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Memorizzazione chiave

Se manca il transponder, che cavolo si vuol chiedere all'officina di programmare?
Lui ha scrito che praticamente ti mandano la chiave con la lama "sagomata" in modo che funzioni con le tue serrature e che non avvia la macchina, quindi ho supposto che arriva il guscio senza niente dentro, ma potrebbe anche arrivare con un transponder che però finché non viene registrato nella centralina è come se non ci fosse. Tra l'altro bisognerebbe registrare anche il telecomando per apertura/chiusura.

Credo che sia possibile anche recuperare il transponder di un'altra hyundai da un demolitore ed inserirlo nella chiave nuova per poi associarlo; ce ne sono di diversi tipi (di transponder) per cui suppongo che recuperandolo da una hyundai stesso modello recente possa funzionare la cosa.
 
Lui ha scrito che praticamente ti mandano la chiave con la lama "sagomata" in modo che funzioni con le tue serrature e che non avvia la macchina, quindi ho supposto che arriva il guscio senza niente dentro, ma potrebbe anche arrivare con un transponder che però finché non viene registrato nella centralina

Spero sia la seconda ipotesi.
Altrimenti non so cosa si vorrebbe far progrmmare dall'officina...:oops:
 
Aspettate... il transponder va programmato se è vergine, se è già associato deve essere collegato alla macchina che ha l'associazione e tramite l'apparecchiatura dovrebbe essere reso di nuovo vergine.
Diversamente non credo che si possa azzerare e renderlo di nuovo disponibile per la nuova programmazione.
In ogni concessionaria sono sempre restii a fare questi lavori perchè sanno che farli porta via loro mezz'ora forse... e che guadagnano nulla.
Preferiscono sempre fare una chiave da zero perchè così loro la pagano poco ma a te la vendono a 300 euro.

Credo che come aiutino si debba passare prima da un elettrauto bravo e chiedere a loro, visto che non è in garanzia un'idea ci si può fare.
Ma anche sapere se nel telecomando c'è o meno il transponder da programmare.
Se non c'è va chiesto cosa costa e la concessionaria non te lo darà certamente a gratis (o magari non te lo da proprio).

Rifare le chiavi è sempre difficile.
qualcuno mi ha detto che la soluzione migliore è quella di prendere una chiave che non va, con pazienza tirargli via il transponder e metterlo nell'involucro della chiave (magari a scatto) nuova.
Per il telecomando... qui non so dire.
Ma in un'officina capace occorrerà andarci.

PS: figo il fatto di dare il codice e ti arriva la chiave intagliata... ottimo.
 
Aspettate... il transponder va programmato se è vergine, se è già associato deve essere collegato alla macchina che ha l'associazione e tramite l'apparecchiatura dovrebbe essere reso di nuovo vergine.
Diversamente non credo che si possa azzerare e renderlo di nuovo disponibile per la nuova programmazione.
Io non so nulla a riguardo, erano solo supposizioni, quindi non si può recuperare dalla chiave di un altro veicolo. Grazie

qualcuno mi ha detto che la soluzione migliore è quella di prendere una chiave che non va, con pazienza tirargli via il transponder e metterlo nell'involucro della chiave (magari a scatto) nuova.
E' quello che ho fatto quando mi si era rotto il perno che teneva la lama della mia i30, praticamente a pochi euro ho comprato il guscio nuovo e ho semplicemente trasferito la lama originale, la scheda del telecomando ed il transponder, 5 minuti di lavoro e la chiave era praticamente nuova.

Questo topic l'avevo aperto io nel 2019 ma la risposta la ottengo 3 anni dopo e quando non ho nemmeno più la amcchina! :D :D :D
 
PS: figo il fatto di dare il codice e ti arriva la chiave intagliata... ottimo.
Tu lo trovi figo?
Cioè, se io ho le chiavi sopra al tavolo a lavoro (tanto per fare un esempio) ed uno si prende nota dei numeri della mia chiave, può ottenerne una copia in maniera così semplice?

A me non è che la cosa piaccia così tanto, onestamente.
 
Tu lo trovi figo?
Cioè, se io ho le chiavi sopra al tavolo a lavoro (tanto per fare un esempio) ed uno si prende nota dei numeri della mia chiave, può ottenerne una copia in maniera così semplice?

A me non è che la cosa piaccia così tanto, onestamente.
Fighissimo (Smack! Ahahah)

Bhè... la chiave ha un codice, in genere te lo danno su una di esse, dovrebbe avere un numero stampato su una targhetta di metallo sulla chiave di scorta n° 3, nella vecchia auto il colore della chiave era "blu".
Credo che tu comunichi quel numero là.
Non dovrebbe essere sulla chiave tua (usiamo il condizionale ;))


We... la prima affermazione che rimanga sul platonico eh ;) :D
 
Fighissimo (Smack! Ahahah)

Bhè... la chiave ha un codice, in genere te lo danno su una di esse, dovrebbe avere un numero stampato su una targhetta di metallo sulla chiave di scorta n° 3, nella vecchia auto il colore della chiave era "blu".
Credo che tu comunichi quel numero là.
Non dovrebbe essere sulla chiave tua (usiamo il condizionale ;))


We... la prima affermazione che rimanga sul platonico eh ;) :D

Adesso mi stai facendo venire dei dubbi.

Il codice della targhetta dovrebbe essere quello dell'immobilizer.
Sulla chiave fisica è stampigliato un codice alfanumerico a 3 cifre (sulla mia almeno) e quello dovrebbe essere associato all'impariglio dell'auto.
A 3 cifre le combinazioni non sono molte, qualche decina di migliaia, perchè se producono 2milioni di auto dello stesso modello non possono avere 2 milioni di imparigli diversi.

Quello dell'immobilizer invece dovrebbe essere unico, per ovvi motivi.
Immagino che venga fornito quello dell'impariglio per avere una chiave di scorta (chiesta su aliexpress a solo Dio sa chi) che faccia aprire le porte e non quello dell'immobilizer.
 
all'impariglio
 

E si vede che il sig. 3ccani ha l'auto senza serrature.;)
Quando mi scassinarono la 145 con 3 mesi di vita, imparai benissimo il termine "impariglio" che in fattura veniva quasi 300000 lire.:mad:
 

E si vede che il sig. 3ccani ha l'auto senza serrature.;)
Quando mi scassinarono la 145 con 3 mesi di vita, imparai benissimo il termine "impariglio" che in fattura veniva quasi 300000 lire.:mad:
Quindi è una parola creata e segretamente utilizzata dalla lobby dei “serraturisti”.
Capito.
 
Quindi è una parola creata e segretamente utilizzata dalla lobby dei “serraturisti”.
Capito.
È un complotto giostrato dai poteri forti per rovesciare l'ordine mondiale.
:p:p:p
 
@mac stai tranquillo se puoi, questa possibilità esiste da anni, penso che tanti rivenditori di chiavi ne usufruiscono...

il problema sono le officine che chiedono €300 per una chiave che pagano al massimo €15..

cmq il china fa lo gnorri, dice che la chiave che mi ha dato ha il chip, bo

dentro c'è qualcosa ma sembra un pezzo di plastica.. ho provato a mettere la lama nella vecchia chiave rotta ma cavolo non parte manco con quella! il chip dovrebbe essere a posto

se perdo le chiavi e non ho la chiave di scorta a cosa vado incontro? scusate se mi tocco per scaramanzia solo che la chiave di scorta non mi è mai servita:D
 
@mac stai tranquillo se puoi, questa possibilità esiste da anni, penso che tanti rivenditori di chiavi ne usufruiscono...

il problema sono le officine che chiedono €300 per una chiave che pagano al massimo €15..

cmq il china fa lo gnorri, dice che la chiave che mi ha dato ha il chip, bo

dentro c'è qualcosa ma sembra un pezzo di plastica.. ho provato a mettere la lama nella vecchia chiave rotta ma cavolo non parte manco con quella! il chip dovrebbe essere a posto

se perdo le chiavi e non ho la chiave di scorta a cosa vado incontro? scusate se mi tocco per scaramanzia solo che la chiave di scorta non mi è mai servita:D
Certo che sto tranquillo, ci mancherebbe.
Si cerca di ragionare su tutte le possibilità, pro e contro non solo economici ma anche in termini di sicurezza.

Onestamente ignoravo che si potesse avere una chiave con le scanalature ad hoc per le serrature della propria auto (magari esistesse un termine italo-treccaniano per dirlo velocemente :D ), così facilmente ed a prezzi così modici.

Le difficoltà che stai però incontrando nel far funzionare quella chiave anche per accendere il motore, mi fa capire che forse forse, alla fine, non è poi così semplice ed economico.
 
Certo che sto tranquillo, ci mancherebbe.
Si cerca di ragionare su tutte le possibilità, pro e contro non solo economici ma anche in termini di sicurezza.

Onestamente ignoravo che si potesse avere una chiave con le scanalature ad hoc per le serrature della propria auto (magari esistesse un termine italo-treccaniano per dirlo velocemente :D ), così facilmente ed a prezzi così modici.

Le difficoltà che stai però incontrando nel far funzionare quella chiave anche per accendere il motore, mi fa capire che forse forse, alla fine, non è poi così semplice ed economico.
Copia, duplicato... :)
 
Il codice dovrebbe essere numerico a 4-5 cifre (e con 5 cifre fai 99999 combinazioni) e può essere a 5 cifre alfanumerico esadecimale (e le combinazioni salgono perchè ogni cifra sono 16 numeri (circa 1 milione di combinazioni) oppure alfanumerico e basta (e qui si sale ancora).
La chiave della dacia di mia moglie sono 4 cifre di cui una è alfanumerica (presuppongo... 999+ lettera, quindi 27mila combinazioni, ma va visto se la lettera si sposta... se fossero tutte e 4 alfanumeriche si arriva a circa 1,8 milioni).
Comunque il numero di combinazioni fattibili su una chiave non può essere molto alto, ma trovare un'auto con la stessa chiave su anche solo 100.000... venduta in tutto il mondo... credo che sia più facile vincere ad una lotteria ;)
Anche perchè gli scatti del macchinario che fa sul metallo e la combinazione del blocchetto sono limitati... diciamo 3 altezze diverse per ogni posizione? vabbene che molte hanno scanalature davanti e dietro ma credo che si possa comunque star tranquilli.

Il chip se c'è va programmato.
dentro c'è qualcosa ma sembra un pezzo di plastica.. ho provato a mettere la lama nella vecchia chiave rotta ma cavolo non parte manco con quella! il chip dovrebbe essere a posto

se perdo le chiavi e non ho la chiave di scorta a cosa vado incontro? scusate se mi tocco per scaramanzia solo che la chiave di scorta non mi è mai servita:D
La lama non trasmette.
Nell'imbocco della chiave al volante c'è un'antenna che sta nel blocchetto:
1666080179123.png
Quindi devi avvicinare il più possibile il corpo della chiave rotta al blocchetto.
Qualcuno molto perspicace ha rimosso il transponder dalla chiave rotta, l'ha nastrato al blocchetto in modo che l'antenna lo veda sempre e ha usato le chiavi rifatte meccaniche senza transponder.
Una soluzione alquanto fai da te e con un livello di sicurezza certamente basso.
 
dentro c'è qualcosa ma sembra un pezzo di plastica..
Sì, effettivamente sembra un pezzettino di plastica (quando ho trasferito la mia nel guscio nuovo l'ho visto), ma deve essere "associato" alla centralina/immobilizzatore altrimenti è inutile.

E si vede che il sig. 3ccani ha l'auto senza serrature.
Si vede che "è imbecille, nel senso che imbelle" (cit.)
 
Qualcuno molto perspicace ha rimosso il transponder dalla chiave rotta, l'ha nastrato al blocchetto in modo che l'antenna lo veda sempre e ha usato le chiavi rifatte meccaniche senza transponder.
grazie per le info... è un'idea.. se il conce mi spara oltre i 50 per registrarla mi sa che ci penso, tanto dubito che la mia i30 del 2011 sia così appetibile:D
 
grazie per le info... è un'idea.. se il conce mi spara oltre i 50 per registrarla mi sa che ci penso, tanto dubito che la mia i30 del 2011 sia così appetibile:D
Invece di nastrarla compra un guscio vuoto (pochi euro) e ci trasferisci tutto (elettronica transponder e lama), ti ritrovi con una chiave nuova.
 
ho provato solo che non va.. ho chiamato uno e mi ha detto che se è solo da accoppiare costa 60€ se me la deve fare nuova invece costa 60€

capito perchè poi uno si compra le chiavi su ali... o_O
o_Oo_O
 
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