Ciao Man-at-arms, intanto grazie... Credo che nell'ultimo tagliando, poco più di un paio di anni fa (poi a casa riguarderò le fatture e i lavori eseguiti), sia stato cambiato il filtro. Volevo però ribadire una cosa perchè ho il dubbio di non essermi espresso bene, volevo dire che sabato, quando ero in quella località di montagna, la temperatura minima poteva essere stata non meno di +4° e non -4° (quindi ben sopra lo zero). Detto questo, di tanto in tanto faccio anch'io rifornimento con gasolio premium, mentre invece non ho mai usato ne additivi e ne anti-alghe. Inoltre se anche tenessi conto del fattore "congelamento" del carburante, come si spiega che all'area di servizio dopo aver spento l'auto e bevuto un caffè, tutto è ritornato funzionante? Posso anche pensare di cambiare il filtro e aggiungere additivi, ma quel ripristinarsi dopo lo spegnimento mi fa venire altri dubbi... Tieni anche conto che negli anni passati ho sostato e percorso senza problemi, inverni con almeno 7, 8..10 gradi sotto lo zero.