Buongiorno a tutti, dopo 300Km con il pieno della ESSO vi posso aggiornare.
Per vedere bene cosa succedeva non ho aggiunto additivi (per il momento).
La macchina non ha più presentato il problema tranne una volta solo di prima marcia dopo uno STOP, dopo circa 50Km dal pieno.
Ne ho parlato con il gestore della ESSO e lui mi ha detto che tutti i distributori del mio paese (Castellana Grotte (Bari)) si riforniscono dallo stesso fornitore (che si trova a Martina Franca (Ta)), quindi il problema che riscontro alla ENI non dipende dal diesel di provenienza ma dalla pompa.
Il gestore della ESSO mi ha detto che le pompe ESSO (rispetto a quelle ENI) hanno un doppio sistema di filtraggio prima dell'erogazione al cliente finale (avrà voluto tira l'acqua al suo mulino ..?....).
Sta di fatto che adesso l'auto va bene, fluida in accelerazione a tutte le marce e ho notato che, a parità di percorso (faccio sempre le stesse strade per lavoro), consuma anche di meno (17,4 Km/l) nel circuito misto paese + extraurbano. Prima si manteneva sui 15 Km/l.
A questo punto le conclusioni sono due:
1- Il sistema di filtraggio fa la differenza......
2- I due gestori ENI del mio paese
.......... (non fatemi aggiungere altro)
Non so cosa pensare resta il fatto che l'auto adesso va bene e che continuerò a fare rifornimento alla ESSO visto che ho anche risolto il problema della maledetta fattura elettronica (vorrei dire (per chi fosse interessato) che anche la ESSO adesso emette fattura elettronica senza costi per il cliente finale attraverso una APP che funziona nel circuito ESSO).
Volevo rispondere a tt350: il problema l'ho avuto subito dopo che ho acquistato l'auto (ottobre 201
quindi non credo che ogni volta ho fatto rifornimento dopo che hanno smosso le cisterne (non sono così s(fortunato)!!!!
).
Vi aggiornerò successivamente sulla situazione e soprattutto quando il serbatoio andrà a riserva.
Buona giornata a tutti!