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Motore 1.0 TGDi - consumi

Con il piede che hai tu io mi sarei fatto il 1.6 turbo!!!
Certo che il tragitto che fai è il top per cercare il record consumi....molti hanno spostamenti più complicati...leggendo i tuoi post siamo tutti più scoraggiati!:D:confused:
speravo di incutere più coraggio, semplicemente legato al fatto che mostrare certi target raggiunti vuol dire che è possibile.
Con il diesel ho chiuso 30anni fa, troppa manutenzione, il clima incide fortemente sul diesel. Questi giorni io esco a -10°C ed arrivo a 14°C e la macchina non mostra differenze, stabile in ogni condizione. il tragitto non è semplice, attraversamento di tre cittadine da 40000-70000 abitanti, borghi di montagna fatti per "mulattiere" trafficato da camion ed auto di ogni dimensione, trovare un rettilineo è un impresa... :D:D:D dai che si può fare meglio
 
Kona120, come darti torto? Dico solo che i tuoi consumi si raggiungono con impegno e abnegazione nell'ottenere l'obiettivo prefissato; forse non ho la tua stessa pervicacia ma, perdonami, 22 km al lt io li potrei fare in folle scendendo dalla montagna...(ahh è vero parlavi di dislivelli importanti, chissà che quel -10 +14° non sottintenda proprio questo....:D)
Sono contento che tu ti sia trovato bene con il benz, altri con il tuo stesso tragitto quotidiano prediligono il diesel, anche perché il clima incide sulle basse percorrenze poi nulla....
P.s. quando ho fatto riferimento al 1.6 turbo intendevo benzina chiaramente....
 
speravo di incutere più coraggio, semplicemente legato al fatto che mostrare certi target raggiunti vuol dire che è possibile.
Con il diesel ho chiuso 30anni fa, troppa manutenzione, il clima incide fortemente sul diesel. Questi giorni io esco a -10°C ed arrivo a 14°C e la macchina non mostra differenze, stabile in ogni condizione. il tragitto non è semplice, attraversamento di tre cittadine da 40000-70000 abitanti, borghi di montagna fatti per "mulattiere" trafficato da camion ed auto di ogni dimensione, trovare un rettilineo è un impresa... :D:D:D dai che si può fare meglio

C'é anche da dire, però, che i diesel di adesso non sono come quelli di 30 anni fa;)
Sulla manutenzione posso anche essere d'accordo ma per esempio il clima che sia acceso o spento non fa nessuna differenza:)
 
C'é anche da dire, però, che i diesel di adesso non sono come quelli di 30 anni fa;)
Sulla manutenzione posso anche essere d'accordo ma per esempio il clima che sia acceso o spento non fa nessuna differenza:)
Fino alla marea JTD 1.9 105 del 1997 o alla A4 1.9 110 CV del 1999 quando accendevo il clima c'era una differenza abissale... Già con la Opel Astra 1.7 125 cv d 2009 clima on o clima off non fa alcuna differenza.

Però mi sono accorto che è nella testa di tante persone questa credenza ...
 
Ragazzi ma davvero è così? In rete si parla eccome di assorbimento in termini di Kw, non può non avere riflessi su consumi e prestazioni. Vero è che l'efficientamento dei nuovi motori e degli impianti di climatizzazione hanno ridotto il fenomeno però difficile asserire che non fa differenza...
Parola al Mac che forse può spiegare meglio questa circostanza...
 
Ragazzi ma davvero è così? In rete si parla eccome di assorbimento in termini di Kw, non può non avere riflessi su consumi e prestazioni. Vero è che l'efficientamento dei nuovi motori e degli impianti di climatizzazione hanno ridotto il fenomeno però difficile asserire che non fa differenza...
Parola al Mac che forse può spiegare meglio questa circostanza...

Boh, ci provo.
In fisica niente si crea e niente si distrugge, ma tutto si trasforma.
(che c.. c'entra non lo so, ma fa colto...:rolleyes::D)

Chiaramente se mi serve un tot di potenza per usare il clima, questa potenza da qualche parte deve saltar fuori.
Non ho dati alla mano però, visto che nell'utilizzo non si sente differenza tra avere il clima acceso ed il clima spento (magari al cronometro qualcosina si potrebbe anche vedere, ma i miei sensori biologici che mamma mi ha dato come dotazione di serie non rilevano nulla :D), direi che per non far perdere in brillantezza all'auto la centralina impone un maggior consumo di combustibile.;)

Da tener presente poi che i compressori dei condizionatori adesso consumano molto meno di un tempo; ricordate cosa succedeva con quello di casa 30 anni fa? Si spegnevano le luci, quando non saltava il contatore:eek::)
 
Boh, ci provo.
In fisica niente si crea e niente si distrugge, ma tutto si trasforma.
(che c.. c'entra non lo so, ma fa colto...:rolleyes::D)

Chiaramente se mi serve un tot di potenza per usare il clima, questa potenza da qualche parte deve saltar fuori.
Non ho dati alla mano però, visto che nell'utilizzo non si sente differenza tra avere il clima acceso ed il clima spento (magari al cronometro qualcosina si potrebbe anche vedere, ma i miei sensori biologici che mamma mi ha dato come dotazione di serie non rilevano nulla :D), direi che per non far perdere in brillantezza all'auto la centralina impone un maggior consumo di combustibile.;)

Da tener presente poi che i compressori dei condizionatori adesso consumano molto meno di un tempo; ricordate cosa succedeva con quello di casa 30 anni fa? Si spegnevano le luci, quando non saltava il contatore:eek::)

Il discorso lo hai centrato.
Se a casa hai un impianto di climatizzazione che assorbe molto, devi avere una potenza di contratto adeguata.
Per quanto riguarda il clima in auto, la potenza è data dal motore: ovvero il clima acceso toglie prestazioni.
Viene da se che se si guida in una certa maniera a clima spento, per raggiungere le stesse "prestazioni" col clima acceso si consuma di più.
Ovviamente questo lo si apprezza in maniera inversamente proporzionale al cavallaggio della vettura.
Una automobile potente non subisce praticamente alcun aumento di carburante da un clima acceso, mentre al contrario una "macchinetta" lo sente eccome.
Io che ho la i10 1.0 climatizzata posso garantire che in estate col clima acceso consumo di più.
Probabilmente potrei annullare questo aumento di consumo adeguando la mia guida al calo di prestazioni dovuto al clima in funzione, ma garantisco che non è semplice, perché quei pochi kW che vengono tolti dal clima si accusano su di un motore così piccolo.... e quando si va a guidare, accelerare, partire e ripartire.... viene naturale "premere di più il gas" e quindi consumare di più
 
Sulla Getz si avvertiva distintamente la "ritrosia" del motore nel momento in cui premevo il tasto del compressore AC.

Sulla i20 non si avverte assolutamente niente.

La Getz aveva 82 CV per 191 Nm, la i20 90 CV per 240 Nm.

O è il surplus di coppia, o il compressore di un'auto costruita nel 2015 assorbe mooolto meno :cool: rispetto a quello di un'auto del 2005...
 
Direi un po' tutto...
 
Ragazzi ma davvero è così? In rete si parla eccome di assorbimento in termini di Kw, non può non avere riflessi su consumi e prestazioni. Vero è che l'efficientamento dei nuovi motori e degli impianti di climatizzazione hanno ridotto il fenomeno però difficile asserire che non fa differenza...
Parola al Mac che forse può spiegare meglio questa circostanza...
ragazzi non volevo aprire una discussione sul clima-tizzatore ma il mio appunto era riferito alla stagionalità del tempo atmosferico. Oggi metto in moto a -10 e vado mentre il mio vicino scende 10 minuti prima ad accendere la sua auto diesel senza raccontarvi il brontolio che si sente....io riprendo la macchina sotto il sole a 30 gradi è vado il collega diesel ci pensa su qualche minuto prima di partire. forse queste cose le notano più chi sta fuori l'auto che chi sta dentro ma la tranquillità ed affidabilità che mi da la mia kona non la cambierei con un 115cv diesel di ultima generazione di qualsiasi marca
 
Ultima modifica:
Sono contento che tu ti stai trovando bene, alla fine è quello che vogliamo tutti con la nostra auto, ma una cosa lasciamela dire: i tuoi vicini e/o colleghi poco ne capiscono!!! Io a freddo parto subito (certo piano) e non faccio riscaldare un bel niente, salvo quando la moglie chiede un po di tepore e quindi le accendo pure i sedili riscaldabili....forse forse il tuo vicino possiede l'auto in foto!!?? Con il caldo non capisco il diesel che particolari accortezze richieda....bah, mistero! Complimenti ancora per i tuoi consumi Kona_120...
 

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ragazzi non volevo aprire una discussione sul clima-tizzatore ma il mio appunto era riferito alla stagionalità del tempo atmosferico. Oggi metto in moto a -10 e vado mentre il mio vicino scende 10 minuti prima ad accendere la sua auto diesel senza raccontarvi il brontolio che si sente....io riprendo la macchina sotto il sole a 30 gradi è vado il collega diesel ci pensa su qualche minuto prima di partire. forse queste cose le notano più chi sta fuori l'auto che chi sta dentro ma la tranquillità ed affidabilità che mi da la mia kona non la cambierei con un 115cv diesel di ultima generazione di qualsiasi marca


Sono 15 anni che guido diesel e non ho mai aspettato neanche 1 minuto per partire, caldo o freddo che fosse.
Anche perchè scaldare l'auto da ferma, qualunque sia il motore, è solamente dannoso e non serve ad una beneamata...

È probabile che il tuo vicino ed il tuo collega non sappiano bene come dev'essere utilizzata un'auto;).

Che poi il diesel faccia più rumore da freddo è normale (motore a compressione...).

Ma se stai ascolti bene anche un benzina da freddo non ha la stessa rumorosità anche se meno evidente:).
 
Sono 15 anni che guido diesel e non ho mai aspettato neanche 1 minuto per partire, caldo o freddo che fosse.
Anche perchè scaldare l'auto da ferma, qualunque sia il motore, è solamente dannoso e non serve ad una beneamata...

È probabile che il tuo vicino ed il tuo collega non sappiano bene come dev'essere utilizzata un'auto;).

Che poi il diesel faccia più rumore da freddo è normale (motore a compressione...).

Ma se stai ascolti bene anche un benzina da freddo non ha la stessa rumorosità anche se meno evidente:).
probabile, ma ti assicuro che una 500x la mattina non si può sentire quando parte. Non volevo generalizzare ma semplicemente riportare la mia esperienza fatta con le auto diesel degli amici che posso assicurarti non hanno più di 5 anni. Resta una mia impressione al pari di chi mi ha sottolineato che il rumore di un 3 cilindri non gli piace...tutto si comprende poi si sceglie a gusto.
 
probabile, ma ti assicuro che una 500x la mattina non si può sentire quando parte. Non volevo generalizzare ma semplicemente riportare la mia esperienza fatta con le auto diesel degli amici che posso assicurarti non hanno più di 5 anni. Resta una mia impressione al pari di chi mi ha sottolineato che il rumore di un 3 cilindri non gli piace...tutto si comprende poi si sceglie a gusto.

Se parliamo di rumore ok, anche se il multijet fiat non è certo il diesel ideale da prendere a campione sulla rumorosità.:confused:

Avevo una bravo mjtd e al confronto il 1.7 crdi che ho adesso sembra musica;)

Se però parliamo del fatto che un diesel moderno possa avere difficoltà col freddo (entro certi valori) o col caldo, oppure che "soffra" il climatizzatore, siamo un po' fuori strada.;)
 
Si Mac ma l'amico lamentava rumore nei 10' di riscaldamento, ma se si parte subito che problema c'è??!!:D:D
 
Dopo i primi 300 km fatti prevalentemente in città con consumi sui 12,5.. 13 km litro, ho fatto il primo vero viaggietto, 1000 km con 700 di autostrada, 50 in urbano e 250 in extraurbano (115, 120 kmh in autostrada, 80,90 kmh in extraurbano con alternarsi di salite e discese) percorrenza media 16,9 km litro.
In autostrada, a 120kmh il motore mi lavora a 2900 giri minuto.
Non ho notato rumorosità.
Ottimo il sistema di mantenimento della corsia.
Il cruise control non mi piace, mi dà l'impressione di consumare di più.
La macchina mi dà grande sensazione di sicurezza, sembra di viaggiare su due binari.
 
Primo pieno consumato :-( dopo 15 giorni il computer di bordo dice 591.2 km consumo medio 13.1 l/km.
La pompa di benzina dice 45.55 litri per un consumo di 12.98 l/km
20190208_170513.jpg

Ho provato a guidare per circa 6 km cambiando le marce a circa 2000 giri, l'indicazione di cambiare marcia credo non sia mai apparsa (ho guardato poco, il percorso é stato urbano), la media é stata di 15.8 km/l, dato poco significativo per la brevitá del percorso. Proveró a guidare tenendo il piede un po piú leggero nelle marce basse, con la speranza di migliorare un po la media complessiva :)
20190208_172014.jpg
 
Primo pieno consumato :-( dopo 15 giorni il computer di bordo dice 591.2 km consumo medio 13.1 l/km.
La pompa di benzina dice 45.55 litri per un consumo di 12.98 l/km
Vedi l'allegato 31285

Altro pieno consumato, piano piano mi sto abituando a questo nuova auto.

Km fatti 671,9, litri di benzina consumati 45,3 per una media di 14,83 Km/l (valori effettivi rilevati alla pompa)

Purtroppo non ho preso il valore del CDB per questo parziale di 671,9 Km, in compenso ho preso il totale che riporta 1263,1 Km con una media di 14,2 Km/h, mentre considerando il consumo rilevato alla pompa la media é di13,9 Km/l, tutto sommato abbastanza vicino alla realtá.

In questo tragitto di di circa 670 Km, fatto su strade di tutti i tipi (autostrada/interurbano/urbano), sono stato piú attento alle cambiate che ho effettuato intorno ai 2000 giri (quando possibile).

Sul tragitto casa/lavoro/casa per un totale di circa 60 Km con un dislivello di circa 400 mt su un percorso prevalentemente autostrale la media é di circa 17 Km/l

Tutto sommato sono molto soddisfatto
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Ultima modifica:
IMG_20190331_082826_6.jpg IMG_20190331_082818_7.jpg Salve a tutti, primi 200 km. I consumi sono migliori di quanto speravo. Le ruote sono da 16 e il tragitto misto urbano extraurbano.allego foto
 
Mi chiedevo ...ma dove le trovano queste discese ripide lunghe 200km:D
 
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