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motore Motore che si spegne in marcia - mild hybrid 48V

Puoi tranquillamente citare la marca, saranno contenti di questo, non abbiamo convenzioni o obblighi con altri per cui si può fare ;)
Questo è un suggerimento che chi ha il problema vale la pena di provare, grazie.
Provo a tirare ad indovinare...mmm... stp?
 
Bravo! Giusto!
Certo non è detto che funzioni al 100% ...a me ha funzionato e volevo condividerlo!!!;)
O magari, visto che per me è stata la direzione giusta... se non funziona con l'additivo si può provare a cambiare anche il filtro carburante per le diesel, perché possono eserci residui che poi vanno in circolazione nel circuito di alimentazione, iniettori in primis :)
Aggiungo che la mia, specie a freddo, aveva cali di potenza e ritardo notevole nell'acceleratore...oltre al problema dello spegnimento e ...anche questi risolti
 
Ultima modifica:
Iquindi per le full hybrid avendo anche il motore elettrico questo problema non si pone giusto ?
 
Il problema degli iniettori c'è anche nelle full Hybrid, perchè il termico c'è.
Poi se si becca o meno benzina sporca o mix anomali come ad esempio 95% benzina - 5% gasolio (come accade talvolta dove fanno casino i distributori) allora i problemi possono capitare e un pulitore/scioglitore può aiutare a ripristinare il corretto funzionamento.
Può capitare anche che non accadrà mai per tutta la vita.
Ma anche a me è capitato, per esempio, di beccare un distributore dove avevo fatto "Gpl" e sembrava che avesse ricevuto una fornitura dall'autobotte che era stata lavata e pulita male.
Le autobotti venivano pulite con soda caustica... per cui i residui mi fecero fuori il polmone del gpl e meno male che non mi ruppero al tempo gli iniettori (di vecchia generazione e più permissivi e robusti), problema che ho riscontrato poco dopo il rifornimento.
Ma 1 volta in 25 anni ;)
Quindi è comunque una cosa rara.

La cosa non capita sulle elettriche perchè non esiste una corrente sporca o una pulita. si carica alle colonnine lente, fast, ultrafast, dc, ac, da casa con il caricatore... ecc... ma quando c'è è sempre buona ;)
 
La mia domanda riguardava le full hybrid. Se si blocca il termico in marcia avendo anche il motore elettrico la macchina si ferma comunque o intervenendo il motore elettrico va comunque avanti almeno fino a che la batteria lo consente ?
 
Se l'anomalia è così grave da far entrare in arresto il motore in genere è meglio fermarsi il prima possibile.

Quando accade un problema il motore non si ferma quasi mai, ma va in modalità protetta, magari al 10% della potenza e/o non ti fa salire di giri.
Se si ferma le cause sono gravi e allora dovrai intervenire con il carro attrezzi.

Solo le Full Hybrid possono percorrere qualcosa con il motore elettrico (ed hanno sufficiente potenza tra l'altro)... magari può essere d'aiuto per arrivare alla piazzola, per toglierti dalla strada e parcheggiare (sempre che hai le batterie cariche perchè hanno limitata autonomia).

Tutte le altre sono hybrid per modo di dire ;)

Spero che questa modalità si possa testare "il meno possibile"
 
Se posso dire la mia, io penso che il problema di questo topic è specifico della Mild Hybrid e non riscontrabile/riproducibile sulla Full Hybrid/PHEV.
Resto nel campo della pura ipotesi, ma potrebbe essere una combinazione tra la gestione dello start e stop “spinto” della MHEV e iniettori sporchi come ipotizzato da @Vituxx e @MasterPc. Questi ultimi portano ad un riavvio “tossicchiante” che manda in crisi per qualche motivo la gestione dello start e stop, spegnendo del tutto l’auto.
In altre parole, tenderei ad escludere una pura ragione meccanica o comunque che arriva dal termico, ma piuttosto propenderei a pensare che l’elettronica specifica della MHEV per qualche motivo che non so spiegare amplifica una problematica che magari non sarebbe percepita o quasi.
 
aggiungo il mio caso ove l'auto, frequentemente, si spegne davanti al cancello di casa.... e devo riaccenderla con il tasto on/off? non credo che la hyundai sia così avanzata da riconoscere la mia dimora....
 
Buonasera, stesso identico problema anche a me, sporadicamente in fase di decellerazione (es. rotonde, quando mi trovo dietro qualche veicolo, ecc) mi va in arresto il motore e per farlo ripartire a volte devo fermarmi, rimettere a folle con frizione e freno e poi ripartire, mentre invece a volte riparte da sola… Mi sarà successo 6/7 volte, la macchina l’ho presa nuova a giugno 2023… Parlo della Kona Nline mild hybrid 48v benzina… L’ultima volta mi è successo settimana scorsa, sulla statale mi si è fermata e ho dovuto accostare e riaccenderla…. Quest’ultima volta mi si è accesa la spia dell’immobilizer (spia con macchina con chiave di colore arancione) ho letto sul manuale ma nulla riguardante questo caso… Giovedì la porto in concessionaria sperando sia rimasta memorizzata l’anomalia e sperando che riescano a risolvere il problema ma ho forti dubbi…. Purtroppo non è facile riuscire a replicare il problema per farlo vedere a un meccanico… Magari si tratta di qualche errore che viene fuori facendo qualche azione errata nella guida o di qualche problema di riconoscimento della chiave… Questa è l’idea che mi sono fatto… Altre due volte mi è successo che la macchina non si è chiusa premendo il tasto sulla maniglia della portiera… Ho dovuto chiuderla tramite il tasto sulla chiave… Nel frattempo il mecccanico mi ha suggerito di provare con la seconda chiave… Mi consola sapere che non sono l’unico a cui succede questo problema…
 
Buonasera, stesso identico problema anche a me, sporadicamente in fase di decellerazione (es. rotonde, quando mi trovo dietro qualche veicolo, ecc) mi va in arresto il motore e per farlo ripartire a volte devo fermarmi, rimettere a folle con frizione e freno e poi ripartire, mentre invece a volte riparte da sola… Mi sarà successo 6/7 volte, la macchina l’ho presa nuova a giugno 2023… Parlo della Kona Nline mild hybrid 48v benzina… L’ultima volta mi è successo settimana scorsa, sulla statale mi si è fermata e ho dovuto accostare e riaccenderla…. Quest’ultima volta mi si è accesa la spia dell’immobilizer (spia con macchina con chiave di colore arancione) ho letto sul manuale ma nulla riguardante questo caso… Giovedì la porto in concessionaria sperando sia rimasta memorizzata l’anomalia e sperando che riescano a risolvere il problema ma ho forti dubbi…. Purtroppo non è facile riuscire a replicare il problema per farlo vedere a un meccanico… Magari si tratta di qualche errore che viene fuori facendo qualche azione errata nella guida o di qualche problema di riconoscimento della chiave… Questa è l’idea che mi sono fatto… Altre due volte mi è successo che la macchina non si è chiusa premendo il tasto sulla maniglia della portiera… Ho dovuto chiuderla tramite il tasto sulla chiave… Nel frattempo il mecccanico mi ha suggerito di provare con la seconda chiave… Mi consola sapere che non sono l’unico a cui succede questo problema…
Paro paro...stessa situazione... decelerazione, rotonda, spia immobilizer... tutto uguale e ho il cambio automatico
Ogni tanto ancora mi si ripresenta...ho provato adesso a mettere un additivo nell' AdBlue magari si è cristallizzato l'ugello? Le sto provando tutte ma credo sia una questione di gestione start stop.
Per il tasto della porta ho notato una cosa particolare, non è questione di chiave, a me lo fa se rimane al sole cocente... Ma quando rientra in un certo range di temperatura più fresca, tutto ritorna alla normalità. Spero di essere utile!!!
 
Buonasera, stesso identico problema anche a me, sporadicamente in fase di decellerazione (es. rotonde, quando mi trovo dietro qualche veicolo, ecc) mi va in arresto il motore e per farlo ripartire a volte devo fermarmi, rimettere a folle con frizione e freno e poi ripartire, mentre invece a volte riparte da sola… Mi sarà successo 6/7 volte, la macchina l’ho presa nuova a giugno 2023… Parlo della Kona Nline mild hybrid 48v benzina… L’ultima volta mi è successo settimana scorsa, sulla statale mi si è fermata e ho dovuto accostare e riaccenderla…. Quest’ultima volta mi si è accesa la spia dell’immobilizer (spia con macchina con chiave di colore arancione) ho letto sul manuale ma nulla riguardante questo caso… Giovedì la porto in concessionaria sperando sia rimasta memorizzata l’anomalia e sperando che riescano a risolvere il problema ma ho forti dubbi…. Purtroppo non è facile riuscire a replicare il problema per farlo vedere a un meccanico… Magari si tratta di qualche errore che viene fuori facendo qualche azione errata nella guida o di qualche problema di riconoscimento della chiave… Questa è l’idea che mi sono fatto… Altre due volte mi è successo che la macchina non si è chiusa premendo il tasto sulla maniglia della portiera… Ho dovuto chiuderla tramite il tasto sulla chiave… Nel frattempo il mecccanico mi ha suggerito di provare con la seconda chiave… Mi consola sapere che non sono l’unico a cui succede questo problema…
È successo anche a me qualche volta sporadicamente. Io sono convinto che sia un azione errata che facciamo in una scalata, quando da una marcia all’altra passiamo in folle e il movimento è troppo lento credo che intervenga qualcosa. Facendo questa considerazione ho provato e facendo una cambiata molto lenta in scalata succede spesso
 
È successo anche a me qualche volta sporadicamente. Io sono convinto che sia un azione errata che facciamo in una scalata, quando da una marcia all’altra passiamo in folle e il movimento è troppo lento credo che intervenga qualcosa. Facendo questa considerazione ho provato e facendo una cambiata molto lenta in scalata succede spesso
Aggiornamento sulla questione spegnimento... qualche giorno fa sento un rumore provenire dal retro come un tac-tac-tac continuo dopo l'accensione e che permane fino a che non si spegne il motore...e ho pensato fosse l'ugello AdBlue intasato... visto che ho appena messo il suo additivo...tutto tornava. Vado dal mio meccanico (assolutamente non Hyundai... Loro mi avrebbero sostituito l'intero motore termico ) e mi dice che proviene dal serbatoio carburante...due colpetti e va via...sentenzia: pompa carburante o sporca o andata (certo 50k km e una pompa che si rompe mi sembra strano, ma con i nuovi biocarburanti... vabbe' può succedere). Alla fine della fiera, ordinata pompa nuova...
Ma perché tutto questo preambolo??? Perché adesso tutto tornerebbe...con additivo carburante funzionava meglio senza fare lo scherzetto di fermarsi alle rotonde...fino a quando, punto e a capo dopo qualche k di km. Quindi potrebbero esserci una serie di pompe difettose (quasi tutte le Hyundai montano la stessa pompa carburante) o un lotto di filtri della pompa fuori range o più semplicemente e verosimilmente filtro pompa carburante sporco colpa carburanti sporchi e pompa intasata e quindi spegnimento improvviso nelle nostre situazioni già conosciute. Comunque quando mi arriva, faccio foto delle condizioni della vecchia pompa e vi tengo aggiornati...nella speranza di risolvere definitivamente...per tutti!!!
 
Aggiornamento sulla questione spegnimento... qualche giorno fa sento un rumore provenire dal retro come un tac-tac-tac continuo dopo l'accensione e che permane fino a che non si spegne il motore...e ho pensato fosse l'ugello AdBlue intasato... visto che ho appena messo il suo additivo...tutto tornava. Vado dal mio meccanico (assolutamente non Hyundai... Loro mi avrebbero sostituito l'intero motore termico ) e mi dice che proviene dal serbatoio carburante...due colpetti e va via...sentenzia: pompa carburante o sporca o andata (certo 50k km e una pompa che si rompe mi sembra strano, ma con i nuovi biocarburanti... vabbe' può succedere). Alla fine della fiera, ordinata pompa nuova...
Ma perché tutto questo preambolo??? Perché adesso tutto tornerebbe...con additivo carburante funzionava meglio senza fare lo scherzetto di fermarsi alle rotonde...fino a quando, punto e a capo dopo qualche k di km. Quindi potrebbero esserci una serie di pompe difettose (quasi tutte le Hyundai montano la stessa pompa carburante) o un lotto di filtri della pompa fuori range o più semplicemente e verosimilmente filtro pompa carburante sporco colpa carburanti sporchi e pompa intasata e quindi spegnimento improvviso nelle nostre situazioni già conosciute. Comunque quando mi arriva, faccio foto delle condizioni della vecchia pompa e vi tengo aggiornati...nella speranza di risolvere definitivamente...per tutti!!!
Ciao a tutti... Oggi smontaggio pompa carburante... neanche troppo complicato... ma purtroppo pulita, nessun intasamento...mi spiace, nessuna risposta, dovremo continuare a indagare per questo nostro problema... magari un aggiornamento del sistema porterebbe delle modifiche, se qualcuno ha provato a fare aggiornamenti dalla Hyundai e ha trovato delle soluzioni sarei contento di saperlo! Staytuned!
 
A rieccoci... stesso problema... inutile ripeterlo... speriamo sia la volta buona. Nel controllare la batteria ho notato che i due morsetti anche se stretti al massimo sui relativi poli, lasciano un minimo gioco, diciamo qualche decimo di mm, che non fa stringere in modo corretto i morsetti sui poli e te ne accorgi che puoi ruotare e quasi togliere via senza fatica il morsetto dal polo (specialmente il positivo, ma anche il negativo). Vuoi vedere che a causa di questo, il sensore "intelligente" presente sul cavo negativo della batteria, non rileva correttamente voltaggio, carica...e blocca lo start e stop quando deve riattivarsi dopo un suo intervento??? Soluzione: ho messo un piccolo spessore isolato vicino alla chiusura del morsetto, per fare aderire bene il morsetto al polo... vediamo se lo spegnimento non si ripresenta più... faccio un tutorial! Speriamo ;)
 
Guarda, potrebbe essere proprio quello.
Guarda questo video, dove faccio un test e guarda cosa accade in fase di accensione.

Tieni conto che un morsetto che non stringe correttamente manda in allarme le centraline che possono comportarsi in modo strano.
A me mandava in allarme la centralina dell'ABS e dello Sterzo... quindi dava errore grave, talvolta l'Airbag.

Nei casi più gravi il motore andava a sussulti.
Quindi potrebbe anche essere il responsabile.
 
Buongiorno, volevo chiedere se qualcuno era riuscito a risolvere il problema dello spegnimento in movimento. Possiedo una i30 fastback mild Hybrid e purtroppo già dopo qualche mese dall'acquisto ha iniziato a spegnersi nelle modalità già spiegate qualche commento sopra. Io sono già stato in officina una cosa come 10 volte, hanno fatto decine di prove, una delle ultime a seguito di un aggiornamento ha segnalato un guasto al sistema 48V e mi hanno sostituito un pezzo difettoso ma purtroppo non era quello. Qualcuno ha trovato una soluzione? Perché purtroppo per me sta diventando snervante andare ogni 4 mesi in officina a seguito di numerose chiamate e sentirsi dire che la macchina è perfetta facendomi passare per il solito rompi scatole che si inventa le cose... Anche perché tanto non ci sono loro quando la macchina ti si spegne in corsia di accelerazione di autostrade o tangenziali. Scusate lo sfogo e grazie a chi riesce a rispondermi
 
Buongiorno, volevo chiedere se qualcuno era riuscito a risolvere il problema dello spegnimento in movimento. Possiedo una i30 fastback mild Hybrid e purtroppo già dopo qualche mese dall'acquisto ha iniziato a spegnersi nelle modalità già spiegate qualche commento sopra. Io sono già stato in officina una cosa come 10 volte, hanno fatto decine di prove, una delle ultime a seguito di un aggiornamento ha segnalato un guasto al sistema 48V e mi hanno sostituito un pezzo difettoso ma purtroppo non era quello. Qualcuno ha trovato una soluzione? Perché purtroppo per me sta diventando snervante andare ogni 4 mesi in officina a seguito di numerose chiamate e sentirsi dire che la macchina è perfetta facendomi passare per il solito rompi scatole che si inventa le cose... Anche perché tanto non ci sono loro quando la macchina ti si spegne in corsia di accelerazione di autostrade o tangenziali. Scusate lo sfogo e grazie a chi riesce a rispondermi
Anche io ho la Mild 48V ma posso dirti solo che per il momento non ho riscontrato nessun problema.
Ma ce l'ho solo da un mese
 
Buongiorno, ho una 1.6 GDI 48V X-Line da un mese e purtroppo é successo anche a me. Quando vado in scalata a bassi regimi un paio di volte l'auto si é spenta. L'avevo portata in concessionaria l'altra settimana per un aggiornamento del BlueLink e gli ho segnalato questa cosa,hanno provato l'auto ma mi han detto che secondo loro non é nulla. In questi giorni la devo usare di nuovo e controllo meglio...
 
Buongiorno a tutti!!! Forse ci siamo!!!
Grazie a tutti i vostri suggerimenti e ai video consigliati...eccoci qui cara casa madre big.H a risolvere un problema, che credo nessun meccanico elettrauto big.H sia riuscito a individuare, sebbene delle indicazioni le davano i vari richiami che andavano nella direzione fusibili...
Non è un problema di alimentazione, ma elettrico. Il Mild Hybrid ha un sistema che attiva e disattiva lo S&S con un relé, ma attiva oggi e attiva domani la bobina interna e i contatti si consumano (anche se apparentemente sembra tutto apposto)...ed ecco risolto (speriamo definitivamente) l'arcano. Sostituito il relè quadrotto da 35A, da pochi euro, dello S&S nel vano motore, scatola fusibili... tutto torna come nuovo... finalmente!
Vi tengo aggiornati!
 
Una foto del relè incriminato, male non fa`
 
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