i sensori di pressione, dovrebbero funzionare bene anche sulla Tucson, non vedo perché no.
Una domanda stupidissima.. Ma xkè si continua a chiamarla SEXI,che poi di sexi non ha assolutamente niente? Posso capire il nostro Tucson con le sue linee aggressive, ma quella, chiamarla sexi, secondo me è un tantino eccessivo.. ah ah ah

Se leggi la targhetta iX35 al contrario, cosa ti potrebbe sembrare di leggere???

:D:D:D

P.s : Rispetto per chi si spreme le meningi ad inventare soprannomi come Sexi, Santona, Gallo e, soprattutto, Divina...;)

P.p.s. : @Man-at-arms, secondo me, due punti infrazione ci starebbero bene, che ne pensi???:D:D:D

io lo bannerei diretto per un'affermazione simile...:D faccio solo presente, oltre alla corretta spiegazione di Spiri, che tale appellativo è nato già nel 2010, quando la nuova Tucson ancora doveva essere concepita e la ix35 (alias Tucson) aveva un'estetica davvero all'avanguardia rispetto alla precedente prima Tucson...
Giudicare ora, alla luce della nuova, non è poi così corretto...

Io nel mio paese sono riuscito a vedere una tucson con cerchi di 16 . sono sconvolto.. come si fa ... :(:D

Ciao ragazzi,vi leggo perché sono interessato all acquisto di una tucson import 1.7 xpossible..purtroppo la vettura ha i cerchi da 17,mi chiedevo se a libretto cè la possibilità di mettere cerchi da 19 che metterei in seguito..grazie a.chi mi risponderà :)

Io ho preso la 1.7 xPossible con cerchi da 19" direttamente in concessionario (+500€ di sovrapprezzo)

ciao, ho ordinato ieri una tucson 1.7 dct xpossible con cerchi da 17 e siccome me la daranno tra un mese circa volevo acquistare le gomme invernali prima che i gommisti rimangano senza, ma no so se il carico per la misura 17 sia 99 H o 103 V in quanto i gommisti interpellati non lo sanno, mi potete aiutare, grazie

ciao, ho ordinato ieri una tucson 1.7 dct xpossible con cerchi da 17 e siccome me la daranno tra un mese circa volevo acquistare le gomme invernali prima che i gommisti rimangano senza, ma no so se il carico per la misura 17 sia 99 H o 103 V in quanto i gommisti interpellati non lo sanno, mi potete aiutare, grazie

2016-12-01 21.45.59.png

Non so se può esserti sufficiente...

io ho ordinato i cerchi Momo revenge da 17 solo che il canale e 8j anziché 7j...il gommista mi ha detto che non ci sono problemi sia tecnicamente che a livello burocratico. ....possibile?

pongo un quesito qui nella sezione giusta,
sebbene lo abbia descritto in altri posto.

con le termiche ho messo cerchi ix35 con ET48, anziche' ET51 come da "legge".
essend minori, significa se ho ben capito, che il cerchio tende a essere leggermente piu' "interno", quindo sborda di meno.

ma se io compro 16 rondelle da 3 mm di spessore e ovviamente del diametro del prigioniero ..... e le metto tra cerchio e mozzo ... ripristino il tutto ? qualcuno puo' dissentire a riguardo ? oppure faccio una patacca peggiore ?

essend minori, significa se ho ben capito, che il cerchio tende a essere leggermente piu' "interno", quindo sborda di meno.

ma se io compro 16 rondelle da 3 mm di spessore e ovviamente del diametro del prigioniero ..... e le metto tra cerchio e mozzo ... ripristino il tutto ? qualcuno puo' dissentire a riguardo ? oppure faccio una patacca peggiore ?

Si chiamano distanziali.... non so se esistano da 3 mm.... ma per i cerchi vengono venduti ed utlizzati.
Le rondelle.... stai scherzando ?! :eek:

Io starei Buono Boni ;) ...lascia perdere.... che ti frega di 3 mm in meno di offset !
Inoltre, se ho ben capito, il canale dei cerchi che hai messo è 1/2" in meno di quelli che avevi prima.... quindi se anche il cerchio rientra di 3 mm, la ruota sta più distante dalle strutture interne di 1/4" - 3 mm

Io non ci metterei mano... oppure se proprio vuoi toglierti il pensiero, metti le invernali sui cerchi originali e metti in vendita il set ix35 senza ruote.... ovviamente ad un prezzo superiore di quello che lo hai pagato !! ;)

Si chiamano distanziali.... non so se esistano da 3 mm.... ma per i cerchi vengono venduti ed utlizzati.
Le rondelle.... stai scherzando ?! :eek:

Io starei Buono Boni ;) ...lascia perdere.... che ti frega di 3 mm in meno di offset !
Inoltre, se ho ben capito, il canale dei cerchi che hai messo è 1/2" in meno di quelli che avevi prima.... quindi se anche il cerchio rientra di 3 mm, la ruota sta più distante dalle strutture interne di 1/4" - 3 mm

Io non ci metterei mano... oppure se proprio vuoi toglierti il pensiero, metti le invernali sui cerchi originali e metti in vendita il set ix35 senza ruote.... ovviamente ad un prezzo superiore di quello che lo hai pagato !! ;)

era pour parler .. non ti ci mettere pure tu a cazziarmi :) .....
certo che tu sai davvero tutto,
ma lavori a wiki-tucson ????

domani sono a Napoli per lavoro, se ho problemi con ritardi aereo o simili ..... ti faccio un ping .... non so se riuscirete a stare un giorno feriale senza di me e le mie vicissitudini ...... :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

era pour parler .. non ti ci mettere pure tu a cazziarmi :) .....
certo che tu sai davvero tutto,
ma lavori a wiki-tucson ????

domani sono a Napoli per lavoro, se ho problemi con ritardi aereo o simili ..... ti faccio un ping .... non so se riuscirete a stare un giorno feriale senza di me e le mie vicissitudini ...... :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

...avevo letto nell'altra discussione che il canale dei cerchi della ix35 che avevi era 6,5 ;)
...non ci lasciare soli domani ;) ....e non pensare più ai cerchi che altrimenti avverto il Capofficina che metti le rondelle sui mozzi !! :D :p

...non ci lasciare soli domani ;) ....e non pensare più ai cerchi che altrimenti avverto il Capofficina che metti le rondelle sui mozzi !! :D :p

no ti prego, non vorrei avere incubi :) ... gia' son fortunato che la mia cucciola mi fa dormire di notte .. non vorrei perdere il sonno per questi signori :) ....

domani e' una grana sparare minchiate, ehm ... partecipare al forum ..... vi daro' il buongiorno alle 8 da malpensa dai :) ...... pero' vi leggo dalle 6 di sera, mentre aspetto il rientro .....

essendo minori, significa se ho ben capito, che il cerchio tende a essere leggermente piu' "interno", quindo sborda di meno.

homer_disperato_min.jpg

No, le rondelle no!! o_Oo_O:D

Ma poi scusa, un ET minore rispetto alla configurazione originale significa una traslazione dell'asse dei cerchi verso l'esterno, non verso l'interno..... e quindi i tuoi cerchi da 48, rispetto ai 51 originali, comportano un aumento di carreggiata...! Vai vai, metti 16 rondelle da 3 mm, poi davvero se ti ferma la stradale altro che nota in fattura, quando ti trovano con l'assetto da 18enne tamarro...!:cop: :D:D:D

Anzichè le rondelle, fai dare due colpi di flessibile sull'attacco dei cerchi, li spiani giusto tre mm e sei apposto!!!:p:p

tho, leggiti qualcosa sul valore ET nel frattempo che voli a Napoli domani, ti allego un PDF!!!
Comunque non rischi assolutamente nulla per 3 mm!

Allegati

• ET.pdf
    332,6 KB · Visite: 26
Indietro
Alto Basso