• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Memorie USB compatibili e formati dei file

La porta, su tutti gli impianti Hyundai, è 2.0.
Quindi usando una chiavetta usb 3.0 potrebbero esserci dei problemi? Nella discussione si parla prevalentemente di hub 3.0, qualcuno ha trovato chiavette 3.0 che funzionano correttamente?

Non credo ci siano particolari problema con chiavette USB 3.0

Quindi usando una chiavetta usb 3.0 potrebbero esserci dei problemi? Nella discussione si parla prevalentemente di hub 3.0, qualcuno ha trovato chiavette 3.0 che funzionano correttamente?
Io sto usando l'hub 3.0 indicato da CimDav nel post 63 e una chiavetta 3.0 SanDisk e funziona tutto correttamente.

Formattazione consigliata?
Anche sul manuale d'uso del multimediale consigliano FAT32. Se non dovesse funzionare provare a formattare in FAT semplice.
Assolutamente no NTFS, perchè il sistema, essendo basato su Linux, di suo funziona con formattazioni del tipo ext3 o ext4, ma riesce a leggere e scrivere anche su FAT.

Anche sul manuale d'uso del multimediale consigliano FAT32. Se non dovesse funzionare provare a formattare in FAT semplice.
Assolutamente no NTFS, perchè il sistema, essendo basato su Linux, di suo funziona con formattazioni del tipo ext3 o ext4, ma riesce a leggere e scrivere anche su FAT.
Ma provate almeno, l'NTFS viene letto senza problemi.

Ma provate almeno, l'NTFS viene letto senza problemi.

Personalmente non ho provato, ma sicuramente sarà come dici tu, ovvero che legga anche gli NTFS - meglio così.;)
Nel mio post mi ero basato su quanto citato sul manuale d'uso e come utente di Ubuntu Linux ( devo dire che questa distribuzione Linux oggi legge e scrive perfettamente dischi NTFS, avendo gli sviluppatori implementato nel Kernel il driver specifico).USB.JPG

Loro certificano compatibile il minimo necessario per minimizzare l'assistenza che devono dare.
Il sistema operativo (linux o Android, ma cambia poco) non lo hanno di certo scritto in casa. Forse hanno scritto i driver per gestire eventuali dispositivi di interfacciamento. Ma penso abbiano solo sviluppato i vari software che girano sul sistema operativo. Io ho testato con successo NTFS e FLAC ad alta risoluzione anche se non dichiarati compatibili.
Ovvio che se la chiavetta smette di andare ooun particolare file non viene letto non posso andare a richiedere nulla in assistenza.

Ultima modifica:
Ieri ho caricato su una chiavetta una 30 di album che per me erano identici come formato ma alcuni non li ha proprio visti o meglio li ha visti sul display ma li ha skippati tutti.
Mi toccherà indagare per capire quale tipo di problema è...

Due domande veloci:
1) C'è modo di dirgli di riprodurre un album scegliendolo invece di avviare dal singolo brano?
2) Mi tocca numerare tutti i file visto che all'interno di un album mi visualizza e riproduce i brani unicamente in ordine alfabetico?
Grazie

Due domande veloci:
1) C'è modo di dirgli di riprodurre un album scegliendolo invece di avviare dal singolo brano?
2) Mi tocca numerare tutti i file visto che all'interno di un album mi visualizza e riproduce i brani unicamente in ordine alfabetico?
Grazie
1) non sono sicuro, ma mi pare che debba scegliere sempre un brano, non la cartella
2) purtroppo si

Grazie.
Comunque cavolo, siamo nel 2018: come è possibile???:rolleyes:
Su tutti i modelli Hyundai funziona in questo pessimo modo?

Per rinominare i file degli mp3 ci sono soluzioni freeware che antepongono il numero della traccia al brano (ovviamente se è già inserito nei tag).
Uso solo FLAC.
Cercherò un sw per Mac OS

Oppure in alternativa programmi che analizzano il brano e, riconoscendone l'"lD acustico", compilano i tag dei brani e li rinominano come definito nelle preferenze

https://picard.musicbrainz.org/downloads/

https://www.magic-tagger.com/eng/index.php

https://2manyrobots.com/Yate/

Se parliamo del problema dell'ordine alfabetico, questo viene fatto non sul nome del file ma sul tag del titolo. Quindi bisogna anteporre il numero di traccia al titolo dentro il tag. A me questo non piace assolutamente ma probabilmente dovrò farlo. Poco male perché la chiavetta usata in macchina la uso solo lì. È una scocciatura in più dover preparare i file.
Solo la navigazione dei brani per file/directory rispetta l'ordine del nome del file e non del tag. Tutti gli altri tipi di navigazione no.

Se parliamo del problema dell'ordine alfabetico, questo viene fatto non sul nome del file ma sul tag del titolo. Quindi bisogna anteporre il numero di traccia al titolo dentro il tag. A me questo non piace assolutamente ma probabilmente dovrò farlo. Poco male perché la chiavetta usata in macchina la uso solo lì. È una scocciatura in più dover preparare i file.
Solo la navigazione dei brani per file/directory rispetta l'ordine del nome del file e non del tag. Tutti gli altri tipi di navigazione no.

Non dovrebbe essere necessario anteporre il numero di traccia nel campo "nome file" dei tag.

Che io sappia i tag dovrebbero contenere il "numero traccia" e "numero disco", quindi se il player è standard, l'ordine di riproduzione deve essere quello dei tag.

Schermata 2018-06-18 alle 14.14.44.png

si, ma i sistemi hyundai il tag numero traccia non lo considerano proprio, quindi bisogna arrangiarsi con un trucco (o utilizzare la riproduzione per cartelle, come faccio io)

Due domande veloci:
Grazie
1 - devi organizzare i file all'interno di sottocartelle, una per ogni album, e usare la riproduzione per cartelle (chiamata col pulsantone "File", mi pare)
2 - si

una suddivisione che funziona perfettamente, e che permette di ignorare la stupida gestione dei tag id3 è la seguente (in grassetto le cartelle)

artista01 - album01
01 - titolo01
02 - titolo02​
artista01 - album02
01 - titolo01
02 - titolo02​

artista 02- album03
01 - titolo01
02 - titolo02​
artista 02 - album04
01 - titolo01
02 - titolo02​

NB: tutti i numeri traccia devono avere lo zero davanti, altrimenti alla traccia 1 seguirà la traccia 10, 11 ecc.. ;)

Ultima modifica:
Io invece sfrutto le funzioni del sistema per la navigazione per artista, album e brano. Mentre organizzo le directory cosi':
anno - artista - album
01 - titolo01
02 - titolo02

perché mi piace anche una vista cronologica degli album

Indietro
Alto Basso