Ma che senso ha produrre la 2.0 automatica 136cv 4wd e la 1.7 automatica sequenziale 141cv 4wd? Questa annulerebbe le vendite della prima.
Chi l'ha detto che un 1.7 da 141 CV annulli le vendite di un 2.0 136 CV.
La differenza c'è e la scelta tiene conto delle diverse esigenze e preferenze.
Faccio un esempio: al netto delle diverse architetture, i motori dei camion di 10.000 cc erogano 300 CV , hanno una coppia esagerata a bassi giri, salgono i muri e fanno senza sforzo 1 milione di km; i motori delle F1 di 1.500 CC erogano 650 CV, hanno una coppia spostata molto in alto dove rendono molto, ma sono vuoti sotto (bisogna portarli su con i giri) e a 10 milla km sono esauriti.
Nel nostro caso, il 1.7 e il 2.0 hanno quasi la stessa potenza. Quale dei due motori fa meno sforzo?
Quale ha una coppia più "spalmata" su tutto l'arco del contagiri?
Quale è più adatto a fare del fuoristrada?
Quale ha la ripresa migliore?
Quale consuma di meno?
Su un SUV/Crossower cosa è preferibile?
Su un'auto sportiva invece?
Una cosa è certa, a parità di CV il motore con cilindrata maggiore sforza meno per ottenere la stessa performance.
I "CV" fanno marketing, la curva di erogazione della coppia no....