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...e che gomme?!
Molto dipende anche da quali si scelgono.
Le Hankook Optimo e le Michelin Energy Saver che ho avuto sulla vecchia i30 mi hanno fatto entrambe 55'000Km, ma soprattutto le seconde hanno accusato pesantemente il kilometraggio, non le ho cambiate solo perchè sapevo che avrei dato via l' auto, sul coupè che avevo ancora prima invece montai le Toyo px T1R, un altro pianeta, il confine tra una gomma da strada e una da corsa, ma era una gomma che faceva max 30'000Km, ed ho conosciuto chi le ha finite con 10000!!!
Le attuali Hankook Ventus Prime2 che monta la Veloster, dopo meno di un anno e mezzo vanno quasi per i 40'000, e a vedere il battistrada sembra ne promettano almeno altri 20'000, vedremo come usciranno dalla seconda stagione calda...
Un consiglio per risparmiare gomma rimanendo in sicurezza (valido per chi monta solo estive), montare le gomme nuove all' inizio della stagione fredda, la gomma appena prodotta è morbidissima, e farla iniziare a rotolare sull' asfalto bollente porterà sì massima aderenza, ma anche massima usura iniziale, per ritrovarsi poi, dopo ad esempio 2 anni, a concludere il ciclo vitale durante la stagione fredda, sommando gli effetti negativi dell' incrudimento, dell'usura e dell' asfalto freddo e umido.
Montando invece la gomma nuova in autunno/inverno, le temperature più basse dell' asfalto manterranno bassa la temperatura della gomma rallentandone la prima usura, e sempre dopo gli ipotetici 2 anni la gomma ormai indurita, finirà il suo ciclo su asfalto caldo e secco che la riscalderà mitigando i cattivi effetti dell' incrudimento e dell' usura
Beh allora sarò stato pessimista...
Personalmente inverto le gomme ogni anno, quando effettuo il cambio estive-invernali.
Ritengo che sia utile al fine di un consumo uniforme dei quattro pneumatici.
Non sono assolutamente d'accordo con chi pensa che sia meglio montare davanti quelle più nuove se l'auto è a trazione anteriore. E' meglio averle più nuove dietro e spostare all'avantreno quelle meno usurate semplicemente perchè un'eventuale sbandata del posteriore è più difficile da controllare se la trazione è anteriore.
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Non sono assolutamente d'accordo con chi pensa che sia meglio montare davanti quelle più nuove se l'auto è a trazione anteriore. E' meglio averle più nuove dietro e spostare all'avantreno quelle meno usurate semplicemente perchè un'eventuale sbandata del posteriore è più difficile da controllare se la trazione è anteriore.
Di regola le ruote direzionali (anteriori) sono quelle che maggiormente influiscono sul controllo dell' auto, ora lasciamo stare gli interventi spesso salvifici dell' elettronica, ma se perdono aderenza loro si va a sbattere e punto
Supponendo di NON poter contare sul controllo di stabilità, in caso di sovrasterzo (perdita di aderenza al posteriore) puoi controllare la sbandata controsterzando, o almeno puoi provarci, se invece le ruote che sterzano "vanno dritte" (sottosterzo), per chi crede restano solo le preghiere
Inoltre nelle auto normali, siano esse 2 o 4 ruote motrici, trazione anteriore o posteriore che sia, il motore grava come un macigno sempre prevalemtemente sull' anteriore, quindi tali pneumatici risulteranno più sollecitati, è per questi motivi che di regola si consiglia di tenere le più buone davanti
Un'auto a trazione anteriore generalmente tende al sottosterzo, in accelerazione infatti il muso tende ad alzarsi con conseguente alleggerimento delle ruote motrici, che in questo caso sono anche quelle direttrici. Il comportamento corretto da adottare è molto semplice: alzare leggermente il piede dall'acceleratore in modo da riprendere la direzione, aiutandosi ove necessario con lo sterzo ed eventualmente i freni.
Il vero problema nasce quando si frena troppo bruscamente perchè si carica molto peso sull'asse anteriore, alleggerendo così quello posteriore e facendo perdere a quest'ultimo l'aderenza necessaria. Questo comportamento può dare origine ad un sovrasterzo e, nei casi più gravi, ad un testacoda. Ecco perchè è importante avere pneumatici nuovi al posteriore.
Concordo... tutti e 4 devono essere buoni...e non dimentichiamo la pressione.... molto importante anche ai fini dei consumi oltre che a quelli di tenuta.
Di regola le ruote direzionali (anteriori) sono quelle che maggiormente influiscono sul controllo dell' auto, ora lasciamo stare gli interventi spesso salvifici dell' elettronica, ma se perdono aderenza loro si va a sbattere e punto
Supponendo di NON poter contare sul controllo di stabilità, in caso di sovrasterzo (perdita di aderenza al posteriore) puoi controllare la sbandata controsterzando, o almeno puoi provarci, se invece le ruote che sterzano "vanno dritte" (sottosterzo), per chi crede restano solo le preghiere
Inoltre nelle auto normali, siano esse 2 o 4 ruote motrici, trazione anteriore o posteriore che sia, il motore grava come un macigno sempre prevalemtemente sull' anteriore, quindi tali pneumatici risulteranno più sollecitati, è per questi motivi che di regola si consiglia di tenere le più buone davanti
Verissimo! Personalmente mi basavo sempre su un misura pressione non molto efficiente (non parlo del regalino del tesseramento - ancora mai provato -) che la segnalava sempre giusta. Quando mi sono recato a controllarla con uno "professionale" mi è toccato gettare via l' altro... era sotto il livello segnalato sul libretto......la pressione...
Fin' ora era il tessallo mancante, forse si tende a darla per scontata, ma ha pieno titolo per essere presa in giusta considerazione!
Credo che potremmo occupare pagine di discussione per sostenere le nostre rispettive tesi, resta il fatto che la situazione ideale è 4 gomme nuove o almeno omogenee, e le nostre opinioni, si discostano parimenti da questa condizione, il tuo parere ha radici tecniche ben fondate, così come il mio, quindi propongo di fermarci qui, chi leggerà, qualora non l' avesse, si farà la propria idea
Per quanto riguarda la pressione, voi a quanto la regolate?
Da etichetta la mia riporta 2,2 sia davanti che dietro, ma le anteriori preferisco tenerle a 2,4.Per quanto riguarda la pressione, voi a quanto la regolate?