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motore Motore che si spegne in marcia - mild hybrid 48V

pijo1971

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Ciao a tutti,
vi è per caso mai capitato che si spegnesse il motore duranta la marcia? a mè è già capitato diverse volte; non ho ancora capito bene le circostanze, di fatto quello che mi è succede è che in staccata, mentre rallento e con eventuali scali di marcia, il motore si spegne a macchina in movimento.... e poi è un casino perchè per riaccendere devo mettere in folle e premere il freno.. il che non è molto sicuro!
 
Ma sei sicuro che si spegne proprio...
In rilascio il termico si spegne perché ha uno start&stop evoluto.
Ma appena ri acceleri e richiedi potenza riparte in automatico.
Non c'è bisogno di rifare la procedura di accensione è la peculiarità del myld hybrid per farti risparmiare un po di ⛽️.
Che la macchina si spenga del tutto in marcia me sembra gravissimo.
Secondo me non può essere.
 
Se da qualche parte compare questa parola significa che, come ti dice apallaria, è proprio dallo startstop che può spegnere il motore in determinate circostanze in cui la richiesta di potenza è nulla, ad esempio rilasciando completamente l'acceleratore.
toccando la frizione o l'acceleratore riparte

Non ho la tucson ma nel mio caso ad esempio lo fa solo in modalità eco, ti dà fastidio, puoi metterlo in modalità normale
 

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Si dai … non può essere che si spenga il motore e sei costretto a riaccenderlo … sarebbe PERICOLOSISSiMO !
 
Lo fanno le auto che hanno il cambio iMT in genere.
qui una spiegazione molto pratica e credo completa:
 
Ciao a tutti,
vi è per caso mai capitato che si spegnesse il motore duranta la marcia? a mè è già capitato diverse volte; non ho ancora capito bene le circostanze, di fatto quello che mi è succede è che in staccata, mentre rallento e con eventuali scali di marcia, il motore si spegne a macchina in movimento.... e poi è un casino perchè per riaccendere devo mettere in folle e premere il freno.. il che non è molto sicuro!
Se si spegnesse totalmente, per un guasto, non entrerebbe in funzione nemmeno il motore elettrico, e non avresti servosterzo e servofreno; quindi probabilmente è un normale comportamento di passaggio da termico ad elettrico tramite il sistema isg, che in una diesel pura, ad esempio, non interviene finché la macchina non è ferma a folle, e col freno premuto per ovvi motivi di sicurezza.
 
Ma sei sicuro che si spegne proprio...
In rilascio il termico si spegne perché ha uno start&stop evoluto.
Ma appena ri acceleri e richiedi potenza riparte in automatico.
Non c'è bisogno di rifare la procedura di accensione è la peculiarità del myld hybrid per farti risparmiare un po di ⛽️.
Che la macchina si spenga del tutto in marcia me sembra gravissimo.
Secondo me non può essere.
purtroppo si spegne... schiacci l'acceleratore e la macchina non va...

Se da qualche parte compare questa parola significa che, come ti dice apallaria, è proprio dallo startstop che può spegnere il motore in determinate circostanze in cui la richiesta di potenza è nulla, ad esempio rilasciando completamente l'acceleratore.
toccando la frizione o l'acceleratore riparte

Non ho la tucson ma nel mio caso ad esempio lo fa solo in modalità eco, ti dà fastidio, puoi metterlo in modalità normale
Ciao,
per quel che sono riuscito a notare fino adesso, non è successo durante il coasting... nel coasting vedo che i giri del motore vanno giù a zero... quando mi sono trovato con la macchina spenta vedevo un numero di giri diverso da zero

Si dai … non può essere che si spenga il motore e sei costretto a riaccenderlo … sarebbe PERICOLOSISSiMO !
ahimè mi sono ritrovato in tangenziale fermo con le 4 frecce!

Se si spegnesse totalmente, per un guasto, non entrerebbe in funzione nemmeno il motore elettrico, e non avresti servosterzo e servofreno; quindi probabilmente è un normale comportamento di passaggio da termico ad elettrico tramite il sistema isg, che in una diesel pura, ad esempio, non interviene finché la macchina non è ferma a folle, e col freno premuto per ovvi motivi di sicurezza.
attenzione, che la mia è un mild hybrid, non ho motore elettrico.
ciao,
luigi
 
Se è così mi spiace molto ma non puoi circolare serenamente in queste condizioni.
Devi assolutamente portare auto a controllare ne va della tua sicurezza.
 
E no … questo comportamento e’ alquanto pericoloso … corri in Concessionario e pretendi che ti venga sistemata !
 
Eh no....se si spegne quando rallenti e pigiando l'acceleratore non riparte ... è un guasto pericoloso! Anche perché non hai più né servofreno né servosterzo...una corsa (con cautela) all'officina è d'obbligo. Personalmente io la farei portare dal carro attrezzi, perché rischiare?
 
Delle volte mi chiedo come sia possibile leggere situazioni così.
Personalmente nel momento che dovessi avere (e qui mi sgrattono i cabasisi) un'anomalia pericolosa, andrei istantaneamente in officina.

E poi penserei a scrivere qui.
Tante volte invece leggo il contrario.

Boh, sarò fatto male io...
 
Delle volte mi chiedo come sia possibile leggere situazioni così.
Personalmente nel momento che dovessi avere (e qui mi sgrattono i cabasisi) un'anomalia pericolosa, andrei istantaneamente in officina.

E poi penserei a scrivere qui.
Tante volte invece leggo il contrario.

Boh, sarò fatto male io...
Io non ci andrei, mi farei venire a prendere.. pensa se si spegnesse in uscita su una rampa del Gra a Roma o in autostrada.....no no....vengono loro...
 
Io non ci andrei, mi farei venire a prendere.. pensa se si spegnesse in uscita su una rampa del Gra a Roma o in autostrada.....no no....vengono loro...
Concordo.

Ma tra farsi venire a prendere e continuare a guidare chiedendo qui invece che andare in officina, almeno la via di mezzo. ;)
 
Per queste situazioni dovrebbe essere possibile anche contattare l'assistenza stradale Hyundai in modo da far ritirare l'auto con carro attrezzi, che credo sia anche la soluzione migliore.
 
Ciao, secondo me è lo stesso problema di cui abbiamo parlato in queste due discussioni:

6/7 volte in un anno è successo anche a me... almeno da quello che mi sembra di capire (nel mio caso) è se metti/cambi marcia proprio nel momento esatto (o molto vicino) in cui l'auto ha deciso di spegnersi.. nel mio caso cmq sempre risolto semplicemente togliendo/rimettendo la marcia... per ora cmq non ho trovato nessuna soluzione, ma è successo così poco che è anche un problema "replicare" il problema per fare test
 
Ciao a tutti,
vi è per caso mai capitato che si spegnesse il motore duranta la marcia? a mè è già capitato diverse volte; non ho ancora capito bene le circostanze, di fatto quello che mi è succede è che in staccata, mentre rallento e con eventuali scali di marcia, il motore si spegne a macchina in movimento.... e poi è un casino perchè per riaccendere devo mettere in folle e premere il freno.. il che non è molto sicuro!
Successo anche a me, oggi e' stata la terza volta.
E' tremendo. Non credo di aver sbagliato nulla e non mi sembra fossi in coasting. Domani contatto subito l'officina. Come hai risolto? Che sviluppi ci sono stati nel tuo caso? Grazie.
 
Successo anche a me, oggi e' stata la terza volta.
E' tremendo. Non credo di aver sbagliato nulla e non mi sembra fossi in coasting. Domani contatto subito l'officina. Come hai risolto? Che sviluppi ci sono stati nel tuo caso? Grazie.
Ma con la Bayon? hai la versione MildHybrid?
 
Si, ho questa versione. Il concessionario mi ha spiegato che accade a causa dello start e stop che, in caso di batteria scarica e motore sotto ai 1000 giri, entra in funzione anche se ancora non siamo esattamente fermi. Dice che con freno e frizione riparte. Nel dubbio da ora in poi lo disinserisco ogni volta che accendo l'auto. Ci vorrebbe una maggiore informazione e dovrebbero ben segnalarlo.
 
Si, ho questa versione. Il concessionario mi ha spiegato che accade a causa dello start e stop che, in caso di batteria scarica e motore sotto ai 1000 giri, entra in funzione anche se ancora non siamo esattamente fermi. Dice che con freno e frizione riparte. Nel dubbio da ora in poi lo disinserisco ogni volta che accendo l'auto. Ci vorrebbe una maggiore informazione e dovrebbero ben segnalarlo.

Questa appare come una delle tante supercazzole che raccontano le officine.
Con batteria scarica o comunque fiacca, lo start and stop viene inibito non certo anticipato nel suo funzionamento...
 
Anche se è un post un po' vecchiotto...intervengo perché succedeva anche a me...identica situazione, ho un automatico, quindi non posso intervenire su frizione e cambio, ma arrivando da una velocità di 40-50 km/h e frenando fino quasi a fermarsi con un'unica frenata, si spegneva e per riattivare il termico: mettere in P e riaccendere, molto pericoloso come avete già ben descritto, per non parlare di quelli dietro che iniziano a suonare.
La buona notizia è che ho risolto!!!!
Dopo riti sciamanici, come voi, e aver provato di tutto... ho comprato un pulitore completo del sistema alimentazione, quello che si inserisce nel serbatoio del carburante per capirci...di nota marca da 3lettere...e voilà tutto come nuovo...mai più successo!
spero di essere utile a chi ha ancora questa situazione
 
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