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lievi strattoni a bassi giri

boni72

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buongiorno a tutti,

ho notato nelle ultime settimane che e' un poco peggiorato un fenomeno che avevo riscontrato pochissime volte in passato ...

lo scenario e' il seguente .. immaginate di arrivare ad una rotonda, rallentate per dare precedenza a chi arriva da sinistra (o destra) ... l' auto non e' ferma, ha una sua inerzia di rallentamento, in seconda o terza ... intorno ai 1250 giri (la prima tacca sopra i 1000 per intenderci).

immaginate ora di accellerare unpoco per "uscire" dalla rotonda ... ecco .. in questo frangente .. l' auto strattona .. come se l' alimentaizone fosse irregolare. questo e' lo scenario in cui capita questo problema, ma non lo fa sempre ... e' piu' frequente di prima .. ma non costante.

a regimi piu' alti mai fatti, se rallento e accelero niente ... piu' o meno e' quanto sopra.

ho pensato al filtro gasolio, ma se fosse quello, non dovrebbe dare "noie" anche ad altri regimi ? idem per gl iniettori ...

so gia' che se la lascio in officina, il difetto non si ripresnetera' mai ..
e' una cosa con cui si convive per carita' .. ma chi guida e conosce la proprioa auto, lo avverte, e talvolta da fastidio.

che mi consigliate di fare ? investire 20 euro in qualche boccetta Tunap pulizia iniettori o simili ???

grazie per le vostre risposte. saluti, e buon we
 
buongiorno a tutti,

ho notato nelle ultime settimane che e' un poco peggiorato un fenomeno che avevo riscontrato pochissime volte in passato ...

lo scenario e' il seguente .. immaginate di arrivare ad una rotonda, rallentate per dare precedenza a chi arriva da sinistra (o destra) ... l' auto non e' ferma, ha una sua inerzia di rallentamento, in seconda o terza ... intorno ai 1250 giri (la prima tacca sopra i 1000 per intenderci).

immaginate ora di accellerare unpoco per "uscire" dalla rotonda ... ecco .. in questo frangente .. l' auto strattona .. come se l' alimentaizone fosse irregolare. questo e' lo scenario in cui capita questo problema, ma non lo fa sempre ... e' piu' frequente di prima .. ma non costante.

a regimi piu' alti mai fatti, se rallento e accelero niente ... piu' o meno e' quanto sopra.

ho pensato al filtro gasolio, ma se fosse quello, non dovrebbe dare "noie" anche ad altri regimi ? idem per gl iniettori ...

so gia' che se la lascio in officina, il difetto non si ripresnetera' mai ..
e' una cosa con cui si convive per carita' .. ma chi guida e conosce la proprioa auto, lo avverte, e talvolta da fastidio.

che mi consigliate di fare ? investire 20 euro in qualche boccetta Tunap pulizia iniettori o simili ???

grazie per le vostre risposte. saluti, e buon we

Scommetto 20 euro che è il debimetro sporco.
Il debimetro per le officine è un elemento a manutenzione zero, invece andrebbe pulito ogni tot mila km.
Il fatto è che se lo suggerisci all'officina di sicuro ti dicono che non è vero, che non si può pulire, al massimo sostituire ma se non c'è nessun errore loro non fanno niente.

Si può pulire per conto proprio ma bisogna avere le mani da chirurgo (ci sono un bel po' di video sul tubo che spiegano come).

Cono particolarmente sicuro che sia quello perchè la dinamica che hai raccontato è identica a quella che riscontrava un amico con la Megane, e dopo aver bestemmiato in 7 lingue, girovagato per officine, messo addittivi di tutti i tipi per la pulizia e non aver risolto nulla, un meccanico sveglio aveva risolto pulendogli il debimetro.
 
Scommetto 20 euro che è il debimetro sporco.
Il debimetro per le officine è un elemento a manutenzione zero, invece andrebbe pulito ogni tot mila km.
Il fatto è che se lo suggerisci all'officina di sicuro ti dicono che non è vero, che non si può pulire, al massimo sostituire ma se non c'è nessun errore loro non fanno niente.

Si può pulire per conto proprio ma bisogna avere le mani da chirurgo (ci sono un bel po' di video sul tubo che spiegano come).

Cono particolarmente sicuro che sia quello perchè la dinamica che hai raccontato è identica a quella che riscontrava un amico con la Megane, e dopo aver bestemmiato in 7 lingue, girovagato per officine, messo addittivi di tutti i tipi per la pulizia e non aver risolto nulla, un meccanico sveglio aveva risolto pulendogli il debimetro.
grazie @MacAnder
con il debimetro ci avevo sbattuto la test nel 2000 quando comprai la golf 4. a quei tempi, il debimetro era un problema come potrebbe essere ora il DPF, o in questo forum, le frizioni del 1.7

l' auto andava male, sembrava spompata (praticamente una sorta di carburazione fatta male), la VW cambiava in garanzia questi debimetri a patto di fare assistenza regolare. io da buon furbone, dopo la garanzia .. feci un tagliando fuori .. e mi pagai se non erro ....450 euro di oggetto. un pacco di plastica, con una lamella metallica, e un contatto.
vabbe', per questo vado schiscio ora ...

buon suggerimento, lascio passare le ferie, poi ci faccio un pensiero.

magari posso esordire dicendo " non e' il mio mestiere .. ma mi sta succednedo la stessa cosa che mi successe anni fa con la golf :) .. e allora fu il debimetro" ....... chiss'a .... magari mi dicono " si ricompri la golf :D :D :D "

grzie ancora !!!!!!
 
In due tagliandi non ti hanno mai cambiato il filtro dell'aria ?
Oppure ho letto male io ?
 
grazie @MacAnder
con il debimetro ci avevo sbattuto la test nel 2000 quando comprai la golf 4. a quei tempi, il debimetro era un problema come potrebbe essere ora il DPF, o in questo forum, le frizioni del 1.7

l' auto andava male, sembrava spompata (praticamente una sorta di carburazione fatta male), la VW cambiava in garanzia questi debimetri a patto di fare assistenza regolare. io da buon furbone, dopo la garanzia .. feci un tagliando fuori .. e mi pagai se non erro ....450 euro di oggetto. un pacco di plastica, con una lamella metallica, e un contatto.
vabbe', per questo vado schiscio ora ...

buon suggerimento, lascio passare le ferie, poi ci faccio un pensiero.

magari posso esordire dicendo " non e' il mio mestiere .. ma mi sta succednedo la stessa cosa che mi successe anni fa con la golf :) .. e allora fu il debimetro" ....... chiss'a .... magari mi dicono " si ricompri la golf :D :D :D "

grzie ancora !!!!!!

450 euro?
o_O
estic...!!!

Credo che adesso un debimetro venga non più di 150 euro.
 
In due tagliandi non ti hanno mai cambiato il filtro dell'aria ?
Oppure ho letto male io ?

a memoria e' stato cambiato. quello dell aria cmq e'l'unico che ogni tanto prendo smonto e soffio con compressore .......
dovrei cmq effettivamente controllare,
 
450 euro?
o_O
estic...!!!

Credo che adesso un debimetro venga non più di 150 euro.

mi pare di si' .. l' avevo poi comprato after market intorno ai 300, dato che avrei dovuto pagare prezzo pieno.
non vorrei fare confusione con lire ed euro .. ma doveva essere piu' o meno il 2002 o 2003, e in quei tempi, gia' era in vigore euro .... si ...

controllando su amazon, effettivamente ora si vedono prezzi ridicoli ....

mica mi sto confondendo con le lire ??? bah .......
 
a memoria e' stato cambiato. quello dell aria cmq e'l'unico che ogni tanto prendo smonto e soffio con compressore .......
dovrei cmq effettivamente controllare,

Il debimetro è subito a valle del box filtro.
Il filtro aria pulito credo sia il primo accorgimento da prendere per la salute del debimetro.
Considera che un filtro aria originale della Tucson costa sui 14 euro e lo cambi da solo in 30 secondi.
Io una volta all'anno lo cambio... magari lo faccio fare al tagliando una volta e l'anno dopo lo cambio da solo
 
Dubito che possa essere il filtro dell'aria sporco a causare gli strattonamenti.

O meglio: un filtro dell'aria vecchio e/o trascurato potrebbe far passare troppa sporcizia ed andare a sporcare maggiormente il sensore del debimetro (che è un filamento sottile come un crine di cavallo).

Di certo, la sostituzione del filtro male non fa.
Poi però se persiste provvederei alla pulizia del debimetro: dubito che l'officina lo farebbe, al massimo te lo cambia, ma con un po' di attenzione lo si può fare da soli (con tutti i se e i ma sul discorso garanzia).
 
Dubito che possa essere il filtro dell'aria sporco a causare gli strattonamenti.

O meglio: un filtro dell'aria vecchio e/o trascurato potrebbe far passare troppa sporcizia ed andare a sporcare maggiormente il sensore del debimetro (che è un filamento sottile come un crine di cavallo).

Di certo, la sostituzione del filtro male non fa.
Poi però se persiste provvederei alla pulizia del debimetro: dubito che l'officina lo farebbe, al massimo te lo cambia, ma con un po' di attenzione lo si può fare da soli (con tutti i se e i ma sul discorso garanzia).

Vero.... ipotizzavo solo che un filtro sporco tenuto per troppo tempo potesse aver causato il problema.
Per questo chiedevo se lo aveva mai sostituito
 
Potrebbero anche essere le sonde lambda sporche, ma qui la pulizia diventa una po' più complessa:
 
buongiorno a tutti,

ho notato nelle ultime settimane che e' un poco peggiorato un fenomeno che avevo riscontrato pochissime volte in passato ...

lo scenario e' il seguente .. immaginate di arrivare ad una rotonda, rallentate per dare precedenza a chi arriva da sinistra (o destra) ... l' auto non e' ferma, ha una sua inerzia di rallentamento, in seconda o terza ... intorno ai 1250 giri (la prima tacca sopra i 1000 per intenderci).

immaginate ora di accellerare unpoco per "uscire" dalla rotonda ... ecco .. in questo frangente .. l' auto strattona .. come se l' alimentaizone fosse irregolare. questo e' lo scenario in cui capita questo problema, ma non lo fa sempre ... e' piu' frequente di prima .. ma non costante.

a regimi piu' alti mai fatti, se rallento e accelero niente ... piu' o meno e' quanto sopra.

ho pensato al filtro gasolio, ma se fosse quello, non dovrebbe dare "noie" anche ad altri regimi ? idem per gl iniettori ...

so gia' che se la lascio in officina, il difetto non si ripresnetera' mai ..
e' una cosa con cui si convive per carita' .. ma chi guida e conosce la proprioa auto, lo avverte, e talvolta da fastidio.

che mi consigliate di fare ? investire 20 euro in qualche boccetta Tunap pulizia iniettori o simili ???

grazie per le vostre risposte. saluti, e buon we


Sulla mia vecchia mazda 2 avevo un problema simile... fu risolto con un aggiornamento software della centralina. prova ad informarti se ci sono aggiornamenti disponibili.
 
Premessa: quando lessi il primo messaggio di @boni72 pensavo al solito pignolo:D :oops: ed invece...
boni, ti odio!!!!:mad::D:)

Ieri sera anche la mia mi ha restituito dei lievi strattoni tra i 1250 ed i 1500 giri :mad::mad::mad:o_O

Auto accesa da qualche minuto, quindi non fredda-fredda ma nemmeno a piena temperatura d'esercizio, con un filo di acceleratore ho avvertito questi minimi buchi/strattoni.
Niente di clamoroso;), secondo me la maggior parte delle persone manco se ne accorgerebbe, però sono presenti.

Alla seconda volta che me l'ha fatto, un paio di minuti dopo, ho provato ad affondare sull'acceleratore e l'auto va che è una bellezza.
Adesso vedo se me lo rifà e nel caso proverò a sentire l'assistenza.
 
Premessa: quando lessi il primo messaggio di @boni72 pensavo al solito pignolo:D :oops: ed invece...
boni, ti odio!!!!:mad::D:)

Ieri sera anche la mia mi ha restituito dei lievi strattoni tra i 1250 ed i 1500 giri :mad::mad::mad:o_O

Auto accesa da qualche minuto, quindi non fredda-fredda ma nemmeno a piena temperatura d'esercizio, con un filo di acceleratore ho avvertito questi minimi buchi/strattoni.
Niente di clamoroso;), secondo me la maggior parte delle persone manco se ne accorgerebbe, però sono presenti.

Alla seconda volta che me l'ha fatto, un paio di minuti dopo, ho provato ad affondare sull'acceleratore e l'auto va che è una bellezza.
Adesso vedo se me lo rifà e nel caso proverò a sentire l'assistenza.

@MacAnder .... affinita' elettive ... o situazioni comuni nelle auto :).
al di la' del fatto che ovviamente mi spiace .... si, direi che pure io avverto sti mini strattoni a 1250. e concordo sul "niente di clamoroso".
ma siccome 3 indizi fanno una prova .... queta cosa, un buchetto di erogazioneintorno ai 2k giri ...., mi fanno pensare a settembre o dopo, di chiedere un controllino sul tuo sospettato, il debimetro ...
 
@MacAnder .... affinita' elettive ... o situazioni comuni nelle auto :).
al di la' del fatto che ovviamente mi spiace .... si, direi che pure io avverto sti mini strattoni a 1250. e concordo sul "niente di clamoroso".
ma siccome 3 indizi fanno una prova .... queta cosa, un buchetto di erogazioneintorno ai 2k giri ...., mi fanno pensare a settembre o dopo, di chiedere un controllino sul tuo sospettato, il debimetro ...

Se me lo rifà e mi vengono i 5 minuti, sono capace di provvedere alla pulizia in autonomia :p
 
Potrebbero anche essere le sonde lambda sporche, ma qui la pulizia diventa una po' più complessa:

La tendenza a sporcare le sonde è stato un difetto di gioventù del D4FC serie U-2 (il motore della mia auto) che si manifestava con null'altro che la spia MIL accesa.

Nessun vuoto di erogazione, nessun problema a livello di consumi, prestazioni o fumosità.

E' stata tentata la strada dell'aggiornamento ECU e quella della pulizia delle sonde, senza alcun risultato, se non temporaneo.

La soluzione è stata la sostituzione di tutte e due le sonde con un nuovo modello modificato nel terminale che va a contatto con i gas.

Ricordo sempre che il D4FD della Tucson 1.7 è il fratello maggiore del D4FC. :)
 
La tendenza a sporcare le sonde è stato un difetto di gioventù del D4FC serie U-2 (il motore della mia auto) che si manifestava con null'altro che la spia MIL accesa.

Nessun vuoto di erogazione, nessun problema a livello di consumi, prestazioni o fumosità.

E' stata tentata la strada dell'aggiornamento ECU e quella della pulizia delle sonde, senza alcun risultato, se non temporaneo.

La soluzione è stata la sostituzione di tutte e due le sonde con un nuovo modello modificato nel terminale che va a contatto con i gas.

Ricordo sempre che il D4FD della Tucson 1.7 è il fratello maggiore del D4FC. :)

Essendo il "fratello maggiore" spero sia già dotato delle sonde nuove ;).
Sul banco degli imputati, comunque, ci metto debimetro e sonde.
E visto che il debimetro è il più semplice da "interrogare" inizierò da lui.

Ovviamente, prima vado in assistenza a sentire cosa mi dicono, anche se non avendo alcuna spia accesa dubito che faranno tante cose :(
 
Essendo il "fratello maggiore" spero sia già dotato delle sonde nuove ;).


Ni.....

Perchè il problema, sulle i20, si è manifestato alla fine del primo anno di commercializzazione, dopo una sufficiente percorrenza dei primi esemplari consegnati.

E la fine del primo anno di commercializzazione delle i20 ( fine 2015) corrisponde all'uscita del 1.7 u-2 sulle Tucson....:rolleyes:
 
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