• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Motore 1.7 115cv M/T (eppur si muove)

Ciao Ragazzi, scusate se torno sulla discussione, ma più guardo i video su YouTube più sento parlare di motorizzazione (1.7 116) veramente poco prestante... leggendendovi questo non emerge in modo preponderante...

Dipende sempre da cosa si vuole da un'auto: il concetto di prestazionale è spesso soggettivo.
I dati numerici sono quelli riportati nelle brochure, anche se dai dati che ho trovato in internet l'accelerazione 0-100 dovrebbe essere nella realtà un po' migliore (non l'ho ancora provata direttamente, ho solo 3000km).

Spesso di guarda allo 0-100 come se fosse l'unico dato che conta, ed invece, nell'uso quotidiano, vale molto di più lo 0-80 e la ripresa. In entrambi i casi secondo me va abbastanza bene.
Nel senso che in partenza da un semaforo ad 80 km/h ci arrivi fluidamente e velocemente, poi se vuoi di più devi fare i conti con la mole dell'auto.
In ripresa secondo me va meglio che in accelerazione: la 6a è un po' lunghetta, ma già passando in 5a cambia parecchio.

Di certo non è un motore che ti attacca al sedile, ma ha una buona fluidità e riprende anche da pochi giri. L'ho già provato in salita e non ha sofferto.

Secondo me è fatto per un uso tranquillo da "buon padre di famiglia", se la tua indole è diversa, punta qualche altra motorizzazione.
 
Dipende sempre da cosa si vuole da un'auto: il concetto di prestazionale è spesso soggettivo.
I dati numerici sono quelli riportati nelle brochure, anche se dai dati che ho trovato in internet l'accelerazione 0-100 dovrebbe essere nella realtà un po' migliore (non l'ho ancora provata direttamente, ho solo 3000km).

Spesso di guarda allo 0-100 come se fosse l'unico dato che conta, ed invece, nell'uso quotidiano, vale molto di più lo 0-80 e la ripresa. In entrambi i casi secondo me va abbastanza bene.
Nel senso che in partenza da un semaforo ad 80 km/h ci arrivi fluidamente e velocemente, poi se vuoi di più devi fare i conti con la mole dell'auto.
In ripresa secondo me va meglio che in accelerazione: la 6a è un po' lunghetta, ma già passando in 5a cambia parecchio.

Di certo non è un motore che ti attacca al sedile, ma ha una buona fluidità e riprende anche da pochi giri. L'ho già provato in salita e non ha sofferto.

Secondo me è fatto per un uso tranquillo da "buon padre di famiglia", se la tua indole è diversa, punta qualche altra motorizzazione.
Grazie, ottimo feedback! ;)
 
A mio parere se vuoi un auto potente e mastodontica devi acquistare un SUV con tanti cavalli. Se ti piace il brivido dello scatto da zero a cento in pochi secondi una bella e scattante berlina e se hai famiglia perché no una scattante wagon. Se compri un SUV 1.7 sai che fa delle cose e non delle altre. Io ho preso il 1.7, un po' di potenza in più non dispiacerebbe ma al momento non mi pento dell'acquisto
 
Ciao a tutti, hi ritirato la macchina pochi giorni fa, ho fatto appena 150km e stamattina nel silenzio della Tucson ho notato una cosa:
Macchina fredda, ero in 5 sui 1800giri, velocità 70km/h, in accelerazione la macchina ha strattonato un pelino. L'ha fatto un paio di volte, sempre in 5 marcia sempre sotto i 2000giri, in accelerazione.
Ho provato con altre marce sempre tenendo sotto i 2000giri ad accelerare ma non ho notato più nulla.
Che dite, essendo appena partito è una cosa normale?
 
Ciao a tutti, hi ritirato la macchina pochi giorni fa, ho fatto appena 150km e stamattina nel silenzio della Tucson ho notato una cosa:
Macchina fredda, ero in 5 sui 1800giri, velocità 70km/h, in accelerazione la macchina ha strattonato un pelino. L'ha fatto un paio di volte, sempre in 5 marcia sempre sotto i 2000giri, in accelerazione.
Ho provato con altre marce sempre tenendo sotto i 2000giri ad accelerare ma non ho notato più nulla.
Che dite, essendo appena partito è una cosa normale?

Mai notato onestamente.
1500-1800 è il regime di giri che tengo maggiormente, ma quando schiaccio l'auto va e non mi sembra di aver mai sentito vuoti.

Tieni conto che tutta la meccanica si assesta nel giro di alcune migliaia di km.
Io per il momento starei tranquillo
 
Va bene, allora prima di allarmarmi tengo monitorata la cosa.
 
Va bene, allora prima di allarmarmi tengo monitorata la cosa.

Forse sto iniziando a sclerare, ma ogni tanto sento sempre qualcosa di strano.
Provo a spiegare, accelerando piano, diciamo dai 1500 ai 2000 giri, in 4/5, sembra come se la "rumorosità" del motore non sia continua, come se perdesse intensita, come se ci fosse un vuoto, però non perde ne i giri ne la velocità.
 
Onestamente non ho mai sentito questa cosa. Se lo fa così spesso vai a farla sentire in officina. Mi viene in mente che magari potrebbe essere gasolio sporco
 
Salve, a giorni arriverà la mia Tucson 1.7 xpossible, mi stavo chiedendo leggendo una prova della Sportage, possibile che lo stesso motore faccia uno 0 -100 in 11.5s contro un 13.7s della Tucson?
 
Salve, a giorni arriverà la mia Tucson 1.7 xpossible, mi stavo chiedendo leggendo una prova della Sportage, possibile che lo stesso motore faccia uno 0 -100 in 11.5s contro un 13.7s della Tucson?

Dalle prove che si trovano su Al Volante e su vari video su yt, sembra che il valore reale sia sotto i 12 secondi anche per la Tucson.
Continuo a sostenere che secondo me hanno riportato un valore sbagliato.
 
Stesso motore e anche stessa massa credo... è strano :)
Un altra domanda interessante però sarebbe: c'è qualcuno che sceglie l'auto (o almeno questo tipo di auto) in base al dato "tempo da 0 a 100 kmh" ?! ;)
 
Stesso motore e anche stessa massa credo... è strano :)
Un altra domanda interessante però sarebbe: c'è qualcuno che sceglie l'auto (o almeno questo tipo di auto) in base al dato "tempo da 0 a 100 kmh" ?! ;)
Come giá dissi in un altro post, viene sempre sponsorizzato lo 0-100, ma nell'uso quotidiano è importante lo 0-80. Poi se ci vuole un po' di più, rispetto ad altre auto, per arrivare ai 100, aspetteremo.
 
Come giá dissi in un altro post, viene sempre sponsorizzato lo 0-100, ma nell'uso quotidiano è importante lo 0-80. Poi se ci vuole un po' di più, rispetto ad altre auto, per arrivare ai 100, aspetteremo.
Questo si, non l'ho fatta certo per fare gare di accelerazione, era solo una curiosità, perchè stesso motore, stessa massa kg più kg meno, penso anche stesso cambio, velocità massime identiche e una differenza così sullo 0 - 100... per fare 11,5 s per laTucson ci vuole il 2.0 136 cv.
 
Uno dei motivi per cui non ho scelto il 115cv è proprio la 'lentezza' in accelerazione. Ho un ix35 115cv e già mi pare lentissimo...ed il tucson è più lento. Secondo me il motore ideale è il 141cv, se si vuole diesel. Peccato non lo facciano 4wd.
 
Io sono tremendamente indeciso tra il 1.7 da 115cv e quello da 141. Non mi interessano i consumi, faccio poca strada e quindi il km in più o in meno con un litro non mi cambia la vita. Ma nei miei giretti con la famiglia faccio spessissimo montagna, tre persone più bagagliaio abbastanza carico. In più in montagna vado velocino per abitudine. La cosa che però mi cambia la vita sono i 2500 in più per la 141cv perché vado proprio fuori orbita col mio budget e non ho nemmeno il desiderio del cambio automatico pur comprendendone i vantaggi. Vi chiedo : qualcuno di voi ha fatto un bel po' di montagna, e con bagagli, chiaramente con la 115cv e mi può tranquillizzare sul fatto che si va tranquilli?
N.B. nel test drive ho fatto collina, eravamo in 3 a bordo e sinceramente andava.....considerando che era pure quasi nuova, quindi motore ancora un po' legato, e freddina perché appena partito mi sono fiondato in salita subito. Ringrazio fin d'ora chi mi risponderà .
 
Io sono tremendamente indeciso tra il 1.7 da 115cv e quello da 141. Non mi interessano i consumi, faccio poca strada e quindi il km in più o in meno con un litro non mi cambia la vita. Ma nei miei giretti con la famiglia faccio spessissimo montagna, tre persone più bagagliaio abbastanza carico. In più in montagna vado velocino per abitudine. La cosa che però mi cambia la vita sono i 2500 in più per la 141cv perché vado proprio fuori orbita col mio budget e non ho nemmeno il desiderio del cambio automatico pur comprendendone i vantaggi. Vi chiedo : qualcuno di voi ha fatto un bel po' di montagna, e con bagagli, chiaramente con la 115cv e mi può tranquillizzare sul fatto che si va tranquilli?
N.B. nel test drive ho fatto collina, eravamo in 3 a bordo e sinceramente andava.....considerando che era pure quasi nuova, quindi motore ancora un po' legato, e freddina perché appena partito mi sono fiondato in salita subito. Ringrazio fin d'ora chi mi risponderà .
No purtroppo montagna non ancora. Però ti posso dire che in quattro + bagagli (tanti) in autostrada nessun problema
 
Io sono tremendamente indeciso tra il 1.7 da 115cv e quello da 141. Non mi interessano i consumi, faccio poca strada e quindi il km in più o in meno con un litro non mi cambia la vita. Ma nei miei giretti con la famiglia faccio spessissimo montagna, tre persone più bagagliaio abbastanza carico. In più in montagna vado velocino per abitudine. La cosa che però mi cambia la vita sono i 2500 in più per la 141cv perché vado proprio fuori orbita col mio budget e non ho nemmeno il desiderio del cambio automatico pur comprendendone i vantaggi. Vi chiedo : qualcuno di voi ha fatto un bel po' di montagna, e con bagagli, chiaramente con la 115cv e mi può tranquillizzare sul fatto che si va tranquilli?
N.B. nel test drive ho fatto collina, eravamo in 3 a bordo e sinceramente andava.....considerando che era pure quasi nuova, quindi motore ancora un po' legato, e freddina perché appena partito mi sono fiondato in salita subito. Ringrazio fin d'ora chi mi risponderà .

Se non puoi spendere i 2500 in più.... e non ami il cambio automatico.... beh, il problema non si pone :) "devi" andare sul 115 CV

Io frequento le Alpi in inverno e in estate.... per il momento ci sono stato solamente in inverno.
Viaggi in 2 persone, cane, bagagli pesanti (scarponi, sci, ecc....) Tutto OK.
Rispetto alle auto avute precedentemente ha meno sprint... ma per me non ha fatto molta differenza, visto che ho una guida molto tranquilla, specie in montagna e specie con la neve.
Insomma l'auto va e ti porta a destinazione tranquillamente... non è che sui passi fai le code come se tu avessi un camper ! :eek:
...è chiaro che se ti arriva dietro uno con più cavalli sotto il cofano, ti passa che è una bellezza, mentre tu sei tranquillo a tenere il tuo passo... ma alla fine arriva lui e arrivi te ;)
...e comunque non credo che con 141 CV tu vada a fare chissà che cosa.... ho avuto X3 e Q5, non esagerate come cavallaggio-coppia, ma di sicuro più della Tucson 1.7.... fatto le stesse strade e anche volendo non è che potessi chiedere chissà quali prestazioni :confused:
 
Sono in ferie in montagna proprio in questi giorni. In 2 adulti , 2 bambine e baule colmo fino al tetto ho fatto il San Pellegrino senza alcun problema. I tornanti stretti hanno pendenza del 18% e li affrontavo tranquillamente in seconda a 1500 giri.
Fidati: col 115 vai dove vuoi.
 
Grazie ragazzi, le vostre info sono state preziose e convincenti, prenderò il 115cv
 
Stesso motore e anche stessa massa credo... è strano :)
Un altra domanda interessante però sarebbe: c'è qualcuno che sceglie l'auto (o almeno questo tipo di auto) in base al dato "tempo da 0 a 100 kmh" ?! ;)

si, qualcuno piu' malato di me :D ...
e non dovrebbero essere molti :) .........
 
Indietro
Alto Basso