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Grazie alle norme scritte bene è possibile interpretarle liberamente... Io leggo "Di giorno", quindi penso che "di notte" non sia contemplato. Il fatto che non sia specificatamente vietato l'uso del fendinebbia nelle ore notturne mi sembra un appiglio... per quanto mi riguarda ritengo comunque migliore l'uso notturno degli anabbaglianti perché, anche se fa effetto "muro", rende maggiormente visibile la segnaletica.
Per quanto riguarda i retronebbia sono pienamente d'accordo sulla loro utilità, ma ritengo vadano normati diversamente. Ad esempio non li farei doppi, perché non si capisce se l'auto che precede sta frenando o è in movimento. Inoltre, mi pare siamo tutti d'accordo che sono accecanti a distanza ravvicinata e non tutti hanno l'accortezza di spegnerli se hanno un'auto che segue.
Il tutto è ovviamente opinabile e non ho intenzione di convincere nessuno. Non voglio scaturire flame. Ho espresso le mie idee prendendo spunto dalla normativa vigente.
Si però la Leggi vanno lette tutte, non solo determinati commi o soffermandosi solo sulle singole parole.
Per i fendinebbia, l'art. 151 comma c del cds recita : "c) proiettore fendinebbia anteriore: il dispositivo che serve a migliorare l'illuminazione della strada in caso di nebbia, caduta di neve, pioggia o nubi di polvere; "
Le luci, di qualunque natura, nascono per l'illuminazione notturna, per cui di notte li puoi utilizzare.
Qualche anno fa fu introdotto dapprima in autostrada, poi in extraurbano ed adesso praticamente ovunque, l'obbligo di usare le luci anche di giorno.
Proprio per questa "novità" sono state messe ad hoc alcune indicazioni per regolamentarne l'uso di giorno, per cui gli anabbaglianti sono obbligatori anche di giorno se non si dispone di DRL ed i fendinebbia possono essere utilizzati anche di giorno.
Sul fatto che il retronebbia debba essere uno o due, meglio due, sempre (uno si potrebbe anche bruciare).
Per il fatto di confonderli con lo stop, esiste apposta il 3o stop e proprio questo serve per distinguere questa segnalazione dalle altre.
E proprio per questo, gli stop devono avere la spia di malfunzionamento nel cruscotto.