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Limitazione potenza

Basterebbe analizzare i gas di scarico ad esempio: aumenta il valore dell'ossido di azoto e poi c'è la lettura del codice di errore nella memoria guasti.
I segnali più comuni di una EGR difettosa sono:
La spia del motore o la spia dei gas di scarico si accende;
problemi di avviamento e potenza limitata del motore;
Il motore passa in modalità di protezione;
funzionamento irregolare del motore ;
fumo scuro dallo scarico in accelerazione;
aumento del consumo di carburante:
aumento del contenuto di ossido di azoto nella misurazione dei gas di scarico; codice di errore nella memoria degli errori.
 
Ok, aggiungo che da qualche mese si avverte spesso un cattivo odore appena l’auto va in moto provenire dal condotto dell’aria.

Inizialmente sembrava essere odore di silicone, tanto che all’ultimo tagliando mi dissero che era il filtro dell’aria condizionata sporco la causa e per qualche giorno è svanito.

In seguito ho capito che si tratta di un odore di gas di scarico, anche se non sempre ha la stessa intensità.
Puó essere un sintomo del malfunzionamento della valvola?
 
L'ossido di azoto è inodore. Se l'odore che senti è acre e dallo scarico esce fumo azzurrognolo, è olio. Fumo nero indica cattivo funzionamento del fap e dell'egr, mentre fumo bianco dall'odore come di cera bruciata indica cattiva combustione del gasolio, per problemi agli iniettori o perché entra troppo gasolio, come spesso succede con le centraline aggiuntive da pochi euro....
 
L'ossido di azoto è inodore. Se l'odore che senti è acre e dallo scarico esce fumo azzurrognolo, è olio. Fumo nero indica cattivo funzionamento del fap e dell'egr, mentre fumo bianco dall'odore come di cera bruciata indica cattiva combustione del gasolio, per problemi agli iniettori o perché entra troppo gasolio, come spesso succede con le centraline aggiuntive da pochi euro....
Sei meglio di un sommelier :p
 
In tutti i casi, dopo che sei stato in un centro assistenza, ti arriva da compilare un sondaggio da parte di Hyundai Italia sul grado di soddisfazione del trattamento ricevuto e sulla risoluzione del problema. Hyundai Italia è molto attenta su questi aspetti e se chiedi di essere ricontattato per spiegare meglio la tua situazione, lo fanno dopo poche ore. A me è successo
 
L'ossido di azoto è inodore. Se l'odore che senti è acre e dallo scarico esce fumo azzurrognolo, è olio. Fumo nero indica cattivo funzionamento del fap e dell'egr, mentre fumo bianco dall'odore come di cera bruciata indica cattiva combustione del gasolio, per problemi agli iniettori o perché entra troppo gasolio, come spesso succede con le centraline aggiuntive da pochi euro....
Ciao, no, lo scarico non fa fumo
 
Dunque, nei giorni scorsi il motore è andato in recovery un paio di volte, la spia non si è mai riaccesa. Oggi ho ritirato l’auto con la nuova valvola egr, nei prossimi giorni vi aggiorno sul risultato.
Per chi fosse interessato ai costi dell’intervento, mi hanno che se non fosse stata in garanzia l’auto avrei pagato circa 800€
 
800€ per sostituire una egr.....caspita!
 
800€ per sostituire una egr.....caspita!

Considerando che viene meno di 200 euro, stiamo parlando di...................600 euro di manodopera? :eek:
12 ore per cambiare una EGR?o_O
Mi hanno detto che l’intervento consiste nello smontaggio di “mezzo motore” quindi è molto complesso e lungo. Onestamente non ho le conoscenze adeguate per dare un parere in merito ma stando a quel che vedo nel vano motore hanno davvero toccato un po’ovunque (scorgo diverse applicazioni di pasta nera e segni di pennarello colorati).

Ho percorso circa 200km e l’auto non mi ha dato problemi, ho solo notato che il livello dell’acqua di raffreddamento è decisamente al di sopra del livello massimo e mi sembra molto scura, mai stata così.
Potrebbe trattarsi di un banale eccesso di acqua e antigelo o va segnalato all’officina?
 
Smontare mezzo motore? Ma quando mai...vanno solo smontati vari pezzi di plastica, tra i quali la copertura del motore, ad incastro, la scatola filtro aria, e qualche condotto aria per arrivare alla egr, che se non sbaglio ha solo 2 bulloni da svitare...io da incapace ci arrivo in 15 minuti netti e non ho neanche le chiavi a snodo...
 
Mi hanno detto che l’intervento consiste nello smontaggio di “mezzo motore” quindi è molto complesso e lungo. Onestamente non ho le conoscenze adeguate per dare un parere in merito ma stando a quel che vedo nel vano motore hanno davvero toccato un po’ovunque (scorgo diverse applicazioni di pasta nera e segni di pennarello colorati).

Ho percorso circa 200km e l’auto non mi ha dato problemi, ho solo notato che il livello dell’acqua di raffreddamento è decisamente al di sopra del livello massimo e mi sembra molto scura, mai stata così.
Potrebbe trattarsi di un banale eccesso di acqua e antigelo o va segnalato all’officina?

Smontare mezzo motore per sostituire l'EGR?
Ma fa il meccanico sta persona?

Più che per il livello, il fatto che il liquido di raffreddamento sia scuro non mi piace.
Hai qualche foto?
 
La EGR è connessa all'impianto di raffreddamento.

Probabilmente hanno "inquinato" il liquido antigelo, con la sostituzione.


Sarebbe stato il caso di sostituirlo.
 
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Smontare mezzo motore per sostituire l'EGR?
Ma fa il meccanico sta persona?

Più che per il livello, il fatto che il liquido di raffreddamento sia scuro non mi piace.
Hai qualche foto?

La EGR è connessa all'impianto di raffreddamento.

Probabilmente hanno "inquinato" il liquido antigelo, con la sostituzione.


Sarebbe stato il caso di sostituirlo.
Ecco la foto, purtroppo è buio quindi con il flash forse i colori non sono fedelissimi alla realtà, domani se serve provo a farne una nuova di giorno
 
Sembra, in effetti, parecchio scuro.

Ed è decisamente sopra il livello normale.
Quello che hai fotografato è il vaso di espansione dell'impianto.

Come dice il nome, ha il compito, tra gli altri, di permettere l'espansione del liquido di raffreddamento.
Espansione generata dall'aumentare della pressione nell'impianto (spiegazione molto semplificata...)

Per questa sua importante funzione, non va' mai riempito troppo....

Per quanto concerne il colore, ti suggerirei di svitare il tappo ed annusare il liquido.
Potrebbe rivelare la componente dell'inquinamento.
Sono pronto a scommettere che sia nerofumo dello scarico, proveniente dritto dritto dalla vecchia EGR...
 
Sembra, in effetti, parecchio scuro.

Ed è decisamente sopra il livello normale.
Quello che hai fotografato è il vaso di espansione dell'impianto.

Come dice il nome, ha il compito, tra gli altri, di permettere l'espansione del liquido di raffreddamento.
Espansione generata dall'aumentare della pressione nell'impianto (spiegazione molto semplificata...)

Per questa sua importante funzione, non va' mai riempito troppo....

Per quanto concerne il colore, ti suggerirei di svitare il tappo ed annusare il liquido.
Potrebbe rivelare la componente dell'inquinamento.
Sono pronto a scommettere che sia nerofumo dello scarico, proveniente dritto dritto dalla vecchia EGR...
In tal caso cosa occorre fare? Ci sono rischi per l’auto?
 
Io tornerei in officina...
 
Io tornerei in officina...
Ciao, sono infatti tornato stamattina prima di andare a lavoro, mi hanno detto che per loro è tutto normale.
Allego foto fatta subito dopo alla luce del sole.
 

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Ciao, sono infatti tornato stamattina prima di andare a lavoro, mi hanno detto che per loro è tutto normale.
Allego foto fatta subito dopo alla luce del sole.

Oddio, alla luce del sole, considerando che la plastica del serbatoio del liquido comunque lo fa apparire un po' più scuro, non mi sembra nemmeno così strano, come colore.
Il livello invece mi pare esageratamente alto, anche con tutte le considerazioni che possiamo fare sull'espansione del liquido.

Ma cosa sono tutte quelle macchie giallognole/ocra che si vedono in giro per il vano motore?
 
In effetti, il colore sembra decisamente meno preoccupante, rispetto alla foto precedente.

Ma non è, comunque, molto limpido.
O, quantomeno, non sembra esserlo.
Pare molto sporco (e potrebbe falsare il tutto...) anche il vaso di espansione.
Come tutto il resto del vano motore, peraltro.

E qua ci sarebbe da aprire una polemica con le officine che non hanno il buoncostume di lavare il motore prima o dopo ogni intervento.

Anche e soprattutto perché un vano motore pulito aiuta a tenere d'occhio perdite e trafilaggi...

Il livello è, e resta, assolutamente abnorme.
 
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