In realtà ce ne sono tante di elettriche a buon mercato, tra quelle di fascia medio/alta, niente che sia a 15K.
Oddio... nuovo a 15K, tolto la dacia sandero e la i10... non ce ne sono più.
Diciamo che la Inster da gennaio (e ora in prelancio) siamo sotto i 25K, con la promo è facile che sia a 22-23K e fa una media di 350-450 km (misto/urbano).
Anche la grande panda a 24K e la nuova Renault 5 che ora è a 32K nella versione più accessoriata e potente ma tra qualche mese uscirà la versione con motore meno potente e pacco batterie più piccolo a 25K.
La media di chilometri per una gita fuori porta è per tutte queste tra 250 e 300km, una volta caricati (avendo tutti caricatori fast), è facile girare e caricare.
Si va dai supercharger di tesla a tutte le colonnine che ci sono in giro, anche fast.
La media di costo alla colonnina è oggi, e quando si entra in questo mondo si impara a capire come muoversi, tra 50 e 60 cents/Kwh.
Quindi poichè in condizioni normali si consumano circa 12-13 Kwh per 100 km il costo è di circa 7.8 euro.
Certo... avere il box farebbe passare il costo a meno di 4 euro... una vera pacchia.
Con la benzina il consumo in città dove siamo in genere è di circa 12-13 km/litro (facendo le classiche code), quindi il costo per 100 km sale a 13 euro /100 km.
La media di tutti è di fare circa 40 km/giorno... se vedete dove sono le colonnine andrete ad usarle quando occorre.
Per esempio molti super mercati oggi hanno le colonnine nel parcheggio, sono lente... ma quando siete al supermercato 1 ora va via sempre, quei 6-7 kwh entrano sicuri.
Se andate al cinema, la maggior parte le hanno, andando in giro, salvo abitare tra i monti spersi nel nulla, le colonnine ci sono, ma se si abita tra i monti spersi nel nulla non è un problema, hai lo spazio per attaccare il caricatore alla corrente.
Il box è uno dei requisiti "di comodità" importanti, diversamente andrebbe capito come muoversi, ma d'altra parte il distributore non lo abbiamo in garage, talvolta dobbiamo deviare, andare a cercarlo, fare la coda perchè c'è fila anche là... fare carburante e pagare e andar via.
Se va male i 20 minuti partono anche là.
L'eni della mia zona ha installato una colonnina fast per esempio, spesso la mattina ci trovo un'elettrica a caricare, probabilmente si ferma, attacca, va a far colazione, e stacca.
In quei 15-20 minuti che si perdono al bar carica quasi tutto
Però penso che nel 2025 usciranno molti modelli interessanti anche a costi più abbordabili.