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assetto Manutenzione pneumatici

Beh allora sarò stato pessimista...
 
...e che gomme?!
Molto dipende anche da quali si scelgono.
Le Hankook Optimo e le Michelin Energy Saver che ho avuto sulla vecchia i30 mi hanno fatto entrambe 55'000Km, ma soprattutto le seconde hanno accusato pesantemente il kilometraggio, non le ho cambiate solo perchè sapevo che avrei dato via l' auto, sul coupè che avevo ancora prima invece montai le Toyo px T1R, un altro pianeta, il confine tra una gomma da strada e una da corsa, ma era una gomma che faceva max 30'000Km, ed ho conosciuto chi le ha finite con 10000!!!
Le attuali Hankook Ventus Prime2 che monta la Veloster, dopo meno di un anno e mezzo vanno quasi per i 40'000, e a vedere il battistrada sembra ne promettano almeno altri 20'000, vedremo come usciranno dalla seconda stagione calda...
Un consiglio per risparmiare gomma rimanendo in sicurezza (valido per chi monta solo estive), montare le gomme nuove all' inizio della stagione fredda, la gomma appena prodotta è morbidissima, e farla iniziare a rotolare sull' asfalto bollente porterà sì massima aderenza, ma anche massima usura iniziale, per ritrovarsi poi, dopo ad esempio 2 anni, a concludere il ciclo vitale durante la stagione fredda, sommando gli effetti negativi dell' incrudimento, dell'usura e dell' asfalto freddo e umido.
Montando invece la gomma nuova in autunno/inverno, le temperature più basse dell' asfalto manterranno bassa la temperatura della gomma rallentandone la prima usura, e sempre dopo gli ipotetici 2 anni la gomma ormai indurita, finirà il suo ciclo su asfalto caldo e secco che la riscalderà mitigando i cattivi effetti dell' incrudimento e dell' usura ;)

Sembra dunque di capire che con le Hankook sono andato sul sicuro ;) Ottimo il consiglio :D
 
R: Manutenzione pneumatici

Le hankok sono specializzati per pneumatici su suv e fuoristrada
 
Beh allora sarò stato pessimista...

Originariamente Scritto da Shiver01
Sostituito il treno completo a 75.000 kilometri.
Ogni 10.000 provvedevo "privatamente" alla inversione dei pneumatici,
ciò è propedeutico che l'usura dei pneumatici sia uniforme su tutti e 4.

Complimenti!!! Io spero di fare 35mila km con ogni treno. Ma che auto avevi?

Hyundai Santa fè con montati gli hankook Dynapro 235/60/18.
 
75000 km ma come fate io non ho mai superato i 40000 km
 
Concordo. Comunque con la macchina vecchia arrivavo a 40000. Immagino anche con queste gomme nuove
 
Personalmente inverto le gomme ogni anno, quando effettuo il cambio estive-invernali.
Ritengo che sia utile al fine di un consumo uniforme dei quattro pneumatici.
Non sono assolutamente d'accordo con chi pensa che sia meglio montare davanti quelle più nuove se l'auto è a trazione anteriore. E' meglio averle più nuove dietro e spostare all'avantreno quelle meno usurate semplicemente perchè un'eventuale sbandata del posteriore è più difficile da controllare se la trazione è anteriore.
 
Personalmente inverto le gomme ogni anno, quando effettuo il cambio estive-invernali.
Ritengo che sia utile al fine di un consumo uniforme dei quattro pneumatici.
Non sono assolutamente d'accordo con chi pensa che sia meglio montare davanti quelle più nuove se l'auto è a trazione anteriore. E' meglio averle più nuove dietro e spostare all'avantreno quelle meno usurate semplicemente perchè un'eventuale sbandata del posteriore è più difficile da controllare se la trazione è anteriore.


Concordo. Non metto le invernali altrimenti farei lo stesso :)
 
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Non sono assolutamente d'accordo con chi pensa che sia meglio montare davanti quelle più nuove se l'auto è a trazione anteriore. E' meglio averle più nuove dietro e spostare all'avantreno quelle meno usurate semplicemente perchè un'eventuale sbandata del posteriore è più difficile da controllare se la trazione è anteriore.

Di regola le ruote direzionali (anteriori) sono quelle che maggiormente influiscono sul controllo dell' auto, ora lasciamo stare gli interventi spesso salvifici dell' elettronica, ma se perdono aderenza loro si va a sbattere e punto :(
Supponendo di NON poter contare sul controllo di stabilità, in caso di sovrasterzo (perdita di aderenza al posteriore) puoi controllare la sbandata controsterzando, o almeno puoi provarci, se invece le ruote che sterzano "vanno dritte" (sottosterzo), per chi crede restano solo le preghiere
Inoltre nelle auto normali, siano esse 2 o 4 ruote motrici, trazione anteriore o posteriore che sia, il motore grava come un macigno sempre prevalemtemente sull' anteriore, quindi tali pneumatici risulteranno più sollecitati, è per questi motivi che di regola si consiglia di tenere le più buone davanti ;)
 
6. Gli pneumatici posteriori

PER UN CONTROLLO OTTIMALE, MONTATE GLI PNEUMATICI NUOVI SULL'ASSE POSTERIORE
Le ruote posteriori non sono collegate al volante ed è pertanto estremamente difficile valutarne l'aderenza in fase di guida. Per un'efficienza ottimale, controllate regolarmente la pressione e lo stato degli pneumatici, soprattutto quando ne cambiate la posizione sul veicolo, poiché in molti casi è previsto un livello di pressione diverso per l'asse anteriore e quello posteriore. Per motivi di sicurezza, montate sempre gli pneumatici nuovi o in migliore stato, al posteriore in modo da garantire:

Un controllo migliore durante le frenate di emergenza o in curve strette.
Un rischio minore di perdita del controllo, in particolare sul bagnato.
Una migliore tenuta di strada, soprattutto in situazioni difficili, sia in presenza di trazione anteriore che posteriore.
dal sito http://www.michelin.it/pneumatici/s...nutenzione/dieci-consigli-per-la-manutenzione


anche se non concordo assolutamente lasciare su trazione anteriore le consumate.
certo che dietro non devono essere slik.. dopo 1.200.000km fatti con le mie auto ho sempre fatto cosi, abito in montagna e anche se scappa appena dietro avendo le buone anteriori sono sempre riuscito a rimediare...senza esp o diavolerie elettroniche, una volta che avevo le piu consumate anteriori tra un pò andavo in un burrone, questo su strada in salita con neve la macchina è andata dritta senza che potessi fare nulla mi sono salvato facendo perdere aderenza al posteriore, colpetto di freno a mano..quindi io consiglio 4 gomme buone ma semmai le meno consumate anteriori su asciutto tuttaltra cosa preferisco slik su tutte...ahahha! scherzo

la migliore soluzione e anche la piu efficace rimane il fatto che bisogna avere le gomme buone sia avanti che dietro e soprattutto andare piano su strade trafficate e in caso di condimeteo avverse.
 
R: Manutenzione pneumatici

Concordo... tutti e 4 devono essere buoni...e non dimentichiamo la pressione.... molto importante anche ai fini dei consumi oltre che a quelli di tenuta.
 
Di regola le ruote direzionali (anteriori) sono quelle che maggiormente influiscono sul controllo dell' auto, ora lasciamo stare gli interventi spesso salvifici dell' elettronica, ma se perdono aderenza loro si va a sbattere e punto :(
Supponendo di NON poter contare sul controllo di stabilità, in caso di sovrasterzo (perdita di aderenza al posteriore) puoi controllare la sbandata controsterzando, o almeno puoi provarci, se invece le ruote che sterzano "vanno dritte" (sottosterzo), per chi crede restano solo le preghiere
Inoltre nelle auto normali, siano esse 2 o 4 ruote motrici, trazione anteriore o posteriore che sia, il motore grava come un macigno sempre prevalemtemente sull' anteriore, quindi tali pneumatici risulteranno più sollecitati, è per questi motivi che di regola si consiglia di tenere le più buone davanti ;)

Un'auto a trazione anteriore generalmente tende al sottosterzo, in accelerazione infatti il muso tende ad alzarsi con conseguente alleggerimento delle ruote motrici, che in questo caso sono anche quelle direttrici. Il comportamento corretto da adottare è molto semplice: alzare leggermente il piede dall'acceleratore in modo da riprendere la direzione, aiutandosi ove necessario con lo sterzo ed eventualmente i freni.
Il vero problema nasce quando si frena troppo bruscamente perchè si carica molto peso sull'asse anteriore, alleggerendo così quello posteriore e facendo perdere a quest'ultimo l'aderenza necessaria. Questo comportamento può dare origine ad un sovrasterzo e, nei casi più gravi, ad un testacoda. Ecco perchè è importante avere pneumatici nuovi al posteriore.
 
Un'auto a trazione anteriore generalmente tende al sottosterzo, in accelerazione infatti il muso tende ad alzarsi con conseguente alleggerimento delle ruote motrici, che in questo caso sono anche quelle direttrici. Il comportamento corretto da adottare è molto semplice: alzare leggermente il piede dall'acceleratore in modo da riprendere la direzione, aiutandosi ove necessario con lo sterzo ed eventualmente i freni.
Il vero problema nasce quando si frena troppo bruscamente perchè si carica molto peso sull'asse anteriore, alleggerendo così quello posteriore e facendo perdere a quest'ultimo l'aderenza necessaria. Questo comportamento può dare origine ad un sovrasterzo e, nei casi più gravi, ad un testacoda. Ecco perchè è importante avere pneumatici nuovi al posteriore.

In parte sono d'accordo, ma come la mettiamo se con quella frenata andiamo a scaricare il peso dinamico su delle ruote meno in forma?
Quantomeno si perderebbe efficienza nella frenata, col rischio magari di andare dritti, in tutto bisogna fare anche i conti con l' elettronica, per quanto sulla carta possiamo fare finta che non ci sia, nella realtà c'è, e fa principalmente affidamento sull' efficienza delle ruote in presa, che nella tua ipotesi sono quelle anteriori, altro motivo per ritenere più consono avere le gomme migliori sulle ruote che "guidano"...
Credo che potremmo occupare pagine di discussione per sostenere le nostre rispettive tesi, resta il fatto che la situazione ideale è 4 gomme nuove o almeno omogenee, e le nostre opinioni, si discostano parimenti da questa condizione, il tuo paere ha radici tecniche ben fondate, così come il mio, quindi propongo di fermarci qui, chi leggerà, qualora non l' avesse, si farà la propria idea;)

Concordo... tutti e 4 devono essere buoni...e non dimentichiamo la pressione.... molto importante anche ai fini dei consumi oltre che a quelli di tenuta.

...la pressione...
Fin' ora era il tessallo mancante, forse si tende a darla per scontata, ma ha pieno titolo per essere presa in giusta considerazione!
 
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Di regola le ruote direzionali (anteriori) sono quelle che maggiormente influiscono sul controllo dell' auto, ora lasciamo stare gli interventi spesso salvifici dell' elettronica, ma se perdono aderenza loro si va a sbattere e punto :(
Supponendo di NON poter contare sul controllo di stabilità, in caso di sovrasterzo (perdita di aderenza al posteriore) puoi controllare la sbandata controsterzando, o almeno puoi provarci, se invece le ruote che sterzano "vanno dritte" (sottosterzo), per chi crede restano solo le preghiere
Inoltre nelle auto normali, siano esse 2 o 4 ruote motrici, trazione anteriore o posteriore che sia, il motore grava come un macigno sempre prevalemtemente sull' anteriore, quindi tali pneumatici risulteranno più sollecitati, è per questi motivi che di regola si consiglia di tenere le più buone davanti ;)

straquoto! IN più io non ho l' esp quindi è cosa buona e giusta. :)
 
...la pressione...
Fin' ora era il tessallo mancante, forse si tende a darla per scontata, ma ha pieno titolo per essere presa in giusta considerazione!
Verissimo! Personalmente mi basavo sempre su un misura pressione non molto efficiente (non parlo del regalino del tesseramento - ancora mai provato -) che la segnalava sempre giusta. Quando mi sono recato a controllarla con uno "professionale" mi è toccato gettare via l' altro... era sotto il livello segnalato sul libretto...
 
Credo che potremmo occupare pagine di discussione per sostenere le nostre rispettive tesi, resta il fatto che la situazione ideale è 4 gomme nuove o almeno omogenee, e le nostre opinioni, si discostano parimenti da questa condizione, il tuo parere ha radici tecniche ben fondate, così come il mio, quindi propongo di fermarci qui, chi leggerà, qualora non l' avesse, si farà la propria idea;)

Sono d'accordo con te. Il mio intervento era solo volto a sfatare il luogo comune secondo il quale, ad esempio cambiando solo due coperture, sia meglio montare davanti quelle nuove, soprattutto se l'auto è a trazione anteriore. Per la sicurezza della guida tutte e 4 le gomme hanno un' importanza equivalente; la situazione ideale è avere quattro gomme omogenee e per questo è molto importante ruotarle periodicamente.
 
Per quanto riguarda la pressione, voi a quanto la regolate?
 
R: Manutenzione pneumatici

2.4-2.4
 
Per quanto riguarda la pressione, voi a quanto la regolate?
Da etichetta la mia riporta 2,2 sia davanti che dietro, ma le anteriori preferisco tenerle a 2,4.
La differenza è minima ma nel mio caso, complice la spalla abbastanza bassa, risulta comunque percettibile, è legata più che altro ad una questione di gusti, la managgevolezza ne risente poco o nulla così come i consumi, ma la leggera sovrapressione aiuta a non "sgrugnare" troppo il fianco esterno della gomma sulle curve più cariche.
Parlando di pressione, una piccola parentesi va aperta per ricordare che in deposito o concessionaria, normalmente le auto, nuove o usate che siano, finiscono per stazionare abbastanza a lungo nella stessa posizione o al massimo con piccoli spostamenti settimanali, per evitare che in tali situazioni le gomme diventino "quadrate", queste vengono gonfiate a pressioni che vanno dai 3 ai 4 bar, per poi essere riportate alla norma prima della consegna.
Non di rado capita che chi prepara le auto alla consegna dimentichi qualche passaggio, e quello della regolarizzazione dei pneumatici è uno dei più frequentemente dimenticati, quindi, onde evitare di andare in giro con le tuote gonfie come palloni da basket e che come tali tendono a rimbalzare sd ogni sconnessione, meglio verificare di persona o far verificare dal primo benzinaio o gommista che capita la pressione dei pneumatici dell' auto appena presa, accorgimento importante per le auto nuove e ancor più importante per le auto usate, che solitamente montano gomme tutt'altro che nuove! ;)
 
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