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Modifica airbox Veloster

Complimenti per il lavoro: io ADORO il fai-da-te, sopratutto se fatto con professionalità e passione, entrambe qualità in cui evidentemente abbondi ;)
Attendo le due righe che hai promesso per farci sapere (a spanne) a quanto ammonta l'incremento di potenza, ma dubito in numeri incredibili. La centralina, non essendo stata rimappata a seguito del montaggio del filtro, sicuramente non permette di sfruttare al meglio le potenzialità di un filtro in cotone. Anche rimappando, comunque, i risultati ottenuti con solo filtro, per un auto di 140 cavalli, dovrebbe portare ad un incremento tra i 5 ed i 10 cavalli, mi pare. In compenso, se hai già intenzione di fare altri lavori, come da te descritto, a seguito del montaggio di uno scarico sportivo e di una mappatura ad hoc, l'aumento di potenza si sentirà eccome :)

Non vedo l'ora di vedere altri tuoi lavori :)
 
Complimenti per il lavoro: io ADORO il fai-da-te, sopratutto se fatto con professionalità e passione, entrambe qualità in cui evidentemente abbondi ;)
Attendo le due righe che hai promesso per farci sapere (a spanne) a quanto ammonta l'incremento di potenza, ma dubito in numeri incredibili. La centralina, non essendo stata rimappata a seguito del montaggio del filtro, sicuramente non permette di sfruttare al meglio le potenzialità di un filtro in cotone. Anche rimappando, comunque, i risultati ottenuti con solo filtro, per un auto di 140 cavalli, dovrebbe portare ad un incremento tra i 5 ed i 10 cavalli, mi pare. In compenso, se hai già intenzione di fare altri lavori, come da te descritto, a seguito del montaggio di uno scarico sportivo e di una mappatura ad hoc, l'aumento di potenza si sentirà eccome :)

Non vedo l'ora di vedere altri tuoi lavori :)

Al di là dei lavori "hardware" che credo si limiteranno a questo dell' aspirazione e scarico, si aggiungerà probabilmente una rimappatura senza esagerazioni (Faccio 27000 Km/anno, non voglio un cammello assetato di benzina!), l' azienda presso cui farò eseguire il lavoro è dotata di banco, normalmente la loro procedura è comprensiva di letture prima e dopo, quindi quello che dichiarerò sarà documentato, inoltre, vorrei completare le letture con la prova dei gas di scarico, la mia speranza è di ritrovarmi un guadagno magari non esagerato ma che non faccia fumare l' auto come un traghetto!;)
Per lo scarico sportivo passo...
Già manca un catalizzatore, se cambio pure quello che c' è dopo, corro il rischio di svuotare troppo lo scarico e giocarmi quello che questo motore sa fare ai bassi regimi, senza parlare della rumorosità che così è a mio gusto già fin troppo presente... ;)
 
Beh, quando intendevo lavori allo scarico sinceramente mi ero dimenticato della rimozione del catalizzatore. A questo punto, penso che aspirazione e scarico siano davvero a posto (come mi hai giustamente ricordato, probabilmente un altro lavoro allo scarico richiederebbe un filtro dell'aria più aperto per poter essere sfruttato appieno).
Per quanto hai detto delle altre modifiche, considera un paio di cose. Innanzitutto, se una mappatura è fatta bene non solo aumenta i cavalli dell'auto, ma ottimizza anche i consumi. In più, ci sono altre modifiche che puoi fare che vanno ad aumentare i cavalli senza però aumentare i consumi. Tuttavia, a quel punto in effetti ci sarebbe da chiedere se i componenti del motore supportano l'aumento di potenza. Considera che, a mio parere, non è così impossibile che tu abbia guadagnato attorno ai 15 cavalli tra aspirazione, scarico e mappatura, forse anche qualcosa in più ma dipende dalla mappatura. Andare ad aumentare ulteriormente la potenza potrebbe essere un problema per alcuni organi del motore, come le bielle, e ciò vorrebbe dire andare a spendere parecchio già solo per adattare il motore alla nuova potenza.

Più che altro, quando si parla di potenza, io penso che non ci sia mai una quantità di cavalli che ti porta a dire "sono abbastanza", ma è sempre una questione personale. Se le prestazioni della tua auto ti soddisfano, allora non vedo perché andare a spendere altri soldi per spingere di più.

Detto questo, a quando i test che ci hai promesso? :D
 
Mi permetto di aggiungere qualcosa... per causare problemi alle bielle e ad altre parti del motore dovrebbe superare abbondantemente i 170cv, oserei dire anche i 180, entro questi limiti, poichè non si va in pista, non vedo problematiche.
Per lo scarico ha eliminato solamente uno dei due catalizzatori, quello meno problematico dal lato software/hardware e questo è intelligente (parlando di tuning) perchè con una spesa ridicola ha ridotto la contropressione quel tanto che basta a far sfogare meglio l'auto e senza inquinare troppo: se si toglie il principale la contropressione cala mostruosamente, si perdono 1/2 dei bassi e la spia check si accenderebbe all'istante, questo senza una rimappatura sapientemente fatta.
Il risultato sarebbe stranamente (per alcuni) ma evidentemente (per chi ci lavora tutti i giorni) deludente: i motori non sono quelli di una volta che vedevano la fasatura standard con l'aggiunta del "tappo" ma costruiti per vivere con quello quindi incroci, anticipi e costruzione del motore stesso sono fatti in relazione al catalizzatore, toglierlo senza compensarlo in parte è inutile sul lato prestazioni (a questi livelli ovviamente).

Sul lato "fumo" sia Alex e mi associo anche io c'è un asso nella manica che si chiama EconoGreen che già con l'auto originale ha dato qualcosa in reattività, ha portato i fumi a segnare da "qualcosa" a ZERO e ridotto i consumi da un 12-14% rispetto a quelli già buoni di Alex (contando che si mangia tutto il traffico di Roma!).
Quindi penso che dopo un periodo necessario per autoadattarsi (3-400km?!?) alla perfezione i fumi rimarranno tranquillamente sotto i parametri e forse vedremo anche un miglioramento dei consumi (sempre che non si lasci andare al divertimento! ahahaah :D)
 
Mi permetto di aggiungere qualcosa... per causare problemi alle bielle e ad altre parti del motore dovrebbe superare abbondantemente i 170cv, oserei dire anche i 180, entro questi limiti, poichè non si va in pista, non vedo problematiche.
Per lo scarico ha eliminato solamente uno dei due catalizzatori, quello meno problematico dal lato software/hardware e questo è intelligente (parlando di tuning) perchè con una spesa ridicola ha ridotto la contropressione quel tanto che basta a far sfogare meglio l'auto e senza inquinare troppo: se si toglie il principale la contropressione cala mostruosamente, si perdono 1/2 dei bassi e la spia check si accenderebbe all'istante, questo senza una rimappatura sapientemente fatta.
Il risultato sarebbe stranamente (per alcuni) ma evidentemente (per chi ci lavora tutti i giorni) deludente: i motori non sono quelli di una volta che vedevano la fasatura standard con l'aggiunta del "tappo" ma costruiti per vivere con quello quindi incroci, anticipi e costruzione del motore stesso sono fatti in relazione al catalizzatore, toglierlo senza compensarlo in parte è inutile sul lato prestazioni (a questi livelli ovviamente).

Grazie per la precisazione, non conosco molto bene il motore della Veloster, quindi ho preferito dare un parere generale piuttosto che cercare di andare nello specifico rischiando di dire qualche cavolata :)

EconoGreen non lo conoscevo, l'avete provato di persona?
 
ragazzi vorrei una dritta e un informazione sul mio filtro , pubblico qua le foto cosi magari alex che mi sembra un esperto e smanettone in materia mi puo delucidare , vorrei sapere se secondo lui abbiamo gli stesi attacchi del filtro e dire cosa servirebbe quella scatoletta in piu che ho io fra filtro e tubo che va al motore, lo chiedo perche mi piacerebbe un futuro provare a montare un bmc otae vorrei sapere se quello pr la veloster possa andare bene
grazie luigi
 

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Grazie per la precisazione, non conosco molto bene il motore della Veloster, quindi ho preferito dare un parere generale piuttosto che cercare di andare nello specifico rischiando di dire qualche cavolata :)

Riguardo alle possibilità di guadagno di questo motore posso solo dire che il T-GDI che monta la turbo è lo stesso ma con urbo e menate varie ad esso connesse (wastgate, bypass, egr, intercooler...).
Per l' europa, date le inclinazioni della clientela, si è scelto di configurare, a parità di turbina, un compressore leggermente più piccolo ma più veloce, raggiungendo così una potenza leggermente inferiore a quella della Veloster T-GDI d' oltreoceano, ma riducendo notevolmente il turbo-lag e abbassando la soglia d' intervento a soli 1500giri.
La casa madre ha tirato fuori da questo motore 186cv per noi e 204cv per il resto del mondo, quindi non ho da temere quei modesti incrementi che possono derivare dagli interventi eseguiti e pianificati;)

EconoGreen non lo conoscevo, l'avete provato di persona?

Se l'ho provato?!
Butta un occhio qui...

ragazzi vorrei una dritta e un informazione sul mio filtro , pubblico qua le foto cosi magari alex che mi sembra un esperto e smanettone in materia mi puo delucidare , vorrei sapere se secondo lui abbiamo gli stesi attacchi del filtro e dire cosa servirebbe quella scatoletta in piu che ho io fra filtro e tubo che va al motore, lo chiedo perche mi piacerebbe un futuro provare a montare un bmc otae vorrei sapere se quello pr la veloster possa andare bene
grazie luigi

Onestamente dalle foto non so che dirti, dovrei sapere almeno cosa c'è in quella scatoletta, se questo qualcosa c' entra veramente con la linea di aspirazione o sta sta solo appoggiato in un punto facilmente raggiungibile che guarda caso coincide col tubo, posso chiedere appena ricapito in officina di cosa si tratta, quindi saprò dirti qualcosa di più.
Per ora posso solo dire che il montaggio dell' OTA necessita della sostituzione di quel tubo con quello dedicato al filtro, e siccome il tubo che prevede BMC non prevede gli attacchi per quella scatoletta, il loro catalogo NON menziona la disponibilità della configurazione OTA per la ix35 come invece fa per la Veloster, se poi li dentro ci fosse qualcosa che funziona grazie alla depressione del condotto, sarebbero escluse soluzioni con presa d' aria diretta come la mia, in quanto la depressione si riduce di molto fino ad annullarsi o quasi in caso di andature sostenute.
Ti farò sapere...
 
Ma in fatti mi fa strano questa scatoletta non riesco a capire la sua funzione Cmq sta proprio nel tubo di aspirazione esce dallo stesso tubo , non penso ci sia una sorta di filtro al suo interno , anche perche seno verrebbe segnalato da sistituire il motore e lo stesso identico della tua anche guardando il codice identificativo ma non capisco appunto questa scatoletta perche nel mio ce e nella tua no anche se sono diverse auto ma la motorizzazzione e la stessa E quale sia la sua funzione , grazie se ti informerai e mi farai sapere ,mi dovrebbero chiamare in conce per la sostituzione delle bielette appena arrivano se capito prima io gli chiedo a cosa serve quella scatoletta e lo faccio sapere grazie
 
Ma in fatti mi fa strano questa scatoletta non riesco a capire la sua funzione Cmq sta proprio nel tubo di aspirazione esce dallo stesso tubo , non penso ci sia una sorta di filtro al suo interno , anche perche seno verrebbe segnalato da sistituire il motore e lo stesso identico della tua anche guardando il codice identificativo ma non capisco appunto questa scatoletta perche nel mio ce e nella tua no anche se sono diverse auto ma la motorizzazzione e la stessa E quale sia la sua funzione , grazie se ti informerai e mi farai sapere ,mi dovrebbero chiamare in conce per la sostituzione delle bielette appena arrivano se capito prima io gli chiedo a cosa serve quella scatoletta e lo faccio sapere grazie

Si tratta semplicemente di un risuonatore, quindi niente filtri, niente sensori, solo una camera pensata per ottimizzare i flussi nel tubo a determinati regimi piuttosto che altri.
Ora 2 soldi di spiegazione:
Il flusso dell' aria richiesta dal motore non è continuo ma impulsivo, e un flusso d'aria impulsivo all' interno di un condotto incontra resistenze diverse al passaggio a seconda delle dimensioni (lunghezza e sezione) e della forma (cilindro, cono, esponenziale) del condotto, e della frequenza con la quale lo attraversa, non so se hai presente il concetto di bass reflex e il suo principio di funzionamento, qui praticamente è lo stesso.
Forse da progetto, la lunghezza ideale del tubo avrebbe dovuto essere diversa, ma siccome gli spazi disponibili sono risicati, hanno scelto la soluzione di una camera d'aria appositamente dimensionata e conformata aggiunta sulla curva del tubo per variare la dinamica dell' aria al fine di riportarla ale specifiche di progetto.
A livello industriale il dimensionamento dei condotti di scarico e aspirazione è volto per lo più alla linearizzazione dell' erogazione del motore e al controllo degli equilibri fra pressione in ingresso e contropressione in uscita.
In caso di interventi come quello che vorresti eseguire la linearità di erogazione passa in secondo piano, l' adozione di un filtro sportivo ad alte prestazioni già basta a mandare a pallino tutti i calcoli della casa madre, quindi la rimozione di tale elemento (il risuonatore) probabilmente non comporterebbe differenze sostanziali rispetto al suo mantenimento.
 
Ciao Alex cheisto e confermato pure a me in officina quello detto da te , ora mi chiedo il ragazzo dell'officina mi ha detto che questo risuonatore oltre che attenuare il rumore servirebbe a dare più prontezza ai bassi, ora mi viene un dubbio secondo me serve solo ad attenuare il rumore perche' se renderebbe qualcosa hai bassi penso che sulla veloster lo avrebbero posizionsto ugualmente essendo la sportiva , appena avrò un po' di tempo voglio provare a levarlo e metterle un tappo al suo posto , per vedere cosa cambia , Cmq te Alex che sei esperto che dici se andrei in qualche negozio di idraulica potrei trovare un qualcosa di adatto per tappare il buco , te cosa mi consiglieresti !!!
Grazie Gigi
 
Sulla Veloster (e per la cronaca sulla i30 style gdi), essendoci una mezza tonnellata di ferro in meno, è plausibile che ottimizzare i bassi, non servisse poi tanto, quindi meglio lasciare scorrere l' aria in maniera più fluida, ne giovano gli alti!
Riguardo al come provare a chiudere ti direi di comprare separatamente il tubo corrugato della BMC previsto per il kit OTA-Veloster e provare a collegarci l' airbox originale.
Meglio non scherzate con quell' elemento e spendere 2 soldi in più per stare tranquilli che non finisca niente nel motore, se qualcosa andasse storto col tappo "accroccato", finirebbe direttamente nel motore, prima del filtro fai quello che vuoi, qualunque cosa si fermerebbe al filtro, ma dopo questo, max cautela!;)
 
Si in effetti hai pienamente ragione , se entrerebbe qualcosa la dentro andrebbe dritta dritta al motore e sono veri c...., Cmq Alex sai mica dirmi di che diametro e il tubo , mi sembra sia da 80 o mi sbaglio ? Cmq chissà se sulla i40 che piu o meno e dello stesso peso della mio cararmatino se hanno adottatato questo sistema nell'aspirazione
 
Girovagando in cerca di info sul nostro bel motorozzo, ho trovato questo video di presentazione abbastanza bello da vedere.http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=4fK3QTQ-2lk#!
Interessante la visualizzazione de funzionamento della geometria variabile dei collettori, dove si evince appunto che , se ben studiato, un condotto con maggiori turbolenze può favorirre tra l' altro la resa ai bassi, mentre un condotto liscio e lineare favorisce il naturale andamento della coppia con il classico picco e i vuoti alle estremità.
Riguardo alla prova col tubo bmc, non so con esattezza i diametri disponibili, di certo per andare bene dovresti prenderne uno diametro 65(circa...).
Indago un po' e ti faccio sapere...
 
Bellissimo il video lo conosco bene fa capire che bella motorizzazzione e che tecnologia a usato Hyundai e veramemte un buon motore affidabile e performante e non assetato insomma perfect , devo mandare un imail alla brc per chiedere se mi vendono e a che prezzo il tubo di raccordo motore filtro ,Cmq penso che pure un airbox della sparco potrebbe essere una buona soluzione ma vorrei fare una prova prima con l'eliminazione di quello scatolotto sono curioso di verificare , spero di riuscire a fare questa prova il prima possibile sempre tempo permettendo
 
Esistono degli appositi kit per le fiammate, mi pare si possano montare su una qualsiasi auto!
 
Caro Alex Madonna ma con le tue modifiche non pensavo riuscissi ad ottenere questo effetto !!!
http://www.youtube.com/watch?v=V5WyVoCRoKA&feature=youtube_gdata_player
Madonnaaaaaa!!!!

MI sfugge quale sia il nesso tra le mie modifiche e quella carnevalata?! :confused:
Sono per il tuning invisibile!
Certo alcune realizzazioni estetiche sono oggettivamente belle anche per chi non ama propriamente la materia, per non parlare delle rifiuture di certi lavori sotto cofano, ma con le fiamme da bat-mobile, secondo il mio gusto siamo a piedi pari nel regno dell' esagerato...;)

Esistono degli appositi kit per le fiammate, mi pare si possano montare su una qualsiasi auto!
Infatti!
 
Ma si Alex !!! Nom te la prendere ,era un video cosi giusto per farsi due risate , poi Cmq e una cosa molto scenica ,il tizio di quella veloster secondo me la usa pure per fare il pollo arrosto, Cmq non sapevo esistessero dei kit appositi per fare le fiamme , pensavo che con qualche ritorno dello scarico in automatico le facesse , il mio Tmax con lo scarico ad ogni ritorno fa uno scoppio e la fiamma senza nessun kit , quindi potrebbe essere che le abbia apportato qualche modificha all'auto senza usare nessun kit o forse le ha messo un barbechiur nel cofano !!!!
 
Tranquillo non me la sono presa!
Era solo per sottolineare che SI, sto facendo qualche lavoro al mio giocattolo, ma NO, cose del genere non sono nè previste nè gradite!
Quello dello scarico che scoppia e sfiamma è un difetto delle messe a punto più spinte, quando fai in modo che le valvole di scarico restino aperte il più possibile nella fase iniziale dell'aspirazione, magari allungando l' incrocio con quelle di aspirazione, il risucchio dei gas di scarico favorisce l' entrata di aria pulita, consentendo di per se un maggiore afflusso di aria al motore, che deve corrispondere ad un ingrassamento della miscela, nei primi istanti del rilascio a farfalla tappata, parte di questa miscela rimasta bella grassa da quando un momento prima davi manetta, fluisce dalle valvole di scarico insieme al combusto scoppiando successivante quando incontra l' aria in uscita, o anche prima sfondando alla lunga catalizzatore e silenziatori, la relativa lentezza con cui in' auto di serie cala di giri al rilascio rispetto at un' auto preparata è un' impostazione volta tra l' altro ad evitare questo fenomeno, consentendo al motore un passaggio graduale dalla condizione di tutto gas alla condizione di cut-off o minimo!
Per le auto da gara è normale, anzi, la cosa può essere talmente spinta che dallo scarico escono anche le code delle fiamme generate dal motore stesso, tipico esempio i motori da formula1, infatti in questi casi lo scrico non è altro che un tubo opportunamente dimensionato per portare fuori tutto quello che esce dal motore.
Chiedo scusa per l' O.T., la discussione riguarda l' aspirazione mentre mi sono dilungato sullo scarico, ma la spiegazione mi è venuta spontanea...
Se vogliamo continuare il discorso spostiamoci magari dove ho già parlato dello scarico!
 
molto interessante davvero io ho comprato il filtro ota della bmc, ora che ho un po di tempo sto cercando di eliminare la proboscide e collegarlo direttamente da dove pesca l'aria il filtro originale , ho visto che l'aria la pesca dal logo hyundai quindi credo il flusso sia sufficiente, ora sorge il problema di portare un tubo dal airbox all'imbocco originale ed essendo il nuovo airbox molto ingombrante stavo pensando a come risolvere. Avevo pensato di far passare un tubo flessibile in alluminio da sopra direttamente al posto dell'imbocco originale anche a causa della forma rettangolare dello stesso che cosa ne pensate? A breve metto pure qualche foto
 
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