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motore Motore che si spegne in marcia - mild hybrid 48V

è sicuramente un problema imputabile allo start & stop
 
Buonasera a tutti,
Sono un possessore di Hyundai Bayon Mild Hybrid Benzina 48V immatricolata nel 2022. L'auto ha iniziato a presentare questo problema già dopo poche settimane dall'acquisto (nuova). Ora sono passati due anni, dopo innumerevoli richieste, il mio problema non è stato identificato nè risolto in officina. Purtroppo però l'auto continua a spegnersi in rotonda, in avvicinamento ai dossi, anche svoltando in stradine laterali, sempre dopo aver rallentato con marcia inserita e velocità inferiori ai 20km/h.. Molto pericoloso, ho rischiato più volte di essere tamponato.
Spero che il relè risolva questo problema! Quello che mi turba è che la mia auto era nuova, meno di 1000km, quando il problema ha iniziato a presentarsi. Attendo vostri aggiornamenti! Grazie a tutti per il vostro aiuto!
 
Buonasera a tutti,
Sono un possessore di Hyundai Bayon Mild Hybrid Benzina 48V immatricolata nel 2022. L'auto ha iniziato a presentare questo problema già dopo poche settimane dall'acquisto (nuova). Ora sono passati due anni, dopo innumerevoli richieste, il mio problema non è stato identificato nè risolto in officina. Purtroppo però l'auto continua a spegnersi in rotonda, in avvicinamento ai dossi, anche svoltando in stradine laterali, sempre dopo aver rallentato con marcia inserita e velocità inferiori ai 20km/h.. Molto pericoloso, ho rischiato più volte di essere tamponato.
Spero che il relè risolva questo problema! Quello che mi turba è che la mia auto era nuova, meno di 1000km, quando il problema ha iniziato a presentarsi. Attendo vostri aggiornamenti! Grazie a tutti per il vostro aiuto!
anche disattivando il sistema Start&Stop?
 
anche disattivando il sistema Start&Stop?
No, disattivando lo start and stop funziona tutto correttamente. Il problema è che ogni volta che riaccendo il veicolo lo start and stop si reinserisce e a volte mi dimentico di disattivarlo.
 
No, disattivando lo start and stop funziona tutto correttamente. Il problema è che ogni volta che riaccendo il veicolo lo start and stop si reinserisce e a volte mi dimentico di disattivarlo.
Ma il motore ti si spegne anche con la marcia inserita o solo in folle (o con frizione premuta)?

Non sono molto esperto perché lo start&stop ce l'ho da poche settimane sulla i20 nuova, ma da quel che ho capito ormai non è più uno start&stop come quelli di anni fa ma integra anche il coasting: in parole povere, il motore non si spegne solo quando ci si ferma ma anche in marcia quando si mette in folle e questo è un normale (benché cretino) funzionamento del dispositivo.

A me lo ha fatto una volta in città facendomi rischiare di essere tamponato: da allora disattivo sempre lo start&stop ad ogni accensione. Quella volta non lo avevo disattivato solo perché avevo la macchina da 3 giorni e ancora non avevo individuato il tasto, ma in realtà odio questa funzione perché sono più i danni che fa alla macchina e alla nostra sicurezza che non i benefici (risibili) che dà sui consumi e sulle emissioni
 
Buonasera a tutti,
Sono un possessore di Hyundai Bayon Mild Hybrid Benzina 48V immatricolata nel 2022. L'auto ha iniziato a presentare questo problema già dopo poche settimane dall'acquisto (nuova). Ora sono passati due anni, dopo innumerevoli richieste, il mio problema non è stato identificato nè risolto in officina. Purtroppo però l'auto continua a spegnersi in rotonda, in avvicinamento ai dossi, anche svoltando in stradine laterali, sempre dopo aver rallentato con marcia inserita e velocità inferiori ai 20km/h.. Molto pericoloso, ho rischiato più volte di essere tamponato.
Spero che il relè risolva questo problema! Quello che mi turba è che la mia auto era nuova, meno di 1000km, quando il problema ha iniziato a presentarsi. Attendo vostri aggiornamenti! Grazie a tutti per il vostro aiuto!
Non mi è chiaro ..devo riaccendere l auto con il pulsante o semplicemente premendo la frizione?
 
Ma il motore ti si spegne anche con la marcia inserita o solo in folle (o con frizione premuta)?

Non sono molto esperto perché lo start&stop ce l'ho da poche settimane sulla i20 nuova, ma da quel che ho capito ormai non è più uno start&stop come quelli di anni fa ma integra anche il coasting: in parole povere, il motore non si spegne solo quando ci si ferma ma anche in marcia quando si mette in folle e questo è un normale (benché cretino) funzionamento del dispositivo.

A me lo ha fatto una volta in città facendomi rischiare di essere tamponato: da allora disattivo sempre lo start&stop ad ogni accensione. Quella volta non lo avevo disattivato solo perché avevo la macchina da 3 giorni e ancora non avevo individuato il tasto, ma in realtà odio questa funzione perché sono più i danni che fa alla macchina e alla nostra sicurezza che non i benefici (risibili) che dà sui consumi e sulle emissioni
Il problema si verifica generalmente con la marcia inserita e frizione premuta. Procedendo lentamente diventa obbligatorio premere la frizione, poi quando si vuole ripartire, quando la si rilascia, il motore non si avvia, anzi, si innesta la marcia e il veicolo viene addirittura frenato. L'unico modo per ripartire è fermarsi completamente e premere il freno per avviare lo start&stop engine. Il Rischio tamponamenti è altissimo.
Personalmente non credo sia legato al coasting perché io viaggio sempre in modalità comfort, quindi il coasting non interviene mai. Il problema si verifica sia in modalità comfort che eco (quindi con coasting abilitato).
Io speravo fosse un difetto del mio veicolo, ma evidentemente siamo in molti ad avere lo stesso problema.
 
Non mi è chiaro ..devo riaccendere l auto con il pulsante o semplicemente premendo la frizione?
Io ho il cambio manuale, per riaccendere il veicolo devo arrestarmi completamente (o quasi) e premere freno e frizione. A quel punto l'auto generalmente riparte.
La cosa assurda è che quando uno dovrebbe accelerare si ritrova a dover frenare.
 
Io ho il cambio manuale, per riaccendere il veicolo devo arrestarmi completamente (o quasi) e premere freno e frizione. A quel punto l'auto generalmente riparte.
La cosa assurda è che quando uno dovrebbe accelerare si ritrova a dover frenare.
allora molto probabilmente non è un pezzo difettoso, semplicemente lo start and stop molto invasivo...
 
Il problema si verifica generalmente con la marcia inserita e frizione premuta. Procedendo lentamente diventa obbligatorio premere la frizione, poi quando si vuole ripartire, quando la si rilascia, il motore non si avvia, anzi, si innesta la marcia e il veicolo viene addirittura frenato. L'unico modo per ripartire è fermarsi completamente e premere il freno per avviare lo start&stop engine. Il Rischio tamponamenti è altissimo.
Personalmente non credo sia legato al coasting perché io viaggio sempre in modalità comfort, quindi il coasting non interviene mai. Il problema si verifica sia in modalità comfort che eco (quindi con coasting abilitato).
Io speravo fosse un difetto del mio veicolo, ma evidentemente siamo in molti ad avere lo stesso problema.
Io ho il tuo stesso motore ma non ibrido e, in effetti, secondo il manuale non dovrei avere il coasting perché non ho la modalità eco (le versioni solo benzina hanno solo due modalità: normal e sport), eppure il motore mi si spense in marcia viaggiando (in normal) intorno ai 30 km/h. Può darsi che funzioni male anche la mia allora, oppure che abbiano aggiunto il coasting anche alle non ibride (visto che ogni giorno ci cambiano gli equipaggiamenti ormai).

Comunque non mi sembra un comportamento normale ma a me importa poco perché, come dicevo, non ho nessuna intenzione di usare lo start&stop e la prima cosa che faccio appena metto in moto è disattivarlo
 
Io ho il tuo stesso motore ma non ibrido e, in effetti, secondo il manuale non dovrei avere il coasting perché non ho la modalità eco (le versioni solo benzina hanno solo due modalità: normal e sport), eppure il motore mi si spense in marcia viaggiando (in normal) intorno ai 30 km/h. Può darsi che funzioni male anche la mia allora, oppure che abbiano aggiunto il coasting anche alle non ibride (visto che ogni giorno ci cambiano gli equipaggiamenti ormai).

Comunque non mi sembra un comportamento normale ma a me importa poco perché, come dicevo, non ho nessuna intenzione di usare lo start&stop e la prima cosa che faccio appena metto in moto è disattivarlo
Anche io lo disattivo sempre, a volte però mi dimentico, sarebbe utile poterlo disattivare definitivamente, ma purtroppo pare non sia proprio possibile.
 
Qualcuno che ha cambiato il relè ha già visto dei miglioramenti? E se lo avete cambiato vi siete rivolti ad un'officina Hyundai?
 
Aggiornamento...anzi in realtà non ce ne sono 2, uno cattivo e uno buono.

Partiamo da quello cattivo:
Allora, purtroppo non è risolutiva la sostituzione del relè e vi spiego anche il perché. In vista dell'inverno ho staccato la batteria (solo il polo positivo) e ho attaccato la ricarica...tutto normale se non fosse, che ha iniziato di nuovo a spegnersi, nelle stesse vostre condizioni e sempre con le stesse modalità...come al solito ...
In effetti pensavo di aver risolto e invece... siamo punto e a capo!!! Vi lascio immaginare i miei sentimenti :x::x::x::censored:

Aggiornamento buono:
Testardo come non mai, capisco e ho la certezza provata che lo spegnimento, come già osservato da qualcuno nella chat @Skirmish , dipende dallo s&s. Ma lo s&s è collegato al sensore batteria (il famigerato IBS)...e dove si trova il sensore batteria, secondo voi???
Si proprio lì dove immaginate, appena dopo il morsetto negativo della batteria... proprio quello che non avevo staccato in fase di ricarica.
Allora armato di tanta, ma tanta pazienza, :censored: stacco polo positivo E anche quello negativo e carico di nuovo la batteria con ENTRAMBI I MORSETTI STACCATI.

A questo punto RESETTO il sensore IBS, con la seguente procedura:
ACCENSIONE motore 1 volta sola
ATTESA DI ALMENO 4 ORE senza fare nulla
RIACCENSIONE motore di ALMENO 2 VOLTE IN SEQUENZA

...E MAGICAMENTE TUTTO RIPRENDE A FUNZIONARE ALLA PERFEZIONE ...
[Spiegazione tecnica: sembra che questo IBS per qualche strana ragione si stari e mandi in tilt con info errate la gestione dello s&s]

Speriamo sia la volta buona e spero anche che possa essere risolutivo anche per voi!!!;)
 
Aggiornamento...anzi in realtà non ce ne sono 2, uno cattivo e uno buono.

Partiamo da quello cattivo:
Allora, purtroppo non è risolutiva la sostituzione del relè e vi spiego anche il perché. In vista dell'inverno ho staccato la batteria (solo il polo positivo) e ho attaccato la ricarica...tutto normale se non fosse, che ha iniziato di nuovo a spegnersi, nelle stesse vostre condizioni e sempre con le stesse modalità...come al solito ...
In effetti pensavo di aver risolto e invece... siamo punto e a capo!!! Vi lascio immaginare i miei sentimenti :x::x::x::censored:

Aggiornamento buono:
Testardo come non mai, capisco e ho la certezza provata che lo spegnimento, come già osservato da qualcuno nella chat @Skirmish , dipende dallo s&s. Ma lo s&s è collegato al sensore batteria (il famigerato IBS)...e dove si trova il sensore batteria, secondo voi???
Si proprio lì dove immaginate, appena dopo il morsetto negativo della batteria... proprio quello che non avevo staccato in fase di ricarica.
Allora armato di tanta, ma tanta pazienza, :censored: stacco polo positivo E anche quello negativo e carico di nuovo la batteria con ENTRAMBI I MORSETTI STACCATI.

A questo punto RESETTO il sensore IBS, con la seguente procedura:
ACCENSIONE motore 1 volta sola
ATTESA DI ALMENO 4 ORE senza fare nulla
RIACCENSIONE motore di ALMENO 2 VOLTE IN SEQUENZA

...E MAGICAMENTE TUTTO RIPRENDE A FUNZIONARE ALLA PERFEZIONE ...
[Spiegazione tecnica: sembra che questo IBS per qualche strana ragione si stari e mandi in tilt con info errate la gestione dello s&s]

Speriamo sia la volta buona e spero anche che possa essere risolutivo anche per voi!!!;)
Ciao,
Grazie mille per gli aggiornamenti. Attendo con fiducia sperando che il problema si sia definitivamente risolto.
Volevo chiedervi se per caso anche voi aveste riscontrato il problema della spia della pressione pneumatici che si accende dopo pochi chilometri averla resettata.
Io gonfio gli pneumatici, la resetto, rimane spenta per pochi chilometri poi si riaccende dicendo pressione bassa, anche se gli pneumatici sono stati gonfiati e la pressione è corretta. Come per l'altro problema ho questo difetto dal primo giorno di acquisto del veicolo e non è mai stato risolto in officina. Possibile che i due problemi siano correlati?
Grazie mille
 
Ciao,
Grazie mille per gli aggiornamenti. Attendo con fiducia sperando che il problema si sia definitivamente risolto.
Volevo chiedervi se per caso anche voi aveste riscontrato il problema della spia della pressione pneumatici che si accende dopo pochi chilometri averla resettata.
Io gonfio gli pneumatici, la resetto, rimane spenta per pochi chilometri poi si riaccende dicendo pressione bassa, anche se gli pneumatici sono stati gonfiati e la pressione è corretta. Come per l'altro problema ho questo difetto dal primo giorno di acquisto del veicolo e non è mai stato risolto in officina. Possibile che i due problemi siano correlati?
Grazie mille
No personalmente, mai nessuna spia pneumatici accesa. Non credo siano connessi questi problemi. Forse hai semplicemente un sensore pressione gomme difettoso.
 
Aggiornamento...anzi in realtà non ce ne sono 2, uno cattivo e uno buono.

Partiamo da quello cattivo:
Allora, purtroppo non è risolutiva la sostituzione del relè e vi spiego anche il perché. In vista dell'inverno ho staccato la batteria (solo il polo positivo) e ho attaccato la ricarica...tutto normale se non fosse, che ha iniziato di nuovo a spegnersi, nelle stesse vostre condizioni e sempre con le stesse modalità...come al solito ...
In effetti pensavo di aver risolto e invece... siamo punto e a capo!!! Vi lascio immaginare i miei sentimenti :x::x::x::censored:

Aggiornamento buono:
Testardo come non mai, capisco e ho la certezza provata che lo spegnimento, come già osservato da qualcuno nella chat @Skirmish , dipende dallo s&s. Ma lo s&s è collegato al sensore batteria (il famigerato IBS)...e dove si trova il sensore batteria, secondo voi???
Si proprio lì dove immaginate, appena dopo il morsetto negativo della batteria... proprio quello che non avevo staccato in fase di ricarica.
Allora armato di tanta, ma tanta pazienza, :censored: stacco polo positivo E anche quello negativo e carico di nuovo la batteria con ENTRAMBI I MORSETTI STACCATI.

A questo punto RESETTO il sensore IBS, con la seguente procedura:
ACCENSIONE motore 1 volta sola
ATTESA DI ALMENO 4 ORE senza fare nulla
RIACCENSIONE motore di ALMENO 2 VOLTE IN SEQUENZA

...E MAGICAMENTE TUTTO RIPRENDE A FUNZIONARE ALLA PERFEZIONE ...
[Spiegazione tecnica: sembra che questo IBS per qualche strana ragione si stari e mandi in tilt con info errate la gestione dello s&s]

Speriamo sia la volta buona e spero anche che possa essere risolutivo anche per voi!!!;)


complimenti per la caparbietà e la costanza
come ti dicevo il difetto è da imputare allo S&S
 
Giusta domanda, ma credo sia solo di attesa temporale senza riaccendere.
Ora... una cosa buona è che avendo staccato la batteria per un bel pò durante la carica si sia anche resettata la centralina con i suoi dati adattivi, questo sicuramente aiuta.

La procedura @Vituxx dove l'hai trovata?
 
E' sicuramente la procedura giusta perchè quando portai la macchina in officina perchè non andava lo S&S il capomeccanico mi disse, al primo giro dove fece solo la carica alla batteria, che gliela dovevo lasciare perchè dovevano caricarla e poi lasciarla ferma 6 ore. L'amico @Vituxx dice che sono 4, ma comunque sia i conti tornano.
 
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