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Mancanza di spunto

i30 1.6 122cv con impianto a gas gpl

Salve, io ho da quasi 2 mesi una i30 1.6 122cv berlina con impianto gpl, volevo dire che la mia i30 ha 3000 km ed è nervosissima :) , il motore mi risponde sempre alla grande con qualsiasi marcia ed a qualsiasi numero di giri, guidandola a gpl. Più sto facendo strada e più sento il motore che matura. Fino ad ora sono stato dietro a molte auto della stessa cilindrata o anche un pò + grosse!!! :D :D :D :D :D
 
lampinuvole ha scritto:
volevo rispondere ad Ingegnere,
ancora non esiste il "softuer" per rimappare la centralina della i30 benzina mi sono informato un mese fa. cmq si perde la garenzia
al momento si possono rimappare i motori disel della i30
ciao
Buono a sapersi.Grazie dell'informazione. :up:
 
Re: i30 1.6 122cv con impianto a gas gpl

matteo1787 ha scritto:
Salve, io ho da quasi 2 mesi una i30 1.6 122cv berlina con impianto gpl, volevo dire che la mia i30 ha 3000 km ed è nervosissima :) , il motore mi risponde sempre alla grande con qualsiasi marcia ed a qualsiasi numero di giri, guidandola a gpl. Più sto facendo strada e più sento il motore che matura. Fino ad ora sono stato dietro a molte auto della stessa cilindrata o anche un pò + grosse!!! :D :D :D :D :D
Sono contento della prestazione della tua auto,solo non riesco a capire come mai qualcun altro si lamenta per la mancanza di spunto a bassi regimi.Siccome avrei intenzione di comprare una I30 anch'io,vorrei sentire qualche altro parere.Garzie. :up:
 
Re: i30 1.6 122cv con impianto a gas gpl

beppe54 ha scritto:
matteo1787 ha scritto:
Salve, io ho da quasi 2 mesi una i30 1.6 122cv berlina con impianto gpl, volevo dire che la mia i30 ha 3000 km ed è nervosissima :) , il motore mi risponde sempre alla grande con qualsiasi marcia ed a qualsiasi numero di giri, guidandola a gpl. Più sto facendo strada e più sento il motore che matura. Fino ad ora sono stato dietro a molte auto della stessa cilindrata o anche un pò + grosse!!! :D :D :D :D :D
Sono contento della prestazione della tua auto,solo non riesco a capire come mai qualcun altro si lamenta per la mancanza di spunto a bassi regimi.Siccome avrei intenzione di comprare una I30 anch'io,vorrei sentire qualche altro parere.Garzie. :up:

Io ho la 1.4,vuoi per il peso,vuoi per il motore che prende ad alti regimi in partenza ed in ripresa l'auto non è certo un fulmine,ma nemmeno così lenta come si potrebbe immaginare,io desidererei solamente un minimo di verve in più ai bassi giri,pur bastandomi ampiamente quel che ho...
Confermo quello che hanno detto poco sopra,ad alti regimi il motore è notevolmente più brioso,questo weekend ero in autostrada e ho provato un pò a farle fare qualche sgroppata,confermo che l'accelerazione da 130km/h(3/4000 giri circa andando a gas) a 150 mi ha stupito in positivo...
Diciamo che la nostra è un auto tendenzialmente tranquilla che all'occorrenza può tirare fuori le unghie,certo ad un amante di partenze brucianti e riprese alla "fast and furious" consiglierei un motore con qualche cavallo in più...il 1.6 penso che possa ovviare al problema...
 
Di niente, anzi se avete domande, o consigli non ci sono problemi! :)
 
Quasi quasi mi avete convinto.In questi giorni andro in conc. a provarla.Penso che me la fanno provare.In caso contrario troverò qualcuno che mi aiuterà. :up:
 
Un consiglio.... le auto, soprattutto legate all'inizio della vita, possono memorizzare vari valori di guida che sono anche errati o non correttissimi... o quantomeno si memorizzano il sistema di guida che durante il rodaggio si è tenuto (spesso parecchio tranquillo per non scassare subito il motore).

Consiglio quindi di provare a staccar la batteria e tenerla staccata per un pò (come si fa nel tuning) e quando l'attaccate fate un pò di percorso parecchio vispo (accelerando fortemente e con decisione) con stereo acceso, luci, tutto quello che consuma elettricità e condizionatore.

Noterete che il minimo oscillerà e a volte si spengerà il motore: se lo fa è normale per i primi km.
Per il resto la centralina si resetterà e memorizzerà il vostro stile di guida nei km.
Se li farete più vispi del solito l'auto potrebbe andare meglio rispetto a prima e nei km migliorerà nel tempo sempre più.
Cmq il miglioramento potrebbe starci parecchio.

Sulla mia coupe quando la presi era addormentata e solo facendo questa cosa cambiò parecchio il suo comportamento (non era dopo una ferrari ma andava molto meglio!).

Saluti! ^_^
 
Facendo questa procedura si riesce addirittura ad aumentare la coppia a bassi regimi????Perchè è quella che manca!
 
Nelle vecchie versioni (come vedete dalla mia foto ho una turbulence coupe) si, in parte si compensava.
Tuttavia non aspettatevi grossissimi sconvolgimenti ma cmq provare non fa assolutamente male, questo è sicuro! E non porta nemmeno a nessuna controindicazione, se non una migliore fluidità nel guidare e probabilmente anche ad un leggero risparmio di carburante.

Se volete posso interessarmi sul lato meccanico per vedere se ci sono delle soluzioni interessanti per migliorar qualcosa sia con interventi di basso profilo (tipo aspirazione o accessori di qualità a ricambio originale, cioè senza interventi che fanno cadere la garanzia) sia con qualcosa di + incisivo per ottenere di +.

Tuttavia su un'auto così nuova e soprattutto in "Megagaranzia" io eviterei di far qualsiasi tipo di intervento se non di carattere di aumento della qualità dei componenti tipo candele iridium o platino o cavi candela (sempre che si trovino già dei cavi candela più performanti su quest'auto), al massimo un filtro a pannello da sostituire all'originale tanto per farla respirar di più ma mi fermerei qui prima di andar a toccare altre cose perchè andar oltre significa mettere mano all'esclusione della garanzia perchè si altera il mezzo.

Io l'ho fatto sulla mia... quale maniaco di meccanica e del tuning (non selvaggio personalmente parlando cmq) e l'auto adesso è divertente e guidabilissima... ma la mia ha subito interventi dal 4° anni di vita in poi... non dal 4° mese.
Ecco qui...
Fatemi sapere che eventualmente cmq mi metto alla ricerca di informazioni possibili per far qualcosa di +.

Saluti.
 
Grazie MasterPc per tutte le informazioni, ma non penso di fare nessun accorgimento di tipo meccanico ma la prova di staccare la batteria quella la farò senz'altro.
 
Di niente Ingegnere...
Cmq mi sono un pò documentato in giro e le cose che già ci sono sono un filtro che consiglio a Pannello (soprattutto per chi ha il gpl perchè almeno respira meglio e consuma qualcosina meno senza modifiche e soprattutto alla lunga si risparmia anche qualcosa nei ricambi) e in una centralina aggiuntiva.
C'è qualcosa in giro che permette di staccare i contatti originali e mettere la centralina.
I vantaggi sono quelli di avere qualche cv in più che credo sia programmabile secondo il regime (quindi modificare la coppia) e senza modifiche.
Parlando di aspirati il guadagno è pressappoco di 5-7cv... ma la cosa importante è che in un'aspirato non ci sono rischi particolari, non come i turbo diesel dove, se si eccede un pò troppo con la pressione della turbina si rischia sia la turbina che la frizione... se non di peggio.

Cmq prova a fare il discorso batteria che è la cosa più economica e che qualcosa di buono può farlo ^_^.

Ciao e a presto :)
 
MasterPc ha scritto:
Cmq prova a fare il discorso batteria che è la cosa più economica e che qualcosa di buono può farlo ^_^.

Per quanto tempo devo tenere staccato i cavi.
 
MasterPc ha scritto:

Cmq mi sono un pò documentato in giro e le cose che già ci sono sono un filtro che consiglio a Pannello (soprattutto per chi ha il gpl perchè almeno respira meglio e consuma qualcosina meno senza modifiche e soprattutto alla lunga si risparmia anche qualcosa nei ricambi) e in una centralina aggiuntiva.
Grazie Master, mi puoi dare qualche info in più sul filtro e questa centralina, (marca, dove comprarli, etc) :wink:
ciao a tutti
 
Ingegnere ha scritto:
Per quanto tempo devo tenere staccato i cavi.

Basterebbero pochi secondi, ma se vuoi esser sicuro fai una decina di minuti
 
Ormai ho fatto più di 10.000 Km e stando ai commenti dei vari iscritti l'auto doveva sciogliersi e quindi avere un aumento di prestazioni. Bhè sono rimasto deluso, perchè l'auto è rimasta uguale al primo giorno.
Pensate che facendo una salita in 3° marcia a circa 3000 giri/m. e premendo sull'acceleratore non accenna minimamente ad aumentare di velocità, anzi sembra che il carburante in più gli desse fastidio, come se volesse "affogare".

Lasciate i vostri commenti, è solo così che possiamo confrontare le auto e chissà scoprirne qualche difettuccio.
 
Io ho il 1.4....e va una bomba! certo che cmq i cambi di marcia...si fanno anche a 6000 giri...per avere belle prestazioni! Cmq ricordate che e' sempre un auto che pesa 1200 kg a secco! !!!
 
Scusate se non ho più risposto a questo messaggio... ce ne sono tanti e ogni tanto mi perdo nel limbo alcuni di questi.

Bè... 10.000km iniziano ad essere un pò...
Prova a questo punto, nel prossimo tagliando, a cambiare l'olio con uno più fluido (che aiuta anche in inverno e protegge meglio) tipo un 5W40 che dovrebbe essere tranquillamente indicato nel libretto, cambiare le candele, e sostituire il filtro aria.
In questo caso il motore dovrebbe girar meglio e + pimpante.

Per il filtro e centralina basta girare un pò su internet.
Per il filtro le marche da cercare sono K&N, bmc, OMP o altri.
Per le centraline conosco dipasport.

Pensare anche a vedere un collettore di scarico in acciaio? il cambiamento sarebbe notevole

Cmq è un'auto nuova, deve essere "stiricchiata".
Se avete una guida tranquilla e pacata il motore e la centralina non vi daranno mai il massimo.
Il giorno che chiederete di + sarà poco di + perchè le impostazioni memorizzate fino ad oggi saranno relativamente di basso profilo.
Se invece avete una guida + sportiveggiante tutto il sistema sarà + pimpante.

Mio zio (che le auto le sfrutta discretamente) provò una mercedes uguale di un suo collega (stesso modello e cilindrata ma con pochi km in meno, diciamo che invece di 150.000 era a 120.000) che in paragone aveva 20-30cv meno sui 150 che erano dichiarati.

Poi la coppia di un benzina è di solito bassa...
Ad un problema del genere io risolsi in parte (all'inizio del mio percorso di modifica) con appunto ad un filtro sportivo a pannello, un set di candele della Brisk (o all'iridium van bene) e modificai la presa d'aria prendendo aria in un altro punto.

Respirando meglio e bruciando meglio abbassai i consumi e l'auto fu più reattiva pur facendo pochissimo.

Ciauz :)
 
allora ingegnere....le auto aspirate benzina sono cosi! E normale che in 3^ marcia a 3000 giri in salita....l'auto nn rende!!!! In 3^ marcia l'auto incomincia ad avere coppia a 3500/3800 giri in pianura!! Se il nostro 1.4 era sovralimentato.(turbo)...certamente nn avrebbe avuto questi "problemi"(che poi non sono problemi)! Infatti oggi...molte auto a benzina le producono turbo....che hanno prestazioni elevate....e consumano di meno!!
 
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