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Limitazione potenza

moebius

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i20 go
Ciao a tutti, ho da alcuni giorni un problema saltuario sulla mia i20:

Mi sono accorto in autostrada che l’auto non andava oltre i 3000 giri (ho provato in folle con acceleratore a tavoletta ed è come se si affogasse tra i 3k e i 4k giri, superati quelli riprende a salire normalmente), con conseguente limitazione della velocità massima.

Spegnendo e riaccendendo l’auto il problema si risolve ma mi si ripresenta dopo qualche accensione.

Ho notato inoltre che tutte le volte in cui l’auto ha questo problema succede che il display non suggerisce la marcia da inserire al raggiungimento del numero di giri (sia bassi che alti) come fa di solito.

L’auto è un 1.1crdi, ha meno di 100mila km ed è sempre stata tagliandata in hyundai, di recente sostituita la cinghia servizi.

In officina la diagnosi non ha rilevato anomalie e mi è stato suggerita una probabile contaminazione da gasolio annacquato che dovrebbe sparire da sola, finora peró ho percorso 1200km e succede ancora dopo 2 pieni di gasolio.

Che ne pensate? Grazie mille
 
Quando non si superano i 3000 giri significa che il motore va' in protezione.

Oltre a "suggerire" la contaminazione del gasolio, non ti hanno anche suggerito il cambio del filtro???
 
Quando non si superano i 3000 giri significa che il motore va' in protezione.

Oltre a "suggerire" la contaminazione del gasolio, non ti hanno anche suggerito il cambio del filtro???
Ciao, intanto grazie della risposta. No, non abbiamo parlato di sostituizione filtro, forse perchè è nuovo (ultimo tagliando fatto da loro 20gg fa con annesso cambio del filtro + cinghia servizi, il problema l’ho riscontrato la prima volta 4gg fa subito dopo un pieno di premium diesel alla Esso).
 
Anche se il filtro è nuovo , si intasa lo stesso se nel gasolio ci sono impurità, e quindi andrebbe nuovamente cambiato, per esclusione...
 
Ok, lunedì ripasso in officina e faccio presente che il problema non si è risolto.
Secondo voi in assenza di spie c’è da stare tranquilli o potrebbe essere un altro il problema?
 
Ok, lunedì ripasso in officina e faccio presente che il problema non si è risolto.
Secondo voi in assenza di spie c’è da stare tranquilli o potrebbe essere un altro il problema?
E' un problema di cui ho letto spesso qui sul forum, sia per la i20 che per altre Hyundai diesel.
Qualche volta è stato risolto (appunto) cambiando il filtro, altre volte invece era il sensore del filtro difettoso, ma in questi casi si accendeva anche la spia motore.

Facci sapere
 
E' un problema di cui ho letto spesso qui sul forum, sia per la i20 che per altre Hyundai diesel.
Qualche volta è stato risolto (appunto) cambiando il filtro, altre volte invece era il sensore del filtro difettoso, ma in questi casi si accendeva anche la spia motore.

Facci sapere
Purtroppo nulla di fatto, ho sostituito il filtro del gasolio martedì dopo un weekend di Pasqua in cui l’auto ha manifestato svariate volte lo stesso problema, stasera (ovviamente di sabato) il problema si è ripresentato nuovamente.
La stranezza stavolta è che dopo circa dieci km l’auto si è sbloccata senza bisogno di spegnere e riaccendere il motore, semplicemente guidando in paese, cosa che le scorse volte non è mai avvenuta anche guidando in autostrada per oltre 100km.

A questo punto cosa puó essere? Sono preoccupato
 
Update: stasera per la prima volta, in assenza di sintomi, si è accesa anche la spia motore.
Da un lato la cosa mi solleva, dovrebbe essere più immediata l’individuazione del problema.
Ps: spegnendo e riaccendendo il motore la spia resta attiva.

Considerato che l’auto ha 4 anni la garanzia dovrebbe ancora coprire qualsiasi tipo di intervento associato all’anomalia, giusto?
 
Forse, da come hai descritto il problema, potrebbe essere la valvola egr.....da smontare e pulire.
 
Update: stasera per la prima volta, in assenza di sintomi, si è accesa anche la spia motore.
Da un lato la cosa mi solleva, dovrebbe essere più immediata l’individuazione del problema.
Ps: spegnendo e riaccendendo il motore la spia resta attiva.

Considerato che l’auto ha 4 anni la garanzia dovrebbe ancora coprire qualsiasi tipo di intervento associato all’anomalia, giusto?
Certo, sei in garanzia.

Il 1.1, all'esordio, ha sofferto di qualche problema coi cablaggi della centralina. La tua, però, è una GO, non proprio delle primissime.

Non ricordo, però, se il problema di cui sopra causasse l'entrata in protezione del motore, o solo la accensione della spia.
 
Stamattina alla diagnosi è emerso un problema alla valvola egr, mi hanno mandato via dicendo che se il problema si ripresenta ci sará la sostituzione del ricambio in garanzia. All’uscita dall’officina la spia è nuovamente spenta.
 
Forse, da come hai descritto il problema, potrebbe essere la valvola egr.....da smontare e pulire.
Quanto occorre per un intervento simile? Possibile che lo abbiano fatto stamattina insieme alla diagnosi?
 
Non credo lo abbiano fatto, ci vuole un pò di tempo per smontare, pulire e rimontare tutto (valvola, manicotti ed altri ammennicoli del vano motore). Se te la cambiano in garanzia meglio così, nuova dovrebbe essere meglio che ripulita, anche se non è che è un'impresa impossibile. Con un pò di manualità e qualche attrezzo che abbiamo tutti (chiavi a bussola e cacciaviti), unitamente a tanta pazienza ed accortezza, si riesce a pulire tutto, manicotti compresi.
 
Stamattina alla diagnosi è emerso un problema alla valvola egr, mi hanno mandato via dicendo che se il problema si ripresenta ci sará la sostituzione del ricambio in garanzia. All’uscita dall’officina la spia è nuovamente spenta.

A spegnere la spia siamo buoni tutti (o quasi, io ad esempio ci riesco con Torque...) e ci vogliono 2 minuti.

Se il problema è quello che hanno diagnosticato, sarebbe stato opportuno che avessero già provveduto ad ordinare il ricambio e pianificare l'intervento.

Anche perché la garanzia è agli sgoccioli.

Ti hanno dato qualcosa di scritto???
 
A spegnere la spia siamo buoni tutti (o quasi, io ad esempio ci riesco con Torque...) e ci vogliono 2 minuti.

Se il problema è quello che hanno diagnosticato, sarebbe stato opportuno che avessero già provveduto ad ordinare il ricambio e pianificare l'intervento.

Anche perché la garanzia è agli sgoccioli.

Ti hanno dato qualcosa di scritto???
Ciao, no nulla di scritto, se non che oggi pomeriggio il motore ha iniziato nuovamente a fare i capricci (stavolta niente spia, non sembra andare in recovery, si limita la potenza ma il display continua a suggerire la marcia da innestare, a quel punto dopo qualche decina di metri si sblocca di nuovo e va bene) quindi ho chiamato in officina e mi ha detto che ordinano il ricambio e mi chiamano tra qualche giorno per la sostituzione.

Alla mia domanda in merito alla sostituzione in garanzia ho ricevuto una risposta affermativa, anche se un po’seccata.
 
E certo....in garanzia paga la Hyundai...e non certo il prezzo che farebbe pagare l'officina a noi, semplici clienti!
 
Ma a questo punto io mi chiedo, cosa è potuto succedere alla valvola? È <<fisiologico>> un danno dopo meno di 100mila km o si tratta di un difetto?
 
Se cerchi video sul tubo, dell'egr ne vedrai delle belle...........
 
Le particelle di fuliggine presenti nel flusso dei gas di scarico causano la carbonizzazione dell’interno della valvola EGR nel tempo. I problemi o i difetti tipici della valvola EGR riguardano i cavi, le guarnizioni, i tubi flessibili e il funzionamento interno della valvola, come conseguenza si avrà che la valvola non si apre o chiude più regolarmente e la corretta quantità di gas di scarico non viene aggiunta alla combustione, con conseguente possibile calo di prestazioni. Specialmente nelle auto più moderne, a causa della maggiore velocità di ricircolo dei gas di scarico nella egr, per rispettare i parametri ecologici sempre più stringenti, la egr si sporca molto più velocemente, specialmente se i gas di scarico non raggiungono le giuste temperature a causa magari di percorsi brevi, prima causa di detrioramento. Altre cause di rapido deterioramento della egr sono i trafilamenti di vapori di olio dalla testata o dalle turbine, che bruciano rapidamente la valvola. Per prevenire questi problemi, la valvola EGR può essere pulita o smontandola, o aggiungendo periodicamente un pulitore per valvole EGR durante il rifornimento, o con appositi prodotti spray senza smontarla (lo sconsiglio). Se la egr si rompe, non porta immediatamente problemi, ma col tempo potrebbe intasare il fap e contaminare i condotti di aspirazione, col rischio elevato di danneggiare la costosa turbina. Quindi meglio andare subito in officina. Pulire periodicamente la EGR è possibile, ma non è una soluzione permanente: prima o poi, la valvola EGR deve essere sostituita e poiché la quantità di lavoro è identica, la pulizia della valvola EGR conviene solo se si è in grado di smontarla e rimontarla da soli o da qualche amico meccanico, ma se si riesce a trovarla a buon prezzo...tanto vale cambiarla.
 
A questo punto, considerato che da quel che leggo a loro non conviene cambiare un pezzo in garanzia e che cambiarla o pulirla richiede lo stesso tempo, dite che di sicuro il pezzo sará sostituito?
Inoltre da quel che leggo in giro i sintomi di un malfunzionamento possono riguardare la valvola ma anche i tubi, i connettori o altro, è sufficiente secondo voi una sola diagnosi fatta con la spia motore accesa per stabilire e risolvere il problema o si procede per tentativi?
 
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