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Non si vendono le elettriche? Produciamo meno termiche!

non mi è ancora chiaro come hanno fatto Byd e Tesla ad arrivare agli attuali livelli
A quanto pare BYD, che prima faceva batterie, si è lanciata sul mercato con le EV approfittando e sfruttando i finanziamenti del governo cinese; i vari video dei cimiteri di auto nuove che circolano su internet sono di auto loro, acquistate farloccamente per fingere vendite e avere più soldi dal governo cinese e contemporaneamente fingere una maggiore presenza sul mercato (che incoraggia gli acquisti stile recensioni positive su amazon). Testa non lo so, so solo che alla fine ha fatto 2 modelli decenti, gli altri non sono degni di nota, compreso il nuovissimo cyberbidonedellaspazzatura.
Comunque non è tutto oro ciò che luccica, a quanto pare le nuove tesla saranno "meno potenti" come capacità di calcolo rispetto alle attuali, quindi diciamo che non c'è margine di miglioramento al veicolo come accade oggi per la guida autonoma.
Riguardo BYD ho visto un video in cui alcuni meccanici cinesi intervistati erano contentissimi che le vendite vanno bene perchè gli portano soldi, a quanto pare si rompono i circuiti di ricarica delle batterie e li sostituiscono con altri after market di qualità migliore e un carrozziere cinese faceva vedere lo spessore dello chassis di una BYD, comparandolo con quello di un'altra auto, e diceva che era troppo esile, se si fa un tamponamento si piega tutto e che le auto arrivano su strada gia arrugginite perchè assemblano e poi pittano, non facendo andare la protezione antiruggine ovunque. Quindi escono con prodotti ottimi sul mercato e poi cala la qualità per aumentare i profitti.
Quello che Tesla fa sicuramente meglio di BYD è concentrarsi su pochi modelli, BYD ha cacciato quella macchina che salta che è addir poco inutile e ormai le sue innovazioni sono solo sull'infotaiment in pratica, vabbè che tesla ha fatto il cassonetto che è stato un grandissimo flop quindi non è che sta meglio..
Volendo essere al 100% onesti il video mi sembrava un po anti EV, non so se era quello lo scopo, o soltanto informare.
 
Una azienda che mi ha sorpreso è stata Toyota, mi aspettavo molto di più dai nipponici sulle elettriche ed invece sono partiti a razzo e poi...?
....e poi non gli interessava. Gli interessava solamente l'ibrido e si sono fermati. Ma secondo me è sempre stato logico che Toyota continuasse sulla proprio strada.

Comunque della serie "non bisogna essere laureati in economia per capirlo"......

...e chissà se non ritornerà :cool:
 
A quanto pare BYD, che prima faceva batterie, si è lanciata sul mercato con le EV approfittando e sfruttando i finanziamenti del governo cinese; i vari video dei cimiteri di auto nuove che circolano su internet sono di auto loro, acquistate farloccamente per fingere vendite e avere più soldi dal governo cinese e contemporaneamente fingere una maggiore presenza sul mercato (che incoraggia gli acquisti stile recensioni positive su amazon).
Ciò che ha fatto fiat e soprattutto Alfaromeo negli anni passati, dove è andata a rottamare non so quante migliaia di auto super prodotte pur di prendere incentivi dallo stato.
Tutto il mondo è paese vedo.
Testa non lo so, so solo che alla fine ha fatto 2 modelli decenti, gli altri non sono degni di nota, compreso il nuovissimo cyberbidonedellaspazzatura.
Sembra strano ma all'americano il prodotto piace e vende, leggi qui, incredibile che venda, ma d'altra parte gli americani sono strani.

Riguardo BYD ho visto un video in cui alcuni meccanici cinesi intervistati erano contentissimi che le vendite vanno bene perchè gli portano soldi, a quanto pare si rompono i circuiti di ricarica delle batterie e li sostituiscono con altri after market di qualità migliore e un carrozziere cinese faceva vedere lo spessore dello chassis di una BYD, comparandolo con quello di un'altra auto, e diceva che era troppo esile, se si fa un tamponamento si piega tutto e che le auto arrivano su strada gia arrugginite perchè assemblano e poi pittano, non facendo andare la protezione antiruggine ovunque. Quindi escono con prodotti ottimi sul mercato e poi cala la qualità per aumentare i profitti.
Se è così Byd ha dei tecnici della fiat, quelli che zincavano il venerdì ahahahah

Cmq il mondo è un bel casino...sono stato tanti anni fa in Argentina per lavoro, alcuni mesi, parlo degli anni 90, quando alla TV passavano alla ricerca della pietra verde (per i vecchi come me che si ricordano il film) ed i primi film di indiana jones... ho visto auto che da noi erano d'epoca della Fiat che erano favolose.
In pratica è facile che in casa si usi un approccio "economico" visto che in casa si può riparare facilmente, mentre all'estero si mandino auto più accessoriate e fatte bene perchè devono dare meno grane possibili.
Ecco, in argentina c'erano Fiat che non avevo mai visto così... possibile che sia così ;)
 
Una azienda che mi ha sorpreso è stata Toyota, mi aspettavo molto di più dai nipponici sulle elettriche ed invece sono partiti a razzo e poi...?
Veramente Toyota è sempre stata molto scettica sull'elettrico puro, sta puntando molto di più sulle nuove batterie per l'ibrido puro e plug-in oltre che sull'idrogeno. Le auto elettriche le ha fatte solo per una questione di mercato e di emissioni, ma secondo loro non è questo lo scenario del futuro.
 
Comunque della serie "non bisogna essere laureati in economia per capirlo"......

...e chissà se non ritornerà :cool:
Ed è prevista pure la sospensione della produzione della Focus, mentre la Mondeo è sparita da tempo dai listini. Ed erano due modelli che, soprattutto in UK e Germania vendevano parecchio
 
Ecco, in argentina c'erano Fiat che non avevo mai visto così... possibile che sia così ;)
In Sudamerica ci sono modelli Fiat che qua non vengono importati, ma che probabilmente farebbero un buon successo anche da noi. Ma lo stesso discorso vale anche per VW, che produce e vende tantissimo la Gol, una via di mezzo tra Polo e Golf, così come ci sono modelli Peugeot e Citroen dedicati a quei mercati.
 
In Sudamerica ci sono modelli Fiat che qua non vengono importati, ma che probabilmente farebbero un buon successo anche da noi. Ma lo stesso discorso vale anche per VW, che produce e vende tantissimo la Gol, una via di mezzo tra Polo e Golf, così come ci sono modelli Peugeot e Citroen dedicati a quei mercati.
Eh da loro non ci sono le norme antinquinamento europee. Da noi le segmento B (=utilitarie) hanno subito due duri colpi: l'esplosione dei SUV/crossover (in questo caso i B-SUV) e ovviamente le difficoltà di omologazione.

Le segmento B erano le macchine con il rapporto qualità/prezzo più favorevole in assoluto per il compratore e quindi quelle con meno margini di guadagno per le case automobilistiche, che però ci guadagnavano ugualmente perché ne vendevano tantissime, essendo macchine che si adattavano alle esigenze più disparate: seconda auto da città, prima auto da famiglia per nuclei familiari non molto numerosi, auto per neopatentati ecc.

Venuti meno i margini di guadagno, era inevitabile che le case automobilistiche le sopprimessero. L'ultima Fiesta poi era anche abbastanza anonima e poco riuscita, nulla a che vedere con la precedente che aveva venduto tantissimo. Quelle che rimangono ci sono ancora perché vengono prodotte da grandi gruppi e con più marchi che, sommando insieme le vendite, arrivano ai numeri che servono: 208+Corsa+Y oppure Clio+Sandero+Colt, Polo+Ibiza+A1+Fabia ecc. Il gruppo Hyundai aveva i20+Rio: ora resta solo la i20, vedremo che destino avrà
 
A quanto pare BYD, che prima faceva batterie, si è lanciata sul mercato con le EV approfittando e sfruttando i finanziamenti del governo cinese; i vari video dei cimiteri di auto nuove che circolano su internet sono di auto loro, acquistate farloccamente per fingere vendite e avere più soldi dal governo cinese e contemporaneamente fingere una maggiore presenza sul mercato (che incoraggia gli acquisti stile recensioni positive su amazon). Testa non lo so, so solo che alla fine ha fatto 2 modelli decenti, gli altri non sono degni di nota, compreso il nuovissimo cyberbidonedellaspazzatura.
Comunque non è tutto oro ciò che luccica, a quanto pare le nuove tesla saranno "meno potenti" come capacità di calcolo rispetto alle attuali, quindi diciamo che non c'è margine di miglioramento al veicolo come accade oggi per la guida autonoma.
Riguardo BYD ho visto un video in cui alcuni meccanici cinesi intervistati erano contentissimi che le vendite vanno bene perchè gli portano soldi, a quanto pare si rompono i circuiti di ricarica delle batterie e li sostituiscono con altri after market di qualità migliore e un carrozziere cinese faceva vedere lo spessore dello chassis di una BYD, comparandolo con quello di un'altra auto, e diceva che era troppo esile, se si fa un tamponamento si piega tutto e che le auto arrivano su strada gia arrugginite perchè assemblano e poi pittano, non facendo andare la protezione antiruggine ovunque. Quindi escono con prodotti ottimi sul mercato e poi cala la qualità per aumentare i profitti.
Quello che Tesla fa sicuramente meglio di BYD è concentrarsi su pochi modelli, BYD ha cacciato quella macchina che salta che è addir poco inutile e ormai le sue innovazioni sono solo sull'infotaiment in pratica, vabbè che tesla ha fatto il cassonetto che è stato un grandissimo flop quindi non è che sta meglio..
Volendo essere al 100% onesti il video mi sembrava un po anti EV, non so se era quello lo scopo, o soltanto informare.
Scusa, ma allora come può essere che la BYD sulla Seal riesce a dare 6 anni di garanzia o 150000km e, sulle batterie, 8 anni o 200.000km? E 12 anni sulla carrozzeria (anticorrosione)?
 
Quel che accade in cina non è lo stesso di quel che accade qui.
Ricordiamoci sempre che i media sono spietati ovunque vai.
Per esempio con tutti i milioni di veicoli che ci sono elettrici se brucia una tesla tutte le tesla sembra che prendano fuoco da un momento all'altro.
In realtà, come è stato spesso dimostrato, in base al numero di veicoli venduti l'incidenza di incendi delle auto è maggiore per quelli termici.

Come per il nucleare, siccome a Cernobil nell86 su una centrale fatta a membro di canide con progetti approssimativi degli anni 60 fatta negli anni 70 con lo scopo di costare "il meno possibile " con dei pazzi furiosi all'interno ha causato un grosso problema e su quella di Fucushima (perdonate se sbaglio a scrivere) dopo un terremoto magnitudo 7 e uno tzunami ha avuto un problema su una centrale di fine anni 60... è convinzione di molti che tutte le centrali, tra cui le nuove, siano pericolose ma le cose cambiano ;)

Quindi quel che si dice in giro non è spesso la realtà di quello che è.
Se danno una garanzia lunga vuol dire che il prodotto è buono o per lo meno ci credono ed hanno le carte per poterlo rendere tale.
Poi se tra un'intersezione e l'altra non c'è protettivo e dopo 12-15 anni fa un pò di ruggine che tu non vedrai mai... alla fine... fa la differenza per noi?
1733244092586.png

Sono andato a cercare le prove EuroNCap... non mi sembra come viene descritta.

Ma è solo un esempio.
Direi che il progetto BYD sia buono.
Unico neo... il 40% in più che dobbiamo pagare in Europa.
 
Scusa, ma allora come può essere che la BYD sulla Seal riesce a dare 6 anni di garanzia o 150000km e, sulle batterie, 8 anni o 200.000km? E 12 anni sulla carrozzeria (anticorrosione)?
Forse fanno un prodotto più scadente per il mercato domestico o forse il video era tendenzioso, se mi ricapita sotto mano lo linko.
 
Quel che accade in cina non è lo stesso di quel che accade qui.
Ricordiamoci sempre che i media sono spietati ovunque vai.
Per esempio con tutti i milioni di veicoli che ci sono elettrici se brucia una tesla tutte le tesla sembra che prendano fuoco da un momento all'altro.
In realtà, come è stato spesso dimostrato, in base al numero di veicoli venduti l'incidenza di incendi delle auto è maggiore per quelli termici.

Come per il nucleare, siccome a Cernobil nell86 su una centrale fatta a membro di canide con progetti approssimativi degli anni 60 fatta negli anni 70 con lo scopo di costare "il meno possibile " con dei pazzi furiosi all'interno ha causato un grosso problema e su quella di Fucushima (perdonate se sbaglio a scrivere) dopo un terremoto magnitudo 7 e uno tzunami ha avuto un problema su una centrale di fine anni 60... è convinzione di molti che tutte le centrali, tra cui le nuove, siano pericolose ma le cose cambiano ;)

Quindi quel che si dice in giro non è spesso la realtà di quello che è.
Se danno una garanzia lunga vuol dire che il prodotto è buono o per lo meno ci credono ed hanno le carte per poterlo rendere tale.
Poi se tra un'intersezione e l'altra non c'è protettivo e dopo 12-15 anni fa un pò di ruggine che tu non vedrai mai... alla fine... fa la differenza per noi?
Vedi l'allegato 53560

Sono andato a cercare le prove EuroNCap... non mi sembra come viene descritta.

Ma è solo un esempio.
Direi che il progetto BYD sia buono.
Unico neo... il 40% in più che dobbiamo pagare in Europa.
Leggendo in giro mi sembra di aver capito (il condizionale è molto d'obbligo perchè non mastico la materia) che se un costruttore cinese (ad esempio BYD) si fa la sua bella fabbrica in Europa (o meglio ancora ne compra una dismessa e la adegua alle sue esigenze senza ulteriori colate di cemento) e costruisce (ad esempio la Seal) qui non paga dazi. E' corretto? Se così fosse (cioè costruisce in Europa) usufruisce lo stesso dei contributi statali cinesi (o presunti tali)? E se assemblasse e basta (come credo faccia DR)? Ho le idee un po' confuse, ma la domanda finale è: se vogliono (e rispettando sempre le leggi ovviamente) riescono ad evitare i dazi? Per noi utilizzatori finali costerebbe un 40% in meno....
 
I costi potrebbero abbassare ma non del 40% in meno...parte del prezzo servirebbe per l'enorme investimento per mettere su tutto il sistema e per compensare l'enorme sforzo di spedizione materiale che oggi occorre per assemblare l'auto.
Però potrebbero costare meno, questo si.
Di fatto con la triangolazione potrebbero già oggi saltare i dazi, nel senso... se fanno una spedizione diretta da cina a noi = dazi... se fanno spedizione Cina=Albania (non europa)... potrebbero non pagare nulla... poi Albania -> Europa, di fatto non è un'importazione diretta dalla cina ma dall'Albania, quindi potrebbero non pagarli.
In pratica come fa VW e Mercedes a vendere in Russia (passando dal kazakistan o similari) nonostante l'embargo.
Ma va visto come è fatta la normativa dei dazi.
Per esempio... la Dacia Spring è di fatto una DongFeng con alcune parti modificate di carrozzeria da Dacia, non mi sembra che ci siano dazi sopra, altrimenti costerebbe come una Kona EV.

Per DR di fatto prende l'auto al 95%, la modifica in alcune sue parti a Isernia, aggiunge il GPL di Brc che ha costruito una fabbrica là e la mette in commercio, ma non è elettrica, è termica, e non la costruisce da zero... quindi niente dazi salvo quelli normali del 10% di importazione (immagino)
 
Audi ha annunciato che il 28 febbraio 2025, come da tempo paventato, chiuderà la fabbrica di Bruxelles. Questa decisione segue un periodo di difficoltà nelle vendite del SUV elettrico Q8 E-tron, prodotto nello stabilimento belga. Gerd Walker, responsabile della produzione Audi, ha definito la scelta "dolorosa", sottolineando l'impatto emotivo della decisione.
La struttura impiega circa 3.000 persone e nel 2023 ha assemblato solo 53.555 veicoli, molto meno dei 120.000 previsti. Oltre ai problemi legati alla domanda dei veicoli elettrici di lusso, l'espansione della fabbrica è resa complicata dai costi e dalla posizione centrale.
Audi prevede di trasferire la produzione del successore del Q8 E-tron in Messico, riducendo potenzialmente i costi di produzione e avvicinandosi al mercato nordamericano.
Questa notizia segue di qualche giorno quella del probabile spostamento della VW Golf in Messico:
A rischio, quindi, anche diversi lavoratori degli stabilimenti dove viene prodotta la Golf (in particolare Wolfsburg, sede storica della produzione del cavallo di battaglia di VW dopo il Maggiolino) potrebbero perdere il lavoro.
A questo punto potrebbe venire il dubbio che VW/Audi, viste le difficoltà di vendere modelli elettrici, decida di delocalizzare la produzione dei modelli per continuare a guadagnare una barca di soldi, perchè non penso che l'utilizzare manodopera a costo inferiore avrà ripercussioni positive (per chi deve comprare le auto) sul prezzo.
 
Ultima modifica:
Guarda... ti posso dire che la Q8 E-Tron oltre che essere inefficiente ha un costo folle... per cui come per mercedes... ne venderanno 5 l'anno.
Non è così che si fa un mercato, per cui già in partenza era una scelta fallimentare, forse più per immagine che per reali possibilità di vendita.
 
Di sicuro, così come la Mercedes EQE, da cinque anni in listino, ma già tolta dalla produzione perché ne hanno vendute due o tre.
Il lato peggiore di tutto ciò, secondo me, è che va a finire che a rimetterci sono i lavoratori che rimangono a casa per colpa di scelte fatte da chi non sa nemmeno cosa vuol dire dover pagare affitto o mutuo, bollette e mandare a scuola i figli. Tanto quelli hanno stipendi con tanti zeri..... :mad:
 
 
Si diceva giusto qualche giorno fa che la produzione di certi modelli del gruppo VW-Audi potrebbe essere delocalizzata, ecco che arriva un altro segnale preoccupante....
 
Guarda... ti posso dire che la Q8 E-Tron oltre che essere inefficiente ha un costo folle... per cui come per mercedes... ne venderanno 5 l'anno.
Non è così che si fa un mercato, per cui già in partenza era una scelta fallimentare, forse più per immagine che per reali possibilità di vendita.
Nei primi 5 mesi del 2024 hanno vendute circa 10.000... In calo rispetto all'anno prima, per carita'... ma non mi sembra proprio malvagio come dato di vendita, per una macchina che di base costa 90k...

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contando i 90.000 euro, togli l'iva... siamo sui 70K.
Togli gli sconti che fanno per la vendita dell'infrastruttura... diciamo un 50% in meno... gli entrano circa 35k puliti.
Quanto costa realmente senza costi di progettazione, prototipazione e tutto quel che c'è dietro l'auto nuda e cruda?
Ma ipotizziamo che l'auto costi 20K euro (ipotesi per semplicità) senza contare il costo "operaio"... avremmo un lordo di 15000 euro che per 10.000 auto sono 150 milioni di euro.
Equivale ad un costo per operaio di 50.000 euro, ovvero circa 25.000 euro netti in busta (vuoto per pieno).
Però il tutto è basato su un'ipotesi, se questa auto (che sembra è un'auto di lusso) costa di produzione più di 25K euro o anche 30K euro... il margine potrebbe essere talmente basso che pagare gli operai è una rimessa.

Quanto costerà realmente la E-tron e quanto margina l'Audi? a noi non è dato sapere ma sembrerebbe che, se ha deciso di chiudere quello stabilimento, che ci rimetta, quindi o gli costa veramente tanto o ha una gestione troppo onerosa.
 
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