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Luci Diurne, qualcuno dimentica di accendere quelle standard?

Credo che tanti possessori di auto nuove non sappiano nemmeno come si accendano le luci fendinebbia e retronebbia...
E comunque la cultura della "buona guida" sta svanendo sempre di più, assieme al buon senso, al rispetto e alla buona educazione (stradale).
Mi spiace dirlo, ma l'Italia sta diventando sempre più un far west, e non solo sulle strade.
Riguardo al tema del thread, può essere che le DRL abbiano "impigrito" o confuso tanti nell'utilizzo delle luci di posizione, ma non è un giustificativo per non usarle correttamente!
resta il fatto che chi è dietro, luci o non luci, deve sempre mantenere la massima attenzione sulla strada che ha davanti per evitare eventuali tamponamenti, altrimenti ha comunque colpa, anche se in possibile concorso.
 
...
resta il fatto che chi è dietro, luci o non luci, deve sempre mantenere la massima attenzione sulla strada che ha davanti per evitare eventuali tamponamenti, altrimenti ha comunque colpa, anche se in possibile concorso.

E' vero, ma ti assicuro che con la nebbia di stamattina un'auto grigio chiaro senza luci era perfettamente mimetizzata nella nebbia.
 
Insomma, non ci resta che attendere l'ingresso del sensore "nebbia"!!!!:(
 
Credo che tanti possessori di auto nuove non sappiano nemmeno come si accendano le luci fendinebbia e retronebbia...

Secondo me invece non distinguono fendinebbia e retronebbia.
Perché di solito fanno una "manovra doppia": accendono fendinebbia + retronebbia, della serie, io accendo tutto "contro la nebbia" :eek:
Infatti se c'è un filo di nebbia ma è buio, li vedi arrivare coi fendi accesi e poi te li trovi davanti ad accecarti coi retronebbia (quasi sempre inutili)
Se è giorno, può esserci anche il nebbione che si taglia a fette, i retronebbia (che sarebbero davvero fondamentali) non li accendono nemmeno se li paghi.
Ultima mia esperienza in viaggio verso la montagna. Partito col buio, ho fatto la A1 con nebbiolina/nubi basse e gli occhi straziati dai retronebbia inutili di cui sopra.
Da Carpi fino a Mantova/Verona con la visibilità molto bassa ma col sole che, seppur non si vedesse in cielo, faceva luce, mi sono messo dietro un camioncino 'adueallora', perché quelli che passavano scomparivano nel nebbione dopo pochi metri coi retronebbia spenti.
Quei (pochi) che li avevano accesi, garantisco che si rendevano visibili a distanze ben maggiori.

Comunque i peggiori rimangono quelli che, nebbia o non nebbia, sole o pioggia, neve o grandine..... su 4 corsie si mettono nella 3a a 110 kmh
:oops:
 
In tema guida con nebbia, vi svelo che io, da portatore di occhiali, sull'Amazzone mi sono accattato questi per pochi euri

1.jpg

:D :p

Non ci credevo, ma devo dire che la guida è molto meno stressante.
L'unico strano effetto che fa è che rende gialli anche i fari di coloro che si incrocia, ma in autostrada non da nemmeno molto fastidio.
Poi magari dipende dal fatto che sono appunto da "pochi euri" ;)
Non sono male nemmeno nella guida con luce bassa nelle ore di crepuscolo.

In caso di sosta all'autogrill, ricordarsi di togliere la clip

2.jpg

:)
 
Secondo me invece non distinguono fendinebbia e retronebbia.
Perché di solito fanno una "manovra doppia": accendono fendinebbia + retronebbia, della serie, io accendo tutto "contro la nebbia" :eek:
Infatti se c'è un filo di nebbia ma è buio, li vedi arrivare coi fendi accesi e poi te li trovi davanti ad accecarti coi retronebbia (quasi sempre inutili)
Se è giorno, può esserci anche il nebbione che si taglia a fette, i retronebbia (che sarebbero davvero fondamentali) non li accendono nemmeno se li paghi.
Ultima mia esperienza in viaggio verso la montagna. Partito col buio, ho fatto la A1 con nebbiolina/nubi basse e gli occhi straziati dai retronebbia inutili di cui sopra.
Da Carpi fino a Mantova/Verona con la visibilità molto bassa ma col sole che, seppur non si vedesse in cielo, faceva luce, mi sono messo dietro un camioncino 'adueallora', perché quelli che passavano scomparivano nel nebbione dopo pochi metri coi retronebbia spenti.
Quei (pochi) che li avevano accesi, garantisco che si rendevano visibili a distanze ben maggiori.

Comunque i peggiori rimangono quelli che, nebbia o non nebbia, sole o pioggia, neve o grandine..... su 4 corsie si mettono nella 3a a 110 kmh
:oops:
non voglio spezzare una lancia a favore degli impediti della nebbia, ma sulle nostre hyundai il comando per accendere i fendi/retronebbia non dà una mano: è un selettore basculante sulla levetta sinistra e bisogna fare attenzione alla posizione in cui si muove. ad esempio a volte vorrei accendere solo davanti o solo dietro; in questo momento, però, non ricordo a memoria se in su si accendono i fendi e in giù i retro o viceversa.
ma quando si guida non si ha tutta questa attenzione, e mi è capitato di dovere guardare a come muovevo il selettore. poco intuitivo e pure un po' pericoloso, è una delle cose che mi piacciono meno della mia i30.
il comando a rotellona dei fari stile-tedesche, dove tirando di uno scatto si accendono i fendi e due scatti i retro è molto più intuitiva.

per il resto, quoto totalmente il tuo messaggio
da me quest'inverno abbiamo avuto un paio di settimane complicate in fatto di nebbia. e per complicate intendo 20 metri di visibilità, col buio.
ne ho viste di ogni: abbaglianti accesi, alberi di natale con le quattro frecce accese, solo fendinebbia, solo retronebbia, tutto acceso, niente acceso, accese solo le DRL... :x:
 
è un selettore basculante sulla levetta sinistra e bisogna fare attenzione alla posizione in cui si muove. ad esempio a volte vorrei accendere solo davanti o solo dietro; in questo momento, però, non ricordo a memoria se in su si accendono i fendi e in giù i retro o viceversa.

A me pare molto intuitivo.
Fendinebbia su/avanti
Retronebbia giù/dietro

:)

Comunque le spie che si accendono sul quadro non lasciano dubbi ;)
 
Mea culpa, sarà per la latitudine o perché ho la tucson da solo un anno, ma non mi viene a memoria come si accendono i retro (questo pure perché conosco la vera nebbia e non li vado a cercare quando fuori abbiamo l'"alito")....ci farò caso.
L'unico dubbio.. ma si ha la possibilità di attivarle ambedue immagino.
No perché leggo sopra ...una da un lato un'altra all'opposto.....
 
Si, certo che puoi attivarli entrambi!

Il primo scatto, in alto attiva i fendi.
Per disattivarli devi rifare lo scatto in alto.

Esattamente la stessa cosa, ma con lo scatto in basso per il retronebbia.

La levetta ritorna sempre e comunque in posizione centrale.

Per cui, per attivarli entrambi, uno scatto in alto e subito un altro in basso!:)
 
Eh già ....il fatto che ritornava in posizione centrale mi sfuggiva....
Troppo chiaro ora! Grazie mille
 
In effetti li uso così raramente che quando servono mi incasino. A volte faccio le prove, accendi - spegni, e finisce che sfanalo al contrario, col retronebbia!! :D:D
Ma, comunque sia, mi aiutano le luci sul quadro strumenti: controllo cosa ho acceso e mi regolo di conseguenza!
 
In tema guida con nebbia, vi svelo che io, da portatore di occhiali, sull'Amazzone mi sono accattato questi per pochi euri

Vedi l'allegato 31392

:D :p

Non ci credevo, ma devo dire che la guida è molto meno stressante.
L'unico strano effetto che fa è che rende gialli anche i fari di coloro che si incrocia, ma in autostrada non da nemmeno molto fastidio.
Poi magari dipende dal fatto che sono appunto da "pochi euri" ;)
Non sono male nemmeno nella guida con luce bassa nelle ore di crepuscolo.

In caso di sosta all'autogrill, ricordarsi di togliere la clip

Vedi l'allegato 31394

:)
Quando ero ragazzino/adolescente (fino ai 17 anni) correvo in bicicletta e si facevano delle gare di sera, chiamate notturne. Bene, le strade erano illuminate dai lampioni stradali e alcune zone erano buie, pertanto quando a 40 di media sfrecciavamo per le vie della città non avere visibilità non era il massimo. Bene, un giorno il nonno mi ha portato le lenti gialle, io ero scettico... Invece mi sono dovuto ricredere! Era pazzesco! Mai provate con la nebbia, ma con la poca luce (non buio, poca luce) sono devastanti!
 
Insomma, non ci resta che attendere l'ingresso del sensore "nebbia"!!!!:(
Secondo me ci vuole un sensore "cervello", che impedisca la messa in moto del veicolo ai decerebrati! Di fondo c'è una scarsa educazione stradale, sommata poi all'uso indiscriminato di smartphone quando alla guida (senza usare il bluetooth anche se la vettura ce l'ha), della scarsa attenzione al prossimo ed alla strada. Non si spiega infatti come tanta gente finisca addosso ad alberi che, notoriamente, non attraversano la strada di scatto! Quella dei fari spenti, e della mancata segnalazione (freccia) nelle svolte, è diventata una normalità. per non parlare poi di gente che gira con luci fulminate, fari accecanti perchè orientati male ecc ecc.
Di questo però hanno colpa anche le Forze dell'Ordine, che dovrebbero riprendere a sanzionare come si faceva una volta! Mi ricordo che bastava un bagaglio sul lunotto posteriore e ti beccavi la multa perchè ostruiva la visibilità! Troppo lassismo!
 
Secondo me ci vuole un sensore "cervello", che impedisca la messa in moto del veicolo ai decerebrati! Di fondo c'è una scarsa educazione stradale, sommata poi all'uso indiscriminato di smartphone quando alla guida (senza usare il bluetooth anche se la vettura ce l'ha), della scarsa attenzione al prossimo ed alla strada. Non si spiega infatti come tanta gente finisca addosso ad alberi che, notoriamente, non attraversano la strada di scatto! Quella dei fari spenti, e della mancata segnalazione (freccia) nelle svolte, è diventata una normalità. per non parlare poi di gente che gira con luci fulminate, fari accecanti perchè orientati male ecc ecc.
Di questo però hanno colpa anche le Forze dell'Ordine, che dovrebbero riprendere a sanzionare come si faceva una volta! Mi ricordo che bastava un bagaglio sul lunotto posteriore e ti beccavi la multa perchè ostruiva la visibilità! Troppo lassismo!

Ti quoto in tutto.:)
Fantastico il sensore "cervello"...:D
 
Art. 153 del codice della strada:
Comma 2: "I proiettori di profondità non devono essere usati fuori dei casi rispettivamente previsti nel comma 1. Di giorno, in caso di nebbia, fumo, foschia, nevicata in atto, pioggia intensa, i proiettori anabbaglianti e quelli di profondità possono essere sostituiti da proiettori fendinebbia anteriori.[OMISSIS]"
Comma 8: "In caso di nebbia con visibilità inferiore a 50 m, di pioggia intensa o di fitta nevicata in atto deve essere usata la luce posteriore per nebbia, qualora il veicolo ne sia dotato."

Note: come si vede, l'uso dei fendinebbia è opzionale ed è possibile solo di giorno. Grande fregatura invece per i retronebbia, perché il codice non prevede opzione! Quindi ci si deve affidare al buon senso ed all'educazione... roba da film di fantascienza...
 
Secondo me ci vuole un sensore "cervello", che impedisca la messa in moto del veicolo ai decerebrati! Di fondo c'è una scarsa educazione stradale, sommata poi all'uso indiscriminato di smartphone quando alla guida (senza usare il bluetooth anche se la vettura ce l'ha), della scarsa attenzione al prossimo ed alla strada. Non si spiega infatti come tanta gente finisca addosso ad alberi che, notoriamente, non attraversano la strada di scatto! Quella dei fari spenti, e della mancata segnalazione (freccia) nelle svolte, è diventata una normalità. per non parlare poi di gente che gira con luci fulminate, fari accecanti perchè orientati male ecc ecc.
Di questo però hanno colpa anche le Forze dell'Ordine, che dovrebbero riprendere a sanzionare come si faceva una volta! Mi ricordo che bastava un bagaglio sul lunotto posteriore e ti beccavi la multa perchè ostruiva la visibilità! Troppo lassismo!

Solo per dire che auspicare un "sensore Nebbia" è una provocazione, tanto per evitare fraintendimenti....
 
Art. 153 del codice della strada:
Comma 2: "I proiettori di profondità non devono essere usati fuori dei casi rispettivamente previsti nel comma 1. Di giorno, in caso di nebbia, fumo, foschia, nevicata in atto, pioggia intensa, i proiettori anabbaglianti e quelli di profondità possono essere sostituiti da proiettori fendinebbia anteriori.[OMISSIS]"
Comma 8: "In caso di nebbia con visibilità inferiore a 50 m, di pioggia intensa o di fitta nevicata in atto deve essere usata la luce posteriore per nebbia, qualora il veicolo ne sia dotato."

Note: come si vede, l'uso dei fendinebbia è opzionale ed è possibile solo di giorno. Grande fregatura invece per i retronebbia, perché il codice non prevede opzione! Quindi ci si deve affidare al buon senso ed all'educazione... roba da film di fantascienza...

Non ho capito bene ...che opzione vorresti per i retronebbia??
Da tenere conto che le luci anteriori sono strumenti attivi per la sicurezza, ovvero aiutano il conducente nella guida lasciando a lui la modularità del tipo di luce più efficace sulla base alla situazione meteo che ha al momento,,,
Diverso è per le luci posteriori che sono segnali di presenza passiva e, pertanto, devono essere accesi, obbligatoriamente, in una precisa situazione. Questo dovrebbe mitigare anche l'abuso che se ne fa di accenderli con visibilità più che sufficienti.
Poi vabbè questo è un regolamento sta a noi in piena coscienza e conoscenza applicare quanto normato.
 
Art. 153 del codice della strada:
Comma 2: "I proiettori di profondità non devono essere usati fuori dei casi rispettivamente previsti nel comma 1. Di giorno, in caso di nebbia, fumo, foschia, nevicata in atto, pioggia intensa, i proiettori anabbaglianti e quelli di profondità possono essere sostituiti da proiettori fendinebbia anteriori.[OMISSIS]"
Comma 8: "In caso di nebbia con visibilità inferiore a 50 m, di pioggia intensa o di fitta nevicata in atto deve essere usata la luce posteriore per nebbia, qualora il veicolo ne sia dotato."

Note: come si vede, l'uso dei fendinebbia è opzionale ed è possibile solo di giorno. Grande fregatura invece per i retronebbia, perché il codice non prevede opzione! Quindi ci si deve affidare al buon senso ed all'educazione... roba da film di fantascienza...

Perché dici che non prevede l'opzione?
La "luce posteriore per nebbia" cosa sarebbe?:rolleyes:

Tra l'altro é scritto che di giorno si possono usare i fendinebbia nei casi descritti, ma non é scritto in nessuna parte dell'art.153 (completo) che di notte sono vietati.
Ergo: se c'é nebbia di notte si usano senza violare alcuna norma del cds.
 
...Ergo: se c'é nebbia di notte si usano senza violare alcuna norma del cds.


Giusto!! Ci mancherebbe altro....
Io non avevo colto il punto di discussione....ora invece più chiaro
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie alle norme scritte bene è possibile interpretarle liberamente... Io leggo "Di giorno", quindi penso che "di notte" non sia contemplato. Il fatto che non sia specificatamente vietato l'uso del fendinebbia nelle ore notturne mi sembra un appiglio... per quanto mi riguarda ritengo comunque migliore l'uso notturno degli anabbaglianti perché, anche se fa effetto "muro", rende maggiormente visibile la segnaletica.
Per quanto riguarda i retronebbia sono pienamente d'accordo sulla loro utilità, ma ritengo vadano normati diversamente. Ad esempio non li farei doppi, perché non si capisce se l'auto che precede sta frenando o è in movimento. Inoltre, mi pare siamo tutti d'accordo che sono accecanti a distanza ravvicinata e non tutti hanno l'accortezza di spegnerli se hanno un'auto che segue.

Il tutto è ovviamente opinabile e non ho intenzione di convincere nessuno. Non voglio scaturire flame. Ho espresso le mie idee prendendo spunto dalla normativa vigente.
 
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